• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 7 di 26 PrimoPrimo ... 5678917 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 91 fino 105 di 379
    Partecipante L'avatar di moleskine
    Blog Entries
    1

Riferimento: Esame di stato 2009 v.o.

ciao gabriella!
    si la traccia era strutturata sempre coi 4 punti:
    teoria di riferimento
    autori piu significativi
    variabili e costrutti
    apllicazioni della teoria o cosa riesce a spiegare
    e una riflessione nostra per giustificare la teoria scelta!

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da moleskine Visualizza messaggio
    ciao gabriella!
    si la traccia era strutturata sempre coi 4 punti:
    teoria di riferimento
    autori piu significativi
    variabili e costrutti
    apllicazioni della teoria o cosa riesce a spiegare
    e una riflessione nostra per giustificare la teoria scelta!
    grazie per la risposta ciao ciao

Partecipante Esperto

che cosa si intende per variabili e costrutti?
    in bocca al lupo a tutti

Partecipante Assiduo

Gabriella il tema era quello della memoria! Sajonara per variabili si intendono quei fattori della memoria che sono stati approfonditi dalla teoria a cui si fa riferimento...per esempio...i processi di immagazzinamento piuttosto che quelli di recupero. ragà speriamo di farcela!!!

Banned

ciao,
    sono del vecchio ordinamento, ho fatto la prima prova ma non ho chiesto quando escono i risultati. voi lo sapete? la seconda prova spero di esserci dicevano a metà settembre. silvia

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da lupaccia28 Visualizza messaggio
    ciao,
    sono del vecchio ordinamento, ho fatto la prima prova ma non ho chiesto quando escono i risultati. voi lo sapete? la seconda prova spero di esserci dicevano a metà settembre. silvia

Silvia nessuno ha saputo specificare quando usciranno i risultati. Si presume, anche rispetto alle sessioni precedenti, verso fine luglio anche se l'anno scorso sono usciti i primi di agosto. Anche per la data della seconda prova non ci hanno dato indicazioni, ma probabilmete per noi del vecchio sarà i primi di settembre. In bocca al lupo!

Matricola

Citazione Originalmente inviato da v.antonini Visualizza messaggio
    ciao a tutti, allora com'è andata?
    io per la teoria ho messo quella dello human information processing e la teoria di atkinson e shiffrin, per gli ambiti ho parlato dei disturbi della memoria e ho accennato alle ricerche sui pazienti amnesici che hanno compromessa la memoria episodica ecc ecc, ma non ho messo gli strumenti perchè non li richiedeva. e la motivazione della scelta? io ho messo che secondo me è un modello ancora valido per spiegare come la memoria sia un processo complesso e come effettivamente funzioni...... bò? voi che ne dite? mi date un feedback?
    Anche io ho fatto più o meno come te....dopo le ricerche fatte sui pazienti amnestici invece che della m. episodica ho parlato dell'ambito clinico....anche io niente strumenti anche se si vocifera che hanno detto a voce di metterli (ma io non ho proprio sentito).....speriamo bene!
    Mai escono i risultati mai sarò tranquilla!
    L'ho fatto gia a giugno (sempre la memoria) e pensavo di averlo superato! Però era diverso avevo messo altre cose....adesso speriamo queste vadano bene!

Partecipante

ehi, ma del vecchio ordinamento non scrive più nessuno?
    io mi sono una settimana di riposo ( ci voleva proprio) e adesso mi rimetto a studiare. volevo farvi una domanda: io penso che studierò soprattutto sul dsm e sull'abc della psicopatologia, forse darò una letta o integrerò qualcosa con il gabbard; diverse persone che conosco e che hanno già fatto l'esame di stato mi hanno consigliato di non farlo soprattutto considerato lo scarso tempo che abbiamo e la mole di cose da studiare. voi come vi organizzate? e se c'è qualcuno che lo ha già fatto mi può dare qualche dritta'
    grazie tanto

Matricola L'avatar di drRupert

Citazione Originalmente inviato da v.antonini Visualizza messaggio
    ehi, ma del vecchio ordinamento non scrive più nessuno?
    io mi sono una settimana di riposo ( ci voleva proprio) e adesso mi rimetto a studiare. volevo farvi una domanda: io penso che studierò soprattutto sul dsm e sull'abc della psicopatologia, forse darò una letta o integrerò qualcosa con il gabbard; diverse persone che conosco e che hanno già fatto l'esame di stato mi hanno consigliato di non farlo soprattutto considerato lo scarso tempo che abbiamo e la mole di cose da studiare. voi come vi organizzate? e se c'è qualcuno che lo ha già fatto mi può dare qualche dritta'
    grazie tanto
    Auspicando il buon esito della prima prova, anch'io comincerò presto a studiare l'abc della psicopatologia, integrandolo, però, con La diagnosi psichiatrica di Goodwin - Guze (è più conciso e riporta ugualmente i criteri diagnostici del DSM); del Gabbard utilizzerò, forse, solo le sintesi precedentemente scaricate dal sito.

Partecipante L'avatar di Waterflyer

Ciao a tutti.
    In maniera "sotterranea e telematica" quasi come i carbonari, traiamo informazioni utili che dovremmo avere in maniera semplice già al momento dell'iscrizione all'EDS....
    GRAZIE a chi non conosco e forse mai conoscerò che ha saputo darmi piccole indicazioni preziose.
    Vengo al dunque:
    Sono V.O. ho fatto la 1a prova il 23-06-09 (mi è sembrata semplice...ma non so il risultato..pazienza....)
    Adesso vorrei sapere come fare la 2a prova sempre V.O. naturalmente.
    Qualcuno mi può aiutare?
    Tutti uniti, grande comunity opssss

Partecipante Assiduo

[QUOTE=Waterflyer;2079967]Ciao a tutti.
    In maniera "sotterranea e telematica" quasi come i carbonari, traiamo informazioni utili che dovremmo avere in maniera semplice già al momento dell'iscrizione all'EDS....
    GRAZIE a chi non conosco e forse mai conoscerò che ha saputo darmi piccole indicazioni preziose.
    Vengo al dunque:
    Sono V.O. ho fatto la 1a prova il 23-06-09 (mi è sembrata semplice...ma non so il risultato..pazienza....)
    Qualcuno mi può aiutare?
    Tutti uniti, grande comunity opssss[/QUOT

Ciao Waterflyer, anche io sono nella tua stessa situazione e in attesa dei risultati sto iniziando a leggere il DSM per la diagnosi differenziale che mi hanno suggerito. Inoltre a breve acquisterò il "Falabella" che tutti descrivono come "utile e sintetico" una sorta di bignami della psicopatologia! In ogni caso credo che mi studierò pure il DSM nella versione integrale. se ti servono altre info...sono a tua disposizione!

[QUOTE=viperassu11;2081905]
    Citazione Originalmente inviato da Waterflyer Visualizza messaggio
    Ciao a tutti.
    Vengo al dunque:
    Qualcuno mi può aiutare?
    Tutti uniti, grande comunity opssss[/QUOT

Ciao Waterflyer, anche io sono nella tua stessa situazione e in attesa dei risultati sto iniziando a leggere il DSM per la diagnosi differenziale che mi hanno suggerito. Inoltre a breve acquisterò il "Falabella" che tutti descrivono come "utile e sintetico" una sorta di bignami della psicopatologia! In ogni caso credo che mi studierò pure il DSM nella versione integrale. se ti servono altre info...sono a tua disposizione!
    Intanto grazie per l'interessamento Viperassu11...
    il Falabella non lo conosco, ma da ciò che ho capito credo che il Gabbard sia la base di questo esame anche se è grossetto...grosso!
    Del Gabbard ho ache dei riassunti totali su file che leggo ogni volta che finisco un capitolo dal libro...per vedere se riesco a non toccarlo più...
    Inoltre ho un anche: DSM-IV - CASI CLINICI che dovrebbe andare a pennello.
    Ma quello che mi preme sapere è come sarà la prova.
    per esempio per la prima prova V.O. ho tenuto conto delle indicazioni di una certa memole che ha scritto su ops circa lo schema "classico" da adottare per fare il primo tema (ordine, durata, lunghezza, numero di pagine da scrivere e argomenti). Per questa seconda prova non so niente!!!!!
    che mi dici?
    A disposizione. Ciao

Ciao a tutti,
    anche io ho fatto la prima prova il 23 Giugno (v.o.)
    Per la seconda mi sto preparando sull'ABC della psicopatologia, "La diagnosi psichiatrica" di Goodwin e Guze (che qualcuno nel forum aveva consigliato) e leggerò pure qualcosa del Gabbard (per la discussione del trattamento da proporre soprattutto).
    Mi sembrerebbe utile però leggere anche qualche caso commentato secondo le modalità richieste per l'esame di stato. Sapete consigliarmi un testo?
    Ho dato un'occhiata a quello proposto dalla Kappa e al DSM-IV - CASI CLINICI, ma non so...
    Grazie e in bocca al lupo a tutti

P.S.
    x Waterflyer: uno schema per l'impostazione del caso lo trovi nell'ABC della psicopatologia (Falabella) che ti consiglio di comprare, in più gira un file che riassume schematicamente quanti dice Falabella e che sono disposto a condividere se mi dite come si fa

Grazie wdstock78 per la tua attenzione.
    per inviare ciò di cui parliamo penso dovresti andare sul panel control e scrivere messaggio privato indirizzato a me e poi mettere l'allegato (tipo mail).

Quindi ricapitolando per tutti gli interessati 2a prova V.O:
    -Gabbard.
    -ABC della psicopatologia.
    -La diagnosi psichiatrica di Goodwin e Guze.
    -DSM-IV - CASI CLINICI.

...e l'esame è fatto al 100%, ammesso di poterlo fare almeno nel 2011....12...

Proviamo a snellire un po' il gioco. Che dite?

...Credo che il Gabbard comunque sia un pilastro per comprendere il senso di tutto.
    Aspetto nuove.
    Grazie a tutti e indago ancora......

Partecipante

ehi ma del vecchio ordinamento non scrive più nessuno? state tutti studiando? io avrei un dubbio che vorrei condividere con voi: facendo un pò di disturbi sto trovando discordanze tra l'abc e il gabbard per quanto riguarda gli interventi terapeutici e quindi non so quale terapia scegliere , in certi disturbi, tra un libro e l'altro. l'abc ha in genere indicati in modo sintetico e conciso il tipo di terapia, l'orientamento e il setting, il gabbard lo trovo un pò dispersivo. ho dei dubbi perchè alcuni dicono sarebbe meglio riferirsi al gabbard nel caso fosse richiesto il referente teorico, anche se finora non è mai stato richiesto per le terapie. voi come vi organizzate e quali disturbi fate? ci scambiamo consigli?
    ciao a tutti e buono studio

Pagina 7 di 26 PrimoPrimo ... 5678917 ... UltimoUltimo

Privacy Policy