• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 7 di 11 PrimoPrimo ... 56789 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 91 fino 105 di 153
    Johnny
    Ospite non registrato

Riferimento: Furto della professione

Citazione Originalmente inviato da ikaro78 Visualizza messaggio
    La persona interessata è la persona contro cui si sono scagliati alcuni utenti che hanno partecipato alla discussione in maniera, bisogna riconoscerlo, ingiuriosa, in alcuni casi al limite dell'oltraggio. Io credo che l'errore di questa persona sia stato quello di scrivere "psicoterapeuta" (ammesso che non sia iscritta all'Albo degli Psicoterapeuti), per il resto non conosco l'antropologia esistenziale, nemmeno la sophianalisi e la sua pratica. Così a naso mi sembra un minestrone, ma può essere un pregiudizio mio, pertanto non posso esprimermi con sufficiente cognizione di causa. Credo però che sia opportuno affrontare questi temi seriamente e incominciare a distinguere e a riconoscere le differenze.
    ah ok, non avevo capito. Anche perché il thread è andato divagando e ora si sta parlando in modo generico delle figure Altre dallo psicoterapeuta e che dicono di fare interventi psicoterapeutici.

Se per caso la titolare del sito in questione legge il thread, allora colgo l'occasione per chiederle se gli interventi effettuati dai sophianaliosti (si dice così?) fanno statistica, nel senso che l'efficacia di una terapia la si valuta statisticamente, quindi sappiamo che, ad esempio, la terapia cognitivo-comportamentale è più efficace per i dist. depressivi, che per le fobie specifiche funziona meglio il comportamentismo, per i dist. familiari la sistemica, per la schizofenia bisogna coinvolgere la famiglia, per l'anoressia un'altra ancora, ecc...

Partecipante Super Figo L'avatar di ikaro78

ah ok, non avevo capito. Anche perché il thread è andato divagando e ora si sta parlando in modo generico delle figure Altre dallo psicoterapeuta e che dicono di fare interventi psicoterapeutici.

Se per caso la titolare del sito in questione legge il thread, allora colgo l'occasione per chiederle se gli interventi effettuati dai sophianaliosti (si dice così?) fanno statistica, nel senso che l'efficacia di una terapia la si valuta statisticamente, quindi sappiamo che, ad esempio, la terapia cognitivo-comportamentale è più efficace per i dist. depressivi, che per le fobie specifiche funziona meglio il comportamentismo, per i dist. familiari la sistemica, per la schizofenia bisogna coinvolgere la famiglia, per l'anoressia un'altra ancora, ecc...
    Johnny ti prego!! Non mi cadere anche tu nel delirio statistico da DSM !!!!!!

Partecipante Assiduo L'avatar di carozzicarozzi

La persona interessata è la persona contro cui si sono scagliati alcuni utenti che hanno partecipato alla discussione in maniera, bisogna riconoscerlo, ingiuriosa, in alcuni casi al limite dell'oltraggio. Io credo che l'errore di questa persona sia stato quello di scrivere "psicoterapeuta" (ammesso che non sia iscritta all'Albo degli Psicoterapeuti), per il resto non conosco l'antropologia esistenziale, nemmeno la sophianalisi e la sua pratica. Così a naso mi sembra un minestrone, ma può essere un pregiudizio mio, pertanto non posso esprimermi con sufficiente cognizione di causa. Credo però che sia opportuno affrontare questi temi seriamente e incominciare a distinguere e a riconoscere le differenze. Entrando nel merito: quando parliamo di "counsellors" è opportuno distinguere tra coloro che hanno iniziato la loro formazione molti anni fa (quando noi giovani rampanti psi eravamo bambini!) seguendo i percorsi formativi più disparati e che non sono rientrati nella moratoria della Legge Ossicini del 1989 (per vari motivi: vuoi perchè non rientravano nei criteri, vuoi perchè non si riconoscevano nella figura appena istituita dello psicologo) e che hanno acquisito comunque una formazione individuale teorica e non solo nella relazione di aiuto e di cura, dall'esplosione di counsellors di ogni tipo quali stanno emergendo in questi ultimi anni, una vera esplosione selvaggia e incontrollata e per questo molto pericolosa. Vi ricordo che ci sono stati e ci sono tuttora grandi psicoanalisti che non si sono mai iscritti all'Albo, risultando così giuridicamente fuorilegge (e come tali inesistenti da questo punto di vista). Ma sono professionisti a tutti gli effetti, anzi direi con qualcosa in più rispetto a quanti nascondono dietro un titolo la loro pochezza umana e professionale (e sono moltissimi nel nostro campo, perchè negarlo?). Io sono contro una formazione low cost di 3 anni e non credo sia possibile cavarsela con argomentazioni del tipo: "formazione specifica per problemi specifici", perchè dal punto di vista epistemologico questo non significa nulla e non vedo perchè uno che fa una formazione che inizia a 20 anni e finisce almeno 10 anni dopo non abbia il diritto/dovere di difendere, almeno teoricamente se non giuridicamente, il proprio percorso da quanti si improvvisano per aver seguito qualche corso di non si sa bene che cosa. Non condivido affatto lo stile di Sub_mariner, ma nei contenuti condivido molte cose. Mi preoccupa vedere i giovani psi, di cui anch'io faccio parte, appellarsi al loro bel diplomino in Psicologia, ma facciamo attenzione perchè come diceva qualcuno "non c'è peggior ciarlatano che il ciarlatano diplomato" e non sarà il diploma incorniciato nel nostro studio ad aiutare i pazienti che busseranno alla nostra porta. In questa discussione io non ho letto molti interventi convincenti in favore di questa professionalità garantita degli psicologi, al di là di un corporativismo che trovo anche un po' patetico, come la segnalazione a priori all'Ordine o, niente di meno, a Striscia la notizia (dio ce ne scampi e liberi!!). Attenzione, perchè gli psicologi esistevano ben prima delle facoltà di psicologia e dell'albo professionale, capisco che per chi si è formato nelle facoltà di psicologia dopo la Legge del 1989 non sia intuitivo, ma così è, e i nostri maestri non erano laureati in Psicologia e molto spesso nemmeno in Medicina, ma questo non impediva loro di esercitare l'arte dell'ascolto e della clinica, non dimentichiamolo...

Saluti,
    ikaro

Io non capisco dove sia il problema.

E' una psicoterapeuta??

No!

Poi la sua preparazione la spenda come meglio crede.

E' e rimane un abuso.

Io non capisco dove sia il problema.
    Vabbè, buonanotte eh!!

Buonanotte anche a te!

Johnny
    Ospite non registrato

Johnny ti prego!! Non mi cadere anche tu nel delirio statistico da DSM !!!!!!

ho capito quello che volevi dire nel post precedente (quello lungo), e in parte sono d'accordo. Tanto per fare un esempio "celebre", potremmo citare Galimberti, che è filosofo ma si occupa di psicologia (e psichiatria) in modo eccellente.E come lui ce ne sono tanti, filosofi, antropologi, sociologi, che si occupano/si sono occupati di psicologia e hanno fatto scuola.
    Ed è ovvio che sia così, perché all'epoca non c'era un corso di laurea in psicologia e dunque per "studiare la psiche" in modo alternativo alla psichiatria non c'era altro modo!

Però, c'è una enorme differenza tra personaggi come Galimberti e i "professionisti" che si dichiarano tali grazie a un certificato post-diploma di frequenza ad un corso di counseling di 3 anni, magari dopo aver conseguito un diploma di geometra (nulla contro i geometri, è solo per fare un esempio).

Per quanto riguarda il "delirio DSM", il discorso è che al giorno d'oggi, in cui ognuno deve essere sempre più specializzato nel proprio settore, per fare una cosa seria devi documentare in modo oggettivo l'efficacia di una terapia, mi pare. Ciè, se la antroposophia si dimostra efficace "statisticamente" ben venga, però deve essere documentata in modo aoggettivo, altrimenti uno può anche dire che cura la laucemia con il sale e l'acqua
    Ultima modifica di Johnny : 08-01-2009 alle ore 22.27.34

Sub_mariner
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da Johnny Visualizza messaggio
    x submariner:
    sarebbe bello in un forum di psicologia, parlare di psicologia.
    Per le cazzate c'è già sanitarium. Qui si cerca di intavolare discorsi un pò "seri", per lo meno ci si prova.

Se non sai di cosa si parla e non sai gli argomenti non è necessario scrivere.

PS: io non ho capito chi è la persona interessata è difficile discutere in un forum di discussione se si sono dei messagi cifrati...
    ciao
    uhm...e poi dicono che sono io...mi dici che parlo di cazzate senza troppi giri di parole...mi dici che non è necessario che io scriva in quanto non di cosa si sta parlando...mentre tu lo sai vero?
    Hai pure detto "ah ok, non avevo capito" nel post successivo...
    Che fai non leggi?
    Fai così anche quando leggi i libri gialli ?
    Salti direttamente alla fine per vedere chi è il colpevole ?
    E' questa la serietà che intendi ?
    Che vuol dire la frase storica "in un forum di psicologia cerchiamo di parlare di argomenti seri ?"
    Quasi mi son commosso quando l'ho letto !
    Infatti ho ancora le lacrime agli occhi.
    Un forum di psicologia è frequentato da persone come le altre, e le persone a volte hanno divergenze di opinioni, e se le chiariscono, di solito.
    O gli psicologi o aspiranti tali le divergenze se le chiariscono seduti in poltrona,uno di fronte all'altro, osservandosi in silenzio con "serietà"?.
    O per te la serietà è parlare dell'amigdala e dei gangli?
    Vi anticipo già che se entro domani la persona dell'oggetto non interverrà personalmente, vi posterò il contenuto della mail che mi ha inviato.
    Da sola quella mail contiene già le risposte alle vostre accuse (non domande),
    inclusa la faccenda del titolo di "psicoterapeuta" posto nella home del sito.
    Dalla discussione o diatriba (più probabile) è escuso il "carrozzo" che ha già detto che lui non parla.
    Muto è !

Sub_mariner
    Ospite non registrato

Non condivido affatto lo stile di Sub_mariner, ma nei contenuti condivido molte cose.
    Questa non l'avevo vista..
    Grazie fratello di non condividere il mio stile.
    In effetti se tu lo condividessi, non sarebbe più mio

Bè, voglio dirvi una cosa a voialtri psicologi rampanti e no, voi ridete e scherzate troppo poco.
    E vi prendete troppo sul serio !
    Vedete di scuotervi un pò e riappropiarvi di una sana e santa ilarità.
    Fa bene alla salute !
    Fidatevi.
    Buonotte !

Questa non l'avevo vista..
    Grazie fratello di non condividere il mio stile.
    In effetti se tu lo condividessi, non sarebbe più mio

Bè, voglio dirvi una cosa a voialtri psicologi rampanti e no, voi ridete e scherzate troppo poco.
    E vi prendete troppo sul serio !
    Vedete di scuotervi un pò e riappropiarvi di una sana e santa ilarità.
    Fa bene alla salute !
    Fidatevi.
    Buonotte !
    Bella zio! Grazie del consiglio!
    "Una risata ci seppellirà..." (A proposito di risate... Patch Adams era uno dei miei film preferiti, prima di diventare uno psicologo serioso e barbuto! In silenzio e di nascosto coltivo ancora l'antico amore per il cinema trash, ma non ditelo in giro...)
    Ultima modifica di ikaro78 : 08-01-2009 alle ore 23.44.31

Ti ripeto.

E' già stata denunciata ( non da me ma dall'Ordine della Puglia) alle autorità competenti. Dovrà spiegare a loro le sue motivazioni.

Poi caro Sub...purtroppo esiste la democrazia....come la giri la giri...un abuso è un abuso.

Le buone motivazioni sono comprensibili, ma lei non è una psicoterapeuta come io non sono un medico come tu non sei uno psicologo.

Poi una cosa...uno psicologo non si prende troppo sul serio, ma seria è la responsabilità che ha di fronte alla vita di un altra persona.

Ma mi chiedo una cosa...tu hai almeno le superiori?

No...infatti...mi sembravano scarsine le tue conoscenze....ho letto ora i tuoi post di presentazione...ma non volevi diventare uno psicoterapeuta? Non era il tuo sogno? Bè..se ti senti psicoterapeuta con un corsetto di coso lì...counselling... meglio per te!! Se stai in pace te ci stiamo anche noi!

No dico...qualche giorno fa postavi questo:

"Buongiorno a tutti i frequentatori di questa bella comunità.
    Mi presento, mi chiamo Vincenzo,ho 42 anni e sono un dipendente pubblico.
    Vorrei diventare un buon psicoterapeuta e chiedo un aiuto a tutti voi su come meglio posso iniziare a muovermi.
    Ho la licenza media soltanto e parto da zero."

io dico...ci mancherebbe il rispetto per la tua lodevole iniziativa che va assolutamente incoraggiata, ma insomma..un pò di comprensione la darai anche a chi ha ormai una carriera più che decennale di psicologia alle spalle ( e sono moooolto pochi ancora) e che quindi cerca di contribuire alla sua REALE situazione lavorativa, situazione in cui si trova a combattere con tanti fantasmi e problemi. Non di meno a combattere gli abusi di professione. Sono proprio questi i personaggi che seducono chi ha poca conoscenza della materia, proprio come te.

Saluti,

e ti assicuro che non ho nessun rancore verso di te, il voler bloccare la conversazione è proprio prassi del forum, dal momento che si perde l'oggetto della discussione.

...e se vuoi un consiglio, per riprendere il tuo primo post, è che non è codesto il verso per diventare un buon psicoterapeuta.
    Ultima modifica di carozzicarozzi : 09-01-2009 alle ore 00.05.31

Una prima vittoria del nostro Ordine

Cari colleghi,
    l’intensa azione di segnalazione alla Procura dei casi di esercizio abusivo della nostra professione ha portato un primo risultato positivo.
    Nel caso rinviato a giudizio a Livorno, nella prima udienza tenutasi venerdì 12 /12 è stata patteggiata una pena di due mesi e venti giorni che equivale pur sempre ad una condanna.
    Il rimborso di cui parla Il Tirreno (che riporto sotto) riguarda solo le spese legali. Procederemo in sede civile perché ci vengano liquidati anche i danni di immagine.
    Con l’occasione cari saluti a tutti
    La Presidente
    Sandra Vannoni

13/12/2008 IL Tirreno -Livorno

Falsa psicoterapeuta patteggia due mesi
    LIVORNO. Susanna Breschi, 55 anni, imputata di esercizio abusivo della professione di psicoterapeuta, ha scelto di patteggiare una pena di due mesi e venti giorni davanti al giudice Grazia D'Onofrio. Nel processo si era costituito parte civile l'Ordine degli psicologi di Firenze, che ha ottenuto dal giudice un risarcimento di poco più di duemila euro. A proporre l'ipotesi del patteggiamento è stato, ieri mattina, il difensore d'ufficio dell'imputata, l'avvocato Fabrizio Fulceri, che ha ottenuto il consenso del pubblico ministero Barbara Incrocci. La Procura della Repubblica aveva indagato a lungo sulla posizione di Susanna Breschi, che in città è una professionista assai conosciuta, per aver svolto per lunghi anni l'attività di psicoterapeuta. Le indagini della magistratura sarebbero arrivate ad accertare che la donna, in realtà, non era laureata e non faceva parte dell'Ordine professionale degli psicologi.

Mi congratulo anche con l'Ordine della Toscana. Non molti giorni fa ha risolto un altra situazione particolare!!

Saluti!

Sub_mariner
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da carozzicarozzi Visualizza messaggio
    No...infatti...mi sembravano scarsine le tue conoscenze....ho letto ora i tuoi post di presentazione...ma non volevi diventare uno psicoterapeuta? Non era il tuo sogno? Bè..se ti senti psicoterapeuta con un corsetto di coso lì...counselling... meglio per te!! Se stai in pace te ci stiamo anche noi!

No dico...qualche giorno fa postavi questo:

"Buongiorno a tutti i frequentatori di questa bella comunità.
    Mi presento, mi chiamo Vincenzo,ho 42 anni e sono un dipendente pubblico.
    Vorrei diventare un buon psicoterapeuta e chiedo un aiuto a tutti voi su come meglio posso iniziare a muovermi.
    Ho la licenza media soltanto e parto da zero."

io dico...ci mancherebbe il rispetto per la tua lodevole iniziativa che va assolutamente incoraggiata, ma insomma..un pò di comprensione la darai anche a chi ha ormai una carriera più che decennale di psicologia alle spalle ( e sono moooolto pochi ancora) e che quindi cerca di contribuire alla sua REALE situazione lavorativa, situazione in cui si trova a combattere con tanti fantasmi e problemi. Non di meno a combattere gli abusi di professione. Sono proprio questi i personaggi che seducono chi ha poca conoscenza della materia, proprio come te.

Saluti,

e ti assicuro che non ho nessun rancore verso di te, il voler bloccare la conversazione è proprio prassi del forum, dal momento che si perde l'oggetto della discussione.

...e se vuoi un consiglio, per riprendere il tuo primo post, è che non è codesto il verso per diventare un buon psicoterapeuta.
    Eccomi eccomi...
    credevi mi fossi dileguato?
    Mi capita di andarmene a letto.
    E quando dormo non posso nè leggere forum nè rispondere.

"ma almeno hai le scuole superiori"?
    "No...infatti...mi sembravano scarsine le tue conoscenze"

Carozzo, te lo dico io, tu sei messo male, molto male.
    Cosa credi che ci sia bisogno di essere abilitati per intervinire in una discussione che non tratta di argomenti medici e scientifici come questa?
    Se tu venissi a parlarmi di qualcosa di specifico inerente il mestiere,che so, oppure di medicinali, oppure di percorsi psico-terapeutici, allora non potrei dire la mia, perchè non ne ho le competenze.
    Magari quelle competenze le hai tu , grande drago, buon per te, o peggio per te non lo so.
    Ma qui il discorso è ben diverso, qui si parla del modo come avete attaccato una persona, si parla di una professione, nemmeno tanto nuova, di cui avete già detto tutto il male possibile, a torto, secondo me.
    Basta farsi un giretto qui su internet per sapere tutto ciò che c'è da sapere sul counselling, a chi è rivolta, cosa tratta e tutto il resto.
    Non occorre avere lauree o abilitazioni particolari per participare a una discussione di questo genere.
    Bene, hai incollato la mia presentazione di qualche tempo fa, ma a che pro ti chiedo io?
    Forse che mi son spacciato di avere titoli che non ho?
    Non sono un counsellor e tutto sommato non so ancora se lo diventerò, devo decidere bene e capire tante cose ancora.
    Intendo diventare psicologo,certo è un mio sogno, non lo nego.
    Ma chi l'ha detto che non si possa PRIMA fare anche un corso di counselling ?
    Chi l'ha detto che si deve fare per forza a fini di lucro?
    Che cosa sai tu di me , della mia vita, delle mie speranze, per permetterti il lusso di dirmi che se voglio diventare psicoterapeuta sto cominciando male?
    Chi sei per lanciare messaggi così svalutanti ?
    Non ho mai avuto problemi di nessun tipo a confrontarmi con ogni genere di persona, colta o no, di status elevato oppure no.
    Se devo dire la mia non guardo mai se chi ho di fronte è laureato o scienziato.
    Avere una licenza media non mi ha impedito di percorrere gradini importanti della vita sociale.
    E adesso che ne ho finalmente il tempo ho deciso di cercare di riappropiarmi di quel sogno, di quella vocazione che sento, e che ho lasciato tanto tempo nel cassetto.
    Certo mi rendo conto che il mezzo telematico, non è il sistema più adatto per conoscere le persone, per capire le sfumature del carattere, e troppo spesso si scrive senza pensarci bene, perchè questa è internet, il mezzo che avvicina ma allo stesso tempo allontana la gente.
    Dovresti stare più accorto alle cose che scrivi, dovresti farti più domande, e darti anche più risposte !

Ok...mi rassegno...non hai capito il senso del mio discorso.

Sub_mariner
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da carozzicarozzi Visualizza messaggio
    Ok...mi rassegno...non hai capito il senso del mio discorso.
    In effetti non avendo i tuoi "titoli" era difficile per me capirlo !
    La prossima volta ricordati di spiegarmi le cose come se NON parlassi ad uno psicologo, ma ad uno della strada...
    Quando mai ho detto che penso basti un corso a diventare psicoterapeuta?
    Comunque mi rassegno pure io con te !

Ecco comunque la cronologia delle mail inviate e ricevute:

Questa è stata la mail che ho inviato.

"Qui si parla te...
    e non se ne parla con simpatia ![/I]
    http://www.opsonline.it/forum/psicologia-3d/furto-della-professione-74535.html"

Questa è stata la mail di risposta ricevuta:

"Salve Vincenzo, si ho letto. Mi dispiace molto che non conoscendomi come persona mi abbiano condannata a morte senza la facoltà di difendermi e dire le cose come stanno. Per quanto riguarda la mia professione io non mi spaccio proprio per nessuno altro in quanto mi occupo di Antropologia Esistenziale che non ha niente a che fare con la psicologia. E' solo colpa del tecnico informatico che ha costruito il sito , non avendo altri termini a dfisposizione ha messo quello lì di psicoterapeuta. Ma sto provvedendo ,in quanto tra poco il sito con quell'intestazione sarà sostituito dall'intestazione giusta cioè :Antropologo Esistenziale. ( Se vuoi saperne di più dai uno sguardo al sito: Solaris. Quello che vogliono fare queste persone, (che hanno solo paura di perdere ), è come vietare ad un massaggiatore di praticare un massaggio ad un naturopata o ad altre professioni libere di lavorare con le loro competenze senza togliere nulla a nessuno. Io non so tu per quale motivo mi abbia scritto, ti ringrazio comunque di avermi avvisata, ma io vorrei rispondere a queste persone e dire ciò che ho detto a te , questa è la realtà. Se sai come posso fare per rispondere mi farebbe piacere. Concludo affermando che per aiutare delle persone in diffficoltà non si ha bisogno dell'approvazione di un titolo firmato ma di una lunga esperienza prima fatta su sè stessi e poi donandola ad altri. è questo ciò che faccio io. Cari saluti. Rossella"

mia risposta:
    Ciao Rossella.
    Il motivo per cui ti ho scritto è molto semplice;
    detesto chi parla alle spalle di altre persone senza dar loro la possibilità di difendersi, spiegarsi.
    Sono per il confronto diretto e rispettoso della gente.
    Conosco la SUR, ho letto chi è Antonio Mercurio, so cos'è la sophianalisi.
    Non prendo le parti di nessuno nè ho simpatie particolari, ma ammiro la gente che si dà da fare e aiuta la gente.
    Credo ce ne sia un gran bisogno in questo nostro mondo !
    Frequento quel sito perchè spesso vi trovo risponde alle mie domande, o spero di trovarne.
    Se vuoi rispondere direttamente devi solo registrarti al link che ti ho mandato.
    Oppure se vuoi posso copiare e incollare la mail che mi hai mandato, o altra risposta che vorrai eventualmente dare.
    In maniera del tutto imparziale, ci tengo a dire.
    Mi ha fatto piacere conoscerti !

Questa è l'ultima mail che ho ricevuto:
    "Ti ringrazio , questo mi dà coraggio per continuare. Il piacere è anche mio. Buona giornata. Rossella"

Poi se interverrà di persona non ne so niente.

Saluti a tutti e buon proseguimento !

Pagina 7 di 11 PrimoPrimo ... 56789 ... UltimoUltimo

Privacy Policy