• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 7 di 19 PrimoPrimo ... 5678917 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 91 fino 105 di 274
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di ladylady82

Riferimento: Fondamenti Bio-Genetici [Grilli-Stuppia] thread ufficiale

Il libro a cui tu ti riferivi, è stato scritto da un Docente che un tempo (ora non so sinceramente) insegnava all'università di Chieti; in più alcune cose, come quello che avevi scritto tra parentesi, e che si riferiscono a frasi dette da Prof durante le lezioni, è meglio non scriverle perchè a lezione ci siamo solo noi, qui su ops tutti possono leggere.

Ripeto: prima di postare accertatevi di conoscere le regole, grazie
    Ultima modifica di ladylady82 : 19-02-2010 alle ore 14.06.14
    Nadie tiene mas posibilidades
    de caer en engano
    que aquel para quien la mentira
    se ajusta a sus deseos.
    J. Bucay

Regolamento Libri Fotocopiati: http://www.opsonline.it/forum/psicol...ml#post1236784

Neofita

ah ok ok... il regolamento l'ho letto, ma non capivo dove avevo sbagliato... grazie mille!

Partecipante Affezionato

Infinite grazie Larry!!
    Che l'esame è paragonabile a un terno al lotto, ahimè lo sapevo già, infatti sn già pronta al peggio
    x il resto a dire il vero ho scaricato le slide di genetica messe a disposizione sul sito (e in effetti sto studiando praticamente solo da lì integrando da internet come mi hai suggerito anche tu) ma mi sai dire se qll che ha la copisteria sn diverse??!?!?! Cioè se si tratta di materiale aggiuntivo? xkè abito a londra e mi sarebbe un tantino difficile fare un saltino in copisteria......
    Grazie ancora x le dritte, speriamo bene!!

Partecipante Affezionato

ah e pls toglimi un'altra curiosità......le domande scritte sono davvero assurdissime?? cioè..è capitato di trovarne tipo su esperimenti che hanno confermato una teoria o magari su nomi di una particolare specie o regno?

Neofita

no no no, lascia stare le robe di regni, specie e quant'altro, non è menzionato neppure nel programma... scaricati la "guida dello studente" dal sito dell'uni ( http://www.unich.it:80/unichieti/Sho...20aa0910//file ), e fatti passo passo da li gli argomenti... alcune domande sono assurde in quanto la terminologia è quella del prof, e se non hai seguito ti trovi fregata (vedi discorso sulla proteina G e le due vie della trasduzione, per esempio).
    per assurde intendo tipo: da quante catene polipeptidiche è formata l'RNA polimerasi?! e t'ho detto tutto...
    per le slide, quelle che trovi sul sito del prof di genetica (stuppia o gatta) sono le stesse di quelle della copisteria, ma anche in questo caso vale il discorso della guida dello studente. non dimenticare di farti, inoltre, l'EPG di genetica (chiede il Multiplex PCR per il DNA, e te lo puoi studiare anche on line... ti basta dire 4 stronzate). per l'EPG di biologia dovresti prendere le slide che la prof ha lasciato in copisteria, ma se non riesci..... una volta lì ti adatti, come ho fatto io (capiscimi )
    per il resto, non dovresti avere problemi... ma da quant'è che stai studiando biogenetica?!?!

Partecipante Affezionato

da un mesetto e mezzo anche se nn mi sarà possibile darlo prima della sessione estiva dal momento che tornerò in italia solo a fine giugno.. e a quanto pare mi toccherà sbatterci la testa su ancora x un pò x memorizzare l'impossibile!!
    grazie ancora x le dritte!

Ciao a tutti! Vorrei dare qst esame ad aprile e ho iniziato a studiare il programma... volevo chiedere a chi ha già fatto questo esame... ma all'orale grilli quando chiede degli argomenti tipo glicolisi ciclo d krebs trasporto degli elettroni si limita a chiedere il procedimento generale o vuole che facciamo anche la rappresentazione scritta di tutte le formule chimiche presenti negli schemi sul libro???? qualcuno sa rispondermi???? Non riesco a capire quanto devo studiare nel dettaglio le cose... grazie in anticipo

ciao... io so che chiede nel dettaglio e che non si accontenta solo delle nozioni!!!
    il ciclo di krebs lo devi sapere benissimo perchè quasi sempre lo chiede!!!così come devi saper bene mitosi, meiosi, trasduzione...ecc ecc... anch'io devo far l'esame a ad aprile...

Si si io so che chiede le cose nel dettaglio infatti sto cercando d studiare gli argomenti in modo molto approfondito ma io intendevo se per esempio studiando il ciclo d krebs bisogna saper rifare anche tutto lo schema con le formule molecolari dell ossalacetato, citrato etc.... tu pensi di farle??io non ho mai fatto chimica e m rimarrebbe molto difficile farlo cosi in dettaglio c'è qualcuno che ha già sostenuto questo esame e sa darci info su come dobbiamo studiare gli argomenti???

Partecipante Affezionato L'avatar di GabryFG90

anch'io lo darò ad aprile ma so gia che non lo passerò xD

ragazzi allora non c è nessuno che ci puo aiutare??? nessuno si ricorda delle domande a crocette dei test passati???

Neofita

noooo raga, tranquilli, le formule molecolari non le vuole sapere, però il procedimento preciso e a grandi linee cosa sono i composti di cui stai parlando, si... non ti chiederà mai, nel nuovo ordinamento, cose tipo: scrivimi la composizione di un carboidrato o robe del genere... si limita a chiederti le tipologie dei legami chimici o robe così... per esempio, nella respirazione aerobica, la cosa che chiede spesso è la resa energetica, ovvero quante molecole di ATP si formano a fine processo, oppure tipo, nel ciclo di krebs, dire che l'ossalacetato è formato da 6 atomi di carbonio, ma giusto per spiegare le reazioni successive che intervengono...

Neofita

Citazione Originalmente inviato da silviapsico88 Visualizza messaggio
    ragazzi allora non c è nessuno che ci puo aiutare??? nessuno si ricorda delle domande a crocette dei test passati???
    i compiti erano di 3 o 4 tipi... cmq spaziavano su tutto il programma, e un tipo era molto incentrato sulla proteina G e trasduzione del segnale. poi c'era un'altro tipo (il mio) che era molto incentrato su RNA polimerasi e replicazione del DNA... un pò tutto cmq...

Grazie Larry era proprio quello che volevo sapere! Spero proprio che vada bene... se t vengono in mente delle domande specifiche che c erano posta pure!

Partecipante Affezionato L'avatar di GabryFG90

ragaaaa mi potete chiarire una volta per tutte una cosa????riguardo agli epg!!
    sono della fascia n-z e non frequento quindi non ho dato nemmeno la presenza a questi cavoli di epg!
    quindi???il materiale da studiare qual'è??non sto capendo piu nullaaaaaa ç_____ç

Pagina 7 di 19 PrimoPrimo ... 5678917 ... UltimoUltimo

Privacy Policy