• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 7 di 23 PrimoPrimo ... 5678917 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 91 fino 105 di 336

Discussione: Psicologi disoccupati

Partecipante Esperto L'avatar di Nicaredda

Riferimento: Psicologi disoccupati

Concordo con te haidi...belle anche le parole di Cervantes...
    ..."non pensare mai che avere il desiderio di vedere nell'animo di una persona sia qualcosa di sbagliato...
    l'anima è sempre affamata di emozioni...
    a volte lascia andare il freno dell'emotività
    non temerla
    non gestire tutto con la ragione
    non temere di mostrarti come sei dentro
    né di seguire l'emotivita..."

Postatore Epico L'avatar di sportgirl

mi inserisco nell'argomento anch'io
    è un periodo di grossa crisi generale e l'ambito lavorativo ne risente eccome e il nostro ambito ancora di più. può essere un caso o no ma le persone in consulenza son sempre meno, nonostante che... c'è bisogno di "noi".
    la sola cosa che posso dire e di non mollare e cercare di andare avanti, farsi strada in questo mondo tanto bello quanto instabile, oggi puoi avere 8 clienti e domani il nulla. se poi dopo aver tentato non ci sono risultati beh ahimè dobbiamo soprattivere e quindi ben venga anche un altro tipo di lavoro.
    master o scuola di specializzazione? è una scelta personale ma nessuna delle due ti da la sicurezza di un lavoro ma solo alcune possibilità in più.
    "chi la dura la vince"

"non c'è niente di più comune che il desiderio di essere importanti"

"la vita è come una battaglia navale...oggi ci sei...domani effe otto"

Partecipante Assiduo L'avatar di esterella

Ragazzi mi accodo anch'io a questa tristezza generale. sono in crisi mi sono laureata quest'anno ma ormai sono 3 anni che faccio l'educatrice..non mi piace questo lavoro, non ce la faccio +!!! sto pensando di trovare lavoro in qualsiasi altro posto ma nn si trova nulla. mi sento bloccata, mi manca l'aria...giuro... help!!!!

Partecipante Affezionato L'avatar di francesca52

non sai quanto ti capisco esterella veramente!! anch'io ho fatto l'educatrice per quasi tre anni e per quanto mi sforzassi non mi piaceva proprio al che ho deciso di mollare anche perchè l'ulteriore frustrazione era la paga davvero misera!! ora mi ritrovo con un curriculum le cui sole esperienze lavorative sono quelle di educatrice (se ti può consolare sono laureata da 4 anni) per cui non mi prendono neanche per altri lavori ammesso che ce ne siano... vedi che bella fregatura!! io mi sento davvero male anche perchè ho cercato di tutto ormai il mio lavoro è diventato cercare lavoro sto praticamente tutti i giorni su internet... è proprio una tristezza e non vedo vie d'uscita!! giusto ieri ho visto un concorso per psicologi in cui non era necessaria la specializzazione e mi ero quasi rianimata, quando poco dopo scopro che i posti disponibili cioè due corrispondevano alle figure professionali di psicologo che già lavoravano con varie tipologie di contratto in quella struttura... sarà un caso non lo so, so solo che se non possiamo sperare nenche nei concorsi è davvero una bella impresa trovare lavoro!!

per come sono io ora, ho in mente di cambiare totalmente settore..ad ora la psicologia non mi ha dato NULLA, mi ha solo tolto soldi e la gioia di lavorare. il fatto è che in altri settori non c'è lavoro... ma nessuno ci può raccontare la sua esperienza in merito?nessuno ha cambiato totalmente settore e si è torvato bene?

irina_000
    Ospite non registrato

io sto studiando scienze della formazione primaria per poter insegnare,non so nè quando nè come visto le stronzate della Gelmini,però credo che sia rimasto l'unico modo per entrare nel pubblico,sempre se cambia qualcosa in positivo,per il resto la mia laurea in psicologia non l'abbandono,cedo che aprirò un'attività mia,tanto chiedere l'elemosina in giro ormai non puoi fare più nemmeno quello..

Citazione Originalmente inviato da irina_000 Visualizza messaggio
    io sto studiando scienze della formazione primaria per poter insegnare,non so nè quando nè come visto le stronzate della Gelmini,però credo che sia rimasto l'unico modo per entrare nel pubblico,sempre se cambia qualcosa in positivo,per il resto la mia laurea in psicologia non l'abbandono,cedo che aprirò un'attività mia,tanto chiedere l'elemosina in giro ormai non puoi fare più nemmeno quello..

a parte che deve piacere il mondo dell'insegnamento, so che resta arduo entrare nelle scuole.. guarda quanti precari quest'anno sono lasciati fuori..

Postatore Epico L'avatar di sportgirl

io vi posso dare uno stimolo, fare un progetto e proporlo a qualche ente o associazione ma so che anche in questo non è facile trovare chi ve lo finanzi, magari è un inizio.
    "chi la dura la vince"

"non c'è niente di più comune che il desiderio di essere importanti"

"la vita è come una battaglia navale...oggi ci sei...domani effe otto"

fabrighiglie
    Ospite non registrato

M'intrometto anch'io nella vostra discussione, dall'esterno e dall'alto di un lavoro che con la psicologia c'incastra poco o nulla -conducente di autobus di linea-.
    Secondo me, al di là della crisi, della mancanza di meritocrazia ecc, bisogna pensare a una cosa: come già detto da qualcheduno di voi, le aziende, già di per sè restie ad assumere, sanno bene come funziona il mercato, e giustamente si regolano di conseguenza.
    Perchè spendere soldi per assumere uno psicologo, quando se ne trova a centinaia disposti a fare volontariato e/o lavorare aggratisse e in qualunque orario pur d'avere qualche cosa che "faccia curriculum", con l'illusione e la speranza che ciò serva, prima o poi, a raggiungere un posto fisso? E' brutto da dire, ma secondo me questo è uno dei motivi per i quali i giovani laureati in generale, e i giovani laureati in psicologia in particolare, sono costretti a sacrificarsi sempre di più per guadagnare sempre di meno in un mercato del lavoro che è sempre più scarso e gioca sempre più a ribasso.

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

presente pure io: educatrice al nido, baby sitter cn bambina autistica ..in base ai giorni!...a nero, è ovvio!

AH DIMENTICAV0: PR0GETT0 IN QUALITA' DI PSIC0L0GA (FINALEMNTE).......GRATUIT0!!!!!!! (S0B S0B!!!!!!)....INCREDIBILE MA VER0!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!ARGH!! !!!!!!!
    ........laureata nel 2007, abilitata da 6 mesi.....e ....tanta tanta gavetta: servizio civile nazionale in casa famiglia per minori, volontariato in centro per disabili, tirocini vari....

TRISTEZZA!!!!!!!!!!!
    Ultima modifica di MEMOLEMEMOLE : 09-10-2009 alle ore 16.53.07
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Partecipante

E' vero..ci teniamo aggrappati ad illusioni per non cadere nel baratro..Guardare in faccia la realtà è deprimente e allora si spera che qualcosa cambi prima o poi..ma passa il tempo e le cose stanno sempre così e purtroppo in questi anni di crisi generale per noi è ancora peggio..soprattutto per chi non ha le spalle coperte economicamente..per assurdo sapete chi può davvero sperare di lavorare un giorno come psicologo/psicoterapeuta? Chi può permettersi il lusso di non aver bisogno di di lavorare..
    Tranne magari qualche eccezione qua e là, qualche colpo di fortuna unito a caparbietà, qualche decisione giusta in un momento altrettanto giusto..oppure al coraggio di cambiare e fare totalmente altro..e la coincidenza poi di trovarlo concretamente questo altro..ma alla fine credere nella possibilità di queste eccezioni che cosa è se non ancora un'illusione per tirare avanti? Tutto vero, però forse se non ci crediamo almeno un pò che possa essere una via d'uscita l'angoscia e la depressione sono lì in agguato e corriamo il rischio di entrare sì nel mondo della psicologia..ma dall'altra parte, cioè come pazienti..

Neofita
    abito a Maleo, un paesino in provincia di Lodi.

io sto facendo il tirocinio post-lauream per poi potermi iscrivere all'albo...mi buttate proprio giù..e so che è tutto vero...non posso neanche permettermi di fare volontariato o fare master a pagamento perchè ho un bambino di 7 mesi e dovrei cominciare a lavorare il prima possibile per poter mantenere insieme al mio compagno la famiglia, che ormai con uno stipendio solo fatica ad andare avanti. ho studiato tanto per poter trovare un lavoro più soddisfacente e appagante...e invece le prospettive sono pessime...DOBBIAMO FARE QUALCOSA...

fabrighiglie
    Ospite non registrato

Però, se posso darvi un altro consiglio, non pensate: "ai concorsi i posti sono già tutti assegnati" e "va avanti solo chi ha il babbo psicologo", perchè non sempre è così. Certo, subentrare al posto del genitore che va in pensione o ottenere la raccomandazione di una persona altolocata può essere importante, ma non fondamentale.
    Purtroppo, mi spiace dirlo, ma io credo che questo percorso sia inadatto per chi ha il desiderio di costruire una famiglia, comprare una casa e raggiungere in tempi brevi una certa stabilità economica e lavorativa.
    Il modo per cercare di far migliorare le cose è uno solo: continuare a studiare e documentarsi, sì, ma smettere di fare volontariato, di farsi sfruttare e di spendere un monte di soldi a fondo perduto e nello stesso tempo guardarsi intorno a 360 gradi.
    Se vi capita di dover fare un altro lavoro, non pensate che quello per il quale avete studiato debba essere l'unico lavoro della vostra vita. Chi sostiene: "So già che non mi garberà, perchè non è inerente gli studi che ho fatto", "E' una cosa temporanea, lo fo solo perchè non ho scelta o perchè mi devo pagare il master, con la speranza che un giorno qualcheduno mi faccia lavorare come psicologo", a mio modesto parere, avrà sempre e comunque la strada in salita...

fabrighiglie
    Ospite non registrato

Vorrei quotare un messaggio precedente che m'era sfuggito...mi scuso per i 2 post consecutivi

Citazione Originalmente inviato da esterella Visualizza messaggio
    per come sono io ora, ho in mente di cambiare totalmente settore..ad ora la psicologia non mi ha dato NULLA, mi ha solo tolto soldi e la gioia di lavorare. il fatto è che in altri settori non c'è lavoro... ma nessuno ci può raccontare la sua esperienza in merito?nessuno ha cambiato totalmente settore e si è torvato bene?
    Dipende quali sono gli ambiti nel quale ci s'ha intenzione di muoversi. Come detto nel post precedente, bisogna sempre guardarsi intorno a 360 gradi, perchè spesso le ipotesi più inaspettate si rivelano le più redditizie.
    Per quanto mi riguarda, da 19 a 24 anni io ho sempre studiato e lavorato. Ho studiato perchè ritengo lo studio fondamentale nella vita, al di là del titolo conseguito e della posizione professionale ricoperta. Ho lavorato perchè non ho una famiglia che mi mantiene, e anche se l'avessi avuta, non mi sarebbe garbato campare alle sue spalle e non avere nulla di personale. Feci tanti lavori, alcuni dei quali a nero: muratore, cameriere, riparatore di computer, bibliotecario, impiegato ecc...voi direte: lavori non di concetto. Sì, d'accordo, ma premesso che in qualche maniera bisognerà pur campare, a mio avviso il lavoro nobilita. Inoltre, non ho mai speso un centesimo per le tasse, ma ho sempre avuto borse di studio per via del reddito basso.
    Un giorno, spinto da una passione che avevo fin da quand'ero piccino, decisi di non dare più ascolto a chi cercava di dissuadermi, e conseguii la patente di guida per gli autobus e il certificato d'abilitazione professionale per la guida di autobus di linea e da noleggio...vi risparmio i particolari.
    Provai a fare questo lavoro in maniera saltuaria -andavo a fare il secondo autista presso la ditta di noleggio per la quale lavora un mio amico- e m'accorsi che mi garbò; cominciai a mettere un po' di domande a giro, fino a quando l'ATAF -azienda di trasporto pubblico locale dell'area fiorentina, nonchè maggior ditta della Toscana e principale ditta della mia città- non pubblicò un concorso per l'assunzione di nuovi autisti. Io mi presentai, superai il concorso e le visite mediche -anche se tra una convocazione e l'altra passò un po' di tempo- e attualmente porto a giro centinaia di persone per le strade di Firenze con la mia camicia celeste, il tesserino aziendale, il sorriso sulle labbra e la battuta sempre pronta, ma soprattutto con l'entusiasmo di cui avevo bisogno e con la certezza di un posto fisso e uno stipendio decente a fine mese. Non guadagno 3000 € al mese e mi sveglio tutte le mattine alle cinque, ma mi sento felice e questo è ciò che conta.
    Ovviamente non ho smesso di studiare, anche se il tempo, che prima scarseggiava, ora scarseggia sempre di più. Non ho mai frequentato le lezioni, ho sempre fatto tutto da me, e probabilmente per questo motivo ho costruito un valido metodo di studio. Non so se arriverò fino alla fine, ma posso dire senza ombra di dubbio che, al di là del risultato accademico, lo studio m'ha aiutato tanto nella vita, m'ha fatto crescere come persona e m'è stato fondamentale anche per conquistare il posto che ricopro.
    Se non avessi mai avuto un metodo di studio, probabilmente non avrei mai superato il concorso e avrei trovato difficoltà anche nel conseguire le patenti...questo per dire che secondo me è sbagliato pensare: "Ho studiato questo, devo fare per forza questo lavoro": i lati positivi ci sono sempre, basta saperli trovare.
    Questa è la mia esperienza, spero di non avervi annoiati.

Banned

che bella la tua testimonianza, fabrighiglie!
    ammiro tutte le persone che riescono a studiare e nel contempo a lavorare in un ambito in qualche modo lontano dal percorso di studi...
    Quando verro' a Firenze(città che mi piace Moltissimo!!!!) guarderò in giro se ti vedo, collega psicologo!

Pagina 7 di 23 PrimoPrimo ... 5678917 ... UltimoUltimo

Privacy Policy