Grazie 1000 Duccio !!!!
p.s. ma la domanda di valutazione a che serve ?? devo inviare anche quella insieme a quella di ammissione ?
Grazie 1000 Duccio !!!!
p.s. ma la domanda di valutazione a che serve ?? devo inviare anche quella insieme a quella di ammissione ?
Ciao ragazzi! io ho fatto il test lo scorso anno...vi scrivo alcune delle domande che ricordo...il consiglio che posso darvi (dato che ho fatto 2 volte il test, la prima volta con riserva e non sono entrata, la seconda volta con la laurea e sono passata)è di fare i manuali nello SPECIFICO! non dovete dare per scontato assolutamente niente!
allora:
- chi si può considerare come il padre della psichiatria?
- calcolare punti z (per vedere la differenza nella prestazione di due soggetti a prove diverse)
- variabili indipendenti
- periodi critici(psicobiologia)
- indicava alcuni sintomi si doveva indicare un probabile disturbo
- domande sugli stadi di piaget
- errore di secondo tipo
- domande sul libro della persuasione (stefanile)
- molte definizioni del manuale di psicologia sociale (quelle scritte in blu ai lati dei paragrafi, questo x chi ha il moghaddam)
- domande sulle fasi di sviluppo di Freud
- altre domande specifiche sul manuale di psicobiologia della berardi
- pensiero divergente
- in che fase del sonno si manifestano i sogni
- indicare quale è lo stimolo condizionato nell'esperimento di pavlov
altre non ne ricordo...nel caso ritrovassi il foglio su cui le avevo trascritte tutte e 60 ve le indicherò! cmq torno a ripetervelo, ERANO DOMANDE SPECIFICHE! non chiedevano i concetti in generale...io ho studiato molto per questo test, memore della volta precedente e soprattutto di quanto ci sono rimasta male...e finalmente ho avuto una bella soddisfazione...7°! quindi, mettetevi sotto! e in bocca al lupo a tutti!
Grazie infinite Giulietta!
In particolare, quali libri hai studiato? Io che per esempio ho fatto la triennale di clinica non ho manuali di lavoro o sociale...come ti sei regolata in merito?
Tra l'altro vorrei poter entrare a generale...avrei preferito un test specifico per ogni indirizzo
..love is suicide..
eh rossofuoco.. non c'e' un test specifico perche' non esiste piu' un corso specifico in un indirizzo... quindi per forza di cose hanno dovuto fare un test generale...
Ma il problema e' comune... chi viene da lavoro non ha alcuna base di psicobiologia e di dinamica, chi e' di sviluppo non ha basi di psicobiologia, di lavoro e pochissime di metodologia, chi e' di generale non ha basi di lavoro...
Forse i piu' avvantaggiati sono quelli di clinica... che piu' o meno a parte lavoro...hanno fatto un po' di tutto... Ma siamo li....
Non ho capito atlante cos'e' la domanda di valutazione
allora...ho studiato:
-manuale di psicologia generale (mecacci, quello della giunti)
-storia della psicologia del 900
- manuale di psicologia dello sviluppo
- manuale di psicologia sociale (moghaddam)
- manuale di psicometria della Primi
- manuale di psicobiologia della Berardi
- libro sulla persuasione della Stefanile
- libro di atteggiamenti della Stefanile
ecco ora che mi viene in mente, il problema è rappresentato da psicologia dinamica...io spero per voi che abbiate sostenuto l'esame con Concato, perchè se come me avete avuto Cesario, della psicologia dinamica non si sa niente...quindi al riguardo fate il manuale consigliato da Concato...
per quanto riguarda psicologia del lavoro ricordo che scaricai qua da ops una serie di riassunti su libri di psicologia del lavoro e organizzazione...però...io consiglio (visto che noi di clinica non si sa niente di lavoro) di puntare il tempo e l'attenzione su quello che si sa già non su quello che non si è nemmeno mai sentito...poi ognuno fa come vuole...
- manuale davidson di clinica.
spero di averti aiutata!
mi è sorto un dubbio: nel modulo x la domanda d'ammissione bisogna specificare se si sono fatte anche domande per essere ammessi in altre facoltà oppure no...
ma il fatto di averne presentate una sola o più d'una ha delle conseguenze sulle probabilità di essere ammessi a Firenze?
grazie
..love is suicide..
ma voi vi mettete gia a studiare?? io sono uscita da poco dalla prova finale e sono ancora distrutta .___.![]()
Alessia
Sapete qualcosa a riguardo delle scadenze, presentazione della domanda etc?
sl bando ucito da diversi giorni c'e' scritto tutto
C'è qualche facoltà in italia ci prende senza test di ingresso, senza recupero crediti e amenità del genere?
Credo nessuna...
Mi pare che Firenze fosse stata un delle poche che ancora non aveva il numero chiuso... Per quanto riguarda i crediti da un anno i passaggi sono meno difficili perche' a livello ministeriale sono state agevolate le cose... ma un minimo va comunque recuperato anche per la grande divergenza di programmi e di impostazione da una facolta' all'altra..
A Padova, che io sappia, non c'è il test d'ingresso, ma bisogna avere un voto alla triennale di almeno 95/110 e almeno 4 crediti in tutti i settori disciplinari. Ragion per cui, chi è di lavoro deve avere almeno 4 crediti nel settore psicologia dinamica; chi è a clinica almeno 4 crediti nel settore psicologia del lavoro e chi è a generale e sviluppo non lo so.
Ma è un prequisito di ingresso o si possono acquisire in itinere?