• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 7 di 18 PrimoPrimo ... 5678917 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 91 fino 105 di 257
    Partecipante Esperto L'avatar di dissident83

Riferimento: Prova Finale Clinica-Sessione Autunnale

* nevelilla
    sono nella tua stessa situazione....scrivo 4 pagine di roba e alla fine mi dico: ma non mi sembra che chieda questo la traccia!
    vabbè, io le faccio come penso sia giusto, che altro si può fare??

per la valutazione io prendo come riferimento il davison...se poi troverò in psicologo verso la professione aggiunte da mettere lo farò, ma sto evitando di fare troppa confusione con 10 libri diversi, prendo un libro come riferimento e poi aggiungo eventualmente da altri....per la valutazione una mia amica che fece la prova finale tempo fa mi ha detto che non serve quella biologica...ma non so, io l'ho fatta comunque...magari al secondo incontro chiederò o mando mail a qualche prof...

per la traccia sul counseling non ne ho idea, mi sa che la salterò...anche se la stessa amica mi ha detto che lei nella traccia mise prevenzione (primaria, secondaria e terziaria), valutazione e cura...e praticamente lei in quella traccia intendeva gli interventi generici che può mettere in atto lo psicologo clinico....per la aprte del sostegno lei mise per esempio il sostegno ai malati terminali, approfondendo valutazione, modalità e monitoraggio dell'intervento...però non ho guardato se può andare, perchè ripeto, probabilmente la salterò....

per il resto, io sto facendo le tracce svolte per poi studiarci sopra, almeno ho tutto ciò che devo studiare lì...al momento ho fatto la valutazione e sto finendo l'attaccamento...mi sembra di essere indietrissimo
    Makes much more sense to live in the present tense...
    Eddie Vedder

Matricola L'avatar di nevelilla

Chi di voi per la traccia sui dist psicopatologici fa un breve exursus sul contributo di alcuni autori al tema??

ciao! visto che oggi inizierò ad affrontare la traccia della ricerca quantitativa/qualitativa, quelcuno di voi mi sa dire se si limiterà al cap 5 del davison o a quelli di psicologo verso la professione?
    Eddie Vedder

Partecipante Figo L'avatar di tommy

ciao! io ho cominciato a svolgere quella traccia, ma per ora sto trovando un sacco di roba sul manuale di psicologia generale del mecacci. ci trovi il metodo induttivo, ipotetico deduttivo, l'osservazione, la formulazione delle ipotesi, la verifica delle ipotesi, la generalizzazione dei risultati, il laboratorio, l'esperimento, le variabili, con la distinzione tra indipendenti e dipendenti e tra qulitative e quantitative, poi l'esperimento a un fattore o a più fattori,il gruppo di controllo, i soggetti, il campione rappresentativo e le tecniche di cmpionamento, il disegno tra i soggetti ed entro i soggetti, e gli esperimenti con soggetti singoli. per ora ci ho messo questo, gli altri libri devo ancora guardarli.

ok grazie! comunque io ho nominato quei due libri perchè psicologia generale l'ho venduto secoli fa....
    Eddie Vedder

Ho letto che tempo fa come tema uscì"comunicazione verbale e non verbale nel colloquio clinico".Avete idea di come farla?
    Perchè io trovo materiale sulla cnv ma non specifica per il colloquio clinico!!!!
    E mi sembra di dovercela infilare a forza...Non so se mi sono spiegata bene...
    HELPPPPP!

Partecipante Super Esperto L'avatar di fufi1986

il solito problema l'ho avuto io e avevo chiesto anch'io qualche consiglio ma nessuno ha saputo darmelo... sono passata ad un'altra traccia e vedrò poi quando avrò finito tutte le tracce. comunque se trovi qualcosa fammelo sapere!!
    There █████ █ ████ is ███ █ no █████ █ ████ conspiracy █ ████ █████
    █ ████ everything ███ █████ is█████ ████ ████ fine ████ ███ ██████
    trust ███ ██████ ███ your █████ ████ government.

Anche io per ora sono passata ad un'altra traccia.Ti ripeto,non riesco a trovare niente di specifico sul colloquio clinico..Cmq prima o poi dovrò prenderla tra le mani,vediamo che verrà fuori!

io per il colloquio clinico mi ripeto il libro di F.Del Corno, M.Lang "modelli di colloquio in psicologia clinica". è fatto molto bene secondo me.

Partecipante Super Esperto L'avatar di fufi1986

si infatti io l'ho usato per iniziare la traccia...ma non c'è niente di specifico sulla comunicazione non verbale parla delle tecniche di conduzione. non so se mi limiterò a quello che ho già fatto se non trovo altro penso di si...
    There █████ █ ████ is ███ █ no █████ █ ████ conspiracy █ ████ █████
    █ ████ everything ███ █████ is█████ ████ ████ fine ████ ███ ██████
    trust ███ ██████ ███ your █████ ████ government.

la comunicazione non verbale c'è nell'anolli....ma non mi pare sia adatta al colloquio...
    io non ci ho minimamente pensato ad includere cnv e comunicazione verbale....sinceramente ho finito la traccia e non mi pareva così male, ma se dite che una volta l'han chiesta mi toccherà aggiungerla......uffffffffffffffffffffffffffffffff ffffffffffffffffffffffffffffff
    Ultima modifica di dissident83 : 16-10-2009 alle ore 18.28.11
    Eddie Vedder

io per la traccia del colloquio mi limito a quello che c'è su psicologo verso la professione.Sembra che metta un pò di tutto dentro.Non ne posso più di cercare roba su mille libri diversi,quando posso ne uso uno!!!

Partecipante Affezionato L'avatar di pennysel

Io la sto preparando su Psicologo verso la professione, dite che non basta?? Il libro del Corno non ce l'ho!!!! Grrrr!

anche io ho usato psicologo verso la professione e basta...ho aggiunto solo il colloquio nell'età evolutiva da neuropsichiatria...
    concordo con voi, anche io non ce la faccio a cercare 100 cose in 10 libri diversi, mi baso sempre su un libro e poi eventualmente qualche aggiunta...vorrei arrivare viva alla prova, e usare pochi libri per me è l'unico modo sennò mi si intorta il cervello!
    ma...posso chiedervi qual'è il vostro metodo di studio in vista della prova finale? studiate sui libri gli argomenti....vi fate scalette...riassunti...la traccia vera e propria? giusto per curiosità, poi so che ognuno ha il suo metodo ma è giusto per scambiarci idee...
    Eddie Vedder

ma, senti, io avevo cominciato a farmi solo le scalette della roba da ripetere, poi mi sono accorta che via via che imparavo roba nuova mi scordavo quella vecchia, così mi sono messa a scrivere le tracce vere e proprie. ovvio che quando poi trovo intere paginate di roba già scritta che può calzare a pennello nella traccia, la aggiungo direttamente, non la sto a riscrivere. e poi via via sfoglio le varie materie (il lavoro di cercare la roba l'ho già fatto), e dove trovo argomenti ripetitivi (tipo freud che praticamente ce l'hanno fatto studiare in tutte le materie, ma anche i disturbi di attaccamento), via via guardo se, in base a quanto scritto precedentemente, ci posso aggiungere qualche cosa per completare la traccia, in modo da avere un quadro il più completo possibile. poi ora comincerò anche a ripetere, che i giorni passano........

Pagina 7 di 18 PrimoPrimo ... 5678917 ... UltimoUltimo

Privacy Policy