• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 7 di 8 PrimoPrimo ... 5678 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 91 fino 105 di 115

Discussione: Matricola a 30 anni

Riferimento: Matricola a 30 anni

Citazione Originalmente inviato da Hans Landa Visualizza messaggio
    ok ho visto e sono da definire(ovvero mancano i programmi) di: informatica,biochimica e neurofisiologia.
    Inoltre biologia applicata presenta 7 differenti testi, sono a scelta, sono tutti da comprare? , statistica e psicometria è chiara, ma sono cmq 4 testi a coppie di due, sono da intendersi una coppia per semestre o ci sono diversi esami da sostenere sull'argomento>? sono un pò confuso, qualcuno mi illumini.
    Il programma è:

Neurofisiologia (Scienze Psicologiche Applicate)
    Obiettivo principale del corso è quello di fornire le conoscenze principali ed aggiornate delle neuroscienze, con
    particolare riguardo agli aspetti psicofisiologici del comportamento e facendo anche riferimento alle principali e più
    recenti ricerche nel campo.
    Argomenti del corso:
    -Proprietà strutturali e funzionali del Sistema Nervoso Centrale e Periferico.Cellule del Sistema Nervoso Centrale:
    caratteristiche morfologiche e funzionali.
    -Meccanismi di comunicazione all’interno dei neuroni: potenziale di membrana, potenziale d’azione, canali ionici.
    Trasmissione di messaggi tra neuroni: sinapsi chimica; modulazione della trasmissione sinaptica; neurotrasmettitori e
    meccanismi di rilascio; trasmissione sinaptica e comportamento;.
    - Psicofarmacologia: principi di psicofarmacologia; siti d’azione dei farmaci: effetti sulla produzione di
    neurotrasmettitori, effetti sull’immagazzinamento e il rilascio dei neurotrasmettitori, effetti sui recettori, effetti sulla
    ricaptazione o distruzione dei neurotramettitori;
    - La dipendenza: principali teorie, i circuiti cerebrali della gratificazione, i meccanismi neuronali della dipendenza.
    Circuiti cerebrali della gratificazione. Meccanismi neurofisiologici delle tossicodipendenze.
    - Metodi e strategie di ricerca: ablazione sperimentale, registrazione e stimolazione dell’attività neurale, metodi
    neurochimici, metodi genetici.
    - Emozioni: Definizione di emozione e principali teorie sulle emozioni, aree cerebrali associate alle emozioni, Il
    comportamento aggressivo, neurotrasmettitori ed aggressività. Regioni del sistema nervoso centrale coinvolte nella
    regolazione ed espressione dell’aggressività. Sistema endocrino ed aggressività.
    - Lo sviluppo del sistema nervoso. Fasi dello sviluppo del sistema nervoso. Effetti dell’esperienza sullo sviluppo del
    sistema nervoso. La plasticità dopo un danno cerebrale. Cause del danno cerebrale. Meccanismi di recupero dopo un
    danno cerebrale.
    - Disturbi d’ansia, disturbo autistico, disturbi da stress.
    - Schizofrenia e disturbi affettivi: schizofrenia, disturbi affettivi maggiori.
    -Apprendimento e Memoria: cenni storici. Meccanismi basilari dell’apprendimento e della memoria. Sistemi encefalici
    alla base dei diversi sistemi di memoria. Neurochimica della memoria. Emozioni e memoria. Meccanismi cellulari
    dell’apprendimento e della memoria. Alterazioni e disturbi della memoria.

Il programma della prof.ssa Ventura non è cambiato (come t'hanno già detto),
    è scritto, 31 domande a risposta multipla (30 + 1 per la lode) con 4 opzioni, a molte dovrai riconoscere l'affermazione sbagliata, ad altre invece troverai richieste mooooolto particolareggiate (ad es. Perché i ricercatori utilizzano il 6-idrossidopamina?).

I testi sono:
    - Carlson N.R. Fisiologia del comportamento, Piccin, Padova, 2002 (o Carlson N.R. Fondamenti di Psicologia Fisiologica, Piccin, Padova, 2003)
    - Gasbarri A. e Tomaz C., La memoria. Aspetti Neurofisiologici, EdiSES, Napoli, 2005.

Un consiglio, studia bene i libri e ripassa con le slide che ti manderò a breve per mail (il tempo di scannerizzarle).
    Le metto anche su opsonline per chi ne avesse bisogno!
    Libertà vo cercando, ch'è sì cara, come sa chi per lei vita rifiuta.

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da ofelia81 Visualizza messaggio
    AULE: T4 - T2 - T7– S1 – S5: POLO DIDATTICO Via G. Di Vincenzo
    Per arrivarci: è la traversa a destra dopo il Mc Donald's, la riconosci perché c'è lo spartitraffico (o almeno c'era) e il polo è poco più giù. Te lo ritrovi sulla sinistra.
    Se non riesci a orientarti fammelo sapere che ti spiego meglio.
    Grazie Ofelia81 sei molto gentile! Se non ho capito male è all'altezza di Blockbuster, sulla strada che dall'Amiternum va verso il centro. E' giusto?Comunque penso che ci sarà scritto qualcosa fuori dall'edificio...
    Ancora grazie (anche per i suggerimenti e le slide relative a neurofisiologia!) e un grande saluto!
    Ultima modifica di maravedì : 18-12-2009 alle ore 10.03.32

Grazie Ofelia : D

*_*

Grazie ofelia 81!!! Le informazioni che hai dato a hans Landa sono utillissime anche per me. Vorrei chiederti due cose: - potersti mandare le slides anche a me? Questo è il mio indirizzo di posta elettronica: [email protected] .... te ne sarei infinitamente grata!! Anche perchè è da quando che mi sono iscritta che cerco di accedre al sito dedicato alla e - learning ma è impossibile...ma come si fa?? - Per l'asame di neurofisiologia sono consigliati anche dei testi di approfondimento... sapresti consigliarmene uno? Ai fini dell'esame. è necessari farli?
    Grazie di tutto !!!

Partecipante
    Blog Entries
    2

ciao ofelia, posso approfittarne anch'io???? ti mando il mio indirizzo: [email protected]
    grazie infinite

Citazione Originalmente inviato da ofelia81 Visualizza messaggio
    Il programma è:

Neurofisiologia (Scienze Psicologiche Applicate)
    Obiettivo principale del corso è quello di fornire le conoscenze principali ed aggiornate delle neuroscienze, con
    particolare riguardo agli aspetti psicofisiologici del comportamento e facendo anche riferimento alle principali e più
    recenti ricerche nel campo.
    Argomenti del corso:
    -Proprietà strutturali e funzionali del Sistema Nervoso Centrale e Periferico.Cellule del Sistema Nervoso Centrale:
    caratteristiche morfologiche e funzionali.
    -Meccanismi di comunicazione all’interno dei neuroni: potenziale di membrana, potenziale d’azione, canali ionici.
    Trasmissione di messaggi tra neuroni: sinapsi chimica; modulazione della trasmissione sinaptica; neurotrasmettitori e
    meccanismi di rilascio; trasmissione sinaptica e comportamento;.
    - Psicofarmacologia: principi di psicofarmacologia; siti d’azione dei farmaci: effetti sulla produzione di
    neurotrasmettitori, effetti sull’immagazzinamento e il rilascio dei neurotrasmettitori, effetti sui recettori, effetti sulla
    ricaptazione o distruzione dei neurotramettitori;
    - La dipendenza: principali teorie, i circuiti cerebrali della gratificazione, i meccanismi neuronali della dipendenza.
    Circuiti cerebrali della gratificazione. Meccanismi neurofisiologici delle tossicodipendenze.
    - Metodi e strategie di ricerca: ablazione sperimentale, registrazione e stimolazione dell’attività neurale, metodi
    neurochimici, metodi genetici.
    - Emozioni: Definizione di emozione e principali teorie sulle emozioni, aree cerebrali associate alle emozioni, Il
    comportamento aggressivo, neurotrasmettitori ed aggressività. Regioni del sistema nervoso centrale coinvolte nella
    regolazione ed espressione dell’aggressività. Sistema endocrino ed aggressività.
    - Lo sviluppo del sistema nervoso. Fasi dello sviluppo del sistema nervoso. Effetti dell’esperienza sullo sviluppo del
    sistema nervoso. La plasticità dopo un danno cerebrale. Cause del danno cerebrale. Meccanismi di recupero dopo un
    danno cerebrale.
    - Disturbi d’ansia, disturbo autistico, disturbi da stress.
    - Schizofrenia e disturbi affettivi: schizofrenia, disturbi affettivi maggiori.
    -Apprendimento e Memoria: cenni storici. Meccanismi basilari dell’apprendimento e della memoria. Sistemi encefalici
    alla base dei diversi sistemi di memoria. Neurochimica della memoria. Emozioni e memoria. Meccanismi cellulari
    dell’apprendimento e della memoria. Alterazioni e disturbi della memoria.

Il programma della prof.ssa Ventura non è cambiato (come t'hanno già detto),
    è scritto, 31 domande a risposta multipla (30 + 1 per la lode) con 4 opzioni, a molte dovrai riconoscere l'affermazione sbagliata, ad altre invece troverai richieste mooooolto particolareggiate (ad es. Perché i ricercatori utilizzano il 6-idrossidopamina?).

I testi sono:
    - Carlson N.R. Fisiologia del comportamento, Piccin, Padova, 2002 (o Carlson N.R. Fondamenti di Psicologia Fisiologica, Piccin, Padova, 2003)
    - Gasbarri A. e Tomaz C., La memoria. Aspetti Neurofisiologici, EdiSES, Napoli, 2005.

Un consiglio, studia bene i libri e ripassa con le slide che ti manderò a breve per mail (il tempo di scannerizzarle).
    Le metto anche su opsonline per chi ne avesse bisogno!
    Quindi questo esame è sostenibile nella sessione esami di febbraio???
    Manderesti le slides anche a me?
    Ti mando in privato il mio indirizzo email
    grazie

A tutti un sincero augurio di buone feste!!!

Partecipante

Auguro a tutti un sereno Natale e un 2010 ricco di soddisfazioni!!!

Citazione Originalmente inviato da baecellona Visualizza messaggio
    Grazie ofelia 81!!! Le informazioni che hai dato a hans Landa sono utillissime anche per me. Vorrei chiederti due cose: - potersti mandare le slides anche a me? Questo è il mio indirizzo di posta elettronica: [email protected] .... te ne sarei infinitamente grata!! Anche perchè è da quando che mi sono iscritta che cerco di accedre al sito dedicato alla e - learning ma è impossibile...ma come si fa?? - Per l'asame di neurofisiologia sono consigliati anche dei testi di approfondimento... sapresti consigliarmene uno? Ai fini dell'esame. è necessari farli?
    Grazie di tutto !!!
    Ma certo, appena posso ve le invio!
    Quello che ho io sono- soprattutto- le diapositive delle lezioni di tutto il corso che la prof., l'anno scorso, faceva trovare nella copisteria "Self copy" e sono verameeeeente tante. Per questo ci metterò un po' a inviarvele perché ce l'ho in formato cartaceo...
    Per quanto riguarda i libri di approfondimento li cosidero ESCLUSIVAMENTE come chiarificatori e- a mio parere- il Carlson è ottimo da solo! Poi- detto tra noi- avresti anche il Gasbarri/Tomaz da fare e secondo me bastano tutt'e due.
    Abbiate ben chiara la mappatura cerebrale e sarete a metà dell'opera

Ciamo Matricola..........siamo nella stessa situazione.
    Ho anche io 30 anni, e sono anche io una matricola.
    Spero potremmo inviarci consigli ed altro.
    Io ho scritto alla Prof.ssa di fond della psicologia, perchè sono intenzionata a dare questo esame a Giugno.
    Ma sto cercando i libri e no si trovano.
    Tu come hai fatto?

Matricola

Ciao a tutti.... Io sapevo che a febbraio gli esami da fare sono di biologia e statistica anche se le date sn ancora da confermare.........L'esame di neurofisiologia quando sarebbe???!!!!!!!! Grazie mille e buona giornata

Citazione Originalmente inviato da Sissa2009 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti.... Io sapevo che a febbraio gli esami da fare sono di biologia e statistica anche se le date sn ancora da confermare.........L'esame di neurofisiologia quando sarebbe???!!!!!!!! Grazie mille e buona giornata
    Ciao!
    ... allora per gli iscritti al primo anno- se non erro- l'esame di neurofisiologia potranno sostenerlo nell'appello di giugno. Ti consiglio comunque di scrivere alla Prof.ssa Ventura per chiederle conferma.
    In bocca al lupo

Ciao!!!! domanda IMPORTANTISSIMA per tutti coloro che stanno preparando l'esame di neurofisiologia:
    il libro "fondamenti di psicologia fisiologica" di Carlson è da studiare TUTTO???
    la prof nel suo programma non fa alcun riferimento ai seguenti argomenti: la visione (cap 6), l'udito (cap 7), il sonno(cap 8), il comportamento riproduttivo (cap 9), il comportamento nutritivo (cap 11), la comunicazione umana (cap 13)......sono da STUDIARE???
    grazie a tutti!!!

Citazione Originalmente inviato da baecellona Visualizza messaggio
    Ciao!!!! domanda IMPORTANTISSIMA per tutti coloro che stanno preparando l'esame di neurofisiologia:
    il libro "fondamenti di psicologia fisiologica" di Carlson è da studiare TUTTO???
    la prof nel suo programma non fa alcun riferimento ai seguenti argomenti: la visione (cap 6), l'udito (cap 7), il sonno(cap 8), il comportamento riproduttivo (cap 9), il comportamento nutritivo (cap 11), la comunicazione umana (cap 13)......sono da STUDIARE???
    grazie a tutti!!!
    No devi studiare solo quanto presente nel programma.

grazie per la conferma!!!
    Buona domenica a tutti!!!

Pagina 7 di 8 PrimoPrimo ... 5678 UltimoUltimo

Privacy Policy