Ok...e poi l'indagine multiscopo fa parte delle indagini statistiche ufficiali giusto? mentre l'indagine ad hoc no...
GRAZIE MILLE!! SEI STATA GENTILISSIMA!!!
Ok...e poi l'indagine multiscopo fa parte delle indagini statistiche ufficiali giusto? mentre l'indagine ad hoc no...
GRAZIE MILLE!! SEI STATA GENTILISSIMA!!!
Siamo fatti anche noi della materia di cui son fatti i sogni e nello spazio e nel tempo d'un sogno è racchiusa la nostra breve vita.» (William Shakespeare "La Tempesta")
Ciao a tutti, volevo sapere se l'esame di statistica sociale ha l'orale obbligatorio oppure no; io sapevo che era solo una verbalizzazione ma invece mi hanno detto che si tratta proprio di un orale anche se fa poche domande, grazie a che risponderà!
chi ha dato sociale oggi può dare info?io dovevo darlo ma la febbre mi ha costretta a letto! grazie
io ho dato l'esame... :-( un esercizio e 8 domande. Vi dico quello che mi ricordo: cati, casi, cawi; pretest e ind pilota; riproporzionalizzazione, vantaggi domande chiuse! non ricordo altro. A me non è sembrato facile. QUalcuno sa dirmi cosa bisognava fare dell'esercizio???
le domande erano:
esercizio su basi mobili
campionamento stratificato
vantaggi domande chiuse
l'indagine pilota include il pre-test?
cosa accomuna cati, casi e cawi
riproporzionalizzazione
esempi di categorie di risposta
indici di struttura
utilità delle domande di controllo
Siamo fatti anche noi della materia di cui son fatti i sogni e nello spazio e nel tempo d'un sogno è racchiusa la nostra breve vita.» (William Shakespeare "La Tempesta")
che significava esempi di categoria di risposte ordinate?? e poi gli indici chiedeva di struttura nella popolazione...io avevo scritto gli indici di struttura ma lei mi ha detto che la mia risposta era vaga perchè chiedeva quelli nella popolazione, mi ha proprio detto "ci sono indici specifici per la popolazione", io avevo scritto composizione, coesistenza ed eccedenza con esempi tipo indici di vecchiaia, etc etc
:-( boh!!!
per l'esercizio su base mobile secondo voi bastava fare il confronto anno per anno degli immatricolati ed evidenziarne l'andamento???
cavolo!! Ma quando te lo ha detto? io non ho letto nella popolazione...bisognava specificare quali! adesso non li ricordo e non ho gli appunti dietro ma ci sono.
Esempi di categorie di risposta ordinate io ho messo: molto poco-poco-abbastanza-molto-moltissimo. credo sia questo,non saprei cos'altro!
è vero! io l'ho lasciata in bianco :-( . Martina un'altra cosa: l'esercizio era come dicevo? iscritti dell'anno 2002+iscritti anno 2003 diviso iscritti anno 2002 e così via...dimmi di sì![]()
non ci arrendiamo finchè non leggiamo gli esiti! ormai ho imparato che le sorprese positive o negative sono all'ordine del giorno all'univio se penso a cosa jo scritto mi piglia male...meglio non pensare e aspettare!
Io ti giuro che da quando ho capito di avere sbagliato quella domanda sono nel panico!!! oltretutto non so nemmeno come mi considera quella dell'esercizio che ho risposto solo on modo teorico! ma te cosa hai scritto a quella sulla stratificazione? chiedeva cosa bisogna sapere a priori! io non l'ho scritto...aimè
ma a dire il vero tutte le domande erano un pò a trabocchetto o estremamente precise, per cui capisco la sensazione di forte dubbio! Io ho scritto come risposta alla domanda della stratificazione una cosa banalissima ma pur di non lasciare vuota anche quella (dopo quella delle risposte ordinate...) ho scritto che bisogna conoscere la lista della popolazione (lo so che sarà una sciocchezza ma sai quando non sai a cosa aggrapparti!!!). Comunque l'eserzio io l'ho svolto perchè le ho chiesto se potevo usare un foglio per la brutta e lei mi ha risposto " usa quel foglio tanto i calcoli sono pochi...." ma a dire il vero non mi è quasi bastato lo spazio a disposizione...deduco di aver sbagliato il procedimento, ma come ripeto MAI DIRE MAI ;-)
un'altra cosa: ma dopo quanto escono solitamente i risultati??? sapete giusto per gestire l'ansia !![]()