Mah non lo so.. rimango scettico, la soia è insapore in natura e secondo me i preparati di soia sono comunque rimpiti di sale e insaporitori.. comunque ci sono tanti altri metodi sempre naturali come farsi hamburger di legumi o altre cose.. Non mi danno estrema fiducia... Non sono andato nei siti a cercare info, mi sono limitato a guardare al supermercato la prima confezione che mi è capitata a tiro...
Comunque sia io non sono uno che mangia neanche spessissimo la carne, cerco di variare il più possibile.. e francamente fra tutte le cose che respiriamo e che possono essere dannose non credo che la fetta di carne le due volte a settimana massimo possano essere più dannose delle sigarette, alcol, inquinamento giornaliero ecc ... Diciamo che ci sto attento ma non mi ci faccio pippe mentali in maniera ossessiva..
Tempo fa parlai con un mio amico molto salutista, che ci fece un'arringa sul fatto che lui era vegetariano (uno pseudovegetariano) ma che se mangiava la carne andava a prenderla casomai nei posti dove sapeva che gli animali erano stati trattati non a mo di allevamento intensivo, e carne non trattata, una mezz'ora quaranta minuti a dirci quando lui fosse ganzo a nutrirsi in modo corretto e salutista.. e poi andando a fare grandi discorsi sulle multinazionali, allevamenti intensivi ecc ecc... e poi parlando di una nostra amica che si beveva tutti i giorni coca cola a dritto che lei probabilmente fra 10 anni le sarebbe venuto qualcosa continuando così... dopo questa lunga arringa da paladino della sana e corretta alimentazione si è ordinato due negroni ed è andato fuori a fumarsi una sigaretta alla faccia delle multinazionali e della vita sana...
Insomma credo che gli hamburger di soia al mcdonald siano come mettere un distributore di preservativi in chiesa... chi va al mcdonald (personalmente li detesto e non ci vado mai se non sotto costrizione a prendere al limite una fanta) ci va per mangiare carne.. punto.