• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 7 di 28 PrimoPrimo ... 5678917 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 91 fino 105 di 411
    Partecipante Esperto

Riferimento: Qualcuno fa l'EdS a giungo 2010?!!!

Beh per l'indirizzo clinico non si deve studiare tutto il dsm! Sarebbe una follia

Se si sa che non si svolgerà la traccia di indirizzo sviluppo quella non va studiata, e viceversa, se si vuole fare la traccia di sviluppo, basta fare solo quei disturbi (che sono molti meno ). In più il DSM è molto prolisso, secondo me va studiata l'introduzione al disturbo (che non è la descrizione in forma narrativa dei criteri diagnostici), i criteri diagnostici e le diagnosi differenziali (per bene). Gli altri pargarafi non servono

L'avatar di Melody82

Citazione Originalmente inviato da francyrebecca Visualizza messaggio
    Ciao ragazzi.. per il caso clinico che manuali sono suggeriti??
    io ho utilizzato

- DSM IV-TR (limitatamente ai disturbi dell'adulto, nel mio caso)
    - Gabbard - Psichiatria Psicodinamica
    - Goodwin Guze - la diagnosi in psichiatria
    - come ripasso sintetico, l'ABC della Psicopatologia della Falabella

più altri testi di approfondimento sulla psicoterapia (es. "Psicoterapie" - Cionini), sulla comprensione psicodinamica ecc.

Alla fine mi sono esercitata a svolgere alcuni casi clinici (ma questo proprio all'ultimo)
    Avendo fatto un mega-riassunto di tutti i disturbi clinici integrando i vari manuali ci ho impiegato una vita, diciamo che la 3 prova è stata quella più dura (ma ho preso 50/50 ), ci ho messo più di 2mesi a fare tutto

Partecipante Esperto

Boh.... A me è sembrata la più semplice Diciamo che è decisamente soggettiva la cosa

Matricola L'avatar di mary95

ciao a tutti
    sono del v.o. e sono una reduce dell'esame di stato in bicocca.... lo darò a giugno a Pavia, corrono voci dall'asp a miloano che la data è il 15 giugno ma non sembra ancora ufficiale.
    qualcuno di voi sa se nei vecchi temi a pavia sono mai usciti argomenti su percezione e attenzione?
    da quello che ho trovato io, le vecchie tracce sembrano richiedere tematizzazioni generiche
    buono studio a tutti

Partecipante Veramente Figo L'avatar di lovingpsico

Citazione Originalmente inviato da mary95 Visualizza messaggio
    ciao a tutti
    sono del v.o. e sono una reduce dell'esame di stato in bicocca.... lo darò a giugno a Pavia, corrono voci dall'asp a miloano che la data è il 15 giugno ma non sembra ancora ufficiale.
    qualcuno di voi sa se nei vecchi temi a pavia sono mai usciti argomenti su percezione e attenzione?
    da quello che ho trovato io, le vecchie tracce sembrano richiedere tematizzazioni generiche
    buono studio a tutti
    Ciao!
    Guarda, io no ho sotto controllo tutte le tracce vecchie, però da quanto ho visto io tendenzialmente va per la maggiore: candidato o la candidata illustri una tematica psicologica / teoria/ modello etc.di suo interesse nell’ambito della psicologia generale, o dello sviluppo, o sociale e del lavoro, o clinica, esponendo presupposti, metodologia e limiti...

Poi naturalmente sono usciti temim un po piu specifici, tipo: l'utilizzo dei test, ma percezione e attenzione non mi pare di averle lette da nessuna parte...

Posso chiederti come ti sei trovata in bicocca? io arrivo da li, e mi hanno consigliato Pavia...però proprio in qs giorni alcune persone mi hanno detto "perchè Pavia? Ho sempre saputo che è piu difficile rispetto alla Bicocca..."
    E quindi il dubbio mi affligge ora
    Inevitabilmente, tutti i grandi uomini conservano qualcosa di infantile. S.Freud

anche io ho sempre saputo che Pavia è difficilotta! io lo sosterrò a Roma

Partecipante Veramente Figo L'avatar di lovingpsico

Citazione Originalmente inviato da marilu81 Visualizza messaggio
    anche io ho sempre saputo che Pavia è difficilotta! io lo sosterrò a Roma
    OoOoO santi numi!!!!!!! E io che ho optato per pavia su consiglio di alcune persone? Accidenti...dai ragazzi ditemi che non ho sbagliato scelta...!!!!
    Inevitabilmente, tutti i grandi uomini conservano qualcosa di infantile. S.Freud

Partecipante

date ipotetiche

Ciao a tutte/i,
    girovagando sul sito del Dipartimento di Psicologia dell'Università di Pavia ho letto il bando per l'EdS 2010 del ministero, in cui trovo scritto che la data di inizio è il 15 giugno, io credevo che fosse a discrezione dell'univerità: ho scoperto, invece, che la prima data è decisa dal ministero, le altre dagli atenei.
    Qlc mi conferma quello che ho letto?
    Dovrei aver allegato il file di cui parlo, se non ho fatto pasticci tecnologici...
    Un saluto a tutti quelli che studiano e chi come me non ha ancora iniziato veramente!!!
    Files allegati Files allegati

Partecipante Esperto

Confermo! La prima prova è infatti lo stesso giorno in tutte le città, le date delle altre prove cambiano a seconda dell'ateneo Tutto coretto ciò che hai detto

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

Citazione Originalmente inviato da lovingpsico Visualizza messaggio
    OoOoO santi numi!!!!!!! E io che ho optato per pavia su consiglio di alcune persone? Accidenti...dai ragazzi ditemi che non ho sbagliato scelta...!!!!
    non dar retta a voci di corridoio......se ne dicono tante....credo che ovunque tu lo faccia, l'eds NOn è una passeggiata, ma neanche impossibile! forza e coraggio...e..non farti scoraggiare!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Partecipante Affezionato L'avatar di laraorsolini

Ciao a tutti, anche io so meditando di farlo a Pavia, io ho studiato a Firenze, quello che mi alletta di più di Pavia è che in un mese bene o male o la va o la spacca!!!

Ciao a tutti,
    anche io ho intenzione di sostenere l'esame a Pavia, se non altro per la brevità con si svolge il tutto, nel bene o nel male!
    Avrei una domanda circa la 3° prova NO...Ci sarà una prova per indirizzo, da ciò che leggo dal forum ci sarà anche una prova sperimentale/neuro, ma per neuro si intende un caso di valutazione neuropsicologica su un caso clinico oppure l'impostazione di uno studio sperimentale su gruppi di pazienti con deficit neuropsicologi???? Perchè è mooolto diverso!!Potete risolvere questo mio enorme dubbio??
    Grazie e buono studio!

Partecipante Affezionato

dubbio improvviso: piaget, bruner e simili vanno considerati come teorie del pensiero o dell'intelligenza? perchè li ho sempre visti in generale come "sviluppo cognitivo" e poi legati al pensiero ,però non vorrei sbagliare del tutto e andare fuori tema.

Citazione Originalmente inviato da cecimarghe Visualizza messaggio
    dubbio improvviso: piaget, bruner e simili vanno considerati come teorie del pensiero o dell'intelligenza? perchè li ho sempre visti in generale come "sviluppo cognitivo" e poi legati al pensiero ,però non vorrei sbagliare del tutto e andare fuori tema.
    E' ovvio che sono autori che parlano dello sviluppo cognitivo, ergo potresti parlare in questo caso di intelligenza ma nella teoria di questi autori: ma io non mi azzerderei a dire che il bambino che non ha raggiunto lo stadio premotorio nei range di età possa essere definito un bambino non intelligente, perché Piaget non usa questa terminologia... per parlare di intelligenza (vedasi il manuale di Psico sviluppo della Camaioni) il discorso da fare è un altro e prende le fila dal fatto che Standford e Binet hanno costruito la scala, l'applicabilità di tale concetto nella pratica, il ritardo mentale etc etc.

Psicologia del pensiero non è propriamente la stessa cosa della psicologia dello sviluppo cognitivo, in quanto in ps pensiero si analizza come nella mente si organizza la conoscenza e si sviluppa (che è ben diverso da dire come la mente si sviluppa).

Partecipante Affezionato

l'ho chiesto perchè il libro di wanderlingh che sto usando (preparazione eds) mette piaget - sviluppo cognitivo proprio nel capitolo generale sul pensiero.il libro di sviluppo della camaioni mette nello stesso capitolo "sviluppo cognitivo" sia piaget,bruner e altri sia teoria della mente sia la valutazione dell'intelligenza, quindi binet etc.. inoltre mi è stato detto che se capitasse una teoria a scelta, e questo vale per qualunque argomento, è possibile portare una teoria di sviluppo.

Pagina 7 di 28 PrimoPrimo ... 5678917 ... UltimoUltimo

Privacy Policy