Originalmente inviato da
kerokero
io devo ancora farlo, ma c'ho dato un occhio; il punto è cosa scegli di fare. nel senso, tu studiati pure entrambe le visioni (psicodinamica e fisiologica), poi però se ti viene chiesta una sola teoria scegli. magari fai sempre una panoramica veloce delle varie visioni di teorie diverse, così citi pure il sonno, ma ti concentri poi nel dettaglio nella descrizione della topica di Freud. io farei così.L'interepretazione dei sogni poi, assieme associazioni libere, ipnosi ecc la metterei negli strumenti. Di solito io faccio definizione,breve descrizione, panoramica storica teorie, una teoria nello specifico con esperimenti, strumenti e ambiti.
una cosa che leggo spesso qui ma mi lascia un po' perplessa riguarda la scrittura degli strumenti; ovvero scrivere solo gli strumenti inerenti la teoria che si descrive. perchè??un conto è nel progetto o meglio ancora nel caso, proporre un tipo di diagnosi e scegliere per questo uno strumento in linea, ma la prova nozionistica prevede che tu sappia in generale i vari approcci su un argomento. poi ovvio che per tempo ti dicono di scegliere una teoria, non si può fare un trattato, ma parlando degli strumenti uno può citare che ci sono anche strumenti di stampo cognitivista (per fare un esempio) ecc. Basta specificarlo. Poi metodo sperimentale...quello lo metto già nella descrizione della teoria,in cui inserisco sempre almeno un esperimento,e dico se questa teoria si rifà a studi empirici o no; io nella parte che dedico agli strumenti mi concentro maggiormente a quelli psicometrici e colloquio ecc.