• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 70 di 78 PrimoPrimo ... 20606869707172 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1,036 fino 1,050 di 1162

Discussione: Giugno 2013 unicatt

Partecipante

Riferimento: Giugno 2013 unicatt

Una vergogna!

Partecipante Assiduo L'avatar di Chiara_cookie

ragazze, io il disturbo depressivo l'ho citato. ho scritto che alcuni sintomi facevano pensare al disturbo depressivo, ma sarebbe stato da indagare perché in realtà mancava sia l'umore depresso che la perdita di interesse o piacere, che sono i criteri indispensabile per questa diagnosi, oltre a una serie di altri criteri (come l'alterazione dell'appetito, del sonno, e idee di morte). ho messo quindi che solo in seguito ad approfondimenti e alla rilevazione di tali sintomi sarebbe stata giustificabile una diagnosi di depressione maggiore o di disturbo distimico. ho scritto che in alternativa il tono afflitto che mostrava anche con l'espressione del volto insieme al malessere generale, la perdita di energia, il senso di inutilità, potevano essere conseguenza del disturbo d'ansia e dei problemi di coppia (sempre previo approfondimenti!). ho fatto come diagnosi principale il disturbo agorafobico per la paura di usare la macchina (clinicamente significativo, tant'è che ha lasciato il lavoro e si è isolata) e i sintomi tipo panico che ha all'idea di uscire da sola. e anche il fatto di aver bisogno di qualcuno che l'accompagna e che le faccia da supporto/riferimento. ho detto che questi ultimi elementi sono condivisi con il disturbo dipendente di personalità, e che quindi andava indagato meglio per poter confermarlo o escluderlo, ma che i dati a disposizione fin'ora lo facevano escludere (proprio perché non sembrava un disturbo di personalità, perché sembrava avesse un esordio tardivo e non essere un modello di comportamento e di esperienza interna pervasivo e inflessibile).
    ho poi posto attenzione al ruolo dell'"accompagnatore" e che effetti aveva sull'organizzazione familiare (tipo che è dovuta intervenire la nonna per accompagnare e andare a prendere a scuola la figlia).

tutto questo non so cosa potesse avere a che fare con la bulimia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ho detto che nei colloquio avrei approfondito questo aspetto, ma non ne ho tenuto conto per l'ipotesi diagnostica.
    in fine ho proposto la psicoterapia di coppia perché mi sembrava che il problema fosse di coppia, visto che lei accusa lui del suo malessere (dice sta male da quando lui si è allontanato emotivamente e la critica di continuo) e lui l'accusa di una situazione familiare difficile, tanto che ha pensato di allontanarsi!!!! ho specificato che li avrei inviati da un terapeuta sistemico previo consenso, quindi il marito è pure libero di non andare. ma già il fatto che l'ha accompagnata, ed è stato presente nella seduta di consultazione, potrebbe essere un indice di collaborazione.

non sono assolutamente convinta di ciò che ho scritto. poteva essere altre cose. soprattutto il trattamento. io ho messo anche l'individuale a orientamento cognitivo-comportamentale per lavorare sulla fobia, ma magari non centra niente!!!!!!!!!!!!!!!
    fortunatamente ci metteranno solo una settimana a correggerli! SPERO DI AVERLO PASSATO! non ce la farei ancora.....

Citazione Originalmente inviato da Saloméxx Visualizza messaggio
    Comunque visto che sono ancora in fase iperattiva post-esame (tra un paio d'ore sarò spalmata con la faccia sul tavolo probabilmente) vorrei polemizzare per il caldo bestiale. Ma si può fare un esame di stato in queste condizioni? Io non riuscivo a concentrarmi e ogni tanto mi sventolavo perché mi sentivo svenire, sono arrivata a casa che mi sembrava di avere fatto jogging nel sahara...!
    più scandaloso ancora gli uscieri che giravano con la bottiglia d'acqua e i bicchierini!!!!!!!! cioè, neanche più le bottigliette ci hanno dato!!!

450€ che vorrei capire dove vanno a finire.... -_______-
    di sto passo la prossima sessione ti fanno portare da casa la penna e i fogli!!!!!!!! e la tassa sarà di 600€
    a novembre avevamo una bottiglietta d'acqua a testa per tutte e tre le prove...

Partecipante Esperto

Ecco hai ragione Chiara sui criteri del disturbo depressivo... bene bene... in realtà ci ho anche pensato, ma non l'ho scritto che era da valutare effettivamente la presenza del disturbo... che palle, il tempo! Avrei almeno voluto rileggerlo...

Partecipante

Secondo me il criterio A e C per la depressione c'era:L'episodio depressivo maggiore è caratterizzato da sintomi che durano almeno due settimane causando una compromissione significativa del funzionamento sociale, lavorativo o di altre aree importanti.[16] Fra i principali sintomi si segnalano CRITERIO A:
    Umore depresso per la maggior parte del giorno, quasi ogni giorno.
    Marcata diminuzione di interesse o piacere per tutte, o quasi tutte, le attività per la maggior parte del giorno, quasi ogni giorno (anedonia).SI
    Significativa perdita di peso, in assenza di una dieta, o significativo aumento di peso, oppure diminuzione o aumento dell'appetito quasi ogni giorno.
    Insonnia o ipersonnia quasi ogni giorno.
    Agitazione o rallentamento psicomotorio quasi ogni giorno. SI
    Affaticabilità o mancanza di energia quasi ogni giorno. SI
    Sentimenti di autosvalutazione oppure sentimenti eccessivi o inappropriati di colpa quasi ogni giorno.SI
    Diminuzione della capacità di pensare o concentrarsi, o difficoltà a prendere decisioni, quasi ogni giorno.SI
    Ricorrenti pensieri di morte, ricorrente ideazione suicida senza elaborazione di piani specifici, oppure un tentativo di suicidio o l'elaborazione di un piano specifico per commettere suicidio.
    Per parlare di episodio depressivo maggiore è necessaria la presenza di almeno cinque dei sintomi sopra elencati.Il distimico si differenziaba proprio per questo per che nei due anni c'era l'episodio maggiore
    Ragazze mi mettete ANSIA!!!

secondo me non c'era l'umore depresso e la perdita di interesse o piacere. l'ho scritto e giustificato. se tu hai giustificato il tuo pensiero invece allora vanno bene entrambi, sia il mio che il tuo! io non ce l'ho vista la perdita di interesse nelle attività per la maggior parte del giorno, quasi ogni giorno. o almeno non ne hanno parlato, per cui ho scritto che doveva essere indagato. o l'umore depresso o la mancanza di interesse sono indispensabili. accertato questo si passa a vedere se sono presenti 5 dei criteri poi elencati.

che poi tutto questo discorso è eccessivamente psichiatrico e attaccato al dsm! io ho scritto in maniera meno rigida perché valutavo alcuni disturbi e non altri.
    non è importante la diagnosi ragazze!!!!!! l'hanno ribadito tante volte! quindi non facciamoci prendere dal panico se non abbiamo fatto le stesse identiche ipotesi!!!!!!!!

Partecipante

L'umore depresso secondo me c'era tanto e vero che il curante la manda dallo psicologo, la tizia e completamente isolata diceva chiaramente che mancava di interese ( che io interpretai anche come volonta- anedonia) l'eloquio lento, la mimica facciale eccc..........ma come ho detto non sono sicura................

Partecipante

Spero che tu abbia raggione che non sia importante la diagnosi.....Allora bisogna aspettare martedi.........

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da romymonteleone Visualizza messaggio
    Spero che tu abbia raggione che non sia importante la diagnosi.....Allora bisogna aspettare martedi.........
    Mamma mia che ansia!!! C'ho messo mezz'ora solo x leggere il caso! Aiutoooo in linea generale io l'ho fatto molto simile a Chiara...ho ipotizzato ansia+depressione e da indagare dipendente di personalità, ma x diversi motivi potevamo escluderlo! Io comunque l'ho citato! X la terapia ho fatto supportiva-espressiva con orientamento sistemico. Il marito ha dovuto accompagnare la moglia xe se no lei nn usciva, è vero...ma l'attenzione da dare al caso, a mio parere, era da dare al sistema familiare complesso...qsta nonna che si occupa della bambina, il marito che minaccia di andarsene...io l'ho vista così!!

Partecipante Esperto

Dai ragazze, mi hanno raccontato del caso di sviluppo... un progetto sul PTSD?!?!?

Ci è andata bene, speriamo e siamo ottimiste!

Si, è vero, il caso di sviluppo era piuttosto insolito!!!! gli ho dato un occhio alla fine per curiosità :O non era il classico caso evolutivo. soprattutto perché il PTSD lo studi per gli adulti (anche se può riguardare qualsiasi età). insomma chi aveva detto ieri che il PTSD aveva buone probabilità di uscire aveva ragione!!!!!!!!! il caso dell'adulto era forse piu semplice

Partecipante

Si ma in realtà non veniva chiesta la diagnosi nel caso di sviluppo e secondo me comunque non era un Ptsd.. Al massimo un disturbo acuto da stress ma sviluppare un Ptsd dopo la spiegazione di cos'è un terremoto mi sembra un po' eccessivo..

Non ho letto bene tutto il caso... Avrai ragione tu cosa chiedeva il caso evolutivo?

Partecipante Esperto

Ci racconti com'era? Io non l'ho neanche letto

Pagina 70 di 78 PrimoPrimo ... 20606869707172 ... UltimoUltimo

Privacy Policy