Ciao, ho letto tutto questo thread;
grazie tante a tutti, se trovo il coraggio di darlo a settembre vi aggiornerò ulteriormente!
Ciao ragazzi, mi confermate se la modalità dell'esame è scritto a crocette+domande aperte, oppure solo domande aperte?
PS. si sa quando sarà il prossimo esame?
immatricolata nell'A.A. 2003/2004 il programma da 4 crediti di generale era questo:Testi adottati:
•Eysenk, Keane, Manuale di Psicologia Cognitiva (cap 1-5-6-7-8-11-12-13). Edizioni Sorbona, Milano.
•Gray,2004 Psicologia. Zanichelli, (capitolo 4 sull’apprendimento)
•Mecacci, Manuale di psicologia generale, Giunti edizioni, Firenze (capitolo 9)
• Gangemi, Miceli, Sprini, L’intelligenza. Teorie e modelli. Laterza, Bari (escluso 3°capitolo)
Letture consigliate:
•Neisser, Conoscenza e realtà. il Mulino, Bologna
•Roncato, Apprendimento e Memoria, il Mulino, Bologna.
•Conte, Statistica demenziale. Ed.Psicologia, Roma.
Ora nella pagina personale della prof.ssa Meloni trovo questo:
Per gli studenti iscritti nell'anno accademico 2008/2009 al corso di laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche istituito con la legge 270, provenienti dai vecchi ordinamenti e che devono sostenere l'integrazione di 4 crediti devono seguire i seguenti programmi:
-per il recuero dei 4 crediti relativi all'esame di Fondamenti di Psicologia Generale (e dunque hanno già sostenuto l'esame di Psicologia Generale da 4 crediti) i testi adottati sono:
•Legrenzi, (1999) Storia della Psicologia, Edizioni il Mulino, Bologna
•Gray, (2004) Psicologia. Zanichelli, (Capitolo 2: i metodi della psicologia; capitolo 4: I processi fondamentali dell’apprendimento)
•Eysenk(2006) Psicologia Generale, casa editrice Idelson-Gnocchi, Sorbona, Milano capitoli: 1-2-3-4-5-6
-per il recuero dei 4 crediti relativi all'esame di Psicologia Generale (e dunque hanno già sostenuto l'esame di Fondamenti di Psicologia Generale da 4 crediti) i testi adottati sono:
•Eysenk(2006) Psicologia Generale, casa editrice Idelson-Gnocchi, Sorbona, Milano Capitoli 6-7-8-9-10-11
•Eysenk, Keane, (2006) Psicologia Cognitiva,casa editrice Idelson-Gnocchi, Sorbona, Milano (capitoli:1-7-8)
secondo voi ora adottare quest'ultimo programma in neretto dato che fondamenti l'ho già dato con la Scalas?
Ultima modifica di lupetta62 : 19-12-2008 alle ore 12.11.19
Pegaso è il cavallo alato caro a Zeus. E' la forza di librarsi da terra e intraprendere il viaggio verso l'alto, verso l'ignoto. Ponte tra due universi, il cielo e la terra, Pegaso ha la facoltà di generare sorgenti d'acqua, elemento primario della vita. Ma Pegaso è soprattutto un essere raro, un essere prezioso... e come Pegaso è preziosa la mente umana..... e quando vacilla è ancora più preziosa....
eh si..da quello che c'è scritto si capisce proprio questo!
Ciao ragazzi, secondo me il programma da 4 crediti continua ad essere questo:
•Eysenk, Keane, Manuale di Psicologia Cognitiva (cap 1-5-6-7-8-11-12-13). Edizioni Sorbona, Milano.
• Gangemi, Miceli, Sprini, L’intelligenza. Teorie e modelli. Laterza, Bari (escluso 3°capitolo)
Letture consigliate:
•Neisser, Conoscenza e realtà. il Mulino, Bologna
•Roncato, Apprendimento e Memoria, il Mulino, Bologna.
•Conte, Statistica demenziale. Ed.Psicologia, Roma.
...infatti nella seconda parte del messaggio di Lupetta, la prof.ssa scrive : <<Per gli studenti iscritti nell'anno accademico 2008/2009 al corso di laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche istituito con la legge 270, provenienti dai vecchi ordinamenti e che devono sostenere *****l'INTEGRAZIONE**** di 4 crediti devono seguire i seguenti programmi....>> quindi pare stia parlando di integrazione (magari per chi ha fatto il passaggio alla magistrale) e non di vecchi esami...
questa è solo una mia personale ipotesi, qualcuno potrebbe darci maggiori delucidazioni??![]()
..lupetta..ma dove l'hai letto il programma della meloni???perchè ora non c'è piu pubblicato nulla...
era nel profilo della Meloni, ma ora il sito è in aggiornamento.
Qualcuno sa come fare per iscriversi all'esame del 20 Gennaio?
qualcuno sà se la meloni fà il salto d'appello in caso non si passi l'esame???
scusa gianluchino sai per caso come ci si iscrive a questo esame del venti gennaio?
no,mi dispiace..non so nulla...ti conviene inviarle una mail per sicurezza!!
grazie, ho già risolto, c'è il foglio di iscrizione per i suoi esami in bidelleria nel dipartimento di psicologia!
c'è scritto che l'esame sarà:
alle ore 16.00 in aula specchi
PS. anche a me interesserebbe sapere se fa il salto d'appello...qualcuno lo sa?
C'E' ANCHE UNA DATA DI SCADENZA PER L'ISCRIZIONE ALL'ESAME?QUINDI TOCCA ANDARE IN FACOLTà AD ISCRIVERSI?CMQ NON CREDO FACCIA SALTARE L'APPELLO NON L'HA MAI FATTO. CHI NON HA FATTO IL PASSAGGIO ALLA NUOVA RIFORMA COME ME DEVE PORTARE IL PROGRAMMA DEL 2004/2005, LO CONFERMO IN QUANTO GLIEL'AVEVO CHIESTO DIRETTAMENTE ALLA DOCENTE. QUINDI IL PROGRAMMA E':
Proposta per chi deve dare l'appello a febbraio della meloni e di mezzanotte. Siccome risultano entrambi lo stesso giorno, e siccome gli orali di mezzanotte dureranno + di un giorno, per chi fosse in questa situazione e fosse interessato a chiedere alla meloni se si può anticipare l'esame, mi faccia sapere
anche nel 3d di psicologia generale da 8 crediti si discute sul fatto di chiedere alla prof. Meloni se anticipare o posticipare l'esame del 16 febbraio, la maggior parte sono propensi al posticipo, si parla anche di una settimana, quindi al 23 febbraio, io pure sarei propensa al posticipo, di una settimana poi sarebbe il massimo, perchè il 15 e il 16 si vota per le regionali e io sarò di seggio, comunque vi ricordo che degli appelli di gennaio e febbraio se ne occupa la prof. Scalas, quindi credo che bisognerebbe chederlo a lei![]()
Pegaso è il cavallo alato caro a Zeus. E' la forza di librarsi da terra e intraprendere il viaggio verso l'alto, verso l'ignoto. Ponte tra due universi, il cielo e la terra, Pegaso ha la facoltà di generare sorgenti d'acqua, elemento primario della vita. Ma Pegaso è soprattutto un essere raro, un essere prezioso... e come Pegaso è preziosa la mente umana..... e quando vacilla è ancora più preziosa....