• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 70 di 196 PrimoPrimo ... 2060686970717280120170 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1,036 fino 1,050 di 2939
    new_little_star
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da LucyVanPelt
    Ma quest'anno a lezione ha parlato di genoma nucleare e genoma citoplasmatico? L'anno scorso no, e sul libro non trovo niente
    Ragazze è molto importante!!
    Quando si parla di genoma nucleare si sta parlando dell'informazione genetica presente nel nucleo, mentre per quanto riguarda il genoma citoplasmatico si intende l'informazione genetica presente negli organelli, se non erro i ribosomi (però controllate perchè su qs nn sono proprio certa).
    Quando si parla di informazione genetica contenuta in una cellula, cioè genoma nucleare, dobbiamo specificare che è sia l'uno che l'altro!!! A me e ad altre l'aveva chiesto all'esame!

glow1980
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da new_little_star
    Quando si parla di genoma nucleare si sta parlando dell'informazione genetica presente nel nucleo, mentre per quanto riguarda il genoma citoplasmatico si intende l'informazione genetica presente negli organelli, se non erro i ribosomi (però controllate perchè su qs nn sono proprio certa).
    Quando si parla di informazione genetica contenuta in una cellula, cioè genoma nucleare, dobbiamo specificare che è sia l'uno che l'altro!!! A me e ad altre l'aveva chiesto all'esame!
    io penso che per genoma citoplasmatico si intenda il dna contenuto nei mitocondri... uff sempre cose nuove stanno saltando fuori!!

glow1980
    Ospite non registrato
    dimenticavo... ma le triplette e i codoni sono la stessa cosa? presumo di no, ma proprio non ho capito cos'è il codone...

se qualcuna mi illumina la ringrazio

Partecipante Super Esperto L'avatar di frankula
    Originariamente postato da glow1980
    dimenticavo... ma le triplette e i codoni sono la stessa cosa? presumo di no, ma proprio non ho capito cos'è il codone...

se qualcuna mi illumina la ringrazio
    allora il codone è l'informazione contenuta nell'mrna ed è costituito da tre triplette di basi nucleotidiche, ad esempio si sa per certo che il codone di inizio di ogni catena polipeptidica è sempre la metionina AUG.
    i codoni sono di inizio(metionina ad esempio) e di stop, ovvero questi ultimi sono triplette di 3 basi nucleotidiche che non codificano più nessun amminoacido e danno l'informazione giusta affinchè la costruzione della catena polipeptidica si arresti.
    ogni codone deve corrispondere ed essere complementare agli anticodoni del trna che caricano l'amminoacido giusto e lo portano attraverso i vari siti del ribosoma nella catena polipetidica.
    è più chiaro???

glow1980
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da frankula
    allora il codone è l'informazione contenuta nell'mrna ed è costituito da tre triplette di basi nucleotidiche, ad esempio si sa per certo che il codone di inizio di ogni catena polipeptidica è sempre la metionina AUG.
    i codoni sono di inizio(metionina ad esempio) e di stop, ovvero questi ultimi sono triplette di 3 basi nucleotidiche che non codificano più nessun amminoacido e danno l'informazione giusta affinchè la costruzione della catena polipeptidica si arresti.
    ogni codone deve corrispondere ed essere complementare agli anticodoni del trna che caricano l'amminoacido giusto e lo portano attraverso i vari siti del ribosoma nella catena polipetidica.
    è più chiaro???
    forse si, sarà che non ho capito nulla della sintesi proteica....

ho molti dubbi ma non mi interessa, l'esame lo do ugualmente perchè comunque ho studiato!! se la fortuna mi assiste non dovrebbe accorgersi che ci sono cose che non ho capito!

forse si, sarà che non ho capito nulla della sintesi proteica....

ho molti dubbi ma non mi interessa, l'esame lo do ugualmente perchè comunque ho studiato!! se la fortuna mi assiste non dovrebbe accorgersi che ci sono cose che non ho capito!
    dimmi cos'è che non hai capito che se è te lo spiego!!!

new_little_star
    Ospite non registrato
    io penso che per genoma citoplasmatico si intenda il dna contenuto nei mitocondri... uff sempre cose nuove stanno saltando fuori!!
    Si glow sono i mitocondri,non i ribosomi...mi confondevo sempre

LucyVanPelt
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da new_little_star
    Graaaaaazie

Partecipante Assiduo L'avatar di NunKiStaR
    ci provo..

nelle cellule della linea somatica (quelle non legate alla riproduzione sessuale per intenderci) i cromosomi si ritrovano in coppie di omologhi, cioè 2 cromosomi che si colorano allo stesso modo e che hanno la stessa lunghezza, e che hanno proprietà simili ma non indentiche (da qui la parola omologo che in greco significa dalle proprietà equivalenti)

per quanto riguarda la differenza: il cromatidio è un singolo braccio che forma ciascun cromosoma omologo.

spero di essere stata chiara...
    grazie mille glow...sei stata chiarissima

Postatore Epico L'avatar di cimprimpessa
    anche se io purtroppo non cel'ho fatta a prepararmi x tempo auguro a tutti un buon esame
    Cimprimpessa

Originariamente postato da cimprimpessa
    anche se io purtroppo non cel'ho fatta a prepararmi x tempo auguro a tutti un buon esame
    creeeeeeeeeeeeeeeeeepiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
    aiutino...sono gia nel pallone!!

glow1980
    Ospite non registrato
    grazie cimpri!!

solo una cosa mi rincuora.. che nel bene o nel male domani tutto sarà finito!!

e potrò finalmente fare i dolci

Partecipante Veramente Figo L'avatar di lisetta83
    crepi il lupo..ci si vede domani...speriamo soprattutto di essere interrogate domani...perche' non ne posso piu'!!

Partecipante Esperto L'avatar di valllllle
    Originariamente postato da lisetta83
    crepi il lupo..ci si vede domani...speriamo soprattutto di essere interrogate domani...perche' non ne posso piu'!!
    Panico panico panico. L'ora x è arrivata, e sono 4 anni che la rimando!!
    Ci si vede domani alle 9, io sarò quella con le occhiaie, 2 sigarette nella mano sinistra e 2 caffè nella mano destra.............

glow1980
    Ospite non registrato
    io mi sono vista gli esercizi... e ripeto sino a che ho voglia.

poi basta, tanto cosa sarà mai non passare un esame....

Pagina 70 di 196 PrimoPrimo ... 2060686970717280120170 ... UltimoUltimo

Privacy Policy