• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 70 di 92 PrimoPrimo ... 2060686970717280 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1,036 fino 1,050 di 1372
    Partecipante Super Figo L'avatar di aMara835

Riferimento: Venite a me, voi tutti che siete travagliati e aggravati ed IO vi darò r

Citazione Originalmente inviato da Lucensis Visualizza messaggio
    Scusate ma parlare dell'essenza razionale di dio con chi ha fede è sciocco,
    come parlare dell'assenza razionale di dio con chi non ha fede è altrettanto sciocco.
    Non credo che questo sia discutibile visto che non esistono prove né dell'una
    né dell'altra cosa. Chi ha fede, o crede, o sente ecc... è per me un fortunato.
    Peraltro se parla di amore non può certo darmi fastidio né farmi lanciare in
    disquisizioni pseudo filosofiche su quanti angeli posso stare su una capocchia di
    spillo. Per chi non ha queste certezze, come me d'altronde, penso che possa solo
    convivere con i propri dubbi che per me sono compagni fedeli... per il resto... boh!
    L'unica cosa è che vorrei dire a chi non crede... lasciate in pace chi crede, e a chi crede,
    per favore non ammanniteci frasi auliche o piene d'amore attribuendole a dio, che se
    peraltro esistesse sarebbe sicuramente al di sopra. Viviamo le nostre vite come più
    ci piace ma lasciamo in pace gli altri... e soprattutto non benedicetemi visto che questo
    mi fa abbastanza alterare...
    Saluti cordiali.
    Per curiosità, come mai ti danno fastidio le benedizioni? Letteralmente "benedire" non significa "dire bene" e quindi augurare il bene?

Ghiotto patato ಠ_ಠ L'avatar di Biz

Riferimento: Venite a me, voi tutti che siete travagliati e aggravati ed IO vi darò r

Scusate ma parlare dell'essenza razionale di dio con chi ha fede è sciocco,
    come parlare dell'assenza razionale di dio con chi non ha fede è altrettanto sciocco.
    Non credo che questo sia discutibile visto che non esistono prove né dell'una
    né dell'altra cosa. Chi ha fede, o crede, o sente ecc... è per me un fortunato.
    Peraltro se parla di amore non può certo darmi fastidio né farmi lanciare in
    disquisizioni pseudo filosofiche su quanti angeli posso stare su una capocchia di
    spillo. Per chi non ha queste certezze, come me d'altronde, penso che possa solo
    convivere con i propri dubbi che per me sono compagni fedeli... per il resto... boh!
    L'unica cosa è che vorrei dire a chi non crede... lasciate in pace chi crede, e a chi crede,
    per favore non ammanniteci frasi auliche o piene d'amore attribuendole a dio, che se
    peraltro esistesse sarebbe sicuramente al di sopra. Viviamo le nostre vite come più
    ci piace ma lasciamo in pace gli altri... e soprattutto non benedicetemi visto che questo
    mi fa abbastanza alterare...
    Saluti cordiali.
    Io sono d'accordo con il tuo discorso eccezion fatta per le ultime parole...una delle "regole" per la fede cristiana è l'evangelizzazione dei diversi (diversi da loro, senza accezioni negative), e quindi è loro dovere tentare di far capire a chi non ha fede cosa questa sia e perchè convenga credere in Dio
    Io (e anche tu, mi pare), da non credente, non ho il peso di dover de-evangelizzare i cristiani
    "Guardatemi, signori...sono un uomo di sessant'anni e ho il corpo di un ragazzino.Ce l'ho in frigo."
    This is a blog
    This is not a link.

Partecipante Affezionato L'avatar di Lucensis

Sono d'accordo con te Biz solo che volevo intendere... niente pubblicità nella mia cassetta della posta. Per quanto riguarda la benedizione... è vero che alla lettera significa quello che dici, ma nell'approccio cristiano ha altro significato. In poche parole ringrazio ma non accetto intermediari tra me e ciò che sta sopra. La benedizione non giunge per interposta persona. Basta cristianesimo fateci respirare. Chiaramente liberissimi di seguire qualsiasi culto vi soddisfi, ci mancherebbe altro. Saluti pacifici.

Sono d'accordo con te Biz solo che volevo intendere... niente pubblicità nella mia cassetta della posta. Per quanto riguarda la benedizione... è vero che alla lettera significa quello che dici, ma nell'approccio cristiano ha altro significato. In poche parole ringrazio ma non accetto intermediari tra me e ciò che sta sopra. La benedizione non giunge per interposta persona. Basta cristianesimo fateci respirare. Chiaramente liberissimi di seguire qualsiasi culto vi soddisfi, ci mancherebbe altro. Saluti pacifici.
    Be', ok...ma questo thread è stato aperto da Azzurra appositamente per parlare di religione cristiana (è stato specificato da lei e dal moderatore alcune pagine addietro, infatti è stato aperto anche un altro thread per parlare di spiritualità più in generale).
    Non si tratta di qualcuno che viene a bussarti alla porta, è sufficiente cambiare thread.

Come non detto, allora accetto l'invito ad andarmene. Arrivederci.

Ma allora perchè sei intervenuto in precedenza?
    Io ho trovato i tuoi post interessanti, la dimostrazione che si può discutere di una cosa anche "in negativo", si può negare una tesi, non per forza sostenerla, e rimanere comunque in topic.
    Voglio dire che se si apre un thread sul cristianesimo, si può partecipare per dire che si è d'accordo, ma anche che non lo si è.
    Senza arrivare a scannarsi...o a rinunciare.

Citazione Originalmente inviato da aMara835 Visualizza messaggio
    Ma allora perchè sei intervenuto in precedenza?
    Io ho trovato i tuoi post interessanti, la dimostrazione che si può discutere di una cosa anche "in negativo", si può negare una tesi, non per forza sostenerla, e rimanere comunque in topic.
    Voglio dire che se si apre un thread sul cristianesimo, si può partecipare per dire che si è d'accordo, ma anche che non lo si è.
    Senza arrivare a scannarsi...o a rinunciare.
    Dunque in realtà sono intervenuto perché la ritengo una discussione interessante, come tutte quelle relative alla spiritualità dell'uomo. Mi sembra però, questo solo come misero parere personale, che soprattutto quando si parla di cristianesimo si sia poco attenti al pensiero dell'altro, ovvero i cristiani e soprattutto i cattolici si barricano sulle proprie posizioni senza nemmeno prendere in considerazione che tutto ciò è "solo" frutto di "fede". Significando con questo che è solo frutto dell'invenzione umana, ma non in senso offensivo. In altre parole l'idea in se di bene, riferita ad un messia, non mi turba assolutamente,anzi, se si parla di bene ed amore verso il prossimo sono più che d'accordo. Importante però è non ritenersi parte di un'elite che detiene conoscenze o consapevolezze superiori. Grazie

Postatore Compulsivo L'avatar di peste1987
    Blog Entries
    216

Dunque in realtà sono intervenuto perché la ritengo una discussione interessante, come tutte quelle relative alla spiritualità dell'uomo. Mi sembra però, questo solo come misero parere personale, che soprattutto quando si parla di cristianesimo si sia poco attenti al pensiero dell'altro, ovvero i cristiani e soprattutto i cattolici si barricano sulle proprie posizioni senza nemmeno prendere in considerazione che tutto ciò è "solo" frutto di "fede". Significando con questo che è solo frutto dell'invenzione umana, ma non in senso offensivo. In altre parole l'idea in se di bene, riferita ad un messia, non mi turba assolutamente,anzi, se si parla di bene ed amore verso il prossimo sono più che d'accordo. Importante però è non ritenersi parte di un'elite che detiene conoscenze o consapevolezze superiori. Grazie
    Parole SANTE
    Io creo sogni, voi li uccidete

-----------------------

consulente_
    Ospite non registrato

Mi sembra però, questo solo come misero parere personale, che soprattutto quando si parla di cristianesimo si sia poco attenti al pensiero dell'altro, ovvero i cristiani e soprattutto i cattolici si barricano sulle proprie posizioni senza nemmeno prendere in considerazione che tutto ciò è "solo" frutto di "fede". Significando con questo che è solo frutto dell'invenzione umana, ma non in senso offensivo. In altre parole l'idea in se di bene, riferita ad un messia, non mi turba assolutamente,anzi, se si parla di bene ed amore verso il prossimo sono più che d'accordo. Importante però è non ritenersi parte di un'elite che detiene conoscenze o consapevolezze superiori. Grazie
    Lucensis perdonami ma io noto una contraddizione: come si concilia il credere che la fede sia invenzione umana, con l'essere daccordo però sulla presenza di un messia?
    Anche quella è una speranza, legata molto ad una o più fedi religiose.
    Io mi ritengo cristiano, più libero pensatore a dirla tutta, però vorrei farti notare che strettamente parlando, il tuo di sopra è un pregiudizio.
    Che per tua esperienza molti dei cattolici che hai frequentato li hai trovati bigotti, e probabilmente lo potevano anche essere per altri (me compreso!), è innegabile, ma etichettare cosi una categoria non mi pare corretto, perdonami.
    Potrei dire pure io, usando la stessa logica, che gli atei sono un gruppo di persone che hanno un blocco emotivo e psicologico verso Dio e lo ignorano per non porsi il problema della coscienza di fronte ad una Verita Assoluta.
    Sarebbe un opinione come un altra, ma sarebbe uno stereotipo, e se intaccasse il mio atteggiamento un vero e proprio pregiudizio a mia volta.
    Fermo restando che OGNI INTERVENTO costruttivo è gradito, tuo come mio , come di ogni altro utente!, sei daccordo che forse si potrebbero ridimensionare le prese di posizione "stereotipate"?
    Visto che tu per primo le trovi spiacevoli, e io con te!, quando fatte da persone che sentendosi " cattoliche" si considerano davvero più vicine a Dio di altre, in virtù di un mero credo?(tra l'altro, se cosi basato, in contraddizione con le virtù e i crismi che sono stati ritenuti richiesti davvero dalla Divinità,per inciso).
    Ultima modifica di consulente_ : 22-08-2008 alle ore 09.23.24

Hai ragione però temo di essere stato poco chiaro. Non credo ai vari "mashìach" (l'unto) che si rifà ai culti egizi delle popolazioni che vivevano sul Nilo. Per il resto quando dici: ..."Potrei dire pure io, usando la stessa logica, che gli atei sono un gruppo di persone che hanno un blocco emotivo e psicologico verso Dio e lo ignorano per non porsi il problema della coscienza di fronte ad una Verita Assoluta. Sarebbe un opinione come un altra, ma sarebbe uno stereotipo, e se intaccasse il mio atteggiamento un vero e proprio pregiudizio a mia volta."... anche qui concordo con te concordo con te... Trovo l'ateismo come la fede due posizioni presuntuose (solo quando si cerca di convicere gli altri), altrimenti sono posizioni personali rispettabilissime. Comunque io mi attesto su un ben più moderato agnosticismo che mi consente di non avere né opinioni né pregiudizi tanto sull'esistenza del divino quanto sulla sua assenza visto che trovo entrambi le posizioni frutto di fantasie indimostrabili (al momento). Il mio pensiero mi consente comunque di cercare di fare del bene, solo che non sento la necessità di riferirlo ad un'entità suprema. Cordialità.

consulente_
    Ospite non registrato

Sentirsi più in sintonia con persone che abbiano idee simili, e condividerle con chi è interessato a sentirle non è lesivo, tutto ciò che và oltre E' invece lesivo perchè pone a forza un input, cosa che ovviamente causa più danno che bene alla causa in sè, qualunque essa sia
    Di mio ho avuto esperienze che mi sono state sufficenti a credere in Dio, e di parlarne con chi è interessato o in un topic come questo che appunto verte sul tema di Dio e Cristianesimo.
    Nessun problema di cordialità, anzi ricambio

Partecipante Affezionato L'avatar di fabryg1205

solo una cosa , non ho molto tempo per scrivere ne la vs cultura e scrivo di getto
    X Lucensis , hai mai fatto una vera esperienza con DIO ?
    provale prima , ma prima lo devi cercare veramente .
    non farti prendere dai ragionament umani Lui non lo è
    prova ad ascoltare musica evangelica Lui ti parlerà , parlerà al tuo cuore , sai come riconoscerla Voce di Dio ? ti apre come una spada ed arriva dove nessuno arriva perchè solo Lui ti conosce veramente . scusatemi se non sono al Vs livello di cultura ma cercherò di migliorare

Postatore Compulsivo L'avatar di peste1987
    Blog Entries
    216

Citazione Originalmente inviato da consulente_ Visualizza messaggio
    Di mio ho avuto esperienze che mi sono state sufficenti a credere in Dio
    Dici sempre che hai avuto esperienze che ti hanno portato a credere all'esistenza di Dio. Ma non racconti mai queste esperienze. (non è una critica la mia, neanche un giudizio)
    Mi farebbe piacere leggere quello che hai vissuto.
    Io creo sogni, voi li uccidete

-----------------------

Partecipante Affezionato L'avatar di fabryg1205

non sei sola , condivido quanto scrivi
    non siamo soli , chi crede in Dio non è mai solo

consulente_
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da peste1987 Visualizza messaggio
    Dici sempre che hai avuto esperienze che ti hanno portato a credere all'esistenza di Dio. Ma non racconti mai queste esperienze. (non è una critica la mia, neanche un giudizio)
    Mi farebbe piacere leggere quello che hai vissuto.
    Credevo di averle postate in passato ma lo faccio subito ora.
    Per quanto potrà sembrare isngolare, io ho conosciuto, ho avuto un maggior rapporto con Dio proprio con la rabbia verso di Lui.
    Sembra strano, ma è cosi: provavo forti sentimenti, negativi, perchè sentivo di essere angosciato, perseguitato, di trovarmi in situazioni in cui ero schiacciato in malo modo.
    Pregavo, mi lamentavo e dicevo: "Ma perchè non mi davi un ispirazione per prepararmi a queste seccature?"
    Di colpo PRIMA MI CALMAI, senti una calma che razionalmente non avevo motivo di avere, poi mi "arrivò" una serie di pensieri che , se ci volete credere, non erano miei.
    " Ma se tu hai chiesto di volere crescere e maturare, di conoscere la vita, di affrontarla, come potevi farlo senza testare le tue forze, di fronte all'ignoto? Se ti mandavo un ispirazione, tu con le tue forze come l'affrontavi? Avresti sviluppato le tue capacità?".
    E io come imbambolato pensai" è vero".
    La questione per me finì li.
    Ho avuto "visioni" se le vogliamo chiamare cosi, ma forse erano solo percezioni extrasensoriali? Non lo sò dire, di mio zio che veniva investito: gli descrissi la macchina, come era vestito e che aveva il suo ombrello.
    Il giorno dopo una macchina identica lo stava davvero mettendo sotto in retromarcia, come gli avevo detto.
    E' saltato spaventato all'indietro, cadendo, ma la macchina non lo prese proprio grazie a quel salto.
    Ora se volete non ci credete, a me non me ne frega niente perchè sò io cosa ho vissuto e visto, cosa ho sentito e provato.
    Potrei accettare l'obiezione, riguardo questo fatto, che è stato un momento di chiaroveggenza, non legato necessariamente ad un dono divino.
    Forse...ma penso che quando certe cose capitino, un aiuto dall'alto ci sia sempre.
    Ci sono stati momenti in cui ho pregato, chiedendo a Dio di illuminarmi su alcuni miei problemi interiori, sull'orgoglio, sulle mie paure: mi sono arrivate idee, e concetti, che io non avevo mai preso in considerazione, esempi che non avrei saputo trarre da me in nessun modo.
    Potreste anche qui obiettare che era solo una sorta di profonda meditazione che mi ha dato un profondo accesso all'inconscio?
    Già la vedo più difficile, ma...boh.
    Per me la prova vera e definitiva à nata con la preghiera , per lo scambio di emozioni, che inviavo e sentivo tornarmi, e che provo tutt'ora mentre scrivo.
    Io non ho certezze su Dio del tipo: cosa vuole , cosa pensa in un dato momento.
    Anzi: dubito fortemente di me finchè non ho prove precise , come quando sento discorsi che poi accadono, di cose che nessuna mi ci poteva portare a pensare prima.
    Però le emozioni che sento sono precise e a quelle io credo.
    Quando una ragazza mi confessò di un suo ex che la forzò ad un rapporto orale, io mi sentii male, sentii per empatia come fossero le sue emozini, la sua paura.
    Quando prego, sentò qualcosa di simile...e sò che non sono emozioni "mie".
    A volte mi acusano di essere troppo razionale...pensate un pò voi, a come metta da parte l'istinto o non lo ritenga "degno di essere analizzato"!!

Pagina 70 di 92 PrimoPrimo ... 2060686970717280 ... UltimoUltimo

Tags for this Thread

Privacy Policy