• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 70 di 76 PrimoPrimo ... 20606869707172 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1,036 fino 1,050 di 1128
    Johnny
    Ospite non registrato

Riferimento: il Il transfert:"L'alfa e l'omega"della psicoterapia

Citazione Originalmente inviato da francesca63 Visualizza messaggio
    se col passare del tempo , tu analista ti accorgi che il paziente ti sfugge, non è più dipendente da te, può fare a meno di te e della terapia, come la prendi?
    Capisco che è un quesito molto malizioso e pretestuoso, ma una volta consentite un pizzico di sadismo anche ad un paziente! In fondo, siete voi che ci avete insegnato come fare ad esserlo.
    Voler mollare, allentare il legame, chiedere di ridure le sedute, da un canto significa che il vostro paziente sta meglio e per voi c'è la soddisfazione narcisistica che siete stati bravi, efficaci (sostenete sempre che l'obiettivo è emanciparci, farci diventare soggetti capaci di andare sulle proprie gambe), dall'altro, avvertite che la relazione vi sfugge di mano....Non negate che vi dispiace non sentirvi più i super eroi!
    Quale tipo di reazione prevale? Ribadisco che la mia vuole essere solo una "innocente" provocazionema per voi fare outing significa "vade retro Satana".
    Ciao.
    farei un'attenta analisi del controtransfert per capire perché ho quel vissuto, se è un vissuto che scaturisce dal mio mondo interno, o se è una reazione a un transfert del paziente.
    Dopotutto tu stessa parli di "sadismo" da parte del paziente, quindi potrebbe essere una dinamica transfert-controtransfert
    Ultima modifica di Johnny : 03-02-2009 alle ore 20.15.01

Partecipante Super Figo L'avatar di francesca63

Citazione Originalmente inviato da Johnny Visualizza messaggio
    farei un'attenta analisi del controtransfert per capire perché ho quel vissuto, se è un vissuto che scaturisce dal mio mondo interno, o se è una reazione a un transfert del paziente.
    Dopotutto tu stessa parli di "sadismo" da parte del paziente, quindi potrebbe essere una dinamica transfert-controtransfert
    Mi spieghi cosa significa "se è una reazione a un transfert del paziente?"
    FRANCESCA

Potranno tagliare tutti i fiori ma non fermeranno mai la primavera....(P. Neruda)

........................
    Ultima modifica di oscarmoreno : 15-02-2009 alle ore 20.05.37

...........................
    Ultima modifica di oscarmoreno : 15-02-2009 alle ore 20.07.05

..................
    Ultima modifica di oscarmoreno : 15-02-2009 alle ore 20.07.41

..........................
    Ultima modifica di oscarmoreno : 15-02-2009 alle ore 20.08.32

..............................
    Ultima modifica di oscarmoreno : 15-02-2009 alle ore 20.08.55

Partecipante Veramente Figo L'avatar di luigi '84

Citazione Originalmente inviato da oscarmoreno Visualizza messaggio
    Jung era un essere umano come te e come me. E di boiate ne ha dette tante anche lui, insieme a cose condivisibili. Non per nulla si rammaricava di non aver fatto filosofia.

Se poi per te e' un maestro, questa e' una scelta tua. A me e' simpatico ma e' cosi'...celtico. Secondo me aveva nostalgia degli gnomi e delle fate, dei druidi e delle ombre della sua fanciullezza. Che ne dici?
    ...meglio crescere e avere un pò di nostalgia però, piuttosto che restare bambocci e giocare nei forum a scarabocchiare idee o parole...che ne dici?
    Sulle boiate sono d'accordo, assolutamente!...ma io ho però in mente il maestro dei maestri a tal riguardo!Chi è??...Se indovini ti do la caramellina...che ne dici?Giochiamo??Dai...

Partecipante Super Figo L'avatar di francesca63

dipende...se sono un dipendente del SSN allora non mi preoccupo. Il mio narcisismo lo soddisfo in altro modo.

Se invece sono libero professionista, e ho pochi clienti, il mio narcisismo, e non solo, ne soffre davvero.

Non e' una scelta facile.
    Caro Oscarmoreno, la questione che ho posto, anche se provocatoria per me è profonda.
    Ma, io mi rivolgevo a chi svolge la sua professione di analista con passione, si affeziona al caso e al paziente e lavora per il suo benessere; non a te, che rispondendo come hai fatto, dimostri di possedere la sensibilità di un ippopotamo.
    Il tuo umorismo non fa sorridere ma solo piangere.

Johnny ha capito, difatti parla di controtransfert.....
    FRANCESCA

Potranno tagliare tutti i fiori ma non fermeranno mai la primavera....(P. Neruda)

Johnny
    Ospite non registrato

Ho conosciuto qualche ausiliario di grande esperienza che diagnosticava un soggetto al primo sguardo, suggerendo poi al medico su cosa indagare. Non e' cosi' strana la faccenda, se si parte dal presupposto che ogni scienza umana ha in se intuizione ed arte poietica, tipica del bambino.

Questo e' un assunto. La saggezza popolare dice:- Val piu' la pratica che la grammatica-. Ma posso anche darti ragione la' dove la teoria si conforma a modelli definiti, cosa che l'essere umano probabilmente non e'.
    l'ausiliario in questione può aver imparato per esperienza negli anni ad associare a posteriori certe caratteristiche dei pazienti alle diagnosi fatte dai medici.
    E sono anche "dia-gnosi" la cui conoscenza di basa su assunti di senso comune, stereotipi e pregiudizi, invece che su pratiche diagnostiche scientifiche e standardizzate. Per questo poi la diagnosi la deve fare comunque il medico!
    Fra l'altro, neanche il medico (o lo psicologo, se si parla di patologie psicologiche) è esente da questo rischio, infatti è per questo che servono diagnosi che si basano su procedure standardizzate e non "a colpo d'occhio".

Si tratta di un argomento molto interessante, che in Psicologica Clinica è definito STP (Schemi di Tipizzazione della Personalità): le pseudodiagnosi dell'ausiliario di cui parli, sono riconducibili proprio a questo fenomeno
    Ultima modifica di Johnny : 05-02-2009 alle ore 11.33.48

Partecipante Veramente Figo L'avatar di luigi '84

Citazione Originalmente inviato da Johnny Visualizza messaggio
    l'ausiliario in questione può aver imparato per esperienza negli anni ad associare a posteriori certe caratteristiche dei pazienti alle diagnosi fatte dai medici.
    E sono anche "dia-gnosi" la cui conoscenza di basa su assunti di senso comune, stereotipi e pregiudizi, invece che su pratiche diagnostiche scientifiche e standardizzate. Per questo poi la diagnosi la deve fare comunque il medico!
    Fra l'altro, neanche il medico (o lo psicologo, se si parla di patologie psicologiche) è esente da questo rischio, infatti è per questo che servono diagnosi che si basano su procedure standardizzate e non "a colpo d'occhio".

Si tratta di un argomento molto interessante, che in Psicologica Clinica è definito STP (Schemi di Tipizzazione della Personalità): le pseudodiagnosi dell'ausiliario di cui parli, sono riconducibili proprio a questo fenomeno
    E le cose si complicano ancor di più se iniziamo a parlare di 'diagnosi' in senso psicodinamico: qui veramente abbiamo a che fare più che con i 'manuali' e le libere intuizioni (che nella maggior parte dei casi,come dice giustamente johnny, sono prodotti del common sense, di inferenze pregiudiziali...) con un'arte delicatissima che sarà anche, in parte, una questione 'temperamentale' ma ha a che fare con un lungo training non solo 'cognitivo' ma soprattutto 'emotivo'....ecco perchè rispetto ad altre psicologie che si dicono 'scientifiche' la psicoanalisi è impossibilitata per natura alla 'riproducibilità' e votata invece allo 'sperimentare' in prima persona...

Saluti,
    Luigi

Citazione Originalmente inviato da luigi '84 Visualizza messaggio
    E le cose si complicano ancor di più se iniziamo a parlare di 'diagnosi' in senso psicodinamico: qui veramente abbiamo a che fare più che con i 'manuali' e le libere intuizioni (che nella maggior parte dei casi,come dice giustamente johnny, sono prodotti del common sense, di inferenze pregiudiziali...) con un'arte delicatissima che sarà anche, in parte, una questione 'temperamentale' ma ha a che fare con un lungo training non solo 'cognitivo' ma soprattutto 'emotivo'....

ecco perchè rispetto ad altre psicologie che si dicono 'scientifiche' la psicoanalisi è impossibilitata per natura alla 'riproducibilità' e votata invece allo 'sperimentare' in prima persona...

Saluti,
    Luigi
    ecco...appunto. Ci voleva tanto?

..............................
    Ultima modifica di oscarmoreno : 15-02-2009 alle ore 20.09.56

Johnny
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da luigi '84 Visualizza messaggio
    E le cose si complicano ancor di più se iniziamo a parlare di 'diagnosi' in senso psicodinamico: qui veramente abbiamo a che fare più che con i 'manuali' e le libere intuizioni (che nella maggior parte dei casi,come dice giustamente johnny, sono prodotti del common sense, di inferenze pregiudiziali...) con un'arte delicatissima che sarà anche, in parte, una questione 'temperamentale' ma ha a che fare con un lungo training non solo 'cognitivo' ma soprattutto 'emotivo'....ecco perchè rispetto ad altre psicologie che si dicono 'scientifiche' la psicoanalisi è impossibilitata per natura alla 'riproducibilità' e votata invece allo 'sperimentare' in prima persona...

Saluti,
    Luigi
    concordo, ovviamente uno sperimentare in prima persona si rende possibile solo dopo il lungo periodo di trainig di cui hai parlato

Per le psicoterapie, dinamiche e non, siamo ancora nel vago mar dei sargassi, dove, con un po' di nebbia, ognuno puo' vedere quello che vuole.

Ma dove il fiuto ha ancora il suo valore.

.
    bè diciamo che per fare una diagnosi in ambito psicologico bisogna seguire quantomeno una procedura che permetta di essere precisi (mi riferisco alle fasi del processo diagnostico), altrimenti non puoi impostare la psicoterapia, se poi si fa uso di strumenti standardizzati come i test, il fiuto non serve proprio.
    L'importante è essere consapevoli dell'artificiosità e dell'arbitrarietà delle etichette diagnostiche....ma quando hai un paziente, l'etichetta scompare subito dopo la diagnosi, perché interagisci con la persona
    Ultima modifica di Johnny : 05-02-2009 alle ore 19.38.48

Partecipante Super Figo L'avatar di ikaro78

ecco...appunto. Ci voleva tanto?
    No, bastava leggere. E' una vita che lo scriviamo...

Pagina 70 di 76 PrimoPrimo ... 20606869707172 ... UltimoUltimo

Privacy Policy