ok..ritrovato...dimmi se sbaglio la media perche' facciamo una media dei voti presi alla maturita'...la deviazione standard perche' osserviamo la variabilita' di essi rispetto alla media.....ma in punti z me lo puoi specificare te meglio???anzi mi sa tutto!!!!
NINUZZINAAAAAAA
niente capito!!!!grazie cmq
NINUZZINAAAAAAA
Ciao... Si lo feci io qualche pagina indietro.. confermato da Arzella!
Devi standardizzare i 2 punteggi.. Quindi le statistiche che ti servono sono le midie e le deviazioni standard.
".. Considerando che l'amore non ha prezzo..
Lo pagherò offrendo tutto l'amore
tutto l'amore che ho.. "
scusate....riguardo alla relazione tra le variabili se su scala metrica occorre usare il test r di Pearson..nel caso sono non metriche non possiamo andare a calcolare ne' coeff.,ne' a costruire diagramma dispersione...........e va bene....ma quindi se sono su scala qualitativa che si fa?????
NINUZZINAAAAAAA
Se sono su scala qualitativa, ovvero se hai variabili nominali o ordinali devi fare il chi quadrato.
tutto l'amore che ho.. "
ah...allora ancora non ci sono arrivata...grazie come sempre..io ormai lo daro' all'ultimo appello..tanto non cambierebbe nient...ma ho piu' tempo!!!!
NINUZZINAAAAAAA
Dai dai...Buon studio
![]()
![]()
tutto l'amore che ho.. "
qualcuno sa spiegarmi il perche' di questa cosa...sul libro in fondo mi da la risposta che e' no ma non capisco bene....
ovvero...la covarianza e il coeffic.di correlaz.lineare sono la stessa misura della relaz tra due variabili Xe Y???dice no e lo spiega ma in parole povere????
NINUZZINAAAAAAA
No.. quando ti chiede di verificare se esiste la relazione tra 2 variabili X e Y
Se le variabili sono metriche. calcoli il coefficiente R di Pearsono, e se necessario procedi con la veifica dell'ipotesi, se invece almeno una delle 2 variabili è qualitativa calcoli il chi quadro.
Se poi qualcun'altro, lo sa piegare meglio...
tutto l'amore che ho.. "
La covarianza e la correlazione sono diverse perchè nel caso della covarianza non si va a modificare l'unità di misura delle variabili. Questo significa che se ho due variabili con 2 unità di misura diverse, avrò un minor grado di precisione. Nel caso dell'R di Pearson, invece, si va a standardizzare le variabili, ponendole sulla stessa unità di misura. Quindi entrambe misurano se due variabili sono correlate, ma con le opportune modifiche. Ovviamente, l'R di Pearson è preferito alla covarianza.
Arzella
grazie.......
NINUZZINAAAAAAA
ciaooo...c'e' per caso qualcuno che ha provato a darlo al secondo appello????per sapere le domande????io ci provo ma credo proprio non ci sia nessuno...
NINUZZINAAAAAAA
ragazzi aiutatemi a capire...qualcuno mi può formire un'esempio di un esame della chiesi risolto come lo vuole lei??plaese