• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 71 di 100 PrimoPrimo ... 2161697071727381 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1,051 fino 1,065 di 1498

Discussione: Il ricettario di ops

Partecipante Figo L'avatar di demetra83

Riferimento: Il ricettario di ops

Citazione Originalmente inviato da charlize Visualizza messaggio
    Ciao a tutti! Avrei bisogno di un consiglio.
    Il prossimo weekend sarò fuori col mio ragazzo ed è il suo compleanno, volevo prepargli un dolce...ma lontana dalla mia cucina e dai miei "arnesi da lavoro" lo vedo un po' complicato!!
    Stavo pensando al tiramisù, che a lui piace molto, però in genere quando non uso lo sbattitore elettrico succede un disastro, le uova non si montano a neve (o non sono capace io...credo più che quest'ultimo sia il vero motivo, per mancanza di forze !) e il tiramisù...come dire, diventa liquido, e lo dovresti bere con la cannuccia!!!
    Voi sapete consigliarmi qualche dolce, poco elaborato, semplice, che non necessita di cottura al forno (visto che non so neanche se l'avremo!), che non prevede la presenza di panna (a lui non piace)?? Lo so chiedo decisamente troppo, ma se vi viene in mente qualcosa...io sono qui!!
    Grazie mille a tutti!
    umm potresti fare il tiramisu' con il gelato alla crema e ovviare al problema del montaggio

Postatore Epico L'avatar di D@niela

Citazione Originalmente inviato da demetra83 Visualizza messaggio
    umm potresti fare il tiramisu' con il gelato alla crema e ovviare al problema del montaggio
    tiramisù con gelato alla crema che ideona!

L'avatar di Duccio

Citazione Originalmente inviato da charlize Visualizza messaggio
    Ciao a tutti! Avrei bisogno di un consiglio.
    Il prossimo weekend sarò fuori col mio ragazzo ed è il suo compleanno, volevo prepargli un dolce...ma lontana dalla mia cucina e dai miei "arnesi da lavoro" lo vedo un po' complicato!!
    Stavo pensando al tiramisù, che a lui piace molto, però in genere quando non uso lo sbattitore elettrico succede un disastro, le uova non si montano a neve (o non sono capace io...credo più che quest'ultimo sia il vero motivo, per mancanza di forze !) e il tiramisù...come dire, diventa liquido, e lo dovresti bere con la cannuccia!!!
    Voi sapete consigliarmi qualche dolce, poco elaborato, semplice, che non necessita di cottura al forno (visto che non so neanche se l'avremo!), che non prevede la presenza di panna (a lui non piace)?? Lo so chiedo decisamente troppo, ma se vi viene in mente qualcosa...io sono qui!!
    Grazie mille a tutti!
    L'avevo scritta qualche pagina fa...
    Provatelo...e non ve ne pentirete... e' facilissimo... Allora ingredienti
    1 litro di panna liquida da cucina
    300gr di cacao amaro
    500gr di cioccolato fondente
    Mettere la panna in una pentola,stemperarvi dentro senza fare grumi il cacao amaro,dopodichè portare ad ebollizione il tutto,appena comincia a fare le prime bolle togliere subito dal fuoco,in questa fase girare ripetutamente perchè non si attacchi il tutto.Infine aggiungere il cioccolato a pezzi e farlo scioglire completamente(il calore della panna lo farà senza problemi).Per concludere versare in uno stampo dove avrete steso della pellicola per alimenti,poi appena l'impasto sarà un pò tiepido mettere in frigo.Dopo 2 ore si può già mangiare,avendo cura di spolverarla di cacao amaro sopra e sotto....
    E' una via di mezzo fra un semifreddo e un dolce solido...Sembra di mangiare una torta di gianduiotto....
    Provate...e non ve ne pentirete...

ah dimenticavo...ovviamente...inutile dirvi che il cioccolato deve essere quello della miglior qualita' possibile...stile lindt o superiori...

duccio

Postatore OGM L'avatar di marygrace83

Citazione Originalmente inviato da demetra83 Visualizza messaggio
    non so se e' gia' stata messa (avrei dovuto leggere tutta la discussione che dura dal 2003 ) e' una variante del tiramisu' per vere golosone come me
    TIRAMISU' CON PANDISTELLE:
    INGREDIENTI :
    panna montata (quella spray e mooolto piu' calorica e quindi piu' buona ) ne basta un barattolo
    una busta piccola di pan di stelle
    4 tazzine di caffe'
    un cucchiaio di latte
    2 uova
    2 cucchiai di zucchero
    un cucchiaino di bayleis (o come cavolo si scrive )
    un vasetto di mascarpone da 250gr circa
    PREPARAZIONE:
    preparare il caffe' ; mentre si prepara il caffe' sbattare i rossi d'uovo e lo zucchero fino a formare una spuma , aggiungere il mascarpone e rendere omogeneo il composto e unire la panna spray.
    quando il caffe' e' pronto (lasciatelo raffreddare un pochino senno' vi ustionate le dita come me ) aggiungete il latte (nota bene: non zuccherate il caffe' i biscotti lo sono abbastanza ) e il bayleis ( sempre come cavolo si scrive )
    inzuppate i biscotti nel caffe' e posateli sul fondo di un vassoio alternate due strati di biscotti e uno di crema , fino a concludere con lo strato di crema
    finite con una spolverata di cacao amaro e mettete in frigo per 3 ore
    e ... gnam gnam e' una bombaaaaa
    fatto
    che goduria

sono contenta che ti piaccia

Postatore Compulsivo L'avatar di lollypsico

qualche romagnola che sappia darmi indicazioni su come preparare i nidi di rondine?
    (nulla a che fare con quelle pseudo-patatine cinesi)

Partecipante Super Esperto L'avatar di nebelexe

Ho una domanda da farvi, trasversale alle ricette vere e proprie.

Quando organizzate un pranzo o una cena per degli ospiti quante portate preparate solitamente?

Ve lo chiedo perchè io vivrei di antipasti ...crostini, voul au vent, mozzarelline fritte, spiedini di formaggi e salumi, torte salate, bignè salati farciti... e se fosse per me farei tanti antipasti e poi un solo piatto.
    Premetto che non l'ho mai fatto perchè mi rendo conto che un ospite potrebbe innervosirsi a continuare a dover spizzicare senza gustare un piatto pieno che dia soddisfazione alla vista oltre che al palato.

Leggendo il 3d ho notato poi che proponete sempre tanti antipasti quando vi si chiede un consiglio su cosa preparare e mi domandavo come vi regolavate voi.

me curiosa...

Postatore Compulsivo L'avatar di lollypsico

per me con tutti gli antipasti basterebbe pure quello..mi è capitato di essere invitata a cena e di servirmi di mille cosette nello stesso piatto..oppure antipasti piu un primo..sazia assai!!!.(dipende poi da quanti siete e se inviti amici o non..)..pero un consiglio:evita di preparare troppe cose che magar non verrebbero neanche consumate..con questo caldo...poche cose ma buone...

Partecipante Super Esperto L'avatar di nebelexe

Citazione Originalmente inviato da lollypsico Visualizza messaggio
    per me con tutti gli antipasti basterebbe pure quello..mi è capitato di essere invitata a cena e di servirmi di mille cosette nello stesso piatto..oppure antipasti piu un primo..sazia assai!!!.(dipende poi da quanti siete e se inviti amici o non..)..pero un consiglio:evita di preparare troppe cose che magar non verrebbero neanche consumate..con questo caldo...poche cose ma buone...

E' stata quindi una cosa di tuo gradimento?

Non ti preoccupare, non ho cene in programma almeno fino a settembre...

tipete
    Ospite non registrato

L'avatar di Duccio

Buongiorno...La mi mamma ha comprato un bel polpo di mezzo kg.... La mia passione... qualcuno conosce un modo per cuocerlo affinche' venga tenero e non duro e/o gommoso?? Secondo...qualche consiglio per una bella ricetta per il polpo ... o anche per l'insalata di polpo?

Partecipante Leggendario L'avatar di VeNeReStoRpiA79

Insalata di polpo e patate

Ingredienti per 4 persone
    1 polpo da 1 Kg
    3 o 4 grosse patate
    prezzemolo fresco tritato
    olio extra vergine d'oliva
    1 foglia di alloro
    mezza cipolla
    1 costa di sedano
    una carota
    1 cucchiaio di aceto
    sale

Preparazione
    Portare ad ebollizione abbondante acqua con la foglia di alloro, le verdure ed un cucchiaio di aceto.
    Rovesciare la sacca del polpo ed eliminare le interiora.
    Rigirarla, togliere gli occhi e, con un coltellino, eliminare il becco.
    Lavarlo bene sotto l'acqua corrente.
    Batterlo ripetutamente su un piano (per questa operazione potete usare un batticarne) per sfibrare la carne.
    Quando l'acqua bolle, tenendo il polpo per il corpo, immergere i tentacoli nell'acqua e sollevarli. Ripetere l'operazione 4 o 5 volte. Così facendo i tentacoli si arricceranno e, una volta cotto, risulterà più morbido.
    Immergere il polpo nell'acqua e abbassare il fuoco al minimo, non deve bollire forte ma solo fremere.
    Coprire e cuocere per 40 minuti, la carne dovrà essere tenera. Attenzione a non prolungare la cottura oltre il dovuto per evitare che la carne indurisca.
    Toglierlo dall'acqua, spellare il corpo ed i tentacoli e tagliare tutto a tocchi.
    Mentre il polpo cuoce, lessare le patate ben spazzolate e pulite per circa 30 - 35 minuti a seconda della grossezza. Basterà pungerle per verificarne la cottura.
    Scolarle, spellarle e tagliarle a fette e poi a grossi pezzi.
    In una grande ciotola, riunite il polpo e le patate, spolverare generosamente con prezzemolo fresco tritato, salare e irrotare con un ottimo olio extra vergine.
    Servire tiepido o freddo a piacere con l'aggiunta di succo di limone.

FUSILLI CON RAGU DI POLPO

Per 4 persone:

320 gr di fusilli
    1 polpo pulito
    4 cucchiai di olio d’oliva
    1 spicchio d’aglio
    3 rametti di prezzemolo
    1 bicchiere di vino bianco
    1 scorza di limone
    40 gr di pomodorini ciliegia
    40 gr di olive nere e snocciolate
    Sale e pepe

Eliminare il becco e gli occhi al polpo. Lavarlo. Staccare i tentacoli con le forbici. Rovesciare la sacca del corpo e togliere la membrana che la riveste. Rimettere la sacca nella posizione originaria e tagliarla ad anelli. Tagliare a pezzetti il corpo del mollusco e i tentacoli in 2-3 pezzetti. Lavare i rametti di prezzemolo, staccare la foglie, tenendole da parte. Sbucciare l’aglio, rosolarlo nella pentola con l’olio. Versare i pezzetti di polpo nella pentola, rosolarli 2 minuti, mescolandoli. Bagnare con il vino, aggiungere la scorza del limone e i gambi di prezzemolo. Aggiungere acqua, chiudere con il coperchio e lasciar cuocere. Lessare i fusilli. Scolarli, versarli in una pentola con il polpo e i pomodorini. Insaporirli per 1 minuto a fuoco alto, mescolando. Trasferire su un piatto da portata, spolverizzare con le foglie di prezzemolo tritate e il pepe. Servire.

Polpo ubriaco

Ingredienti per 4 persone
    1. Polpo 1 kg

2. Vino rosso 1/2 l

3. Aglio, spicchi 2

4. Alloro, foglie 3

5. Peperoncino fresco 1 pezzetto

6. Olio extravergine q.b.

7. Sale q.b.

E’ un piatto fantastico e davvero facilissimo (se non vi tocca andare a pescare il polpo di persona). Procuratevi un bel polpo e fatevi giurare dal pescivendolo che non diventerà duro come una suola a contatto con la pentola. Poi prendete una bella pentola, magari una di quelle di coccio, con il coperchio.
    2
    Rosolate gli spicchi d’aglio, l’alloro e il peperoncino in abbondante olio, poi aggiungete il polpo pulito e tagliato a pezzi grandi (quattro vanno bene); fatelo dorare benino e poi coprite con il vino.
    3
    Mettete su il coperchio e fate sobbollire a fuoco basso per circa 45 minuti (anche di più…dipende dal polpo).
    4
    Servite con delle grosse fette di pane casereccio appena tostato e strofinato d’aglio.

Partecipante Veramente Figo L'avatar di Andreuccio M.

Che bello il ricettariooo...ragazzi appena posso scriverò qualche ricetta mia...SICLIANA DOC!!!

L'avatar di Duccio

Grazie venere,gentilissima Domani mi mettero' subito all'opera

Pagina 71 di 100 PrimoPrimo ... 2161697071727381 ... UltimoUltimo

Privacy Policy