L'avevo scritta qualche pagina fa...
Provatelo...e non ve ne pentirete... e' facilissimo... Allora ingredienti
1 litro di panna liquida da cucina
300gr di cacao amaro
500gr di cioccolato fondente
Mettere la panna in una pentola,stemperarvi dentro senza fare grumi il cacao amaro,dopodichè portare ad ebollizione il tutto,appena comincia a fare le prime bolle togliere subito dal fuoco,in questa fase girare ripetutamente perchè non si attacchi il tutto.Infine aggiungere il cioccolato a pezzi e farlo scioglire completamente(il calore della panna lo farà senza problemi).Per concludere versare in uno stampo dove avrete steso della pellicola per alimenti,poi appena l'impasto sarà un pò tiepido mettere in frigo.Dopo 2 ore si può già mangiare,avendo cura di spolverarla di cacao amaro sopra e sotto....
E' una via di mezzo fra un semifreddo e un dolce solido...Sembra di mangiare una torta di gianduiotto....
Provate...e non ve ne pentirete...
ah dimenticavo...ovviamente...inutile dirvi che il cioccolato deve essere quello della miglior qualita' possibile...stile lindt o superiori...
duccio![]()
sono contenta che ti piaccia![]()
qualche romagnola che sappia darmi indicazioni su come preparare i nidi di rondine?
(nulla a che fare con quelle pseudo-patatine cinesi)
Ho una domanda da farvi, trasversale alle ricette vere e proprie.
Quando organizzate un pranzo o una cena per degli ospiti quante portate preparate solitamente?
Ve lo chiedo perchè io vivrei di antipasti...crostini, voul au vent, mozzarelline fritte, spiedini di formaggi e salumi, torte salate, bignè salati farciti...
e se fosse per me farei tanti antipasti e poi un solo piatto.
Premetto che non l'ho mai fatto perchè mi rendo conto che un ospite potrebbe innervosirsi a continuare a dover spizzicare senza gustare un piatto pieno che dia soddisfazione alla vista oltre che al palato.
Leggendo il 3d ho notato poi che proponete sempre tanti antipasti quando vi si chiede un consiglio su cosa preparare e mi domandavo come vi regolavate voi.
me curiosa...
per me con tutti gli antipasti basterebbe pure quello..mi è capitato di essere invitata a cena e di servirmi di mille cosette nello stesso piatto..oppure antipasti piu un primo..sazia assai!!!.(dipende poi da quanti siete e se inviti amici o non..)..pero un consiglio:evita di preparare troppe cose che magar non verrebbero neanche consumate..con questo caldo...poche cose ma buone...
Buongiorno...La mi mamma ha comprato un bel polpo di mezzo kg.... La mia passione... qualcuno conosce un modo per cuocerlo affinche' venga tenero e non duro e/o gommoso?? Secondo...qualche consiglio per una bella ricetta per il polpo ... o anche per l'insalata di polpo?
Insalata di polpo e patate
Ingredienti per 4 persone
1 polpo da 1 Kg
3 o 4 grosse patate
prezzemolo fresco tritato
olio extra vergine d'oliva
1 foglia di alloro
mezza cipolla
1 costa di sedano
una carota
1 cucchiaio di aceto
sale
Preparazione
Portare ad ebollizione abbondante acqua con la foglia di alloro, le verdure ed un cucchiaio di aceto.
Rovesciare la sacca del polpo ed eliminare le interiora.
Rigirarla, togliere gli occhi e, con un coltellino, eliminare il becco.
Lavarlo bene sotto l'acqua corrente.
Batterlo ripetutamente su un piano (per questa operazione potete usare un batticarne) per sfibrare la carne.
Quando l'acqua bolle, tenendo il polpo per il corpo, immergere i tentacoli nell'acqua e sollevarli. Ripetere l'operazione 4 o 5 volte. Così facendo i tentacoli si arricceranno e, una volta cotto, risulterà più morbido.
Immergere il polpo nell'acqua e abbassare il fuoco al minimo, non deve bollire forte ma solo fremere.
Coprire e cuocere per 40 minuti, la carne dovrà essere tenera. Attenzione a non prolungare la cottura oltre il dovuto per evitare che la carne indurisca.
Toglierlo dall'acqua, spellare il corpo ed i tentacoli e tagliare tutto a tocchi.
Mentre il polpo cuoce, lessare le patate ben spazzolate e pulite per circa 30 - 35 minuti a seconda della grossezza. Basterà pungerle per verificarne la cottura.
Scolarle, spellarle e tagliarle a fette e poi a grossi pezzi.
In una grande ciotola, riunite il polpo e le patate, spolverare generosamente con prezzemolo fresco tritato, salare e irrotare con un ottimo olio extra vergine.
Servire tiepido o freddo a piacere con l'aggiunta di succo di limone.
FUSILLI CON RAGU DI POLPO
Per 4 persone:
320 gr di fusilli
1 polpo pulito
4 cucchiai di olio d’oliva
1 spicchio d’aglio
3 rametti di prezzemolo
1 bicchiere di vino bianco
1 scorza di limone
40 gr di pomodorini ciliegia
40 gr di olive nere e snocciolate
Sale e pepe
Eliminare il becco e gli occhi al polpo. Lavarlo. Staccare i tentacoli con le forbici. Rovesciare la sacca del corpo e togliere la membrana che la riveste. Rimettere la sacca nella posizione originaria e tagliarla ad anelli. Tagliare a pezzetti il corpo del mollusco e i tentacoli in 2-3 pezzetti. Lavare i rametti di prezzemolo, staccare la foglie, tenendole da parte. Sbucciare l’aglio, rosolarlo nella pentola con l’olio. Versare i pezzetti di polpo nella pentola, rosolarli 2 minuti, mescolandoli. Bagnare con il vino, aggiungere la scorza del limone e i gambi di prezzemolo. Aggiungere acqua, chiudere con il coperchio e lasciar cuocere. Lessare i fusilli. Scolarli, versarli in una pentola con il polpo e i pomodorini. Insaporirli per 1 minuto a fuoco alto, mescolando. Trasferire su un piatto da portata, spolverizzare con le foglie di prezzemolo tritate e il pepe. Servire.
Polpo ubriaco
Ingredienti per 4 persone
1. Polpo 1 kg
2. Vino rosso 1/2 l
3. Aglio, spicchi 2
4. Alloro, foglie 3
5. Peperoncino fresco 1 pezzetto
6. Olio extravergine q.b.
7. Sale q.b.
E’ un piatto fantastico e davvero facilissimo (se non vi tocca andare a pescare il polpo di persona). Procuratevi un bel polpo e fatevi giurare dal pescivendolo che non diventerà duro come una suola a contatto con la pentola. Poi prendete una bella pentola, magari una di quelle di coccio, con il coperchio.
2
Rosolate gli spicchi d’aglio, l’alloro e il peperoncino in abbondante olio, poi aggiungete il polpo pulito e tagliato a pezzi grandi (quattro vanno bene); fatelo dorare benino e poi coprite con il vino.
3
Mettete su il coperchio e fate sobbollire a fuoco basso per circa 45 minuti (anche di più…dipende dal polpo).
4
Servite con delle grosse fette di pane casereccio appena tostato e strofinato d’aglio.
Che bello il ricettariooo...ragazzi appena posso scriverò qualche ricetta mia...SICLIANA DOC!!!![]()
Grazie venere,gentilissimaDomani mi mettero' subito all'opera
![]()