• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 71 di 261 PrimoPrimo ... 2161697071727381121171 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1,051 fino 1,065 di 3904

Discussione: lavorare all'estero

TheOldBoy
    Ospite non registrato

Riferimento: lavorare all'estero

Citazione Originalmente inviato da Melody82 Visualizza messaggio
    Soe?non ne so nulla...
    se ho ben capito il GBR equivale ad una sorta di 'albo degli psicologi' inglese...
    dopo aver sostenuto un corso tra quelli da loro accreditati, poi, si può fare richiesta per diventare 'chartered' (nel mio caso, se dovessi trasferirmi, mi piacerebbe specializzarmi in psic. clinica o in psicoterapia...)

però onestamente io tutta la faccenda l'avevo presa come un coaudiuvante nella ricerca del lavoro, una sorta di garanzia in più per il futuro.

TheOldBoy se hai qualche consiglio è bene accetto...sono mesi che leggo questo thread ed ho trovato tanti spunti interessanti, ma di questo Soe non so davvero nulla
    grazie in anticipo
    Il GBR (graduate basis for registration) è un "livello di iscrizione" alla BPS riservato ai laureati (ti puoi iscrivere anche come "simpatizzante" a un livello inferiore), non è un "albo".
    Lo SoE (statement of equivalence) era uno scrutinio della BPS, in voga fino a poche settimane fa, per determinare se il livello del candidato fosse equivalente al livello di uno psicologo clinico britannico "chartered" (cosa impossibile perchè loro sono dottori di ricerca).
    Eventuali carenze venivano colmate con la frequenza a corsi accreditati dalla BPS, dopodichè si poteva aspirare allo status di "chartered" e all'iscrizione a un albo BPS che era volontario e pertanto indice di qualità.
    Con la nuova normativa europea l'albo sta diventando obbligatorio anche in UK, solo che non è più a cura della BPS (perchè è una società privata) ma dell' HPC, che aprirà il nuovo albo il 1 Luglio 2009.
    Non ho trovato finora precisi riferimenti per chi arriva dall'estero.
    In ogni caso, se non erro, per qualsiasi (o quasi) figura professionale (infermiere, support worker, ecc.) in UK hanno uno specifico albo a cui è obbligatorio essere iscritti per poter lavorare.
    Comunque, molte delle cose che ho citato qui sono leggibili anche nelle pagine precedenti. Ciao.

L'avatar di Melody82

grazie mille,
    a questo punto mi sto chiedendo
    1) l'utilità di questo GBR
    2) a quale albo devo fare domanda di iscrizione...
    mi dò uno sguardo alle pagine indietro, grazie ancora

ecco le info trovate sul sito dell'HPC

http://www.hpc-uk.org/apply/international/

"International
    If you would like to register with the Health Professions Council and your experience and/or training were gained abroad, you can find information about how to apply here

Important information regarding fee changes
    Following a consultation, we have made changes to the level of our registration and scrutiny fees.

These changes, which are detailed below will take effect from 1 April 2009.

* We will set the renewal fee at £76 per year.
    * Applicants who have completed an approved course will pay a non-refundable scrutiny fee of £53. The cost of registration for this group will be £38 per year for the first two years as long as the application is made within two years of the date of qualification.
    * We will charge a readmission fee of £191, which will include the first year (or part year) of registration.
    * We will continue not to charge a readmission fee if we receive an application for readmission within one month of a registrant lapsing from the Register.
    * We will charge a fee of £191, including the first year of registration, for applicants applying for restoration.
    * We will set the international/EEA scrutiny fee at £420.
    * We will set the grandparenting scrutiny fee at £420.

We will accept the current fee for applications received prior to 1 April 2009.

Contact the International/Grandparenting team:
    Tel: 44 (0) 20 7840 9804 (from the UK: 0845 300 4720)
    Fax: 44 (0) 20 7840 9803
    Email: [email protected]"

ora gli scrivo una email
    Ultima modifica di Melody82 : 19-04-2009 alle ore 13.17.24

L'avatar di Melody82

arieccomi...
    ho letto un pò le cose richieste...e me ne sono balzate agli occhi due

1) 'speech and language therapists' - il livello richiesto è il CPE - proficiency, c2 oppure IELTS con 8.0 - no elementi sotto 7.5

è il livello in assoluto più alto...mi ci vorranno almeno altri 6 mesi per raggiungerlo... questa non ci voleva solo per iscriversi all'albo non mi aspettavo questa necessità... io attualmente potrei sostenere il CAE ma non il CPE...avoglia a studiare ancora...

2) 'The fee we ask you to send with your application is called a scrutiny fee. This is a one off non-refundable payment of £420. We cannot process your application without this payment. '

420£ !?!?!?!?!??!?!?!?!?!?!?! ma sono matti????? per di più 'non refundable' cioè se ti respingono la domanda hai buttato 420£ ...inoltre questa tassa vale SOLO ai fini dello scrutinio...
    in più a questa bisognerà aggiungere - se abilitati - la "registration fee" che è biennale ma non c'è scritto a quanto ammonta.

TheOldBoy illuminami, tu hai seguito questo iter?
    non so, sono un pò scoraggiata, non mi aspettavo una tassa così alta, è veramente un capitale...

Partecipante Super Esperto L'avatar di Umaturman

PER MELODY:cavolo!!!! e pensare che volevo iniziare un corso di lingue dopo la laurea, ma se bisogna raggiungere questo livello mi conviene iniziare da adesso!!!!!!
    guarda, io non me ne intendo molto, ma se posso darti un consiglio parti subito e non ti preoccupare di queste iscrizioni!!!!comincia con un lavoro tipo support worker, fai qualche mese così impari meglio la lingua e poi prova a fare questa iscrizione...........
    CIAO BELLI!

Uma è sempre Uma

L'avatar di Melody82

dici?
    e posso lavorare come support anche senza attestazioni e iscrizioni? grazie del consiglio sei gentilissima

Axamer Ibk
    Ospite non registrato

dici?
    e posso lavorare come support anche senza attestazioni e iscrizioni? grazie del consiglio sei gentilissima

ma assolutamente si!

Ed in più fai esperienza sul campo e il miglior corso di lingua possibile (gratuito e fatto giorno per giorno "sul campo").

L'aspetto burocratico è molto importante ma, almeno secondo me, se non avete molto da perdere (ad esempio un lavoro decente in Italia), conviene crarsi il Cv ed iniziare ad inviarlo in giro.

L'avatar di Melody82

grazie mille Axamer, in effetti forse quello che mi stai dando is the best advice ever...
    in estate completerò il corso livello B2 e sosterrò l'esame FCE Cambridge...nel frattempo traduco i titoli e li faccio autenticare da un sollicitor...poi mi sa che la cosa migliore come dici tu sarà iniziare a mandare cv.
    purtroppo non ho un lavoro decente qui da perdere, altrimenti non me ne andrei al momento ho all'attivo 2 anni di tirocinio/ internato volontario in ospedale, più che altro attività di ricerca clinica, e stop. al momento sto facendo domanda in un altro ospedale per fare un internato clinico (vedere pazienti da sola, insomma) di modo da poter accumulare un minimo di bagaglio in più nei prossimi 6 mesi...
    nel frattempo ho fatto l'esame di stato...e ora non mi resta che pianificare la 'fuga'

secondo te/voi sarebbe utile, volendo escludere al momento l'iscrizione all'albo UK,
    fare richiesta per la GBR? mi darebbe qualche piccola garanzia in più?
    grazie ancora, siete mitici

grazie mille Axamer, in effetti forse quello che mi stai dando is the best advice ever...
    in estate completerò il corso livello B2 e sosterrò l'esame FCE Cambridge...nel frattempo traduco i titoli e li faccio autenticare da un sollicitor...poi mi sa che la cosa migliore come dici tu sarà iniziare a mandare cv.
    purtroppo non ho un lavoro decente qui da perdere, altrimenti non me ne andrei al momento ho all'attivo 2 anni di tirocinio/ internato volontario in ospedale, più che altro attività di ricerca clinica, e stop. al momento sto facendo domanda in un altro ospedale per fare un internato clinico (vedere pazienti da sola, insomma) di modo da poter accumulare un minimo di bagaglio in più nei prossimi 6 mesi...
    nel frattempo ho fatto l'esame di stato...e ora non mi resta che pianificare la 'fuga'

secondo te/voi sarebbe utile, volendo escludere al momento l'iscrizione all'albo UK,
    fare richiesta per la GBR? mi darebbe qualche piccola garanzia in più?
    grazie ancora, siete mitici
    allora, la richiesta per la GBR ti da più credito, certo, ma con un curriculum così con poca esperienza lavorativa........guarda ti conviene aspettare anche per quello, lavora qualche mese ripeto, e vedi quante opportunità avrai in più!! e poi so che se si segue un corso universitario si ha più possibilità di iscrizione all'albo....quindi tu dopo qlc mese, quando ti senti pronta e preparata per la lingua, informati per un corso universitario lì.....
    CIAO BELLI!

Uma è sempre Uma

anzi, chiedo aiuto a chi ne sa più di me: CI FATE L'ELENCO DI TUTTI I POSTI DI LAVORO PIù ACCESSIBILI SENZA AVERE L'ISCRIZIONE ALL'ALBO INGLESE?????
    -support worker
    -social worker
    e poi?????
    CIAO BELLI!

Uma è sempre Uma

L'avatar di Melody82

anche a me interesserebbe questo elenco di posizioni lavorative possibili...

per il resto si, io volevo proprio fare domanda per un clinical doctorate accreditato BPS o una specializzazione in psicoterapia (sempre accreditata) così da potere, un giorno , iscrivermi come chartered.

per il GBR io so di persone che ne hanno fatto richiesta senza avere alle spalle nessuna esperienza lavorativa, tirocinio a parte, quindi pero che l'otterrei ugualmente in fondo oltre alle canoniche 1000 ore di tirocinio ho all'attivo un altro anno in più in ospedale (ovviamente posso attestarlo), spero che a qualcosa serva, sennò veramente non so dove sbattere la testa

Axamer Ibk
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da Umaturman Visualizza messaggio
    allora, la richiesta per la GBR ti da più credito, certo, ma con un curriculum così con poca esperienza lavorativa........guarda ti conviene aspettare anche per quello, lavora qualche mese ripeto, e vedi quante opportunità avrai in più!! e poi so che se si segue un corso universitario si ha più possibilità di iscrizione all'albo....quindi tu dopo qlc mese, quando ti senti pronta e preparata per la lingua, informati per un corso universitario lì.....
    io la vedo in maniera molto più ottimista. Se ti va bene di partire da ruoli tipo SW o HCA (che sono i lavori più accessibili) la laurea e qualche lavoretto qua e la fatto in itlia (il tirocinio conta) bastano e avanzano! Anzi rischi di essere overqualified.

Ovvio che questo è basato sulla mia esperienza personale e di un altro paio di stranieri che conosco (non esattamente un mega campione)

Social Worker: è una carriera specifica non accessibile ai laureati in psicologia a meno che non abbiano fatto la laurea per Social Worker

L'avatar di Melody82

bene! mi dai qualche speranza... '

ok quindi support worker o health care assistant...
    beh io sono pronta a farmi tutta la gavetta che serve se mi fanno lavorare. qui in Italia puoi avere tutte le qualifiche che vuoi e comunque non lavorare mai...il massimo che riesco a trovare da un anno che cerco è volontariato, tirocinio, di pagato non esiste nulla (neppure una paga misera...)

comunque si, se non riesco a partire da qui con il livello d'inglese richiesto, non mi resterà che partire, cercare un lavoro 'para-psicologico', acquisire il livello d'inglese che mi serve, dare l'esame, iscrivermi al loro albo e cercare lavoro come psicologa...nel frattempo magari scegliendo un bel corso di specializzazione. pare facile...però vabbè. se esiste qualche prospettiva futura meglio spaccarsi la schiena per ottnerla piuttosto che restare qui sperando di beccare la conoscenza giusta o in un colpo di fortuna ._.

TheOldBoy
    Ospite non registrato

grazie mille,
    a questo punto mi sto chiedendo
    1) l'utilità di questo GBR
    2) a quale albo devo fare domanda di iscrizione...
    mi dò uno sguardo alle pagine indietro, grazie ancora

ecco le info trovate sul sito dell'HPC

HPC - Health Professions Council - International

"International
    If you would like to register with the Health Professions Council and your experience and/or training were gained abroad, you can find information about how to apply here

Important information regarding fee changes
    Following a consultation, we have made changes to the level of our registration and scrutiny fees.

These changes, which are detailed below will take effect from 1 April 2009.

* We will set the renewal fee at £76 per year.
    * Applicants who have completed an approved course will pay a non-refundable scrutiny fee of £53. The cost of registration for this group will be £38 per year for the first two years as long as the application is made within two years of the date of qualification.
    * We will charge a readmission fee of £191, which will include the first year (or part year) of registration.
    * We will continue not to charge a readmission fee if we receive an application for readmission within one month of a registrant lapsing from the Register.
    * We will charge a fee of £191, including the first year of registration, for applicants applying for restoration.
    * We will set the international/EEA scrutiny fee at £420.
    * We will set the grandparenting scrutiny fee at £420.

We will accept the current fee for applications received prior to 1 April 2009.

Contact the International/Grandparenting team:
    Tel: 44 (0) 20 7840 9804 (from the UK: 0845 300 4720)
    Fax: 44 (0) 20 7840 9803
    Email: [email protected]"

ora gli scrivo una email
    Sì, queste le avevo trovate anch'io, ma non è ancora chiaro come svolgeranno lo scrutiny per gli EEA applicants.
    Probabilmente prima definiranno le procedure per gli psicologi nazionali e solo successivamente penseranno agli immigranti.
    Non ci resta che aspettare il 1/07.

P.S. io sono ancora in Italia, impantanato (tra le altre cose) in un master e studiando inglese.

Axamer Ibk
    Ospite non registrato

comunque si, se non riesco a partire da qui con il livello d'inglese richiesto, non mi resterà che partire, cercare un lavoro 'para-psicologico', acquisire il livello d'inglese che mi serve, dare l'esame, iscrivermi al loro albo e cercare lavoro come psicologa...nel frattempo magari scegliendo un bel corso di specializzazione. pare facile...però vabbè. se esiste qualche prospettiva futura meglio spaccarsi la schiena per ottnerla piuttosto che restare qui sperando di beccare la conoscenza giusta o in un colpo di fortuna ._.
    Non fa una grinza!

TheOldBoy
    Ospite non registrato

(prova di invio... dov'è il mio ultimo msg??)

Pagina 71 di 261 PrimoPrimo ... 2161697071727381121171 ... UltimoUltimo

Privacy Policy