Ragazzi ma queste benedette formule di un numero infinitesimo, soprattutto per quelle della correlazione ma che trucco usate per ricordarle???? illuminatemi vi supplico
Ragazzi ma queste benedette formule di un numero infinitesimo, soprattutto per quelle della correlazione ma che trucco usate per ricordarle???? illuminatemi vi supplico
per favore rispondete a questa domanda...
Se il t-test che confronta le medie m1 e m2 è pari a12.43, p=.06 posso inferire che:
a)m1 è più grande di m2
b)m2 è più grande di m1
c)le due medie sn uguali
d)dovevo applicare un test diverso basato sul chi2
we raga..ma quand'è che una correlazione è significativa?? cioè ad esempio se il coeff di correlazione è -.53 con p = 0.04 possiamo dire che la correlazione è negativa o negativa e significativa? PERCHè LA CORRELAZIONE VARIA TRA + E - 1...QUINDI .57 è ABBASTANZA GRANDE..![]()
Ultima modifica di zbzbzbilla : 30-06-2009 alle ore 17.48.08
Salve,ho due domande da fare,nn so se qualcuno può spiegarmele,xkè sto impazzendo.alla domanda
29. I risultati di un test t x campioni indipendenti ha fornito il seguente risultato t=1.31 p=0.52. cosa possiamo affermare?
a. la probabilità di commettere un errore di I tipo rifiutando l’ipotesi nulla è del 52%, quindi accetto Ho
b. il t ottenuto è maggiore del valore di p quindi è significativo
c. il t ottenuto è maggiore del valore di p quindi non è significativo
d. la probabilità di commettere un errore di I tipo rifiutando l’ipotesi nulla è del 52%, quindi rifiuto Ho
forse m risp anche da sola,accetto l'h0 xkè p>.o5,ma nn vuol dire che il risultato è anche nn significativo?forse nn è questa perchè dice che confronta t cn p e invece nn è così?!
Un ricercatore x verificare l’effetto causale della variabile A (VI) sulla B(VD) ha calcolato il coeff. Di regressione (b=3.12). sapendo che tale coeff ha una probabilità di accadimento p=0.23 quando è vera l’ipotesi di indipendenza (Ho) qual è l’interpretazione corretta:
a. il valore ottenuto indica che nella popolazione la variabile A influenza B (H1)
b. le variabili A e B sono associate significativamente H1
c. le variabili A e B non sono associate Ho
d. non ci sono elementi sufficienti x poter interpretare i risultati
per quest'altra leggendo il libro di statistica affermava che il coefficiente b poteva anche essere interpretato vedendo anche solo la percentuale di varianza e quindi se è così nn c sn tutti gli elementi.e poi un altro dubbio è vero che conosco p,ma già dico a priopri di accetare o meno l'h0 senza nemmeno fare la'nalisi della varianza?
Spero che qualcuno di voi sappia aiutarmi.grazie
ragazzi/e vi posso dare un consiglio spassionato da studentessa stressatadallo studio e che capisce in pieno le vostre preoccupazioni?
lo so che il tempo corre veloce e magari non c'è nemmeno la voglia
ma se avete la pazienza di sfogliarvi un po tutto il thread(che è lunghetto lo capisco) troverete un sacco di domande, molte simili o identiche alle stesse che state tentando di capire insieme, potete trovare anche molte risposte e anche i relativi ragionamenti
potrebbe aiutarvi
io le ho tenute in considerazione quando ho fatto l'esame e mi sono state di aiuto per capire meglio la materia per me un po difficoltosa
in bocca al lupo
forse sarò un pò tarda a capire...hpo letto il thread,ma nn riesco a capire,posso anche imparare che a quella domanda vada data quella risposta,ma se nn capisco il ragionamento,come faccio?il problema è che ho troppa confusione x questo volevo che qualcuno m potesse spiegare determinte cose...
provo ad aiutarvi io anche se ho rimosso queste cose
alla domanda"Un ricercatore x verificare l’effetto causale della variabile A (VI) sulla B(VD) ha calcolato il coeff. Di regressione (b=3.12). sapendo che tale coeff ha una probabilità di accadimento p=0.23 quando è vera l’ipotesi di indipendenza"
la risposta dovrebbe essere
c. le variabili A e B non sono associate Ho
perchè(sempre se ricordo bene)
0.23 è maggiore di .05(valore alfa)
quindi p è maggiore di alfa
si accetta Ho ipotesi nulla,in quanto le variabili non sono associate(non c'è relazione)
per la seconda"I risultati di un test t x campioni indipendenti ha fornito il seguente risultato t=1.31 p=0.52. cosa possiamo affermare?"
la risposta dovrebbe essere la a. la probabilità di commettere un errore di I tipo rifiutando l’ipotesi nulla è del 52%, quindi accetto Ho
perchè 0.52 è maggiore di .05(valore alfa)
quindi p è maggiore di alfa, si accetta l'ipotesi nulla Ho
non vi fate fregare dai valori, controllate sempre i numeri e ricordate che il valore di alfa è .05 per ogni confronto
Ultima modifica di rebel-rebel : 30-06-2009 alle ore 20.24.39
ragazzi cevo farvi una domanda...quando p è maggiore di alfa non si accetta l'ipotesi nulla,giusto?l'ipotesi nulla indica che non ci sono differenze,che le variabili sono indipendenti...ecc..Mi sento davvero confusa,non capisco il perchè delle risposte alle domande precedenti.Probabilmente non ho capito niente...grazie ragazzi.
ciao raga,ho un problema cn qst domanda:
I risultati di un test t per campioni indipendenti ha fornito il seguente risultato t=1.31 p=0.52 cosa possiamo affermare??
a)la probabilità di commettere un errore di I tipo rifiutando l'ipotesi nulla è del 52%,quindi accetto H0
b)il t ottenuto è maggiore del valore pi p quindi è significativo
c)il t ottenuto è maggiore del valore di p quindi non è significativ
d)la probabilità di commettere un errore di I tipo rifiutando l'ipotesi nulla è del 52% quindi rifiuto H0
COSA RISPONDERESTE???????
Ora mi sono chiare un po di cose....avevo frainteso alcuni concetti.