se è cosi io sono fritta...ma scusa ognuno la sviluppa come vuole io ho solo accennato che l'adolescenza è il periodo che va dalla fanciullezza all'età adulta poi ho continuato dicendo che tra i maggiori teorici che hanno trattato dell'adolescenza si può citare erikson freud e piaget..comunque è inutile che ci penso io non l'ho superata la prima prova
ma no, perchè dici così?scusa, tu hai riportato le teorie di freud, erikson e piaget riguardo all'adolescenza?se si, hai descritto le sue caratteristiche per questi teorici e quindi va bene. stai tranquilla!
sono partita da erikson dicendo che un'estensione della teoria di freud e che aggiunge una componente sociale rispetto a freud sullo sviluppo e che il suo sviluppo prosegue attraverso la risoluzione di conflitti da cui si può uscire in maniera positiva o negativa. il tema fondamentale per E è l'identità che nonostante subisca un periodo di crisi durante l'età adolescenziale inizia quando il bambino riconosce la madre ed è a sua volta riconosciuto da lei. per identità si intende la comprensione del se è della societa. il bambino man mano che cresce assume maggiore indipendenza fisica di contro però anche una maggiore angoscia perchè aumentano anche le richieste da parte dell'ambiente. E associa l'eta adolesc al 5 stadio che è caratterizzato da un integrazione delle forme di identità degli stati precedenti e se ciò non avviene si ha una identità di tipo frammentaria . la modalità sociale è essere o meno se stessi. poi ho proseguito con piaget e il pensiero dell'adolescente e poi freud e gli impulsi sessuali e poi ho concluso dicendo che alla fine piaget vedeva lo sviluppo in termini di azioni fisiche su oggetti, freud uno sviluppo sessuale e erikson sociale. non credo proprio mi diano almeno il 30
ragazze io non volevo darvi alcun dubbio, forse sono io che ho sbagliato a capire la traccia....cmq io spero che tutti noi abbiamo superato questa prova perchè lo meritiamo!!!
se hanno spostato la prova mi sa che devo cominciare a studiare e non aspettare il risultato altrimenti perdo troppo tempo....un bacio a tutti![]()
Non si fa così....uffa!!!!!! Addio vacanze in santa pace: bastardi!
Speriamo almeno che i risultati escano un pò prima del 15 ....secondo me stanno facendo stargi...ecco perchè anticipano...mamma mia adesso comincio davvero ad avere paura...helppppppppppppppp meeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!
Scusate ma voi che testo state utilizzando per il proggetto ??????
Ragazzi... please...rispondete...
B giornta a tutti...
Scusate tanto però...
La fase dell'adolescenza è stata approfondita da Anna Freud, non da suo padre, il quale non ha mai parlato di adolescenza, ma solo di pubertà nell'ambito dello stadio genitale....farci entrare S.Freud a tutti i costi è proprio una forzatura.
mink... hanno anticipato tuttooooo...mannaggia, mi sa che ci tocchera' ritornare subito a studiare. so che parecchi si stanno studiando il moderato-rovetto epr la seconda prova e cioe' "Progetti di intervento psicologico"...mica girano riassunto su questo testo????
se si potreste mandarmeli a [email protected]. GRAZIEEEEEEEEEE.
Date uno sguardo al forum "esame di stato a Roma ", ci sono dei progetti interessanti da scaricare.
Ieri a Roma hanno svolto la seconda prova ed hanno fatto scegliere tra un generico progetto di prevenzione (tipo Hiv), uno di promozione del benessere ( tipo educazione socio-affettiva) e uno di riabilitazione. Le tracce erano libere e ognuno poteva scegliere di che argomento parlare, riferendosi però all'ambito di prevenzione, di promozione o di riabilitazione.
Speriamo che escono presto i risultati e che siano positivi, così poi inizio a dare un'occhiata anche alla terza prova.
Dai ragazzi, altri due mesi di sacrifici!Dobbiamo riuscirci!!!
![]()
ragà lo dissero che anticipavano tranquille.. c'era una nostra collega ke deve partorire e quindi la Cesaro (che adora le donne in dolce attesa) :-) le promise che avrebbe anticipato tutto per farci finire qualke settimana prima della nascita del bimbo..so 6 giorni prima alla fine..
a quanto ho potuto capire conosci la cesaro come docente ...che dici è brava o è peggio della nigro a caserta che non ha pietà! alla fine credo che dovrebbero permettere a tutti di prendersi l'abilitazione...il grosso è andato..e piuttosto che allungare l'agonia del senza lavoro dovrebbero permetterci di prendere l'abilitazione in più fretta e possibile o no? speriamo nella clemenza di tutta la commissione se non altro perchè si avvicina il natale....![]()
speriamo bene davvero...io cmq ora mi riposo per questi altri giorni di festa...faccio il mio alberello e il mio presepe e poi riparto subito con lo studio sperando di aver superato la prima prova![]()