• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 72 di 122 PrimoPrimo ... 2262707172737482 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1,066 fino 1,080 di 1829
    Partecipante Affezionato

Riferimento: [857][A.A. 2008/09]Psicologia Clinica - Cotrufo

Citazione Originalmente inviato da Chiara89 Visualizza messaggio
    -si ossessivo angoscia di frammentazione ....
    - si credo che anche il perverso abbia un angoscia d frammentazione anche se nn è psicotico....mmm
    - si sovvertimento libidico.....processo che avviene attraverso il meccanismo di seduzione da parte della madre che con il suo incoscio comunica al bambino segnali sessuali e li traduce dandole un senso e quindi da quel momento un organo che aveva una funzione biologica autoconservativa diviene zona erogena e acquista un senso...
    - io pelle descritto da ANZIEU è si lo stesso di io corpo....si fa questo paragone...come la pelle protegge i nostri organi interni così l'io va a proteggere i nostri contenuti insconsci ..attraverso la formazione d questo io pelle strutturiamo la nostra psiche

le altre nn ricordo ora d preciso...:*
    ciao chiara89! anch'io pensavo all'ossessivo con angosia di frammentazione,però ripensandoci questa è un'angoscia tipica dello psicotico...nel caso dell'ossessione non dovrebbe esserci angoscia di castrazione(della nevrosi)? garzie..

Postatore Epico L'avatar di LovelyGirl

Citazione Originalmente inviato da tentacolina Visualizza messaggio
    ragazzi scusate qualcuno sa spiegarmi cosa si intende per après-coup?
    Freud osservò che gli eventi passati sono rimaneggiati dal soggetto «après-coup», ossia dopo il loro prodursi e che è questo rimaneggiamento che dà loro un senso, una efficacia o una dimensione patogena.
    In altre parole, esperienze vissute in un momento dato possono in quel momento non comportare alcun effetto immediato notevole; ma possono in seguito, prendere valore di trauma. Freud, con le sue pazienti isteriche, ha mostrato in effetti come una scena vissuta precocemente (ossia prima della pubertà), in modo neutro, potrà tuttavia provocare un trauma quando, per esempio, un secondo evento, vissuto questa volta dopo la pubertà, avrà dato un senso nuovo alla prima scena, e scatenato da questo fatto un aspetto sessuale spiacevole.

Ragazze,ho alcune perplessità su queste domande...potreste dirmi voi come rispondereste?

-Cosa differenzia il sano dal nevrotico?
    a-un fattore qualitativo.b-una circostanza di vita reale.c-un fattore quantitativo.d-nessuna delle precedenti.

-Cosa indica nella teoria di lacan la preclusione o forclusione del nome del padre?

-La differenza tra processo primario e secondario.

-Nei funzionamenti limite l'ostilità verso l'altro è da intendersi come:misura di protezione narcisistica in rapporto al timore di abbandono?

-Il mito simbolico della teoria di laplanche...

Spero che qualcuna riesca ad aiutarmi.Sto andando in confusione!
    "Hai fatto tutta quella strada per arrivare fin qui,e ti è toccato partire bambina;con una piccola valigia di cartone che hai cominciato a riempire.
    Due foglie di quella radura che non c'era già più,rossetti finti ed un astuccio di gemme...e la valigia ha cominciato a pesare:dovevi ancora partire...
    E gli occhi han preso il colore del cielo a furia di guardarlo,e con quegli occhi ciò che vedevi nessuno può saperlo..." -Ligabue-

Regolamento Opsonline

Partecipante Affezionato L'avatar di MissSilvia

Citazione Originalmente inviato da ImperfectGirl Visualizza messaggio

Ragazze,ho alcune perplessità su queste domande...potreste dirmi voi come rispondereste?

-Cosa differenzia il sano dal nevrotico?
    a-un fattore qualitativo.b-una circostanza di vita reale.c-un fattore quantitativo.d-nessuna delle precedenti.

-Cosa indica nella teoria di lacan la preclusione o forclusione del nome del padre?

-La differenza tra processo primario e secondario.

-Nei funzionamenti limite l'ostilità verso l'altro è da intendersi come:misura di protezione narcisistica in rapporto al timore di abbandono?

-Il mito simbolico della teoria di laplanche...

Spero che qualcuna riesca ad aiutarmi.Sto andando in confusione!
    allora il sano e il nevrotico di differenziano per un fattore quantitativo,la preclusione del nome del padre dovrebbe indicare l'incapacità di accedere al simbolico e separarsi dalla madre(lacan comunque sul libro non c'è quindi forse è una domanda degli esami precedenti)
    nel processo primario abbiamo l'energia libera nel secondario energia legata alla rappresentazione
    si penso sia una protezione narcisistica per la paura dell'abbandono che caratterizza il soggetto borderline
    il mito simbolico è un insieme di codici che permette al bambino di tradurre il messaggio enigmatico

per quanto riguarda l'apres coup se la domanda fosse così strutturata quale sarebbe la risposta?
    per apres coup si intende:
    a)che il bambino di cui parla la psicoanalisi è il frutto di continue ricostruzioni dell'adulto
    b)lo stato di infermità psicofisica dell'infante
    c)il trauma
    d)che non si può prevedere ciò che avverrà

io risponderei a ma mi viene il dubbio perchè comunque è attraverso l'eleaborazione a posteriori che abbiamo un trauma quindi sono indecisa fra a e b
    grazie

Citazione Originalmente inviato da MissSilvia Visualizza messaggio
    per quanto riguarda l'apres coup se la domanda fosse così strutturata quale sarebbe la risposta?
    per apres coup si intende:
    a)che il bambino di cui parla la psicoanalisi è il frutto di continue ricostruzioni dell'adulto
    b)lo stato di infermità psicofisica dell'infante
    c)il trauma
    d)che non si può prevedere ciò che avverrà

io risponderei a ma mi viene il dubbio perchè comunque è attraverso l'eleaborazione a posteriori che abbiamo un trauma quindi sono indecisa fra a e b
    grazie
    Grazie per le risposte!
    Allora,anche io ho questa domanda...e facendo riferimento a questa frase "esperienze vissute in un momento dato possono in quel momento non comportare alcun effetto immediato notevole; ma possono in seguito, prendere valore di trauma",credo che la risposta possa essere la d,cioè non si può prevedere ciò che avverrà....anche se mi sembra strana come risposta.
    Però ragionando sulla domanda escluderei il trauma,perchè l'apres coup non è il trauma,la b la escluderei perchè non la vedo attinente alla domanda...quindi sono indecisa tra la a e la d.
    "Hai fatto tutta quella strada per arrivare fin qui,e ti è toccato partire bambina;con una piccola valigia di cartone che hai cominciato a riempire.
    Due foglie di quella radura che non c'era già più,rossetti finti ed un astuccio di gemme...e la valigia ha cominciato a pesare:dovevi ancora partire...
    E gli occhi han preso il colore del cielo a furia di guardarlo,e con quegli occhi ciò che vedevi nessuno può saperlo..." -Ligabue-

Regolamento Opsonline

Partecipante Affezionato L'avatar di MissSilvia

Grazie per le risposte!
    Allora,anche io ho questa domanda...e facendo riferimento a questa frase "esperienze vissute in un momento dato possono in quel momento non comportare alcun effetto immediato notevole; ma possono in seguito, prendere valore di trauma",credo che la risposta possa essere la d,cioè non si può prevedere ciò che avverrà....anche se mi sembra strana come risposta.
    Però ragionando sulla domanda escluderei il trauma,perchè l'apres coup non è il trauma,la b la escluderei perchè non la vedo attinente alla domanda...quindi sono indecisa tra la a e la d.
    bha speriamo non esca comunque grazie

Partecipante Esperto

ciao colleghi...... seconvo voi..le protesi di senso fanno parte dell' uso anomalo della funzione rappresentativa? sn la stessa cosa? grazie...

Partecipante Esperto L'avatar di Chiara89

Grazie per le risposte!

si io direi A

@coly2007 si io credo sia la stassa cosa perchè vi è nella protesi di senso la difficoltà nel rappresentare il motivo reale della sua angoscia ....e riporta ricordi che in realtà non hanno niente a che fare con la sintomatologia che ha il sog!

@capa 88 riguardo l'ossessivo vi è sicuramente un angoscia di castrazione essendo nevrotico però sugli appunti ho scritto che l'ossessivo fatica a tenere lontano un comportamento psicotico quindi se me lo chiede io dico angoscia di castrazione ma comunque faccio riferimento a quella di frammentazione baci :* in bocca al lupo a tutti
    Ultima modifica di Chiara89 : 07-06-2010 alle ore 17.58.55

Partecipante Assiduo L'avatar di DeaDionisa

Grazie per le risposte!
    Io dico D... "Apres coup (nachträglich in tedesco, posteriormente in italiano) : Freud utilizza questo termine in relazione alla sua concezione della temporalità e causalità psichiche: dalle impressioni dovute a delle esperienze vissute, le tracce mnestiche sono ulteriormente rimaneggiate in funzione di nuove esperienze vissute in un altro stadio dello sviluppo psichico, e possono allora prendere un nuovo senso e comportare un dato effetto psichico.

In poche parole sarebbe il caso di Emma....
    *Il cuore ha ragioni che la ragione non conosce (Pascal)*

°Solo questo oggi possiam dirti: ciò che non siamo e ciò che non vogliamo (E. Montale)°

Partecipante Affezionato L'avatar di petrassi

Allora, come vi è andato l'esame...mi auguro bene!!!
    Come erano le domande?
    Ne postereste qualcuna?

Partecipante Esperto

tt bene 19.... cmq io vi diko di studiare sicuramente bene il trattato.. e gli altri 2 libri.. ma soprat il trattato.. ma fatevi anke le domande xkè sn sempre le stesse... io lo feci anke a marzo senza suxaxlo e mi è ricapitato lo stesso compito.. quindi andate nei post precedenti xkè sn quelle le domande baci ciao raga

Ragazzi allo scritto c'è stata la media del 20 considerando anche il punto in più che ha dato il prof.
    Secondo me in quel compito c'erano troppe risposte simili che facevano confondere le idee.
    Gli orali invece sono stati tranquillissimi...il prof ha messo tutti voti dal 26 in su...mentre solo l'assistente ha messo un 24 e almeno finchè c'ero io non ha bocciato nessuno.
    Ragazzi,consiglio vivamente a chi ha messo la firma di farlo orale!
    Se tornassi indietro seguirei il corso anche io.

Nel compito scritto c'erano 5 o 6 domande sul libro corpo e psicoanalisi,poi del trattato le domande più facili erano quelle sui meccanismi di difesa,le altre vorrei sapere dove le ha prese.Erano talmente difficili che non le ricordo.
    Alcune alla prima lettura non si capivano neanche!...

Se ricordo qualche domanda la posto!

Regolamento Opsonline

Super Postatore Spaziale L'avatar di seer dreamer

vorrei capire come si apre il file con i voti che ha pubblicato il prof
    La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...

Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!

Citazione Originalmente inviato da seer dreamer Visualizza messaggio
    vorrei capire come si apre il file con i voti che ha pubblicato il prof
    A me si è aperto automaticamente con excel.

Regolamento Opsonline

Super Postatore Spaziale L'avatar di seer dreamer

a me lo salva in formato zip
    e dentro ci sono un sacco di file strani
    La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...

Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!

Partecipante Affezionato L'avatar di Petro988

anche a me da lo stesso problema O.O non potete mandarci il link giusto?

Pagina 72 di 122 PrimoPrimo ... 2262707172737482 ... UltimoUltimo

Privacy Policy