• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 73 di 74 PrimoPrimo ... 236371727374 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1,081 fino 1,095 di 1104

Discussione: Cattolica 2012

Partecipante Affezionato L'avatar di Sally_85

Riferimento: Cattolica 2012

Abilitata!!!!!!!!

Ed eccomi a dare il mio contributo alla comunità opsiana

PRIMA PROVA
    Secondo me per questa prima prova non esiste un unico libro approfondito.
    Il Moderato-Rovetto è, per alcuni argomenti, fin troppo dispersivo mentre il Kaneklin-Gozzoli troppo sintetico.
    Io ho trovato molto utile stilare una lista di argomenti (memoria, apprendimento, sviluppo morale...) e svilupparli, partendo dai due testi succitati e approfondendo dove mi sembravano superficiali. Ho utilizzato i manuali che avevo acquistato per gli esami universitari (Psicologia generale, Psicologia sociale -> Smith e Mackie...) e altri testi come:

· Wanderlingh e Russo, Professione psicologo
    · Antonella Buro, La prova scritta per l’esame di stato per psicologo
    · Falabella, abc della psicologia generale
    Per la parte della ricerca in psicologia
    · Mc Burney, Metodologia della ricerca in psicologia + appunti e dispensa del corso di Metodi e Tecniche della ricerca qualitativa

Per ogni argomento seguivo questo schema:
    - vari teorie (breve carrellata)
    - una/due teorie più approfondite
    - ambiti applicativi
    - critiche/limiti alla teoria

SECONDA PROVA

Principalmente ho utlizzato il testo "Psicologo Domani Vol.2" che offre ottimi spunti per elaborare progetti propri.
    Utile ma secondo me poco approfondito è anche il testo di Rollo "Lo psicologo e la progettazione". Secondo me è utilissimo come punto di partenza nel senso che richiede un approfondimento in alcune fasi dei progetti presentati.
    Il tempo dato per questa prova è generalmente poco per cui il mio consiglio e di prepararsi un po' di progetti a casa e memorizzarli nei passaggi principali poichè strutturare un progetto dall'inizio in così poco tempo mi sembra inverosimile.

TERZA PROVA (INDIRIZZO CLINICO)

Ho utilizzato come punto di partenza sempre Psicologo domani vol. 2 e, in aggiunta, Il manuale di Psicologia Clinica di Cornoldi-Sanavio.
    Approfondito con:
    · DSM-IV-TR
    · Falabella, ABC della psicopatologia
    · Casi clinici on-line (www.opsonline.it e siti vari)

So che è un lavoraccio, soprattutto per la prima prova. Però, leggendo le vecchie tracce uscite in Cattolica, vi renderete conto che questo è un modo per "essere pronti a tutto". Poi magari esce un argomento a scelta e tutto è più sempice (lo auguro ai posteri di novembre!)....

Ecco...queste mi sembrano delle dritte generali...per dei chiarimenti mandatemi pure un PM!

Buon lavoro a tutti!
    Ultima modifica di Sally_85 : 13-09-2012 alle ore 10.35.07

Matricola

Grazie anche da parte mia per le informazioni postate dai vari utenti! Il forum è stato utilissimo! Ancora una volta congratulazioni a tutti!

Partecipante Assiduo

Re: Riferimento: Cattolica 2012

Citazione Originalmente inviato da pegghina Visualizza messaggio
    abbiamo finito tutti a questo punto, no?? complimenti!!! grazie a chi scriveva sul forum perchè per me è stato davvero un sostegno e aiuto importante!!
    Citazione Originalmente inviato da pimpa_07 Visualizza messaggio
    Abilitataaaaa!
    Ragazzuole abbiamo finito! quindi........ Grazie per gli aiuti il sostegno e le spiegazioni di questi mesi!!!!!!!
    nient'altro da aggiungere

Partecipante Esperto L'avatar di pimpa_07

Rimaniamo in contatto per capire cosa si deve fare per l'iscrizione all'ordine per piacere perché io non sto capendo... Qualcuno ne sa qualcosa?
    Ele!

Partecipante Esperto L'avatar di Picciosa

Ce l'abbiamo fattaaaaaaaaaaaaaaaa!!!! Complimenti a tutte!!!!! Grazie del sostegno e dei preziosi scambi di informazioni!!!!!!!!!!!!!!!!

P.s.

E ora diamo il via alloscambio di messaggi sulla burocrazia per l'iscrizione all'albo!!!!

P.p.s

Ieri mattina cercavo di individuare pimpa e iamaghost! Ho attribuito i vostri nick a volti ignoti!
    E' meglio avere rimorsi che rimpianti...

Partecipante Assiduo

Re: Cattolica 2012

ahah grande picciosa

ragazze ora come facciamo? dobbiamo solo portare all'ordine moduli e ricevute di pagamento?

Io avevo trovato qualcosa sul sito dell'ordine.. Provate a dare un occhio! Sembra che con la cattolica abbiamo chiuso definitivamente come diceva la Saita!
    Ele!

Matricola

Ciao a tutti! Ho avuto conferma dall'Ufficio Esami di Stato della Cattolica che dobbiamo rivolgerci direttamente noi all'Ordine per l'iscrizione. Il certificato sostitutivo di abilitazione scaricabile dal sito della Cattolica può essere usato solo nei rapporti tra i privati e non serve ai fini dell'iscrizione.

Partecipante Assiduo

certificato sostituitivo lo salterò.

quindi: dobbiamo pasgare i 70 euro per l'annuale e i 130 e qualcosa giusto? poi si compila il modulo e si porta tutto all'ordine

Allora... Da sito dell'ordine c'è scritto che si deve pagare tipo 168€ tramite c/c postale e 70€ per l'iscrizione vera e propria tramite bonifico, poi all'ordine bisogna portare/mandare:
    le ricevute dei due pagamenti (168 e 70);
    Il modulo compilato che si trova sul sito dell'ordine (con marca da bollo da 14€ e qualcosa)
    Fotocopia della carta di identità
    Fotocopia del codice fiscale
    1 fototessera!
    Cmq sul sito dell'ordine c'è tutto!
    Ele!

Partecipante

Congratulazioni a tutti!
    Visto che ne state parlando qui, mi butto (pur sapendo che da qualche parte in questo forum qualcuno ne avrà già parlato): ma nessuno ha pensato di aspettare gennaio per l'iscrizione?

Eh non lo so... Nel senso che se mi iscrivo ora e mi fanno valere ottobre come l'annualità e devo poi ripagare subito non conviene! Solo che non so come funzioni per queste cose... Nel senso che non sarebbe giusto!
    Ele!

Matricola

Sì, iscrivendosi ora poi bisogna ripagare per il 2013 e credo che si perda anche un anno di agevolazioni (la tassa d'iscrizione costa Euro 70 solo i primi tre anni e, iscrivendosi ora, si butterebbe via praticamente un anno di iscrizione agevolata).

Io credo di iscrivermi subito...L'agevolazione dei 70 euro non la tengo troppo in considerazione, perché spero che tra due anni io sia in grado di pagare l'iscrizione normalmente, ossia credo che lavorando sia un costo tranquillamente ammortizzabile (e se non trovassi lavoro da qui a due anni, comunque dovrei cercare altro, perché d'aria non si vive!)

Oggi mi metto sotto per cercare di capire qualcosa su tutto quello che c'è da fare!!! =)

Per l'iscrizione la procedura è semplice: http://www.opl.it/showPage.php?template=moduli&id=1822

Quello che mi risulta difficile è capire come farmi pagare (ritenut d'acconto, partita IVA...)

Pagina 73 di 74 PrimoPrimo ... 236371727374 UltimoUltimo

Privacy Policy