Abilitata!!!!!!!!
Ed eccomi a dare il mio contributo alla comunità opsiana
PRIMA PROVA
Secondo me per questa prima prova non esiste un unico libro approfondito.
Il Moderato-Rovetto è, per alcuni argomenti, fin troppo dispersivo mentre il Kaneklin-Gozzoli troppo sintetico.
Io ho trovato molto utile stilare una lista di argomenti (memoria, apprendimento, sviluppo morale...) e svilupparli, partendo dai due testi succitati e approfondendo dove mi sembravano superficiali. Ho utilizzato i manuali che avevo acquistato per gli esami universitari (Psicologia generale, Psicologia sociale -> Smith e Mackie...) e altri testi come:
· Wanderlingh e Russo, Professione psicologo
· Antonella Buro, La prova scritta per l’esame di stato per psicologo
· Falabella, abc della psicologia generale
Per la parte della ricerca in psicologia
· Mc Burney, Metodologia della ricerca in psicologia + appunti e dispensa del corso di Metodi e Tecniche della ricerca qualitativa
Per ogni argomento seguivo questo schema:
- vari teorie (breve carrellata)
- una/due teorie più approfondite
- ambiti applicativi
- critiche/limiti alla teoria
SECONDA PROVA
Principalmente ho utlizzato il testo "Psicologo Domani Vol.2" che offre ottimi spunti per elaborare progetti propri.
Utile ma secondo me poco approfondito è anche il testo di Rollo "Lo psicologo e la progettazione". Secondo me è utilissimo come punto di partenza nel senso che richiede un approfondimento in alcune fasi dei progetti presentati.
Il tempo dato per questa prova è generalmente poco per cui il mio consiglio e di prepararsi un po' di progetti a casa e memorizzarli nei passaggi principali poichè strutturare un progetto dall'inizio in così poco tempo mi sembra inverosimile.
TERZA PROVA (INDIRIZZO CLINICO)
Ho utilizzato come punto di partenza sempre Psicologo domani vol. 2 e, in aggiunta, Il manuale di Psicologia Clinica di Cornoldi-Sanavio.
Approfondito con:
· DSM-IV-TR
· Falabella, ABC della psicopatologia
· Casi clinici on-line (www.opsonline.it e siti vari)
So che è un lavoraccio, soprattutto per la prima prova. Però, leggendo le vecchie tracce uscite in Cattolica, vi renderete conto che questo è un modo per "essere pronti a tutto". Poi magari esce un argomento a scelta e tutto è più sempice (lo auguro ai posteri di novembre!)....
Ecco...queste mi sembrano delle dritte generali...per dei chiarimenti mandatemi pure un PM!
Buon lavoro a tutti!
![]()