AVETE RAGIONE...DAVVERO SONO TEMPI VERGOGNOSI..
ESSENDO CON LA LETTERA C, STAVO STUDIANDO GIA' COME UN PAZZO PER UN'EVENTUALE DATA DI FINE SETTEMBRE..
DAVVERO VERGOGNOSO..
CMQ, IO SONO DI AVELLINO..
C'E' QUALCUNO DELLA CAMPANIA?
CIAO A TUTTI
ESSENDO CON LA LETTERA C, STAVO STUDIANDO GIA' COME UN PAZZO PER UN'EVENTUALE DATA DI FINE SETTEMBRE..
DAVVERO VERGOGNOSO..
CIAO A TUTTI
Capirai il mio cognome inizia con la R...lo farò a dicembre del prossimo anno! Ho fatto bene a non aver ancora toccato libro...certo speravo di slittare qualche mese, non lo nego, ma non pensavo si trattasse di anni! E i nuovi concorsi che stanno uscendo che scopo hanno allora se non assumono? E noi che fine faremo?? Speriamo che in tutto questo caos almeno aumentino i posti, come a volte accade quando le cose vanno per le lunghe e c'è bisogno di personale...che dite, è un'utopia? Bah, aggiorniamoci e grazie a tutti quelli che stanno fornendo informazioni e mettendo a disposizione di tutti le loro conoscenze.![]()
a primo acchito,mi viene da dire nulla,mi sembrano anzi in antitesi.Entropia lo collego a disorganizzzazione,dispersione d'energia,instabilità,fino a condur alla morte.Originariamente postato da dulcinea67
Empatia - entropia :cosa hanno in comune ?
Grazie per la tua disponibilità
![]()
Empatia ,scambio d'energia,fusione,sistema che unisce,regola,stabilizza,sopratutto in una relazione comunicazionale.
Non lo so,sto andando così per ragionamento.
ma qual'è la domanda esatta,e in che ambito è stata fatta?
ragazzi ma secondo voi è possibile chiedere di anticipare il proprio esame?
non sono pazza però ho delle esigenze particolari.
E' una delle domande che hanno fatto agli orali:"l'ambito "è pedagogia penitenziaria.Originariamente postato da minodegi
a primo acchito,mi viene da dire nulla,mi sembrano anzi in antitesi.Entropia lo collego a disorganizzzazione,dispersione d'energia,instabilità,fino a condur alla morte.
Empatia ,scambio d'energia,fusione,sistema che unisce,regola,stabilizza,sopratutto in una relazione comunicazionale.
Non lo so,sto andando così per ragionamento.
ma qual'è la domanda esatta,e in che ambito è stata fatta?
La domanda è stata riportata così.
grazie !
questo slittamento lo trovo vergognoso. Ci sono persone che hanno rinunciato a posti di lavoro o a cercarne uno seriamente per potersi dedicare anima e cuore...................se questa è la considerazione che il Dap riserva ai candidati non credo che i l'atteggiamento sia differenziato per i dipendenti alla faccia del posto statale..........che serietà................
EMPATIA significa immedesimarsi in un'altra persona entrare nel suo ruolo cogliendone il vissuto
La conoscenza ENTROPATICA avviene con una conoscenza in profondità, porsi nei panni dell'altro pur rimanendo fermi nelle proprie posizioni, l'educatore non deve investigare, ma conoscere l'educando. La differenza sembra minima. Rogers parla di EMPATIA ACCETTAZIONE E CONGRUENZA nella relazione terapeuta-paziente che ben si presta anche a quella tra educatore- educando.
Da un'analisi delle domande è bene ripassare, tanto il tempo non manca, didattica (apprendimento in età adulta nei contesti extrascolastici), e il preziosissimo Piero Bertolini...........................ciao a tutti da domani vado al mare...........
Grazie!
A quale testo ti riferisci del Bartolini?
Grazie per la disponibilità e buone vacanze!![]()
ciao MoniettaOriginariamente postato da Monietta
EMPATIA significa immedesimarsi in un'altra persona entrare nel suo ruolo cogliendone il vissuto
La conoscenza ENTROPATICA avviene con una conoscenza in profondità, porsi nei panni dell'altro pur rimanendo fermi nelle proprie posizioni, l'educatore non deve investigare, ma conoscere l'educando. La differenza sembra minima. Rogers parla di EMPATIA ACCETTAZIONE E CONGRUENZA nella relazione terapeuta-paziente che ben si presta anche a quella tra educatore- educando.
Da un'analisi delle domande è bene ripassare, tanto il tempo non manca, didattica (apprendimento in età adulta nei contesti extrascolastici), e il preziosissimo Piero Bertolini...........................ciao a tutti da domani vado al mare...........
per il concetto di empatia,naturalmente tutto ok![]()
e per l'entropia che non riesco a collocare il concetto :se ci rifacciamo ai principi fisici della termodinamica,ho difficoltà a inquadrarlo in una concezione del tutto positiva positiva:dal punto di vista di un approccio sistemico, entropia è l'impos
sibilità o la degenerazione del flusso di comunicazione(informazioni che diventano disorganizzate,rumore)appunto tra due sistemi ,presi nel frame situazionale.
Entropia può assumere valenza positiva,nell'ottica della psicologia-pedagogia relazionale,che ha la visione del sintomo,non come patologia invalidante,ma come nucleo che ha una una sua struttura logica-ccognitiva.
Per cui l'entropia,da forza dissipatrice-disorganizzatrice,diverrebbe nella relazione ,flusso di energia empatica tra due sistemi ,che però mantengono i loro equilibri,,data l'impossibilità di penetrare
empaticamente il nucleo-sintomo
Nella psicologia dinamica,entropia la vedrei più con il cocetto da te,descritto,di connoscenza entropica,nel senso di riuscire a mantenere la distanza,con la consapevolezza di essa.
Questa disquisizione,non l'ho appresa da nessun libro,è una mia elaborazione,partendo dal concetto di entropia in termodinamica.
Se mi avessero fatto quella domanda,avrei risposto così
Per dirvi,anche,una volta appresi concetti base,fatti propri,
anche con una autoanalisi,si può giostrare discorsivamente
su essi,con una elaborazione semantica personale,senza impelagarsi in un impossibile e frustrante studio mnemonico.
Ultima modifica di minodegi : 13-07-2007 alle ore 10.34.13
Grazie per la disponibilitàOriginariamente postato da minodegi
ciao Monietta
per il concetto di empatia,naturalmente tutto ok![]()
e per l'entropia che non riesco a collocare il concetto :se ci rifacciamo ai principi fisici della termodinamica,ho difficoltà a inquadrarlo in una concezione del tutto positiva positiva:dal punto di vista di un approccio sistemico, entropia è l'impos
sibilità o la degenerazione del flusso di comunicazione(informazioni che diventano disorganizzate,rumore)appunto tra due sistemi ,presi nel frame situazionale.
Entropia può assumere valenza positiva,nell'ottica della psicologia-pedagogia relazionale,che ha la visione del sintomo,non come patologia invalidante,ma come nucleo che ha una una sua struttura logica-ccognitiva.
Per cui l'entropia,da forza dissipatrice-disorganizzatrice,diverrebbe nella relazione ,flusso di energia empatica tra due sistemi ,che però mantengono i loro equilibri,,data l'impossibilità di penetrare
empaticamente il nucleo-sintomo
Nella psicologia dinamica,entropia la vedrei più con il cocetto da te,descritto,di connoscenza entropica,nel senso di riuscire a mantenere la distanza,con la consapevolezza di essa.
Questa disquisizione,non l'ho appresa da nessun libro,è una mia elaborazione,partendo dal concetto di entropia in termodinamica.
Se mi avessero fatto quella domanda,avrei risposto così
Per dirvi,anche,una volta appresi concetti base,fatti propri,
anche con una autoanalisi,si può giostrare discorsivamente
su essi,con una elaborazione semantica personale,senza impelagarsi in un impossibile e frustrante studio mnemonico.![]()
Il mio cognome inizia con la lettera F, io sono di Salerno, quindi della Campania, come te. Hai ragione in quello che dici, sono tempi davvero vergognosi!Originariamente postato da MOICANO73
DAVVERO VERGOGNOSO..
CIAO A TUTTI
Certo che queste cose ti scoraggiano davvero!Io mi sto domandando se realmente vale la pena studiare per questo concorso!
Pensavo che il mio turno, per l'esame orale, fosse più vicino, ed invece, mi toccherà studiare e per forza di cose, ripetere quello che avevo studiato in precedenza, fino all'anno prossimo!
![]()
![]()
![]()
![]()
Vorrei dei pareri e dei consigli da tutti Voi.
ciao,Susanna.Originariamente postato da Susanna77
Il mio cognome inizia con la lettera F, io sono di Salerno, quindi della Campania, come te. Hai ragione in quello che dici, sono tempi davvero vergognosi!
Certo che queste cose ti scoraggiano davvero!Io mi sto domandando se realmente vale la pena studiare per questo concorso!
Pensavo che il mio turno, per l'esame orale, fosse più vicino, ed invece, mi toccherà studiare e per forza di cose, ripetere quello che avevo studiato in precedenza, fino all'anno prossimo!
![]()
![]()
![]()
![]()
Vorrei dei pareri e dei consigli da tutti Voi.
siccome sarai chiamata a febbraio-marzo 2008,avrai tutto il tempo,per ripassare,affinare,approfondire,ma anche non aprire libro,questa estate,o non aprire nei giorni che non hai proprio voglia.Sarai libera di gestire il tempo per lo studio.
Allora,quindi,visto che non ci possiamo proprio fare niente per i tempi lunghissimi di questo concorso,visto che l'obiettivo è superare questi orali,la dilatazione dei tempi,credo sia solo favorevole ad una serenità e comodità negli studi.
Prima che qualcuno mi dica,ma il lavoro?I soldi? Il disagio economico?La disoccupazione?La sottoccupazione?La famiglia?
Dico solo che a maggior ragione,questo è il concorso della nostra vita
Sul sito opsonline vi è il rassunto del libro Psicologia della devianza di De Leo.
di Bertolini c'è ne sono vari:L'esistere pedagogico,ma introvabile.Originariamente postato da dulcinea67
Grazie!
A quale testo ti riferisci del Bartolini?
Grazie per la disponibilità e buone vacanze!![]()
Ragazzi difficili e poi Per un lessico della Pedagogia fenomelogica,del quale ecco il link del libro in formato PDf
http://www.erickson.it/erickson/repo...T_1017_PDF.pdf
...ciao a tutti, anche io sono abbastanza sconvolta dai tempi bibblici di questo concorso. io sono tra le fortunate che lo daranno a giorni..giovedì per me sarà tutto finito!non vedo l'ora, non ne posso più!...vi volevo dire che in questo periodo siete stati una favolosa compagnia e un supporto
...grazie di tutto! venerdì vi dirò come si conclude la mia avventura! per ora sono fiduciosa...un abbraccio a tutti..buono studio per chi ha l'orale a breve e buone vacanze a tutti gli altri
![]()