• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 73 di 93 PrimoPrimo ... 2363717273747583 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1,081 fino 1,095 di 1386
    Partecipante Assiduo

Riferimento: Esame di stao 2008 I sessione vecchio ordinamento

Citazione Originalmente inviato da robinana Visualizza messaggio
    metto il caso che è uscito la scorsa sessione...

Roberto è un ragazzo di 25 anni che si rivolge ad un servizio territoriale per un colloquio psicologico. Roberto è iscritto al corso di laurea in giurisprudenza ed ha quasi terminato il suo percorso di studi, infatti gli mancano 2 esami e la tesi per concludere il percorso. Tuttavia, Roberto riferisce che da due anni non riesce più a studiare. Roberto vive da solo dall'età di 18 anni, età in cui si è trasferito dal piccolo paese in cui è nato per andare a vivere nella città in cui è ubicata l'Università. I genitori di Roberto sono molto preoccupati per lui, ma non sono a conoscenza della decisione di Robero di rivolgersi al Servizio territoriale ed al supporto psicologico. Il candidato ipotizzi un trattamento e ne indichi gli obiettivi.
    ovviamente non ci sono assolutamente sintomi da sottolineare tranne la difficoltà di questi ultimi anni a sostenere esami e il fatto che i genitori non sanno che Roberto sia andato dallo psicologog. utile potrebbe anche essere il fatto che si sia spostato da un paesino ad una città per l'università.
    rispetto al quesito posto ritengo sia difficile proporre un tipo di trattamento:in tal caso bisognerebbe esplorare tutto (non sto qui a ripeter tutto quello che c'è da approfondire).

Partecipante Assiduo L'avatar di marmocchietta

Citazione Originalmente inviato da robinana Visualizza messaggio
    ovviamente non ci sono assolutamente sintomi da sottolineare tranne la difficoltà di questi ultimi anni a sostenere esami e il fatto che i genitori non sanno che Roberto sia andato dallo psicologog. utile potrebbe anche essere il fatto che si sia spostato da un paesino ad una città per l'università.
    rispetto al quesito posto ritengo sia difficile proporre un tipo di trattamento:in tal caso bisognerebbe esplorare tutto (non sto qui a ripeter tutto quello che c'è da approfondire).

con così pochi dati non è possibile certo fare alcun tipo di ipotesi diagnostica (del resto non viene nemmeno chiesta) ...

per quanto riguarda la richiesta di che trattamento suggeriremmo mi viene in mente solo un percorso breve di 4-5 incontri (come previsto per una consultazione) all'interno dei quali approfondire tutte le varie aree importanti così da aiutare il ragazzo a dare un senso alla sua difficoltà di studiare cercando di capire cosa sia successo, come mai si sia bloccato e non riesca ad andare avanti, quale vantaggio secondario il rimanere studente gli porti rispetto all'idea di concludere l'università e tuffarsi nel mondo del lavoro ...
    quando ti sentirai inutile e depresso
    ricorda che almeno per un giorno sei stato lo spermatozoo più veloce

Matricola

Il caso di roberto nn chiedevano la diagnosi ma solo il trattamento e l'intervento suggerito.
    Spero solo nn ci diano un caso incasinato come qllo della signora giornalista di qlche pag fa...sembra avere di tutto di +.
    RAGA buono ultimo studio e speriamo che domani vada tutto bene, speriamo almeno di poterci consultare

In bocca al lupo a tutti....
    Ps: mi raccomando Paris...sii fatua....!!!!!!!!!
    ...feels like an empty room, where we could kill with words...

sono agitatissima!!!

in bocca al lupo a tutti

Partecipante Esperto

Ciao a tutti, avrei bisogno di un'informazione .
    L'esame di stato per il Vecchio Ordinamento si svolge in sessioni " fisse" o sono variabili?
    Un grazie anticipato.

Citazione Originalmente inviato da nisbax80 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti, avrei bisogno di un'informazione .
    L'esame di stato per il Vecchio Ordinamento si svolge in sessioni " fisse" o sono variabili?
    Un grazie anticipato.

ci sono due sessioni l'anno, come per il NO (infatti vengono svolti insieme), una in autunno e una in estate ... da quello che ho visto possono cambiare le date e i periodi ma sempre entro un lasso di tempo limitato ... quella autunnale fra metà ottobre e metà novembre e quella estiva fra fine maggio e i primi di luglio ....

devi tenere d'occhio i bandi

Partecipante Super Esperto L'avatar di ritaroma

mamma che stanchezza, non riesco a riprendermi.. spero tanto di non aver scritto cavolate! Ad un certo punto vedevo doppio
    Com'è andata a voi?
    Se la tua vita arde, la poesia è la cenere. (Leonard Cohen)
    La psicologia è come la luna: illumina il buio (Anonimo)

Drssa-Rita-Romano

Partecipante Esperto L'avatar di fiorella81

Non so come sia andata i dubbi vengono sempre dopo e le cose da poter aggiungere anche.Chissà!
    fiofio

mah, speriamo bene ...

è vero che appena te ne stai tornando a casa cominciano a venirti un milione di piccoli dubbi e ti accorgi di tante cose che avresti potuto dire meglio o che ti sei dimenticata di mettere ...

cmq spero di non aver scritto troppe castronerie e di essere riuscita a dare alla commissione ciò che vuole ...

dita incrociate e attesa trepidante dei risultati!

cosa sapete dei risultati?voi avete capito la commissione come voleva il compito?
    fiofio

solemare81
    Ospite non registrato

io non ho fatto alcun tipo di ipotesi diagnostica perchè non era espressamente richiesta dalla traccia.... voi?
    ho semplicemente esplorato le aree e proposto un eventuale trattamento... spero di non aver sbagliato!!!!!
    spero anch'io di non aver scritto troppe cavolate e di non essermi spinta troppo nell'indagare cose inutili......
    a me per i risultati hanno detto usciranno verso la fine di settembre ma mi sembra esagerato!!!! gli orali poi dicevano che volevano farli ad ottobre ma anche questo......!

Matricola

ciao,
    anch'io nn ho fatto l'ipotesi diagnostica, mi sono limitata espressamente a rispondere ai quesiti:aree, test e trattamento.Ora c'è da sperare solo che apprezzino l'operato e nel frattempo....relax

io ho fatto un'ipotesi molto generica perchè dicevano che se non si faceva l'ipotesi come si ppoteva fare un trattamento?
    fiofio

Partecipante Assiduo

io invece ho sentito che gli orali li vogliono fare per fine settembre...
    la commissione rispetto ad altre mi sembra abbastanza veloce.
    cmq anche a me ora vengono tanti dubbi...mi chiedo se ho scritto una cosa o un'altra.per mancanza di tempo non ho avuto neanche modo di rileggere la bella copia!
    speriamo bene...
    ma non vogliamo discutere del caso?

Pagina 73 di 93 PrimoPrimo ... 2363717273747583 ... UltimoUltimo

Privacy Policy