Scusate, sapete se hanno mai chiesto Andrè Green, Mitchell o Sandler???
Scusate, sapete se hanno mai chiesto Andrè Green, Mitchell o Sandler???
Ultima modifica di LadyWinch : 21-05-2012 alle ore 16.57.18
Ciao, qualcuno sa se c'è differenza tra nevrosi e perversione? E precisamente in cosa consiste il meccanismo di fissazione-regressione della nevrosi? Nel libro si parla di regressione patologica e di fissazione all'interno degli stadi sessuali di Freud, senza darne una definizione precisa! L'ultima volta l'ha chiesto all'esame... Grazie in anticipo![]()
Ciao! allora io ho capito che se nelle fasi dello sviluppo psicosessuale per qualche motivo non avviene la famosa scarica pulsionale si crea un blocco,un punto di fissazione in questa fase....se questo meccanismo è associato alla regressione ossia a un ritorno a questo momento di "blocco" allora si avrà patologia!inoltre se l'individuo non riesce a mettere in atto la regressione l'unica cosa da fare è ricorrere all'oblio...e l'oggetto sarà separato da quella che è la carica emotiva che gli è associata, (questo meccanismo viene attuato per rimuoverlo dalla coscienza in quanto inaccettabile)....ma l'affetto continua a premere per scaricarsi e questo provoca la formazione del sintomo. Spero di aver capito bene![]()
![]()
Ultima modifica di pucciolotta : 31-05-2012 alle ore 13.37.39
Ma se ti iscrivi e poi non vai, fa il salto d'appello che voi sappiate?
Ultima modifica di Priscila : 31-05-2012 alle ore 20.59.14
Ragazze ma secondo voi Green Loewald Horowitz e Ryley li chiede?
scusate ma i vari disturbi descritti alla fine di ogni paragrafo sono da fare?![]()
Io penso proprio di si, anche perchè mi sembra di aver letto che qualche volta abbia chiesto tipo: il disturbo borderline nella klein. L'unica cosa che sto saltando nel fonagy sono gli ultimissimi paragrafi di ogni capitolo dove dice critiche e valutazione della teoria (non penso che gliene freghi qualcosa di quello)
Ragazze un consiglio...integrate quello che non capite o che manca dal Fonagy con il Lis...è molto più chiaro e lineare!io infatti ho un po' mollato il Fonagy facendo gran parte degli autori direttamente dal Lis, ci sono scritte le stesse cose ma sono spiegate molto meglio e soprattutto non salta parti teoriche che il Fonagy da per scontate!