raga ho un po di dubbi su alcune domande se qualcuno riesce a rispondermi grazie
quando si libera l acetilcolina? quando il sodio entra nel neurone o il potassio
quali recettori si trovano sui dendriti dei corpi cellulari dei neuroni postgagliari parasinpatici ?
recettori nicotinici
recettori muscarini
recettori alfa adrenergici
recettori beta adrenergici
quali delle seguenti molecole è un neurotrasmettitore ?
acetilcolina
troponina
glutammato
gaba
dove sono ubicati i corpi cellulari dei neuroni sensoriali primari che originano dalle regioni corporee sotto il collo?corno dorsale del midollo spinale o corno ventrale
quale strttura non è coinvolta nel riflesso patellare ? nervo sensitivo o interneurone inibitorio
quali recettori si trovano sui dendriti dei neuroni postgagliari simpatici?
muscarinici
nicotinici
alfa adrenergici
beta adrenergini
il potenziale d azione si propaga in modo unidirezionale o bidirezionale?
provo a risponderti...
-quando si libera l'acetilcolina? quando entra il sodio nel neurone
-quali delle seguenti molecole NON è un neurotrasmettitore ?
acetilcolina
troponina (è una proteina contrattile del muscolo)
glutammato
gaba
-dove sono ubicati i corpi cellulari dei neuroni sensoriali primari che originano dalle regioni corporee sotto il collo? nel corno dorsale del midollo spinale
-quale strttura non è coinvolta nel riflesso patellare ? interneurone inibitorio
-il potenziale d'azione si propaga in modo unidirezionale o bidirezionale? unidirezionale
- per la domanda sui neurotrasmettitori dei neuroni postgangliari so che quelli simpatici sono adrenergici (alfa e beta), per quelli parasimpatici muscarinici per l'acelticolina... sono tutte info prese da questa discussione nelle pagine precedenti... ank'io sosterrò qst esame venerdì ma solo studiando le domande... speriamo bene...
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare.
grazie per avermi rispostosei sicura che quella del riflesso patellare è interneurone perche io ero convinta che era nervo sensitivo poi l altra sui recettori postagangliari parasinpatici se ho capito hai detto sono muscarinici quindi non alfa adrenergici? e sui recettori postgangliari simpatici sono alfa o beta adrenergici???
ciAO a tutti ripeto la mia domanda dato che nessuno mi ha risposto ma per me e' molto importante.Se impariamo solo le domande il prof come fa a sapere quale compito,con quali domande,assegnare ad ognuno di noi visto che bisogna scegliere tra 2 libri????vi pregooooooooooooo
Non pentirti,non giudicarti,sei quello che sei e non c'è niente di meglio al mondo.......
ti rispondo napoletana perche nei due libri gli argomenti sono gli stessi quindi non c è il problema di domande diverse
Ragazze una domanda,mi sorge un dubbio.
allora,poichè a me le domande le ha passate una mia amica dell'università poichè io non seguo volevo capire ma queste domande di agostino quante sono? 30? perchè sbirciando nella sezione appunti di ops ce ne sono tantissime.
se mi rispondeste mi fareste un favore non indifferente,grazie
ps . in bocca al lupo a tutte per domani :*
ciao;un appello a tutti quelli che domani faranno l'esame,alla domanda quali recettori si trovano sui dendriti dei corpi cellulari dei neuroni postgangliari simpatici o parasimpatici,voi cosa rispondete???io ho risposte diverse x esempio recettori alfa adrenergici o recettori muscarinici per l'acitelcolina...ho fatto varie ricerche in internet ma non ho trovato nulla..mi aiutate?magari 2 o piu teste sono meglio di una...forza!![]()
Non pentirti,non giudicarti,sei quello che sei e non c'è niente di meglio al mondo.......
come ho scritto in precedenza io so che i recettori postgangliari simpatici sono adrenergici (alfa e beta) e quelli parasimatici sono muscarinici per l'aceltilcolina... poi non so.. in bocca al lupo a chi come me domani deve sostenere l'esame e pregache il prof non cambi le domande... altrimenti
![]()
per favore visto che citi i due testi alternativi, potresti indicarmi i titoli , gli autori e le case editrici? sono per caso il "Ganong, fisiologia medica, Piccin" e il "Burt , trattato di neuroanatomia,Piccin"? se così fosse, sai indicarmi quello che si dice sia più semplice? grazie, chiedo queste informazioni da giorni e nessuno mi risponde...
ciao i libri sono quelli che hai scritto,credo che fisiologia medica sia piu semplice.
ps:grazie cucciolotta!
ps2:volevo una conferma:quelle 100 e passa domande che stanno a pagina 27 di questo thread non sono tutte di de luca vero?piu o meno fino alla 45esima ci interessano credo,vero???grazie
Ultima modifica di napoletana : 27-11-2008 alle ore 18.39.21
cmq a me rimane il dubbio per alcune domande pero io credo che nel riflesso patellare la struttura che non è coinvolta è il nervo sensitivo perche ho letto anche sul libro poi parasimpatici e simpatici ho fatto le ricerche cucciolotta 85 da quello che dici allora quelli parasimpatici sono muscarinici e non alfa adrenergici?? e quelli simpatici che sono alfa o beta adrenergici se non sono muscarinici??
si io così so...simpatici adrenergici e parasimpatici muscarinici...un'altra domanda la cui risposta proprio non so:
dove si trova il pirenoforo pregangliare sinaptico?
a)corno anteriore del midollo spinale
b)corno posteriore del midollo spinale
c)midollo allungato
d)altra alternativa
per quanto riguarda la domanda sul riflesso patellare mi hanno detto che non è coinvolto l'interneurone inibitorio dato che nel riflesso in questione si ha l'eccitamento della parte interessata quindi non è necessaria un'ibizione... secondo te perchè invece è il nervo sensitivo?
per quanto riguarda le domande nel threade io ho studiato fino alla 45esima dato che le altre che avevano riportato riguardano il prof vekkio e non de luca...
Ultima modifica di cucciolotta85 : 27-11-2008 alle ore 19.37.29
dico ma perche secondo te quelli parasimpatici sono muscarinici? e poi nel simpatico hai detto adrenergici ma alfa o beta?? poi l altra del nervo sensitiivo perche ho letto il capitolo che ne parlava comunque di inibitore e per questo dato che non compariva proprio nervo sensitivo penso che sia quella poi l altra domanda che hai scritto dove l hai presa io non la tengo propriopoi quelle famose domande che so tante quelle è inutile gurdarle sono del prof vecchio