• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 74 di 88 PrimoPrimo ... 2464727374757684 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1,096 fino 1,110 di 1316
    Partecipante Affezionato L'avatar di **Elis**

Riferimento: Psicobiologia dello sviluppo (Orsini)

Innanzitutto: le domande erano 60 in un'ora.
    vertevano spesso sul sistema visivo e ce n'erano alcune sulla corticalizzazione.
    ecco quelle che mi ricordo:
    - che cos'è la robo (ho messo un chemiorepulsore, anche se in raltà è una proteina legata alla slit che è un chemiorepulsore)
    - una domanda su darwin e il rapporto tra esperienza e innato
    - una domanda sull'esperient-expectant
    - una domanda sull'experient-dependant
    - corticalizzazione
    - differenziazione
    - migrazione
    - i neuroblasti sono
    - proliferazione
    - neurogenesi
    - le vescicole che formeranno gli emisferi si formano nel proencefalo

ho la memoria corta scusatemi, se me ne vengono altre in mente le posto, giurin giurello, per il resto sperem!
    **Elis**

Partecipante Esperto L'avatar di arietinaaa

Citazione Originalmente inviato da **Elis** Visualizza messaggio
    Innanzitutto: le domande erano 60 in un'ora.
    vertevano spesso sul sistema visivo e ce n'erano alcune sulla corticalizzazione.
    ecco quelle che mi ricordo:
    - che cos'è la robo (ho messo un chemiorepulsore, anche se in raltà è una proteina legata alla slit che è un chemiorepulsore)
    - una domanda su darwin e il rapporto tra esperienza e innato
    - una domanda sull'esperient-expectant
    - una domanda sull'experient-dependant
    - corticalizzazione
    - differenziazione
    - migrazione
    - i neuroblasti sono
    - proliferazione
    - neurogenesi
    - le vescicole che formeranno gli emisferi si formano nel proencefalo

ho la memoria corta scusatemi, se me ne vengono altre in mente le posto, giurin giurello, per il resto sperem!

aggiungo :
    -rete neurale
    -Sistema nervoso centrale & periferico
    -metacircuiti
    alcune erano sui periodi in cui avvengono alcuni processi...
    neanche io ricordo di più.
    comunque era difficile,molto molto specifico,e con molte domande anche sui capitoli del Bear.
    @rietin@

Partecipante Esperto L'avatar di LaurAt
    direi che era soprattutto incentrato sul cap. XXII del Bear!

aggiungo:

- cos'è la netrina
    - in quale strato si verifica la segregazione ed in quale la convergenza
    - cosa guida la genesi delle connessioni
    - moderna teoria neodarwiniana sull' innato-acqusito

ah, qualcuno sa se la prof ha detto quando escono i risultati?
    Ultima modifica di danyp16 : 19-05-2009 alle ore 07.59.19
    "Tutti dovremmo preoccuparci del futuro, perché là dobbiamo passare il resto della nostra vita." - C.F. Kettering

Partecipante Veramente Figo L'avatar di emystellina

Ha detto che non lo sa... e ha confermato che chi viene bocciato a questo appello, lo può fare al prossimo, non si saltano sessioni
    • (¯'·.¸ . εïз . .Є.м.ч.. εïз.¸.·´¯) •

Partecipante Assiduo L'avatar di icy_breath

Citazione Originalmente inviato da LaurAt Visualizza messaggio
    direi che era soprattutto incentrato sul cap. XXII del Bear!

aggiungo:

- cos'è la netrina
    - in quale strato si verifica la segregazione ed in quale la convergenza
    - cosa guida la genesi delle connessioni
    - moderna teoria neodarwiniana sull' innato-acqusito
    ed io aggiungo:
    - com'è formato il snc
    - com'è formato il snp
    -metacircuiti
    -encefalizzazione
    -neuralizzazione ---> su qst ce ne erano tipo 2-3
    molte sulle sinapsi...
    e poi purtroppo x ora nn ricordo altre...xò c'erano molte domande con risp uguali elecante ma domande differenti e molte con la negazione...

Partecipante Affezionato L'avatar di Ragazza..

ragazzi, un paio di domande per chi già l'ha fatto quest'estame.. ma come fa disporre la prof in aula durante l'esame? in piu i compiti sono tutti uguali, o si è impegnata al massimo per metterci in difficoltà?? grazie!!

aiutooooo

Partecipante Esperto L'avatar di arietinaaa

c'erano 2 assistenti con lei,e giravano a turno in continuazione. i compiti avevano le stesse domande,sparse però in ordine diverso nei vari compiti,e ci ha fatto sedere 1 posto si e uno no era impossibile anche dirsi una parola... almeno per me che ero in una delle prime file!!
    @rietin@

Partecipante Affezionato L'avatar di katietta83
    Citazione Originalmente inviato da arietinaaa Visualizza messaggio
    c'erano 2 assistenti con lei,e giravano a turno in continuazione. i compiti avevano le stesse domande,sparse però in ordine diverso nei vari compiti,e ci ha fatto sedere 1 posto si e uno no era impossibile anche dirsi una parola... almeno per me che ero in una delle prime file!!
    inoltre le domande erano 60 e avevamo un'ora d tempo.L'aula era troppo piccola per tutti gli iscritti e ha organizzato la per la due gruppi secondo l'ordine alfabetico dei cognomi,come risultato con i vari ritardi ho fatto l'esame nel secondo turno 1 ora e mezza dopo l'orario ufficiale!

mi sono arrivate mail che chiedevano se ricordavo le domande!sinceramente le domande precise non me le ricordo ma posso dire che le ha fatte su tutti gli argomenti del programma,tralasciando un pò il libro "nascere prenascere....".
    C'erano molte domande sulla corticalizzazione e anche sulla mielinizzazione,neuralizzazione (mi sembra che molte riguardassero il periodo di sviluppo,se per tutta la vita,pre o post-nascita).Tante erano sull'occhio,ragazze studiatevi tutte quelle parti dei libri che prendono ad esempio il sistema visivo!
    c'erano un paio di domande sui fattori trofici(e quegli altri fattori di cui mi sfugge il nome),poi che cos'è la nefrina e il robo.Molte domande sull'impatto ambientae in diversi periodi!domande su quali lesioni sono recuperabili,in vari momenti dello sviluppo(ad esempio milelinizzazione,corticalizzazione...).Qualche domanda sullo sviluppo delle vescicole nel senso che chiedeva o da dove si sviluppavano o a che davano origine,ma poche domande su questo!poi qualcosa sulla morte cellulare e sulla neurogenesi,cosa sono e il ruolo dell'ambiente in questi processi!c'era una domanda sulla capacità sinaptica.Un paio di domande su "expectant"e"dependent",quelle cose lì,una che riguardava stimoli endogeni o esogeni.Sul riconoscimento dei volti c'era qualcosa ma sempre in relazione con altri processi!
    poi sinceramente non ricordo più!il cosiglio che posso dare è di ricordarvi bene i termini,perchè nelle risposte usa spesso termini simili che ti confondono;poi leggete bene le domande perchè ce ne sono molte che contengono il NON,tipo:"cosa non è..."oppure"questo non è...".
    spero di esser stata utile!e spero pure che l'ho passato!!!ciao!
    Ultima modifica di danyp16 : 20-05-2009 alle ore 15.52.26
    Auguro un 30 a tutti

Partecipante Esperto L'avatar di lallerax

ma i risultati??? dove dovrebbero uscire??

Secondo me è un po' troppo presto...usciranno o nella sua bacheca files o avvisi (molti prof stanno facendo così), o infine li pubblicherà dove venivano caricati prima.
    Eravamo tantissimi e doveva correggerci tutti a mano...è vero che sicuramente si velocizzerà col fatto che erano domande a crocette, però...pazientiamo...anche se non nego la mia curiosità XD!
    Ultima modifica di emystellina : 22-05-2009 alle ore 18.53.23

Partecipante Affezionato L'avatar di **Elis**

sono usciti i risultati!!! per fortuna l'ho passato!! Ma ora ho una mega domanda: come verbalizzo anche doricchi??
    **Elis**

Partecipante Affezionato L'avatar di katietta83

Citazione Originalmente inviato da emystellina Visualizza messaggio
    Io sapevo che la regola fosse così, e tra la confusione di dover fare l'esame ieri, credo di aver capito abbia detto così il prof, ma sinceramente a questo punto che dire...se Doricchi verbalizza prima della Orsini...conviene forse andare prima da Doricchi e vedere se verbalizza (riportandola media tra i due esami nel voto, come ben dicevi e non il voto conseguito al suo esame) e poi il 4 dalla Orsini?Però avendo capito che lavori, non mi sento di dirti addirittura di prenderti il permesso...appunto perchè anche io non ci ho capito niente >.<
    guarda non so che dirti emystellina!ormai mi sono prenotata alla verbalizzazione e il giorno l'ho già chiesto (visto quello che doricchi mi aveva risposto alla mail).Per il lavoro non c'è problema (o quasi) se le cose le so con un pò d'anticipo!al massimo vado il 4 dalla orsini e poi ritorno da lui in un secondo momento se non mi fa verbalizzare domani!!!Spero solo di non andare lì a prendermi una lavata di testa!!!
    Auguro un 30 a tutti

Partecipante Esperto L'avatar di lunavenere

Ciao a tutti, per chi ha già sostenuto l'esame di doricchi che programma bisogna studiare? Quello dei nuovi corsi di laurea magistrale o del vecchio ordinamento? Grazie ciao!

Partecipante L'avatar di francescae

Ciao a tutti ! io dovrei dare l'esame di orsini e doricchi,ma come funziona la cosa? bisogna darli lo stesso giorno entrambi ?e se uno lo passo l'altro mi congelano il voto? grazie ragazzi! bacio

Allora, gli esami non ci sono lo stesso giorno, ma in date diverse ed a quanto ho capito entrambi congelano il voto, dunque nonappena li superi entrambi, devi verbalizzare la media tra i due voti, e puoi verbalizzare prima Orsini e poi Doricchi o viceversa

Pagina 74 di 88 PrimoPrimo ... 2464727374757684 ... UltimoUltimo

Privacy Policy