• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 75 di 84 PrimoPrimo ... 25657374757677 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1,111 fino 1,125 di 1248
    minodegi
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da bolivianan
    cerco di mettere in rete le domande che ho a mia disposizione ma pregherei di aggiungere e riferire altre....facciamo in modo da avere un quadro completo altrimenti questo forum a cosa serve?

Ordinamento:
    le misure alternative tutte, la cartella personale, la sorveglianza particolare, il 146 c.p, il corpo di polizia penitenziaria, l'istruzione, il lavoro all'esterno, la remissione del debito, il regolamento, l'istruzione.
    Pedagogia ( è la mia pecca quindi ditemi dove posso trovare queste domande....) I processi di cambiamento, l'esperienza educativa come costruttrice di identità, l'educazione al senso di responsabilità, apprendimento e criminalità, la progettazione educativa, la relazione educativa, la valenza pedagogica del lavoro, empatia ed entorpia cosa hanno in comune? (domanda che ho sentito fare a due persone........ditemi cos'è, ......?????)
    diritto costituzionele ed amministrativo ( o capita la domanda di amministrativo oppure quella di costituzionale) le regioni, il diritto alla riservatezza, i regolamenti, la nullità degli atti amministrativi, leggere e commentare vari articoli tra cui l'art. 5 della costituzione, la rigidità della nostra costituzione, il decentramento amministrativo cosa significa?

Altre materie: cos'è la vittimologia?, la teoria del cambiamento in età adulta, il lavoro di gruppo, la teoria dei bisogni di Maslow, la teoria del doppio legame (palo alto) i fattori predisponenti al disadattamento e alla devianza, la differenza tra devianza e disadattamento, le bande giovanili, il consenso sociale, frustrazione e aggressività.

la criminalità dei colletti bianchi, gli studi classici, criminalità ed immigrazione, gli studi sui fattori ereditari, la schizzofrenia, la sindrome di Ganser (cos'è.....), i metodi di ricerca, il concetto di numero oscuro.

cos'è l'organigramma, l'organizzazione divisionale, per line e staff, i diversi tipi di leadership, gli elementi dell'organizzazione, la teoria dei bisogni..

Per favore se qualcuno di voi ha altre domande mettetele in comune così riusciamo a sapere di che morte morire.....da ciò che ho letto rispetto alle bibliografie, molti sanno delle domande fatte ma pochi hanno la bontà di condividerle.....alla fine è molto dovuto alla buona fortuna. Ho saputo di una mia conoscente che ha fatto l'esame in questi giorni ed ha pescato la "pallina giusta" tanto da saper rispondere anche io senza nemmeno studia tipo: l'organigramma, l'art.146 c.p., la costituzione, cos'è la vittimologia, apprendimento e criminalità, cos'è un software.
    Agli umanisti chiedo aiuto rispetto alle domande di pedagogia soprattutto.
    allora,prima di tutto grazie,per aver messo a disposizione di tutti le domande.
    Dirò le mie impressioni:partiamo dalla pedagogia,che è quella che sta suscitando maggiori apprensioni e preoccupazioni:ieri notte quando ho letto le domande postate da Bolivianan,ammetto che me ne sono andato completamente nel pallone,perchè il senso di vuoto,di non
    orie
    ntamento conoscitivo mi ha pervaso.
    Stamattina,invece le sensazioni si sono fatte meno drastiche e destano un po più di fiducia:primo non ho ancora affrontato i libri riguardanti la Pedagogia,secondo bisogna partire dal fatto che una definizione univoca dei termini pedagocici tipici:relazione,progettualità,identità,intenziona lità,ecc..non la troveremo mai,gli approcci sono molti.
    PEr avere un quadro sui libri per affrontare la "materia",(premetto che anche per me è nuovissima come materia)bisogna puntare su quelli che hanno nel titolo la parola Educatore:ogni libro,apre e rimanda ad altre bibliografie,allora partire da uno,e poi,se si vuole ,o si ha il tempo,per procedere a scatole cinesi,si affina la bibliografia.
    Allora andando al sodo:io ho due libri,sui quali si trovano le risposte alle domande(o meglio emergono le risposte non come immediate e date,ma elaborate e mediate) L'educatore di Santerini e Educatori in carcere di Concato,dalle loro bibliografie ci sono frequenti richiami a i libri di Demetrio,Tramma(l'educatore imperfetto, ),Bertolini,Canevaro(la relazione d'aiuto),De Natale(devianza e pedagogia)e altri.

Adesso ,sta ad ognuno di noi,scegliere come costruire la propria preparazione(le variabili sono molteplici).
    Spesso ,mi/ci assale un senso di smarrimento,ma credo che sia normale,ma mi sento di dire che i concetti di base pedagoci sono costituiti,intorno alla pedagogia fenomenologica ed ermeneutica(intenzionalità,empatia,comprensione,pr ogettualità,comunicazione,dialogo,asimettria ecc..).
    Mi sto sforzando a trasmettervi le mie impressioni,ma ulteriormente non vi nascondo ,che lo smarrimento è sempre pronto a intromettersi,approfittando dell'incertezza.
    Possiamo aiutarci,trasmettendoci anche le nostre sensazioni,parlando dei nostri metodi di studio,dei libri,o facendo anche conversazioni banali.
    Io sto qua,a disposizione.

minodegi
    Ospite non registrato
    il mio post precedente riguardava la preparazione di pedagogia generale,credo che domande contestuali alla penitenziaria,dovrebbero creare meno problemi

dulcinea67
    Ospite non registrato

x bolivianan

Grazie per avere inserito le domande!
    Nel forum di www.concorsi.it Daniela68 ha inserito le domande del 28 -29 giugno.
    le puoi trovare negli allegati della discussione educatori c1.
    Grazie per la disponibilità,soprattutto per le persone che non potranno recarsi a roma questo forum può veramente essere di aiuto per la preparazione e di sostegno per la PSIche!!!!

astrea867
    Ospite non registrato
    grazie a bolivianan a moicano e a tutti voi per la collaborazione.
    non buttiamoci troppo giù perchè abbiamo ancora tempo e soprattutto ognuno di noi quando è andato a seguire esami senza aver ancora studiato è andato nel pallone, ma sono fiduciosa.
    io ho studiato all'università il libro di bandini e gatti, è completo ma è molto, molto lungo (800 pg) e non molto facile (almeno per me).

prima circolavano riassunti e devo vedere se riesco a trovarli.

penso sia inutile consigliarvi il canepa merlo per penitenziario.
    libro completo e chiaro.
    p.s. il mio cognome inizia con m, se andiamo avanti così forse non lo farò proprio l'orale.
    ciao e a presto.
    astrea

astrea867
    Ospite non registrato
    dimenticavo di dirvi che per me l'appuntamento di settembre è perfetto.

minodegi
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da cinomicino
    Avviso di Asta

Vendo, ai primi offerenti, l'elenco completo di tutte le domande fatte ai candidati nei primi dieci giorni di esame.
    Vi garantisco serietà e precisione, le domande ci sono tutte (garantite: dalla prima all'ultima).
    Farò ancora una revisione puntuale e tra pochi giorni saranno pronte.

I termini sono corretti e non ci sono le pericolose imprecisioni che ho notato in questi giorni nelle –poche- domande postate.
    Qualche esempio?
    L’entropatia si è trasformata in entropia ed anche in entorpia….

Inoltre, numerose domande sono corredate dalle precisazioni dei docenti. Cosa che vi risulterà decisamente utile in pedagogia, provare per credere.
    Vi fornirò un elenco per materia e uno per candidato.

Per sgomberare il campo da ogni polemica sull’eticità della vendita di domande vi comunico che:

1- Non concorro per il c1, ma per il c2. Non abbiamo ancora i risultati ed il mio investimento potrebbe risultare inutile, perché sprecarne i frutti?

2- non le regalo perché mi sono costate tempo e fatica, molta fatica. Non ho intenzione di lucrare, ma di rientrare nelle spese, fine!

Questo significa che quando avrò raggiunto la cifra spesa chiuderò l’asta.

Chi è interessato può contattarmi al seguente indirizzo: [email protected]

Huida Weg

in questo forum finora,siamo andati avanti,con una regola basata su una riconoscenza reciproca basata sullo scambio di informazioni,non metto e non sto mettendo in discussione il do ut des dello scambio,che ha contrassegnato e contrassegna questa specifica finalità relazionale,nè metto in discussione il legittimo fine lucrativo,ma metto in discussione il do ut des,lo scambio privatistico,individualista,che tu proponi,che contravviene allo spirito collettivista e pubblico del do ut des che ha contrassegnato finora questo forum.

minodegi
    Ospite non registrato
    "Un bene pubblico è una risorsa dalla quale tutti possono trarre profitto, malgrado non tutti abbiano contribuito alla sua creazione. La tentazione sarebbe quella di godere di un bene pubblico senza contribuire alla sua produzione, ma se ogni singola persona agisse in tale maniera, il bene non sarebbe mai creato e tutti ne soffrirebbero. Questo genere di utenza viene nominata free-rider" (E. Ostrom, 1990)

Partecipante Affezionato
    Io sono stata a roma, e ho speso, tra viaggio e permanenza, 560 euro. Non sono pochi. E mi sono costati, poichè, come molti, lavoro e non lavoro.
    Ammetto di non avere alcuna voglia di scrivere le domande al computer. Le domande mi sono costate tempo, fatica immensa, data soprattutto da alcuni colleghi, che parlavano costantemente. E una cosa è vedere le domande, se non si è capito di cosa si tratta. Insomma, il 20 mi è venuto un mezzo attacco isterico. Avevo i tacchi causa grandezza delle scarpe (avevano al zeppa e non sarei riuscita a chiudere la valigia se non le avessi indossate), sono arrivata alle 8.20, mi hanno preso il documento e hanno fatto i pass, consegnandoli, non come sarebbbe logico, dal numero 1 al numero 50 (ipotizzando per n il numero 50), ma dal 50 al primo. Il mio era il nuemro 6. Risultato: mi sono seduta in terza fila per due volte, e una volta sono stata in piedi (dopo 2-3 o 4 interrogazioni al massimo, fanno uscire tutti). Non solo! Ma la gente PARLAVA in continuazione, senza logica. La logica è: non acchiappo una domanda, chiedo al vicino se me la fa LEGGERE (non è necessario parlare, a meno che non capisca la grafia). La non logica è: cosa vuol dire questa domanda? E si mormora sulla risposta, col risultato che non si capiscono le parole del canidato (poco male), ma soprattutto che non si sentono doamdne di approfondimento del commissario (che significano capire ceh rispsota vuole).
    Insomma, si parla di educazione degli adulti e motli sono bambini.
    Io, commissaria, avrei messo un cartello, avvisando che gli astanti che parlavano sarebbero stati allontanati dall'aula. E avrei reso credibile la minaccia applicandola. Soprattutto per rispetto di chi sta sostenendo l'orale.
    A prescidnere da quando mi sono adirata il 20 (non poco), le mie impressioni generali sono le seguenti:
    - l'esame si passa, e bene, se si studia lo scibile umano, ovvero: i MANUALI di diritto (non i compendi, a meno che non si sia laureati ingiurisprudenza), e la parte processuale di amministrativo è compresa, come io avevo ipotizzato dal principio; sociologia e psicologia e pedagogia come base; e poi le cose specifice (soc e psic della devianza, pedagogia penitenziaria); criminologia e scienza dell'organizzazione;
    - si è sintetici ed essenziali, ma estremamente precisi, anche nelle terminologie.
    Faccio un esempio: hanno chiesto la differenza tra permessi premio e permessi di necessità. La candidata ha inziato a parlare di uno dei due (non ricordo quale). La commissaria: le ho chiesto la differenza.
    Cost: la corte costituzionale. bla bla, è eletta....
    il comm: quali sono le funzioni?

Comunque le domande le posterò, ma non subito (non vogliatemene). Ho molto caldo, e ho molto da fare nei prossimi giorni. Sono aiutata dal fatto che leggerò le domande del 28-29, alcune le hanno già scritte, e non ripeterò le domande fatte più di una volta.

Non mi sento di criticare chi vuole rientrare nelle spese (è uan spesa e uan fatica prednere le domande), anche io lo avrei fatto, se volete per necessità (non lavoro,s e non saltuariamente, questi soldi me lo hanno dati i miei, salvo il biglietto aereo che ho pagato io (erano i mei eultimi soldi ed erano 130 euro, mica 20!) ma ho un concetto della vita diverso. Quello che dai da una parte, ti rientra dall'altra. Il mondo restituisce quello che si pensa, poichè ognuno crea la sua realtà. Amen e a preso

Partecipante Affezionato
    PS: non che i miei navighino nell'oro, è stato un sacrificio pure per loro! Insomma, non è che crediamo che i sacrifici li facciamo solo noi. Ognuno naviga nelle sue acque, e ognuno conosce le sue. Le mie ora sono vuote

minodegi
    Ospite non registrato
    graie Baballotti,per averci reso partecipi della tua esperienza.
    Il sunto che ne traggo è unico:studiamo e basta.
    Sinceramente e personalmente,di sapere le domande che fanno,non ne faccio una questione fondamentale....
    Più importante ritengo una giusta ricerca bibliografica.

Partecipante Affezionato
    sì, studiare, per avere uan visione di insieme.
    Ho avuto l'impressione che ti faccaino domande per valutare al tua capacità di spaziare e valutare se hai capito

bolivianan
    Ospite non registrato
    Io spesso navigo in una sorta di smarrimento totale. per quanto riguarda i testi, sto leggendo di tutto e quando sono stanca di ripetere diritto (che secondo me va tenuto sempre sottomano) leggo qualcos'altro. Ho un dubbio su cosa bisogna leggere per avere un quadro delle varie patologie, VOI COSA STATE LEGGENDO?
    per diritto penitenziario sto usando Canepa e Merlo aiutata dal compendio come base, ma ho riscontrato molte imprecisioni e sono d'accordo che bisogna studiarlo sul manuale;
    per criminologia sto usando un sunto del Ponti trovato su internet.....mi sembra sia ben fatto e ricalca La spiegazione del crimine di De Leo anzi lo trovo anche meglio, unitamente sto usando un compendio della simone per cercare di fare maggiore chiarezza e costruirmi uno schema mentale;
    Per Psicologia sto impazzendo tra un libro di Storia della psicologia per avere un quadro d'insieme-manuale;altro manuale sulle teorie principali, ma lo trovo un pò troppo approfondito, Fondameti di psicologia di comunità che sto usando all'università, Ho letto anche un libro di Carlo Serra di psicologia penitenziaria-(sviluppo storico), ma tratta molto gli aspetti e difficoltà incontrate dagli esperti ex art. 80 O.P....non mi è sembrato che dicesse molto di più rispetto ad altri libri; ho letto un manuale specifico di Integrazione nelle psicolterapie e nel counseling dal quale voglio solo trarre un piccolo sunto di alcune cose che mi sono sembrate interessanti e magari postarle ;
    sono invece in difficoltà con pedagogia penitenziaria e della devianza poichè attualmente ho solo il Sartarelli e sto cercando qualcosa di Duccio demetrio....Cosa mi consigliate a tal proposito?

Non parliamo poi di amministrativo....lì devo ancora aprire un manuale (ma che non sia troppo difficile). penso che per questa materia bisogna sapere le LEGGI N. ..59/07 (legge bassanini...ci sono anche la bis, e ter) CHE, per intenderci, ha portato all'autonomia anche scolastica ed è lì che si inizia a parlare di concetti quali efficacia ed efficienza della P.A.; il d.lgs n.80/98 sulla riforma del pubblico impiego, senza dimenticare la conferenza dei servizi.

Per Scienze dell'organizzazione devo ancora cercare.

Per sociologia non ho ancora niente ma penso che mi rifarò ai manuali di criminologia come il Ponti cosa ne pensate? ricerco consigli sulla bibliografia soprattutto se può bastare ....A me i concetti sembrano ovunque gli stessi tranne per qualche sfumatura.....forse è solo una mia svista.Diamoci un aiuto anche morale....questo concorso è una pazzia soprattutto quando poi penso che sarà una pallina di cacc.......a decidere la mia sorte dopo che mi sto sbrandellando a studiare tra casa, figli, marito ed anche università e mettiamoci puro un lavoro ....fortuna che non ho l'amante!!!!
    Ultima modifica di bolivianan : 22-07-2007 alle ore 21.52.07

rebbecca
    Ospite non registrato
    Ciao a tutti vi chiedo un'informazione, questo concorso di cui parlate è quello che scade tra pochi giorni?

Monietta
    Ospite non registrato
    mi è venuto da dire ahh ahhh ahhh sono tre anni che inseguiamo questo concorso.....................il concorso dei virtuosi come lo chiamo io. Scadenza del bando era il 1910.... no scherzo ma era nel lontano 2004..........termine orali primavera 2008, pubblicazione graduatoria dicembre 2008, assunzioni...............futuro 2369.................tanto la media della vita è notevolmente allungata. Piuttosto pensavo che facendo testamento invece di lasciare ai prossimi nipoti immobili che non abbiamo potuto acquistare causa "concorso DAP" che ci prosciuga energie e tempo..............potremmo lasciare posto graduatoria infinita inesistente?............ormai non ci resta che ridere..............STUDIAMO STUDIAMO STUDIAMO............INTANTO però me ne vado al mare nelle nostre acque meravigliose a fare castellI di sabbiA con i miei piccolini................oH qualcuno vuole Venire con me e babalotti a cala domestica (SARDEGNA) a studiare diritto amministrativo??????????????

astrea867
    Ospite non registrato
    ciao a tutti,
    come già detto sono laureata in giurisprudenza e per quanto riguarda sia amministrativo che costituzionale vi posso assicurare che per le domande che fanno basta studiare sui compendi della simone.
    per i termini più tecnici si può consultare un dizionario del diritto che non dovrebbe costare molto ma sevre per chiarime meglio i concetti.
    in ogni caso di amministrativo non esiste un vero e proprio manuale, almeno io non considero manuale lo zibaldone che mi hanno appioppato all'uneversità.
    se volete un manuale di costituzionale è chiaro anche se non sintetico il Barile.

qualcuno mi può dire come si intitola il libro di ponti.
    di sociologia dell'organizzazione ho letto il compendio della simone e non lo trovo malvagio voi che ne pensate?

Pagina 75 di 84 PrimoPrimo ... 25657374757677 ... UltimoUltimo

Privacy Policy