allora,prima di tutto grazie,per aver messo a disposizione di tutti le domande.Originariamente postato da bolivianan
cerco di mettere in rete le domande che ho a mia disposizione ma pregherei di aggiungere e riferire altre....facciamo in modo da avere un quadro completo altrimenti questo forum a cosa serve?
Ordinamento:
le misure alternative tutte, la cartella personale, la sorveglianza particolare, il 146 c.p, il corpo di polizia penitenziaria, l'istruzione, il lavoro all'esterno, la remissione del debito, il regolamento, l'istruzione.
Pedagogia ( è la mia pecca quindi ditemi dove posso trovare queste domande....) I processi di cambiamento, l'esperienza educativa come costruttrice di identità, l'educazione al senso di responsabilità, apprendimento e criminalità, la progettazione educativa, la relazione educativa, la valenza pedagogica del lavoro, empatia ed entorpia cosa hanno in comune? (domanda che ho sentito fare a due persone........ditemi cos'è, ......?????)
diritto costituzionele ed amministrativo ( o capita la domanda di amministrativo oppure quella di costituzionale) le regioni, il diritto alla riservatezza, i regolamenti, la nullità degli atti amministrativi, leggere e commentare vari articoli tra cui l'art. 5 della costituzione, la rigidità della nostra costituzione, il decentramento amministrativo cosa significa?
Altre materie: cos'è la vittimologia?, la teoria del cambiamento in età adulta, il lavoro di gruppo, la teoria dei bisogni di Maslow, la teoria del doppio legame (palo alto) i fattori predisponenti al disadattamento e alla devianza, la differenza tra devianza e disadattamento, le bande giovanili, il consenso sociale, frustrazione e aggressività.
la criminalità dei colletti bianchi, gli studi classici, criminalità ed immigrazione, gli studi sui fattori ereditari, la schizzofrenia, la sindrome di Ganser (cos'è.....), i metodi di ricerca, il concetto di numero oscuro.
cos'è l'organigramma, l'organizzazione divisionale, per line e staff, i diversi tipi di leadership, gli elementi dell'organizzazione, la teoria dei bisogni..
Per favore se qualcuno di voi ha altre domande mettetele in comune così riusciamo a sapere di che morte morire.....da ciò che ho letto rispetto alle bibliografie, molti sanno delle domande fatte ma pochi hanno la bontà di condividerle.....alla fine è molto dovuto alla buona fortuna. Ho saputo di una mia conoscente che ha fatto l'esame in questi giorni ed ha pescato la "pallina giusta" tanto da saper rispondere anche io senza nemmeno studia tipo: l'organigramma, l'art.146 c.p., la costituzione, cos'è la vittimologia, apprendimento e criminalità, cos'è un software.
Agli umanisti chiedo aiuto rispetto alle domande di pedagogia soprattutto.
Dirò le mie impressioni:partiamo dalla pedagogia,che è quella che sta suscitando maggiori apprensioni e preoccupazioni:ieri notte quando ho letto le domande postate da Bolivianan,ammetto che me ne sono andato completamente nel pallone,perchè il senso di vuoto,di non
orie
ntamento conoscitivo mi ha pervaso.
Stamattina,invece le sensazioni si sono fatte meno drastiche e destano un po più di fiducia:primo non ho ancora affrontato i libri riguardanti la Pedagogia,secondo bisogna partire dal fatto che una definizione univoca dei termini pedagocici tipici:relazione,progettualità,identità,intenziona lità,ecc..non la troveremo mai,gli approcci sono molti.
PEr avere un quadro sui libri per affrontare la "materia",(premetto che anche per me è nuovissima come materia)bisogna puntare su quelli che hanno nel titolo la parola Educatore:ogni libro,apre e rimanda ad altre bibliografie,allora partire da uno,e poi,se si vuole ,o si ha il tempo,per procedere a scatole cinesi,si affina la bibliografia.
Allora andando al sodo:io ho due libri,sui quali si trovano le risposte alle domande(o meglio emergono le risposte non come immediate e date,ma elaborate e mediate) L'educatore di Santerini e Educatori in carcere di Concato,dalle loro bibliografie ci sono frequenti richiami a i libri di Demetrio,Tramma(l'educatore imperfetto, ),Bertolini,Canevaro(la relazione d'aiuto),De Natale(devianza e pedagogia)e altri.
Adesso ,sta ad ognuno di noi,scegliere come costruire la propria preparazione(le variabili sono molteplici).
Spesso ,mi/ci assale un senso di smarrimento,ma credo che sia normale,ma mi sento di dire che i concetti di base pedagoci sono costituiti,intorno alla pedagogia fenomenologica ed ermeneutica(intenzionalità,empatia,comprensione,pr ogettualità,comunicazione,dialogo,asimettria ecc..).
Mi sto sforzando a trasmettervi le mie impressioni,ma ulteriormente non vi nascondo ,che lo smarrimento è sempre pronto a intromettersi,approfittando dell'incertezza.
Possiamo aiutarci,trasmettendoci anche le nostre sensazioni,parlando dei nostri metodi di studio,dei libri,o facendo anche conversazioni banali.
Io sto qua,a disposizione.