la rana pescatrice ha 63 calorie ogni 100g
è un pesce prelibato dalle carni magre.
Il sapore della rana pescatrice è diverso a seconda della provenienza: quelle pescate in Adriatico hanno carni sode ed un gusto delicato, quelle pescate in Sicilia per la diversa alimentazione a volte hanno carni con un leggero sapore di fango. Per essere sicuri che sia fresca, la coda di rospo deve essere acquistata intera, con tutta la testa, con la quale fra l’altro si possono cucinare ottime zuppe di pesce. Con il fegato si possono preparare ottimi crostini.
contiene:
Vitamine:Vitamina E 0.34 µg/100
Sali minerali:
Zinco 0.46 mg/100
Sodio 126 mg/100
Calcio 19 mg/100
Ferro 0.4 mg/100
Fosforo 194 mg/100
Potassio 389 mg/100
Rame 0.07 mg/100
Magnesio 29 mg/100
Proteine 15.4 g/100
Grassi 0.7 g/100
Carboidrati 1 g/100
Pardon, confesso la mia ignoranza!
la mia mamma me la cucinava da piccina coi pomodorini ha carne molto bianca e tenera , insomma e' molto carnosa e ha poche spine .. coi pomodorini poi...
x claudia pitt : ma tu ti dovevi chiamare pittipedia![]()
Non è una rana, è un pesce!
Solo che è così brutto e con la bocca larga che l'hanno chiamato rana.
Assomiglia un pochino allo scorfano, per fare un paragone.
Normalmente vendono i filetti già puliti e non il pesce intero quindi tranquillo che impressione non fa....e comunque io vado PAZZA per le rane fritte alla piemontese!
ho un bel po di more in giardino vorei fare un dolce cosa mi consigliate?
la millefoglie con la crema bianca e i frutti di bosco..![]()
![]()
è spettacolare....ma non so come si fa...
compra la sfoglia, o se sai farla falla...fai la crema bianca, la unisci alle more e farcisci i vari strati di sfoglia (dopo che l'hai cotta..)
ok cerca una ricetta su internet...non ti fidare di me...sulle ricette salate sono un fenomeno...ma sui dolci assolutamente no..![]()
In piemonte (ma anche in lombardia) le rane fritte e il risotto con le rane sono delle specialità apprezzatissime.
Le rane fritte in particolare sono buonissime, il sapore è una via di mezzo tra quello delle carni bianche e del pesce, e comunque non fanno per niente impressione perchè ovviamente si cucinano senza testa, pelle e interiora, l'aspetto è quello di un piccolissimo pollo fritto.
Deliziose, se passi per il piemonte provale! Non farti scoraggiare!
Ultima modifica di aMara835 : 08-08-2008 alle ore 18.01.03
A proposito di pesce
Ricettina che ho preparato per stasera....
Totani ripieni
Prendere totani di media dimensione, lavarli e pulirli.
Preparare un ripieno di: pangrattato, olive, capperi, pomodorini a pezzetti, olio, aglio e prezzemolo...miscelare il tutto.
Riempire i totani (a cui sono state tolte le appendici) con questo composto.
Chiudere con ago e filo o con uno stuzzicadenti.
Cuocere sulla griglia.
Buonissimiiiiiiiiiiiii
ps: Andreuccio, non ti ho ancora ringraziato.![]()
TORTA DI FARRO E RICOTTA:
300 gr di ricotta fresca
200gr farro
gr 100farina di farro (se non la trovate va bene anche quella di grano)
2 l di latte intero
4 uova
1 bustina di vaniglia
3 cucchiai colmi di zucchero
150 gr di uvetta (io non la metto perchè non mi piace)
1 buccia di limone grattuggiata
1 bicchierino di "cointreau" o liquori simili
1 cucchiano di cannella
un pizzico di sale
Cuocere il farro, lentamente, nel latte con lo zucchero, cannella e vaniglia, mescolando spesso, fino alla completa cottura.
A parte, sbattere i rossi d'uovo e unire la farina, la ricotta, l'uvetta (sempre se piace), la buccia del limone grattuggiata, il liquore ed il sale, mescolare bene l'impasto finchè non risulti completamente omogeneo.
Unire al composto il farro cotto nel latte e amalgamare, aggiungere le chiare d'iuovo, montate a neve, mescolando piano piano per non farle sgonfiare.
Mettere l'impasto in uno stampo imburrato e mettere in forno caldo a 180°, lasciandolo cuocere per circa 40 minuti.![]()
amaruccia...il problema non è il vedere la testa e la pelle o meno...io mi impressiono semplicemente con la consapevolezza che quella è una rana. Infatti non riesco a mangiare molte cose per questo, tipo frutti di mare, interiora varie (solo il fegato un po perchè ero abituato da piccolo), rane, agnello, coniglio, trippa...alcuni mi fanno impressione per la consistenza callosa (frutti di mare, trippa) altri per quello che sono...
per il resto mangio di tutto e di più...
![]()