Uffà raga sto preparando questo esame come voi e mi sento davvero incasinata e un pò scoraggiata dopo i voti di giugno...vorrei farvi alcune domande:
-comportamento prosociale antisociale e indifferente che categorie sono? mutuamente esc. ed esaustive o molari, funzionali e socialmente basate?
-definizione di osservazione di Mcburney e oss. cieca dove sono scritte?
-lo specimen record che valore ha?la domanda sulla vocalizzazione?cosa volava sapere di preciso in entrambe?
-la scheda coco venuti l'ho trovata nel cap.5 del venuti ma quella di marconi venuti e aureli dov'è?
-come sono le osserv.negli studi di gesti e parole?indirette?
-con la categoria "movimenti del corpo" il prof faceva riferimento a quella descritta nel paragrafo della diagnosi descrittiva circa i criteri del dsm IV sull'autismo?
Poi volevo fare un po di chiarezza con voi...
Ho letto che in molte domande voleva sapere che tipo di tecnica fosse...io so ad es. che l'oss. etologica e dissimulata,quella etnografica è partecipante... ecc.ma incontro difficoltà nel distinguere in dirette e indirette...potreste aiutarmi?
scusate x le 1000 info ma se non ci si aiuta tra di noi... grazie!
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare.
..allora per quanto riguarda il caso di lorenzo, credo si riferisca all' ambiente familiare e quindi è un ambiente poco tanquillo dovuto alla separazione dei genitori e alle continue liti tra i due quando si incontrano.Per quanto riguarda il caso di Dario non saprei, anche perchè nel testo non fa nessun riferimento all' ambiente se non ai contiunui confronti tra il bambino e il fratellino gemello...spero di esserti stata d aiuto..buono studio!!!![]()
Ti ringrazio della risp..ma prob non mi sono espressa bene intendevo dire qual è il contesto di osservazione libero strutturato semistrutturato??
Raga un' altra domanda .. pardon ma l'ansia sale.. ma che tipo gli esercizi escono nel compito? quanti tipi sono ql che si devono studiare? mi hanno dt d fare il capitolo 3 e 4 ma si può tralasciare qlcs o si devono fare tutti gli esercizi di questi 2 capitoli??
Ultima modifica di LovelyGirl : 22-06-2009 alle ore 11.31.34
"stai tranquilla.. non è niente è solo vita che ti entra dentro...il fuoco che ti brucia il sangue: quella è l'anima!"
Scusate ragazzi un'informazione...ma una volta convalidato l'esame di osservazione, sapete quanto tempo ci vuole per apparire fra gli esami sostenuti? Ovviamente mi riferisco al sito web degli studenti...!Thanksss!
...allora forse sono io a non aver capito!!!..io credo che l ambiente sia non strutturato perchè anke se gli incontri si svolgono all interno dell' ufficio della dottoressa è tutto molto libero a partire dal comportamento della mamma..inoltre se non ricordo male la dottoressa non interviene sul comportamento nè della mamma nè del bambino..CREDO!!!..RAGAZZE SPERIAMO BENE!!!ansia ansia ansia...
![]()
"stai tranquilla.. non è niente è solo vita che ti entra dentro...il fuoco che ti brucia il sangue: quella è l'anima!"
Ciao! Allora nel mio compito gli esercizi ne erano 3!
Uno consisteva nel riconoscere la matrice esatta, tra 4 alternative.
L'altro era sul calcolo della percentuale d'accordo e l'ultimo connesso a questo era il calcolo del k di choen!
Cmq quanti più esercizi fai dal libro meglio è, perchè lo scopo è quello di allenarti, di certo non usciranno gli stessi esercizi del libro che a mio parere sono anche più difficili di quelli che mette il prof nel compito d'esame!!!
In bocca al lupo!!!!!!!!!!!![]()
Ti ringrazio e crepi sto lupoooooooooo!! mi era sorto il dubbio perchè sul libro ci sono anche esercizi riguardo la codifica x eventi, durata media tempo di comparsa etc etc quindi da qnt ho capito bisogna far bene il K di Kohen accoedo percentuale frequenza assoluta ql rispetto al tempo e la percentuale di comparsa giusto???
Vorrei nasconderti tra le mie ali, per non farti cadere giù, per non farti trovare a terra tra le cose che con te non c'entrano... ma che per colpa mia ti sfiorano e ti feriscono... vorrei proteggerti dalla parte sbagliata del mondo...
Ma tutto quello che posso fare.. ogni volta che cado.. è rialzarmi tenendoti in braccio e riprendere il volo...
...mmm...d studio condotto da Coco venuti marcone io ho trovato solo quello relativo alla scheda delle funzioni di base, però ora m sfugge la pag..Non so se la domanda si riferisse a questo, ma vedendo la specificità del compito non ne sn sicura, anche perchè sicuramente io qualche contenuto in prentesi l' ho tralasciato, invece ho notato dalle domande che qualcuna fa riferimento a concetti o cmq autori RINCHIUSI in parentesi!!!!!!!!!!!..non so cosa pensare..
![]()
Vorrei nasconderti tra le mie ali, per non farti cadere giù, per non farti trovare a terra tra le cose che con te non c'entrano... ma che per colpa mia ti sfiorano e ti feriscono... vorrei proteggerti dalla parte sbagliata del mondo...
Ma tutto quello che posso fare.. ogni volta che cado.. è rialzarmi tenendoti in braccio e riprendere il volo...