• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 75 di 92 PrimoPrimo ... 2565737475767785 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1,111 fino 1,125 di 1372
    piccirilla
    Ospite non registrato

Riferimento: Venite a me, voi tutti che siete travagliati e aggravati ed IO vi darò r

io sono sempre dell'idea che la fede è fede ,e non c'entra nulla con l'intelletto ,con la scienza e con la ragione.
    è impossibile spiegare la fede.

e anzi a proposito di fede,le varie chiese hanno "abolito" e badate bene le virgolette,l'uso dell'intelletto,non a caso ,qualcuno disse "la religione è l'oppio dei popoli",non amo le citatzioni,ma questa credo sia la migliore citazione mai fatta .

un esempio su tutti?l'ultimo referendum,boicottato dal papa,dai preti e dalla chiesa,e vi assicuro che tanta gente non ha votato perchè il "papa" ha detto di non votare.questa fede,non è una fede libera.
    il concetto di libero arbitrio si puo' applicare su tutto ,ma non alla fede,o a chi crede.
    Ultima modifica di piccirilla : 01-09-2008 alle ore 10.51.30

Partecipante Veramente Figo L'avatar di azzurra81
    Blog Entries
    11

Riferimento: Venite a me, voi tutti che siete travagliati e aggravati ed IO vi darò r

Ragazzi scusate un'attimo. Credo che vi sia sto un malinteso fra voi. Forse parlavate dalla stessa cosa: "manipolazione" intesa come "progetto" e non come qualcosa di passivo. Consulente chi crede in Dio grandemente non pensa che Dio sia l'uomo delle marionette (e le marionette siamo noi), nel senso: tu ripeti sempre che abbiamo un libero arbitrio come se qualcuno volesse intendere diversamente, ma anche chi crede fermamente in Dio crede al libero arbitrio. L'uomo ha davanti a se due strade, non è Dio a scegliere, ma l'uomo. Tu Fabry, a mio avviso, hai fatto l'errore che a volte ho fatto io: cioè prendersela. Però vorrei sensibilizzare te consulente e gli altri, che chi ha lottato tanto per avere fede, mantenerla nonostante i tanti attacchi, e non mi riferisco al 3d, ma alla vita che ne riserva di duri per chi crede, vede questa conquista come qualcosa di VERAMENTE PREZIOSO, come quando si ha un figlio piccolo e tanto è l'amore che nn vedi niente e nessuno e cerchi di proteggerlo a tutti i costi.
    Quindi deponiamo le armi, e superiamo le barriere invisibili che noi stessi innalziamo.

consulente_
    Ospite non registrato

azzurra per me può professare qualsiasi religione, e guai a me a osare dire "pio".
    Quello che invece aborro è che qualcuno venga a dire " non la pensi come me? Problemi tuoi"
    Questo io non lo accetto.
    Poi io non ho detto che è nel torto, ho detto che forse certe parole potevano essere fraintese: non volevo negare una parola di Dio, solo suggerire che una forma di esposizione poteva essere fraintesa.
    E ho espresso anche un mio pensiero in merito.
    Non mi importa se viene ascoltato o accettato, ho però il diritto di dirlo e non darò retta a nessuno che mi venga a dire " non la pensi cosi, allora è un PROBLEMA tuo".
    L'ho anche quotato sopra.

edit
    riguardo piccirilla: io come credente sono stato disgustato da quell'atto.
    Ma dico anche che solo chi non ha usato l'"intelletto" :si è lasciato convincere a evitare un voto , SE E QUANDO altrimenti lo avrebbe fatto.
    Quando in altre circostanze avrebbe considerato immorale una presa di posizione del genere, che era boicottare e non agevolare la libera coscienza.
    Se non avrebbero votato cmq, stop.
    Il Papa precedente in merito al Gay Pride, si è rifiutato di dire una parola proprio per non influenzare, e lasciare libera, dato il suo peso politico (volontario o meno) e lasciare ognuno di seguire esclusivamente la sua coscienza, e solo dopo dire la sua.
    Questo è un atteggiamento che trovo corretto.
    Forse si confonde il concetto di religione con spiritualità, che sono due cose , purtroppo, a volte persino opposte
    Ultima modifica di consulente_ : 01-09-2008 alle ore 11.13.24

Blog Entries
    11

Poi riguardo al "piccoli" e a "fanciulli", a mio avviso Gesù con la prima voleva intendere che dobbiamo essere piccoli, cioè dobbiamo abbassarci dal nostro orgoglio, infatto Gesù dice: "chi si abbassa verrà innalzato e chi s'innalza verrà abbassato". Con fanciulli intendeva la loro purezza, la loro innocenza nel fare le cose, i loro pensieri puri. Infatti, sappiamo che a volte, anche se un bambino fa qualcosa di sbagliato, lo fa innocentemente. Dio ci vuole simili ai piccoli fanciulli: puliti.
    La ragione e la fede... che dilemma
    Le cose di Dio sono pazzia per l'uomo. Non nel senso che per credere devi diventare pazzo o abbandonare l'intelletto, semplicemente la ragione non può spiegare le cose di Dio, l'uomo è troppo limitato rispetto a Dio, ma questo nn significa che sia uno stupido nelle cose umane. "I miei pensieri non sono i vostri pensieri".
    Possiamo usare la nostra intelligenza per adoperarci per Dio, per comprendere come mettere in atto la Sua parola nella nostra vita, come migliorare, come essere dell buone persone e tanto altro... Dio ci done intelletto, ma questo intelletto non potrà mai spiegare la fede (per me). Lei è una cosa che decidi di accettare da Dio che te la da, la conservi nel tuo cuore, senti che tante cose sono cambiate... ma non c'è un ragionamento illustre da fare, cioò io nn saprei spiegare il "procedimento per avere fede", l'unico modo è aprire il proprio cuore e cercare di divenatare piccoli.
    Ultima modifica di azzurra81 : 01-09-2008 alle ore 11.19.52

Partecipante Affezionato L'avatar di fabryg1205

Mi spiace e scusami se ho ho detto qualcosa che ti possa aver offeso , una giusta critica su una parola l'ho accettata e l'ho prontamente rettificata , ma non condiviso tutto il resto del tuo discorso su quanto ho scritto in quanto non è il mio pensiero .
    sono più semplice di quanto sembri e per mia lacuna non ho la cultura adeguate al tuo lvello .

Blog Entries
    11

Non ti dò torto che il "problemi tuoi" non sia stata una frase tanto felice, però ho cercato di spiegarti una sensazione: spesso ci si sente accusati non per l'idea che nn si condivide, ma per salvaguardare la fede e la Parola di Dio. Si può migliorare e magari fabry è nuovo, nn ci si conosce, è normale che vengano delle incomprensioni, sta a noi andare avanti e essere in pace.
    ... cmq nn penso lui professi una religione... semplicemente la Parola di Dio. Ripeto che le religioni fanno danno e ricordiamoci che sono stati i religiosi a crocifiggere Gesù, i cosiddetti Dottori della Legge. Il Credere in Gesù e nella Sua Parola, non è per me una religione, é il crederci in maniera diversa dalla Parola che ne fa tante religioni.
    Ultima modifica di azzurra81 : 01-09-2008 alle ore 11.22.12

piccirilla
    Ospite non registrato

edit
    riguardo piccirilla: io come credente sono stato disgustato da quell'atto.
    Ma dico anche che solo chi non ha usato l'"intelletto" :si è lasciato convincere a evitare un voto , SE E QUANDO altrimenti lo avrebbe fatto.
    Quando in altre circostanze avrebbe considerato immorale una presa di posizione del genere, che era boicottare e non agevolare la libera coscienza.
    Se non avrebbero votato cmq, stop.
    Il Papa precedente in merito al Gay Pride, si è rifiutato di dire una parola proprio per non influenzare, e lasciare libera, dato il suo peso politico (volontario o meno) e lasciare ognuno di seguire esclusivamente la sua coscienza, e solo dopo dire la sua.
    Questo è un atteggiamento che trovo corretto.
    Forse si confonde il concetto di religione con spiritualità, che sono due cose , purtroppo, a volte persino opposte [/QUOTE]

si sono due cose distinte e saparate,pero' purtroppo ,come accade,la fede influenza la vita sociale di uno stato,nel momento in cui chi ha fede ,segue ciecamente quello che il suo capo spirituale dice di fare.

forse il precedente papa ,non ha espresso opinioni a riguardo,ma non mi è sembrato una grande apertura al dialogo e al libero arbitrio,ma pittosto un non voler creare polemiche su un tema scottante per la chiesa,l'omosessualita'.
    no cè apertura mentale,come puo' esserci libero arbitrio?

troppe cose in nome di dio e della fede non coincidono col pensiero libero,e se per te non è cosi',sei una piccola eccezione.

consulente_
    Ospite non registrato

Con ordine: io volevo solo dire che quel "problemi tuoi" non è un invito al dialogo, è un dire " hai tu un problema se non accetti qusta verità".
    Che per altro nemmeno ero in disaccordo, anzi, solo ritenevo ci potesse essere anche altro da aggiungerci.
    Tutto qua.
    Il fatto di professare la semplicità e la genuinità, cose bellissime !, per me cozzava troppo con l'arrivare a dire " hai problemi tu".
    La mia critica era quella, il mio pensare "questa è una nuova religione, non quella di cui parlava il Cristo" si riferiva a questo.

X piccirilla: io infatti non sono daccordo con la chiesa cattolica, non mi ci rivedo.
    Come ho già espresso in passato, e dovresti saperlo bene visto che abbiamo parlato di questo ed altro, io mi ritengo libero pensatore e libero credente.
    Della mia fede e spiritualità ne risponderò solo a Dio, e alla mia coscienza.
    Non appoggio la chiesa in toto, cosi come no nla disprezzo in toto, ma secondo coscienza giudico atto per atto, pezzo per pezzo.
    Ho solo detto che ho stimato molto di più Papa Giovanni PAolo secondo all'attuale Benedetto sedicesimo. tutto qui.

Blog Entries
    11

Io nn voglio fare come il precedente papa (che ho stimato tantissimo). Cioè nn voglio avere paura di dire cosa ne pensa Dio a riguardo. Non parlo di Chiesa, perchè la volontà della Chiesa è la volontà degli uomini, parlo della Volontà di Dio.
    Premetto, sottolineandolo che nn mi reputo razzista, classista... e altre denominazioni. Se vedo una persona omosessuale l'accetto come acceterei qualsiasi altra persona, e cercherei di amarla come cercherei di amare chiunque altro di qualsiasi etnia, religione, cultura lingua.
    Però...!
    Dio dice: "nè gli idolatri (coloro che si affidano ad altre entitò spirituali o qualsiasi altro idolo terreno o in cielo), nè gli adulteri, nè i fornicatori, nè i maghi, nè gli omosessuali e gli affemminati erediteranno il regno di Dio".
    Sò che appaiono parole dure... ma è così... Dio ha fatto uomo e donna, affinchè l'uomo si unisca alla donna e viceversa, tutto il resto è al di fuori di Dio. Io non giudico un gay o una lesbica, posso solo pregare per lei o lui, affinchè Dio possa liberarlo\a da questa condizione.

Blog Entries
    11

Tutto risolto, solo un malinteso e già Fabry ha fatto le sue dovute scuse, tutto passato.

piccirilla
    Ospite non registrato

consulente io non parlo di te e per te.
    tu sei uno dei pochi che è riuscito a scindere fede-vita.

quello a cui mi riferisco io è che nella maggior parte dei casi,questa scissione non avviene.non c'è un a fede scissa dalla chiesa ,che sia cattolica,protestante,evangelica etc etc,e di conseguenza non è possibile un libero arbitrio.
    il processo che ha portato alla tua formazione culturale e religiosa,non avviene nel 97% dei cosidetti "fedeli" che comunque sia seguiranno delle "regole"

Beh ho fatto un po di confusione lo ammetto , chiedo scusa , manipolare non è piacito e condiviso ma prontamente da me sostituito , sicuramente " problemi tuoi " è peggio che andar di notte , sono umano è sbaglio , ma ho gia fatto le mie scusa a consulente .
    comunque quello che intendevo dire è semplicemente racchiuso dai due passi tratti da 2 salmi .
    se volete esco dalla discussione per non creare altre tensioni .
    Ultima modifica di fabryg1205 : 01-09-2008 alle ore 11.45.14

consulente_
    Ospite non registrato

Fabry io spero di no: ho solo reagito ad un discorso che abbiamo chiarito tutti quanti assieme non ho nessunissimo rancore.
    mi farebbe molto piacere invece che restassi con noi, parlassi con noi, ti aprissi con noi, davvero.
    Le scuse sono graditissime e accettatissime sul serio.

Grazie , spero di non aver fatto una fritatta con le mie uscite , ma a volte agisco d'impulso è una cosa su cui DIO sta ancora lavorando su di me ... e l'orgoglio ha fatto il resto ...
    comunque quanto mi piacerebbe sotterrare l'orgoglio e l'io definitivamente per essere piccolo come i bambini .
    Ultima modifica di fabryg1205 : 01-09-2008 alle ore 12.01.42

Blog Entries
    11

Fabry, ma che stai scherzando?
    Ti trattengo con forza e abolisco il tuo libero arbitrio... (hihihihihihihihihi), naturalmente scherzo.
    Sei il bel venuto... devi rimanere!!!! Imperativo categorico autoritario!

Capita avere incomprensioni, sai quante ce ne sono state, ma grazie a Dio siamo ancora qui, con i nostri difetti, le nostre mancanze i nostri caratteri ma anche e soprattutto con la nostra sensibilità e le parti belle di noi

Pagina 75 di 92 PrimoPrimo ... 2565737475767785 ... UltimoUltimo

Tags for this Thread

Privacy Policy