Ciao a tutti,
è da qualche giorno che ho trovato questo forum e finalmente sono riuscita a trovare un momento per inserirmi....
Purtroppo non ho informazioni fresche: sono della Sardegna e dubito che farò un salto a Roma a seguire gli orali... sono state sufficienti le spese sostenute fin qua tra preselezioni e scritti (di tutti e due i concorsi C1 e C2)..
Anzi di tutti e tre: ho partecipato anche a quello a tempo determinato che risale, credo, a qualche secolo fa!!!!
Però mi ricordo qualcosa dell'orale:
-per criminologia il BANDINI GATTI, anche se datato, mi era sembrato perfetto per rispondere alle domande (però studiato bene, per singoli autori, non per teorie o concetti generali)
-in diritto amministrativo interrogavano anche la parte processuale (a me chiesero il giudizio di ottemperanza)
-per diritto penitenziario, una volta visto il manuale, consiglio una lettura direttamente dal codice articolo per articolo, qualche volta chiedono cose che non vengono affrontate discorsivamente ( a me: la dimissione del detenuto)
-per pedagogia credo che sia fondamentale leggere il più e più possibile. Gli argomenti sono tanti e solo entrando bene nella materia si riesce a spaziare anche senza avere le risposte precise... (appena rispolvero i miei testi (sono alla letera m quindi fatico a cominciare seriamente a studiare) vi faccio un elenco dei testi che trovai a suo tempo)
Buona giornata di studio, o di mare per i più fortunati, a tutti!