• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 76 di 84 PrimoPrimo ... 26667475767778 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1,126 fino 1,140 di 1248
    Mariannicca
    Ospite non registrato

mi inserisco, meglio tardi che mai

Ciao a tutti,
    è da qualche giorno che ho trovato questo forum e finalmente sono riuscita a trovare un momento per inserirmi....

Purtroppo non ho informazioni fresche: sono della Sardegna e dubito che farò un salto a Roma a seguire gli orali... sono state sufficienti le spese sostenute fin qua tra preselezioni e scritti (di tutti e due i concorsi C1 e C2)..
    Anzi di tutti e tre: ho partecipato anche a quello a tempo determinato che risale, credo, a qualche secolo fa!!!!

Però mi ricordo qualcosa dell'orale:
    -per criminologia il BANDINI GATTI, anche se datato, mi era sembrato perfetto per rispondere alle domande (però studiato bene, per singoli autori, non per teorie o concetti generali)
    -in diritto amministrativo interrogavano anche la parte processuale (a me chiesero il giudizio di ottemperanza)
    -per diritto penitenziario, una volta visto il manuale, consiglio una lettura direttamente dal codice articolo per articolo, qualche volta chiedono cose che non vengono affrontate discorsivamente ( a me: la dimissione del detenuto)
    -per pedagogia credo che sia fondamentale leggere il più e più possibile. Gli argomenti sono tanti e solo entrando bene nella materia si riesce a spaziare anche senza avere le risposte precise... (appena rispolvero i miei testi (sono alla letera m quindi fatico a cominciare seriamente a studiare) vi faccio un elenco dei testi che trovai a suo tempo)

Buona giornata di studio, o di mare per i più fortunati, a tutti!

Juliaken
    Ospite non registrato

per bolivianan

Tra i tanti libri di Duccio Demetrio per pedagogia potrebbero essere utili L'età adulta o Manuale di educazione degli adulti... purtroppo a parte i titoli non so dirti di più... li ho presi entrambi ma ancora letto nessuno... Io sono con la lettera R e non ho ancora iniziato a staudiare...

Juliaken
    Ospite non registrato

per astrea867

Il libro di Ponti è Compendio di criminologia... su internet si trovano anche dei riassunti interessanti... forse non esaustivi ma utili magari per ripetere... dopo aver studiato!!!
    Ciao

dulcinea67
    Ospite non registrato

per chi ha seguito gli orali...

....di diritto penitenziario hanno fatto domande sulle misure cautelari e sul procedimento di sorveglianza?
    grazie per la disponibilità

bolivianan
    Ospite non registrato
    oggi mi sento proprio a pezzi,. Sono fortemente demoralizzata non ce la farò mai per i primi di ottobre con questo caldo.
    Sono molto scoraggiata per pedagogia psicologia criminologia diritto amministrativo e penitenziario---insomma di tutto. Più cerco di studiare, con questo caldo, più mi sembra ardua l'impresa. Ho l'impressione che mi stia disperdendo, forse devo focalizzare i concetti generali! !!! ma sono comunque tanti...ragazzi come state facendo voi? datemi un consiglio ..sono due giorni che non riesco a trovare la motivazione, mi sento stanchissima.

Vorrei tanto studiare con qualcuno. Ma sicuro che siete tutti al mare e non ci siana nessuno di salerno che sta studiando e facendo le saune sui libri?
    qualcuno di avellino? insomma dintorni dell'Università? fatevi sentire sono sicura che insieme in una settimana si riesce a fare tantissimo...ovviamente per chi ha necessità di prepararsi per l'orale come me.

Un salutone a tutti
    Ultima modifica di bolivianan : 23-07-2007 alle ore 17.32.44

bolivianan
    Ospite non registrato
    Sapete se hanno fatto domande sull'organizzazione del DAP e dei Provveditorati regionali?

dulcinea67
    Ospite non registrato

help

vorrei trovare del materiale circa le aree del sistema penitenziario.
    non trovo nulla di specifico
    grazie

adriana83
    Ospite non registrato
    ciao a tutti

adriana83
    Ospite non registrato
    volevo sapere se qualcuno sa consigliarmi i testi da studiare per l'ultimo concorso per educatore penitenziario, è la prima volta che ci provo e non ho la più pallida idea!

Partecipante Affezionato

Re: per chi ha seguito gli orali...

Originariamente postato da dulcinea67
    ....di diritto penitenziario hanno fatto domande sulle misure cautelari e sul procedimento di sorveglianza?
    grazie per la disponibilità
    sulle misure cautelari, sì, sono certa, sul procedimento di sorveglianza non ne ricordo (ma non fidarti dei miei ricordi, a breve vi farò sapere in modo più approfondito)

Partecipante Affezionato
    Originariamente postato da bolivianan
    Sapete se hanno fatto domande sull'organizzazione del DAP e dei Provveditorati regionali?
    sì, chiedono i provveditorati, e se non erro anche sull'org. del Dap

Partecipante Affezionato

Re: mi inserisco, meglio tardi che mai

Originariamente postato da Mariannicca
    Ciao a tutti,
    è da qualche giorno che ho trovato questo forum e finalmente sono riuscita a trovare un momento per inserirmi....

Purtroppo non ho informazioni fresche: sono della Sardegna e dubito che farò un salto a Roma a seguire gli orali... sono state sufficienti le spese sostenute fin qua tra preselezioni e scritti (di tutti e due i concorsi C1 e C2)..
    Anzi di tutti e tre: ho partecipato anche a quello a tempo determinato che risale, credo, a qualche secolo fa!!!!

Però mi ricordo qualcosa dell'orale:
    -per criminologia il BANDINI GATTI, anche se datato, mi era sembrato perfetto per rispondere alle domande (però studiato bene, per singoli autori, non per teorie o concetti generali)
    -in diritto amministrativo interrogavano anche la parte processuale (a me chiesero il giudizio di ottemperanza)
    -per diritto penitenziario, una volta visto il manuale, consiglio una lettura direttamente dal codice articolo per articolo, qualche volta chiedono cose che non vengono affrontate discorsivamente ( a me: la dimissione del detenuto)
    -per pedagogia credo che sia fondamentale leggere il più e più possibile. Gli argomenti sono tanti e solo entrando bene nella materia si riesce a spaziare anche senza avere le risposte precise... (appena rispolvero i miei testi (sono alla letera m quindi fatico a cominciare seriamente a studiare) vi faccio un elenco dei testi che trovai a suo tempo)

Buona giornata di studio, o di mare per i più fortunati, a tutti!
    Sei della Sardegna, ma dove vivi esattamente?
    Il mare, questo sconosciuto.
    E moniet, ci si può incontrare a Chia, piuttosto ceh a cala domestica, che ci viene a metà strada. Ho caldo al solo pensiero di uscire al sole.......... e amministrativo.... sei matta? Facciamo cose leggere, mica diritti! Non invidio chi deve stuidare.
    Ma non avete una biblioteca vicino? Magari c'è un po' di refrigerio!

cinomicino
    Ospite non registrato
    Avviso di Asta
    domande esame orale consorso educatori amministrazione penitenziaria

Vendo, ai primi offerenti, l'elenco completo di tutte le domande fatte ai candidati nei primi dieci giorni di esame.
    Vi garantisco serietà e precisione, le domande ci sono tutte (garantite: dalla prima all'ultima).
    Farò ancora una revisione puntuale e tra pochi giorni saranno pronte.

I termini sono corretti e non ci sono le pericolose imprecisioni che ho notato in questi giorni nelle –poche- domande postate.
    Qualche esempio?
    L’entropatia si è trasformata in entropia ed anche in entorpia….

Inoltre, numerose domande sono corredate dalle precisazioni dei docenti. Cosa che vi risulterà decisamente utile in pedagogia, provare per credere.
    Vi fornirò un elenco per materia e uno per candidato.

Per sgomberare il campo da ogni polemica sull’eticità della vendita di domande vi comunico che:

1- Non concorro per il c1, ma per il c2. Non abbiamo ancora i risultati ed il mio investimento potrebbe risultare inutile, perché sprecarne i frutti?

2- non le regalo perché mi sono costate tempo e fatica, molta fatica. Non ho intenzione di lucrare, ma di rientrare nelle spese, fine!

Questo significa che quando avrò raggiunto la cifra spesa chiuderò l’asta.

Chi è interessato può contattarmi al seguente indirizzo: [email protected]

Huida Weg

ventaglio
    Ospite non registrato
    Mi chiedo come mai nessuno metta all’asta la fontana di Trevi. Visto che ci siamo…. Aste di domande concorsuali. Mah! Roba da Totò e Peppino. Ma poi pensate che la commissione d’esame sia fatta da ingenui che ripetono ciclicamente le stesse domande? Non vi pare che sarebbe fin troppo facile? Basterebbe studiare solo per un mese. Ormai si è capito cosa chiedono all’esame: TUTTO di ogni materia. Qualunque argomento, tra quelli trattati nei nostri cari libri, può essere oggetto di domanda.
    Inoltre della confusione tra entropia ( vedi Bolzmann) ed entropatia ( vedi Bortolotto) ci eravamo già accorti. Per quanto all’università mi sia capitato di studiare applicazioni del concetto di entropia in campo sociologico. Ringrazio invece tutti coloro hanno suggerito titoli di libri da studiare, specialmente per la pedagogia. Per quanto riguarda la devianza minorile io vi suggerisco anche il Maggiolini-Riva. A risentirci!!

dulcinea67
    Ospite non registrato

x baballotti

Durante la prova orale si parla degli scritti del 2005? (!!!)
    grazie

Pagina 76 di 84 PrimoPrimo ... 26667475767778 ... UltimoUltimo

Privacy Policy