• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 76 di 159 PrimoPrimo ... 2666747576777886126 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1,126 fino 1,140 di 2378
    Partecipante Assiduo L'avatar di °°paperina°°

Riferimento: [857]Psicologia Sociale - Baldry

Citazione Originalmente inviato da seer dreamer Visualizza messaggio
    domande di agostino:
    ps non vi allarmate se qualche risposta non la sapete relativa soprattutto alla parte metodologica perchè penso che alcune siano riferite al vecchio libro e quindi in "teoria" non dovrebbero riguardarci

che cos'è il dilemma sociale?
    in che caso compio l'errore fondamentale di attribuzione?
    che cos'è la soluzione integrativa?
    che cos'è la tecnica del colpo basso?
    cos'è il conformismo?
    che cos'è la teoria dell'empatia - altruismo di bateson?
    attribuzione interna esterna?
    che cosa prevede la teoria bifattoriale?
    la percentuale dell'esperimento di milgram?
    quando è più probabile che compio l'effetto di sovragiustificazione?
    se mi chiedi di fare una cosa in presenza degli altri? (non so che genere di domanda sia penso si riferisca all'inerzia e alla facilitazione sociale)
    cosa prevede la social cognition?
    differenze esp di ash e sherif?
    placebo (zanna)... questa cosa sul placebo non l'ho trovata sul libro...
    cos'è il bullismo?
    in quale contesto è più facile che si presenti il bullismo?
    l'azione di pensare a se stessi: consapevolezza
    teoria della covarianza
    la punizione fisica riduce i comportamenti sbagliati (non so se è una risposta una domanda visto che non si legge bene in ogni caso riponderei che li riduce ma solo in maniera immediata in quanto per un cambiamento di comportamernto a lungo termine è necessario che vi sia un cambiamento di atteggiamento portato da una giustificazione interna alla quale le persone fanno riferimento quando la giustificazione esterna è minima o insufficiente)
    influenza sociale informazionale produce?
    influenza sociale normativa produce?
    cos'è un quasi esperimento?
    in che cosa consiste "l'azione ragionata" (penso si riferisca alla teoria dell'azione ragionata, al fatto che le persone quando mettono in atto un comportamento volontario questo può essere previsto solo se si comprende qual'è l'intenzione della persona...)
    cos'è un disegno longitudinale?
    in che cosa consiste il dilemma dello psicologo?
    festinger e la teoria della dissonanza?
    gruppi minimali?
    vrifica delle ipotesi di ricerca
    quando una misura si dice attendibile?

dove vanno collocate le domande più delicate?
    quale tipo di scala misura atteggiamenti ed opinioni?
    cos'è il CAPI?
    cos'è il cati?
    questionario autocompilato?
    intervista semistrutturata
    intervista in profondità
    cosa sono i response effect?
    quale di queste ipotesi è uno svantaggio nell'ntervista faccia a faccia?
    domande condizionate?
    quando durante un'intervista telefonica il tasso di risposta è basso per via dei rifiuti dovuti al non voler acquistare niente come possiamo aumentare l'interesse? mandando informativa per via postale direttamente a casa
    il sistema CATI cosa non permette? (l'utilizzo di grafici)
    nell'intervista telefonica come si può diminuire il tasso di non risposte? (penso che la risp sia la stessa di sopra...)
    secondo la privacy se la persona non da il consenso cosa si può fare? (questa cosa della privacy non la ricordo)
    cosa si intende per attendibvilità?
    cos'è il response effect?

ragazzi le domande in grassetto sono quelle sulle quali ho maggiori dubbi...
    ragazzi correggetemi se sbaglio,ma leggendo qst domande nn mi sono parse troppo difficilo(da premettere ke parla una ke di domande ancora nn ne deve leggere nessuna),escludendo quelle in neretto....boh!!!

Ti criticheranno sempre,parleranno male di te,e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei,quindi vivi come credi,fai quello che ti dice il cuore...La vita è un'opera di teatro che non ha prove iniziali...canta,ridi,balla,ama...e vivi intensamente ogni attimo della tua vita...prima che cali il sipario e tutto finisca senza applausi!

Partecipante Super Figo L'avatar di rebel-rebel

Citazione Originalmente inviato da °°paperina°° Visualizza messaggio
    ragazzi correggetemi se sbaglio,ma leggendo qst domande nn mi sono parse troppo difficilo(da premettere ke parla una ke di domande ancora nn ne deve leggere nessuna),escludendo quelle in neretto....boh!!!
    si paperina magari vedendole cosi sembrano facili
    ma ho sempre sentito dire che ci sono molte domande su cui bisogna ragionare,per le quali si puo' facilmente sbagliare per come sono poste o per le varie risposte
    beh speriamo bene

domande di agostino:
    ps non vi allarmate se qualche risposta non la sapete relativa soprattutto alla parte metodologica perchè penso che alcune siano riferite al vecchio libro e quindi in "teoria" non dovrebbero riguardarci

che cos'è il dilemma sociale?
    in che caso compio l'errore fondamentale di attribuzione?
    che cos'è la soluzione integrativa?
    che cos'è la tecnica del colpo basso?
    cos'è il conformismo?
    che cos'è la teoria dell'empatia - altruismo di bateson?
    attribuzione interna esterna?
    che cosa prevede la teoria bifattoriale?
    la percentuale dell'esperimento di milgram?
    quando è più probabile che compio l'effetto di sovragiustificazione?
    se mi chiedi di fare una cosa in presenza degli altri? (non so che genere di domanda sia penso si riferisca all'inerzia e alla facilitazione sociale)
    cosa prevede la social cognition?
    differenze esp di ash e sherif?
    placebo (zanna)... questa cosa sul placebo non l'ho trovata sul libro...
    cos'è il bullismo?
    in quale contesto è più facile che si presenti il bullismo?
    l'azione di pensare a se stessi: consapevolezza
    teoria della covarianza
    la punizione fisica riduce i comportamenti sbagliati (non so se è una risposta una domanda visto che non si legge bene in ogni caso riponderei che li riduce ma solo in maniera immediata in quanto per un cambiamento di comportamernto a lungo termine è necessario che vi sia un cambiamento di atteggiamento portato da una giustificazione interna alla quale le persone fanno riferimento quando la giustificazione esterna è minima o insufficiente)
    influenza sociale informazionale produce?
    influenza sociale normativa produce?
    cos'è un quasi esperimento?
    in che cosa consiste "l'azione ragionata" (penso si riferisca alla teoria dell'azione ragionata, al fatto che le persone quando mettono in atto un comportamento volontario questo può essere previsto solo se si comprende qual'è l'intenzione della persona...)
    cos'è un disegno longitudinale?
    in che cosa consiste il dilemma dello psicologo?
    festinger e la teoria della dissonanza?
    gruppi minimali?
    vrifica delle ipotesi di ricerca
    quando una misura si dice attendibile?

dove vanno collocate le domande più delicate?
    quale tipo di scala misura atteggiamenti ed opinioni?
    cos'è il CAPI?
    cos'è il cati?
    questionario autocompilato?
    intervista semistrutturata
    intervista in profondità
    cosa sono i response effect?
    quale di queste ipotesi è uno svantaggio nell'ntervista faccia a faccia?
    domande condizionate?
    quando durante un'intervista telefonica il tasso di risposta è basso per via dei rifiuti dovuti al non voler acquistare niente come possiamo aumentare l'interesse? mandando informativa per via postale direttamente a casa
    il sistema CATI cosa non permette? (l'utilizzo di grafici)
    nell'intervista telefonica come si può diminuire il tasso di non risposte? (penso che la risp sia la stessa di sopra...)
    secondo la privacy se la persona non da il consenso cosa si può fare? (questa cosa della privacy non la ricordo)
    cosa si intende per attendibvilità?
    cos'è il response effect?

ragazzi le domande in grassetto sono quelle sulle quali ho maggiori dubbi...
    seer anche secondo me la domanda
    se mi chiedi di fare una cosa in presenza degli altri?
    si riferisce al capitolo sui processi di gruppo
    ora pero' vai a capire nello specifico cosa chiede
    quella dell'effetto placebo sta nel capitolo sulla dissonanza cognitiva
    esperimento zanna e cooper
    cos'è un disegno longitudinale??????????????'ma dove sta????
    io ho cercato su internet e dice Disegno longitudinale: si prendono gruppi di soggetti (in numero minore rispetto al Cross-Sectional), si decide quali intervalli di tempo andare a considerare si misura in ognuno di quegli intervalli il fenotipo interessato. C'è il rischio che, durante il corso dell'esperimento, alcuni soggetti non si ripresentino alle sedute e alcune manifestazioni fenotipiche possono manifestarsi in modalità diverse a seconda dell'età
    ma ignoro nei testi dove sia questo disegno longitudinale
    cos'è un quasi esperimento?brancolo nel buio,ma non è che riguarda gli altri testi?
    in che cosa consiste il dilemma dello psicologo?io ero rimasta al dilemma sociale o al dilemma del prigioniero ...
    intervista in profondità
    sono per caso le interviste strutturate che mirano ad osservare gli atteggiamenti intimi degli intervistati?
    quella sui response effect la cerco anche io
    per le altre che riguardano gli altri testi non vado oltre perchè devo ancora rivederli
    Ultima modifica di rebel-rebel : 19-05-2009 alle ore 19.24.26

Super Postatore Spaziale L'avatar di seer dreamer
    il disegno longitudinale è accennato nell'inchiesta quando parla degli studi di panel e studi di trend... sono inchieste condotte in arco di tempo maggiore (ho qualche vaga reminiscenza psicometrica)

sul quasi esperimento (pure ricordo qualcosa in merito a psicometria) ma non credo sia una domanda rivolta a noi o forse è tratta dal libro "il questionario" e non "l'inchiesta"
    il dilemma dello psicologo dovrei averlo anche in un'altra fotocopia mi sembra che centri l'erore fondamentale di attribuzione...

maledetti esperimenti mo pure l'esperimento di zanna... uffffffffffffffffffffffffffffffffffffff

riguardo l'intervista in profondità mi sembra che hai ragione riguardano gli ateggiamenti intimi del soggetto... se non sbaglio oddio che confusioone più vado avanti e più mi sembra di non ricordare niente O.o'

Citazione Originalmente inviato da °°paperina°° Visualizza messaggio
    paperina inoltrtre devi valutare anche le risposte che ti troverai a queste domande... se ti capitano risposte simili tra loro vedrai che la domande non sembreranno più così facili... in effetti alcune sembrano davvero fattibili bààà speriamo bene!!!!
    Ultima modifica di LovelyGirl : 20-05-2009 alle ore 13.02.41
    La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...

Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!

il disegno longitudinale è accennato nell'inchiesta quando parla degli studi di panel e studi di trend... sono inchieste condotte in arco di tempo maggiore (ho qualche vaga reminiscenza psicometrica)

sul quasi esperimento (pure ricordo qualcosa in merito a psicometria) ma non credo sia una domanda rivolta a noi o forse è tratta dal libro "il questionario" e non "l'inchiesta"
    il dilemma dello psicologo dovrei averlo anche in un'altra fotocopia mi sembra che centri l'erore fondamentale di attribuzione...

maledetti esperimenti mo pure l'esperimento di zanna... uffffffffffffffffffffffffffffffffffffff

riguardo l'intervista in profondità mi sembra che hai ragione riguardano gli ateggiamenti intimi del soggetto... se non sbaglio oddio che confusioone più vado avanti e più mi sembra di non ricordare niente O.o'
    sto cercando di ricordare tutto cio che riguarda l'errore fondamentale
    ma non riesco a collegarlo a nessun dilemma dello psicologo(che dilemma oserei dire!!)non mi viene in mente nulla
    non è che si tratta di ragionarci su ?

aspetta aspetta seer forse ci sono,mi hai fatto venire in mente una cosa
    pero' faccio un ragionamento contorto
    dimmi poi cosa ne pensi
    nel capitolo 4 quello sulla percezione sociale
    si ritorna sull'errore fondamentale di attribuzione
    che sappiamo che è la tendenza a sovrastimare i tratti interni e sottostimare la situazione sociale
    quindi ci focalizziamo sull'attore piuttosto che sulle cause situazionali,sull'influenza sociale
    ora lo psicologo sociale si focalizza sui processi psicologici che rendono l'individuo sensibile all'influenza sociale
    mentre cadendo nell'errore di attribuzione è come se invece ragioniamo secondo uno psicologo della personalità(differenze individuali)
    è possibile che tale ragionamento contorto sia collegabile al nostro dilemma?
    Ultima modifica di LovelyGirl : 20-05-2009 alle ore 13.03.35

Citazione Originalmente inviato da rebel-rebel Visualizza messaggio
    aspetta aspetta seer forse ci sono,mi hai fatto venire in mente una cosa
    pero' faccio un ragionamento contorto
    dimmi poi cosa ne pensi
    nel capitolo 4 quello sulla percezione sociale
    si ritorna sull'errore fondamentale di attribuzione
    che sappiamo che è la tendenza a sovrastimare i tratti interni e sottostimare la situazione sociale
    quindi ci focalizziamo sull'attore piuttosto che sulle cause situazionali,sull'influenza sociale
    ora lo psicologo sociale si focalizza sui processi psicologici che rendono l'individuo sensibile all'influenza sociale
    mentre cadendo nell'errore di attribuzione è come se invece ragioniamo secondo uno psicologo della personalità(differenze individuali)
    è possibile che tale ragionamento contorto sia collegabile al nostro dilemma?

si rebel è questo perchè ricordo di aver letto sul libro se non sbaglio proprio capitolo 4 che si parlava del dilemma dello psicologo... c'era proprio una frase che che conteneva l'espressione dilemma dello psicologo e se non erro era riferita proprio all'errore fondamentale di attribuzione ora purtroppo non ho i libri a pèortata di mano dmn quando torno matina li prendo e verifico e ti faccio sapere...

La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...

Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!

Partecipante Figo L'avatar di titty187

ragazzi a pagina 208 del capitolo 8,si parla di dilemma del prigioniero...non potrebbe essere..? perdonatemi se ho detto un'eresia!! comunque per ciò che riguarda gli studi longitudinali,io me li ricordo dall'esame di sviluppo,assieme a quelli trasversali...e se non erro:

studi longitudinali : studi che tengono sotto osservazione gli stessi individui per diversi anni;
    studi trasversali: studi che si basano sull'osservazione di un fenomeno o di un evento in un determinato periodo di tempo.

Citazione Originalmente inviato da titty187 Visualizza messaggio
    ragazzi a pagina 208 del capitolo 8,si parla di dilemma del prigioniero...non potrebbe essere..? perdonatemi se ho detto un'eresia!! comunque per ciò che riguarda gli studi longitudinali,io me li ricordo dall'esame di sviluppo,assieme a quelli trasversali...e se non erro:

studi longitudinali : studi che tengono sotto osservazione gli stessi individui per diversi anni;
    studi trasversali: studi che si basano sull'osservazione di un fenomeno o di un evento in un determinato periodo di tempo.
    brava titty gli studi longitudinali e trasversali sono quelli che poi ritrano in questi gli studi di
    trend - trasversale - perchè si tiene in considerazione uno stesso fenomeno come cambia nel tempo (moda, opinione pubblica ecc)... per questo non richiede l'intervista degli stessi soggetti
    panel come cambia l'atteggiamento di un gruppo specifico di soggetti nel tempo (si intervistano sempre gli stessi soggetti.... rischio di incorrere nell'effetto mortalità)

riguardo al dilemma dello psicologo non l'ho trovato nel cap 4/5... ma ricordo di averlo letto da qualche parte cavolo... devo vedere nelle domande scaricate da ops!

Citazione Originalmente inviato da titty187 Visualizza messaggio

brava titty!
    ma in in uno degli altri testi pero' queste cose le troveremo, spero
    seer io tra le domande di ops il dilemma dello psicologo non l'ho trovato(o magari mi è sfuggito)
    ripeto trovo solo il dilemma del prigioniero e dilemma sociale
    Ultima modifica di rebel-rebel : 20-05-2009 alle ore 10.59.24

Partecipante Figo L'avatar di titty187

brava titty!
    ma in in uno degli altri testi pero' queste cose le troveremo, spero
    seer io tra le domande di ops il dilemma dello psicologo non l'ho trovato(o magari mi è sfuggito)
    ripeto trovo solo il dilemma del prigioniero e dilemma sociale
    esatto...anche io ritrovo solo questi due dilemmi...quindi magari nelle domande di agostino hanno sbagliato a scrivere e si sono imbrogliati con il dilemma del prigioniero...che dite?
    ps: gli studi longitudinali,per logica credo,dovrebbero stare nel libro l'inchiesta...ma non mi pare di averli ristudiati...comunque l'importante è saperlo!

ragazzi ho trovato qualcosa
    per quanto riguarda questo dilemma dello psicologo,esattamente l'ho trovato nelle slide sulla metodologia
    e dice
    Il dilemma fondamentale dello psicologo sociale
    Quando bisogna decidere se condurre esperimenti sul campo o in laboratorio, gli psicologi sociali devono effettuare una scelta se prediligere la validità interna o esterna:
    un controllo sufficiente sulla situazione per accertarsi che non vi sia l’influenza da parte di altre variabili,
    O assicurarsi che I risultati siano generalizzabili alla vita di tutti I giorni.

Partecipante Assiduo L'avatar di °°paperina°°

paperina inoltrtre devi valutare anche le risposte che ti troverai a queste domande... se ti capitano risposte simili tra loro vedrai che la domande non sembreranno più così facili... in effetti alcune sembrano davvero fattibili bààà speriamo bene!!!!
    infatti solo dopo ho riflettuto ke forse cos' sembrano anke semplici ma poi cn le risposte davanti ke sembano tutte uguali tanto facile poi n credo ke losia più.....uff!!!!
    nn ce la faccio più.....

Ti criticheranno sempre,parleranno male di te,e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei,quindi vivi come credi,fai quello che ti dice il cuore...La vita è un'opera di teatro che non ha prove iniziali...canta,ridi,balla,ama...e vivi intensamente ogni attimo della tua vita...prima che cali il sipario e tutto finisca senza applausi!

ragazzi ho trovato qualcosa
    per quanto riguarda questo dilemma dello psicologo,esattamente l'ho trovato nelle slide sulla metodologia
    e dice
    Il dilemma fondamentale dello psicologo sociale
    Quando bisogna decidere se condurre esperimenti sul campo o in laboratorio, gli psicologi sociali devono effettuare una scelta se prediligere la validità interna o esterna:
    un controllo sufficiente sulla situazione per accertarsi che non vi sia l’influenza da parte di altre variabili,
    O assicurarsi che I risultati siano generalizzabili alla vita di tutti I giorni.
    ecco dove l'avevo letto... dopo me lo vedo bene

cmq mi togliete un dubbio sui gruppi minimi?

allora il gruppo minimo in teoria è l'ingroup no?

poi... il paradigma del gruppo minimo di tajfel nasce dal tentativo di spiegare il perchè le persone valutano in maniera positiva i membri del proprio gruppo e sottostimano e attuano comportamenti ingiustificati spesso negativi nei confronti dell'outgroup... ossia vferso tutti i memebri che non fanno parte dell'ingroup...
    il tutto viene spiegato a partire da un bisogno delle persone di mantenere elevata la propria autostima... per cui se valuto positivamente i membri del mio gruppo.... valuterò bene anche il mio gruppo... quindi valuterò bene me stesso perchè non sono uno sprovveduto che viene accettato da gruppi di "poco importanti"

teoricamente le persone quando sentono di appartenere ad un gruppo potrebbero sviluppare anche un senso di dissonanza cognitiva portato dalle azione ingiustificate dei membri del proprio ingroup e tale dissonanza viene risolta sottostimando i membri dell'outgroup... e adottando un atteggiamento più positivo nei confronti "dei nostri" anche se si comportano male...

sarebbe dissonante x la nostra autostima sentire un senso di appartenenza verso un gruppo che non è il "MIGLIORE" o valutando la possibilità che esistano gruppi migliori del nostro

riduciamo la dissonanza e allo stesso tempo preserviamo la nostra autostima convincendoci che il nostro ingroup è il "MIGLIORE" perchè è formtao da gente "migliore" e perchè io sono il "migliore" e in quanto tale non posso che appartenere ad un gruppo "migliore"

ora mi chiedete il perchè di questo enorme ragionamento... è semplicemente per avere un chiarimento circa i gruppi minimi (vabbè la parentesi sulla dissonanza è una cosa mia ho pensato potesse aiutare a chiarire)
    Ultima modifica di seer dreamer : 20-05-2009 alle ore 13.09.05

ecco dove l'avevo letto... dopo me lo vedo bene

cmq mi togliete un dubbio sui gruppi minimi?

allora il gruppo minimo in teoria è l'ingroup no?

poi... il paradigma del gruppo minimo di tajfel nasce dal tentativo di spiegare il perchè le persone valutano in maniera positiva i membri del proprio gruppo e sottostimano e attuano comportamenti ingiustificati spesso negativi nei confronti dell'outgroup... ossia vferso tutti i memebri che non fanno parte dell'ingroup...
    il tutto viene spiegato a partire da un bisogno delle persone di mantenere elevata la propria autostima... per cui se valuto positivamente i membri del mio gruppo.... valuterò bene anche il mio gruppo... quindi valuterò bene me stesso perchè non sono uno sprovveduto che viene accettato da gruppi di "poco importanti"

teoricamente le persone quando sentono di appartenere ad un gruppo potrebbero sviluppare anche un senso di dissonanza cognitiva portato dalle azione ingiustificate dei membri del proprio ingroup e tale dissonanza viene risolta sottostimando i membri dell'outgroup... e adottando un atteggiamento più positivo nei confronti "dei nostri" anche se si comportano male...

sarebbe dissonante x la nostra autostima sentire un senso di appartenenza verso un gruppo che non è il "MIGLIORE" o valutando la possibilità che esistano gruppi migliori del nostro

riduciamo la dissonanza e allo stesso tempo preserviamo la nostra autostima convincendoci che il nostro ingroup è il "MIGLIORE" perchè è formtao da gente "migliore" e perchè io sono il "migliore" e in quanto tale non posso che appartenere ad un gruppo "migliore"

ora mi chiedete il perchè di questo enorme ragionamento... è semplicemente per avere un chiarimento circa i gruppi minimi (vabbè la parentesi sulla dissonanza è una cosa mia ho pensato potesse aiutare a chiarire)
    il gruppo minimo è un raggruppamento di persone sulla base di criteri minimi
    l'ingroup è il gruppo con cui si identificano gli individui(a differenza dell'outgroup)
    in realtà il gruppo minimo mostra solo una forma di ingroup bias:sentimenti positivi per le persone del proprio gruppo e viceversa nei confronti dei membri di altri gruppi
    ora tornando a a Tajfel lui diceva che noi mettiamo in moto il meccanismo di ingroup bias fondamentalmente perchè vogliamo aumentare la nostra autostima
    come hai detto tu quindi io aumento la mia stima perchè mi identifico in un gruppo che ritengo sia il gruppo superiore e migliore
    Tajfel si rifà al gruppo minimo che è semplicemente un raggruppamento di persone in base a criteri minimi; nell'esperimento le persone che erano state riunite nei gruppi nonostante avessero ben poco in comune e nessun tipo di identificazione tra loro,si comportavano come membri di un ingroup
    Ultima modifica di rebel-rebel : 20-05-2009 alle ore 13.34.44

ok è chiaro... menomale che ci sei te che chiarisci i miei dubbi

Pagina 76 di 159 PrimoPrimo ... 2666747576777886126 ... UltimoUltimo

Privacy Policy