anche io la odio con tutta ma stessa, ma vedrai che ne usciremo vincitrici![]()
![]()
![]()
![]()
anche io la odio con tutta ma stessa, ma vedrai che ne usciremo vincitrici![]()
![]()
![]()
![]()
"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità degli uomini, sull'universo però ho ancora qualche dubbio..."
Se vi serve aiuto chiamate, io un pò di materiale ce l'ho!
Romy congratulazioni x Lasius![]()
, a me mi aspetta al varco a giugno
![]()
![]()
All I ever wanted, all I ever needed
is here, in my arms.
Words are very unnecessary,
they can only do harm.
ma oggi c'era l'appello di biologia??
Originariamente postato da Romy
ma oggi c'era l'appello di biologia??![]()
grazie lolly
Robledo ha per caso detto quando sarà il prox appello??
Ciao allora diteci un pò quello che ha chiesto e che esercizi sopratutto che ha fatto fare..... insomma un pò tutto ...grazie mille
Ciao ragazzi!
Nessuna novità su questo esame?
sembra preoccupante che nessuno risponda.....
ciao io ho dato quest'esame a luglio con robledo lui pretende molto ragazze fatevi bene gli esercizi sopraatutto quelli sulla meiosi e mitosi e poi sulle malattie favismo,daltonismo ecc.....in bocca al lupo!!!!![]()
ciao!!!
allora io ho dato l'esame a dicembre e a me ha chiesto:
- struttura dei ribosomi
- esercizio sulla trascrizione
- variabilità genetica (con annessa meiosi)
- un esecizio sui gameti
- un esecizio sull'ereditarietà legata al cromosoma X
se vi servono altre informazioni chiedete pure...
l'esame non è proprio di quelli facili facili e tra tutti forse è quello che mi ha messo più ansia...perciò capisco la vostra agitazione...
nunkistar che è questo esercizio sulla trascrizione???Originariamente postato da NunKiStaR
ciao!!!
allora io ho dato l'esame a dicembre e a me ha chiesto:
- struttura dei ribosomi
- esercizio sulla trascrizione
- variabilità genetica (con annessa meiosi)
- un esecizio sui gameti
- un esecizio sull'ereditarietà legata al cromosoma X
se vi servono altre informazioni chiedete pure...
l'esame non è proprio di quelli facili facili e tra tutti forse è quello che mi ha messo più ansia...perciò capisco la vostra agitazione...![]()
si io non so come si chiami o se abbia un altro nome ma per lui è importante e quando l'ho dato io lo ha chiesto a molte persone...credo gli serva per sapere se hai capito la trascrizione...
praticamente ti dà una doppia elica di DNA (ti dà una determinata sequenza di basi e la sequenza complementare, per intenderci) ti indica quale è il filamento codificante e ti chiede di ricavare il filamento di RNA messaggero...fate attenzione perchè il filamento codificante non è il filamento stampo quindi il filamento che dovrete prendere in considerazione è l'altro...
Può anche capitare che dia solo il filamento codificante, così voi ricavate il filamento stampo attraverso la complementarietà delle basi e poi il filamento di mRNA...
non so se sono stata chiara...se non è così ditemelo nel caso provo a spiegarlo meglio....comunque credetemi è semplicissimo se si ha capito la trascrizione e si ricorda il modo in cui le basi si appaiano...
nell'indicare il filamento codificante dovrebbe darti la composizione di basi, ad esempioOriginariamente postato da Romy
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
catena codificante -> T A C G G A T A
tramite la complementarietà di basi ottieni
la catena stampo -> A T G C C T A T
poi fai lo stesso procedimento ma devi ricordare che da DNA a RNA la timina viene sostituita da uracile
il filamento mRNA -> U A C G G A U A
E' giusto?![]()
Mi pare sia corretto...sempre che la memoria non mi faccia brutti scherzi![]()
si è giustissimo lucyOriginariamente postato da LucyVanPelt
nell'indicare il filamento codificante dovrebbe darti la composizione di basi, ad esempio
catena codificante -> T A C G G A T A
tramite la complementarietà di basi ottieni
la catena stampo -> A T G C C T A T
poi fai lo stesso procedimento ma devi ricordare che da DNA a RNA la timina viene sostituita da uracile
il filamento mRNA -> U A C G G A U A
E' giusto?![]()
![]()
in effetti eseguirlo è più semplice che spiegarlo![]()