Invece di editare, che poi si rischia di non leggere, è un mio vizio e chiedo scusa di questovolevo spendere due parole su quello che ho notato essere forse concausa dei problemi di comunicazioni.
Azzurra diceva sopra una cosa verissima: per chi cerca e lotta con i denti per seguire un proprio ideale, una sua spiritualità, questa assume un valore personale diverso per altri.
C'è tensione, sudore, sangue interiore per capirci.
Però, c'è un a mio avviso, se siete daccordo, un atteggiamento di dire " io ho ragione perchè dico cosi, un altro pensiero è errato/ingiusto/ sbagliato".
E finchè uno dice " secondo me " niente e nessuno ha diritto di dire una sillaba.
Ma quando si lascia sottindere che quella è la verita ultima, che non và discussa, confutata, confrontata, che quella è la visione giusta perchè viene da Dio, a prescindere dal fatto ceh viene interpretata da uomo(e quindi fallace per sua natura!) ecco che una persona, pur essendo credente come voi!, inizia a risentirsi.
Io cambio non spessissimo, ma mi capita con una certa regolarità, di rileggere passi e trovare significati e pensieri che prima non coglievo.
A volte cambio anche idea.
Io non mi sento di poter dire: si, questa è la verità ultima.
Non mi sento in grado di poterlo ne dire ne fare.
Parto invece dall'ottica di condividere i lavori e i pensieri, di metterci in discussione, di criticarci, non per ostacolarci, ma semmai per aiutarci in un cammino che ci permetta di "spremere di più" qualche verità dalla parola di Dio.
Certo: io devo premunirmi che questo sia un obiettivo condiviso, e che la modalità che propongo sia gradita prima di fare ciò.
Volevo chiedere il permesso ad Azzurra, e non lo dico in tono polemico o irrispettoso : le cheido una concessione sul serio, per fare un esempio riguardo la Quabalah ebraica( che nel cristianesimo ricade nel nome di "scala di Giacobbe") per mostrare come la vedono loro la questione di fede e ragione.
Perchè dico concessione: perchè Azzurra ha richiesto GIUSTISSIMAMENTE, che in questo topic da lei creato si parlasse di cristianesimo senza scantonare, mantenendo fisso il focus sulla discussione.
Se ad Azzurra va bene, volevo porgere quell'esempio riguardo il discorso fede intelletto , ragione saggezza e conoscenza.
Se ritieni che sia meglio evitare non discuto: sono io che in effetti chiedo uno strappo alla regola.
Ovviamente se qualcuno lo vuole sapere a prescindere, mi manda un mp
Un sincero abbraccio a tutti, fabry azzu e piccirilla
edit: posso non discutere che le parole siano di Dio e giuste, ma avrei sempre la paura di coglierne un significato diverso, per questo dico, continuiamo a cercare, a capirci meglio, ecco.

volevo spendere due parole su quello che ho notato essere forse concausa dei problemi di comunicazioni.