Qualcuno che ha dato l'esame il 6 giugno, sa che cosa hanno chiesto (a grandi linee) le assistenti??
Scusate ragazzi,qualcuno sa a che ora e in che aula sarà domani l'appello di Psicologia Dinamica?
Posto alcune domande che all'esame hanno fatto a me se può servire
- Jung e alcune differenze con Freud, soffermandosi su come veniva considerato l'inconscio dai due autori e il significato di resistenza.
- Hartmann e la psicologia dell'Io.
- Il test di valutazione della SVIA (interazione alimentare madre-bambino).
Mi ha interrogato una delle assistenti! era piuttosto tranquilla e gentilepoi ad altri so che la stessa assistente (era seduta vicino a me quindi ho avuto modo di sentire alcune interrogazioni) ha chiesto Freud (mi pare i concetti fondamentali), la teoria della Mahler, Bowlby, i metodi proiettivi e il CAT. Poi non so invece cosa abbiano chiesto le altre assistenti e la Lucarelli!
Ultima modifica di Priscila : 05-07-2012 alle ore 22.16.54
Ciaoooo!!Mi sapreste dire dove posso trovare le slide di dinamica?![]()
Ragazzi..ho una piccola domanda da farvi! Sto preparando dinamica per settembre e volevo sapere se, secondo voi, è meno impegnativo prepararlo dal de Coro-Ortu o dal Fonagy! Il de Coro l'ho comunque già letto.. ma guardando il Fonagy mi è sembrato con meno materiale da fare! Ma magari è solo un'illusione..Aspetto i vostri consigli!!! Grazie
Come abbiamo detto più volte, il vantaggio del Fonagy risiede nel fatto che lo si deve studiare fino al capitolo 10, quindi ci sarebbe meno programma rispetto al De Coro...solo che il Fonagy è un po' più complesso! Se la priorità è avere meno programma da studiare, allora ti consiglio il Fonagy. Io ho studiato dal De Coro e - pur essendoci più autori - l'ho trovato abbastanza fattibiletanto alla fine chiedono gli autori più importanti...
Grazie Priscila!! Effettivamente tutti sconsigliano il Fonagy perchè molto più complesso, quello che mi ha fatto dubitare sono i 21 capitoli del De Coro (con annessi mille autori differenti che poi nel Fonagy non ci sono!) da fare in poco più di un mese!Grazie comunque per la tua risposta!
![]()
Sì, ho notato anche io che nel De Coro non è trattato Spitz, anche se lo cita più volte!! Ma ignorerò questo fatto facendo finta di non conoscere nessun Spitz![]()
Quindi mi confermate che gli autori principali sono: Freud, Jung, Anna Freud, Klein, Winnicot, Bowlby, Sullivan, Fromm, Hartmann, Mahler, Jacobson, Kohut? Mi sto dimenticando qualcuno?