• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 76 di 85 PrimoPrimo ... 26667475767778 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1,126 fino 1,140 di 1267
    Partecipante Esperto

Riferimento: Psicologia Dinamica - II anno- 8 CFU -Prof. Lucarelli (N.

Citazione Originalmente inviato da m1st1k3tt4 Visualizza messaggio
    Ops...avevo letto tutti i commenti ma almeno due mesi fa non ricordavo questa cosa =) quindi secondo te potrei concentrarmi più sugli autori importanti e quelli che ci sono nelle slides?....nelle slides parla di Spitz e non di Jung..però bene o male gli altri autori sono tutti autori presenti nel De Coro...fare quelli e lasciare i minori...è fattibile?
    Sì guarda anche io ho fatto così...di Jung non ne parla perchè forse è presente solo nel De Coro! Soffermati maggiormente su quelli più importanti, però ti consiglio di studiare anche Fairbairn e Kernberg, perchè li chiede

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da Priscila Visualizza messaggio
    Sì guarda anche io ho fatto così...di Jung non ne parla perchè forse è presente solo nel De Coro! Soffermati maggiormente su quelli più importanti, però ti consiglio di studiare anche Fairbairn e Kernberg, perchè li chiede
    ok ti ringrazio davvero tanto!!

Partecipante Esperto

ok ti ringrazio davvero tanto!!
    Figurati

Partecipante Esperto

Qualcuno che ha dato l'esame il 6 giugno, sa che cosa hanno chiesto (a grandi linee) le assistenti??

Partecipante Affezionato

Scusate ragazzi,qualcuno sa a che ora e in che aula sarà domani l'appello di Psicologia Dinamica?

Partecipante Esperto

Posto alcune domande che all'esame hanno fatto a me se può servire

- Jung e alcune differenze con Freud, soffermandosi su come veniva considerato l'inconscio dai due autori e il significato di resistenza.
    - Hartmann e la psicologia dell'Io.
    - Il test di valutazione della SVIA (interazione alimentare madre-bambino).

Mi ha interrogato una delle assistenti! era piuttosto tranquilla e gentile poi ad altri so che la stessa assistente (era seduta vicino a me quindi ho avuto modo di sentire alcune interrogazioni) ha chiesto Freud (mi pare i concetti fondamentali), la teoria della Mahler, Bowlby, i metodi proiettivi e il CAT. Poi non so invece cosa abbiano chiesto le altre assistenti e la Lucarelli!
    Ultima modifica di Priscila : 05-07-2012 alle ore 22.16.54

Partecipante Assiduo L'avatar di Sportiva..mente

Ciaoooo!!Mi sapreste dire dove posso trovare le slide di dinamica?

Partecipante

Ragazzi..ho una piccola domanda da farvi! Sto preparando dinamica per settembre e volevo sapere se, secondo voi, è meno impegnativo prepararlo dal de Coro-Ortu o dal Fonagy! Il de Coro l'ho comunque già letto.. ma guardando il Fonagy mi è sembrato con meno materiale da fare! Ma magari è solo un'illusione.. Aspetto i vostri consigli!!! Grazie

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da Milena.Milena Visualizza messaggio
    Ragazzi..ho una piccola domanda da farvi! Sto preparando dinamica per settembre e volevo sapere se, secondo voi, è meno impegnativo prepararlo dal de Coro-Ortu o dal Fonagy! Il de Coro l'ho comunque già letto.. ma guardando il Fonagy mi è sembrato con meno materiale da fare! Ma magari è solo un'illusione.. Aspetto i vostri consigli!!! Grazie
    Come abbiamo detto più volte, il vantaggio del Fonagy risiede nel fatto che lo si deve studiare fino al capitolo 10, quindi ci sarebbe meno programma rispetto al De Coro...solo che il Fonagy è un po' più complesso! Se la priorità è avere meno programma da studiare, allora ti consiglio il Fonagy. Io ho studiato dal De Coro e - pur essendoci più autori - l'ho trovato abbastanza fattibile tanto alla fine chiedono gli autori più importanti...

Partecipante

Come abbiamo detto più volte, il vantaggio del Fonagy risiede nel fatto che lo si deve studiare fino al capitolo 10, quindi ci sarebbe meno programma rispetto al De Coro...solo che il Fonagy è un po' più complesso! Se la priorità è avere meno programma da studiare, allora ti consiglio il Fonagy. Io ho studiato dal De Coro e - pur essendoci più autori - l'ho trovato abbastanza fattibile tanto alla fine chiedono gli autori più importanti...
    Grazie Priscila!! Effettivamente tutti sconsigliano il Fonagy perchè molto più complesso, quello che mi ha fatto dubitare sono i 21 capitoli del De Coro (con annessi mille autori differenti che poi nel Fonagy non ci sono!) da fare in poco più di un mese! Grazie comunque per la tua risposta!

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da Milena.Milena Visualizza messaggio
    Grazie Priscila!! Effettivamente tutti sconsigliano il Fonagy perchè molto più complesso, quello che mi ha fatto dubitare sono i 21 capitoli del De Coro (con annessi mille autori differenti che poi nel Fonagy non ci sono!) da fare in poco più di un mese! Grazie comunque per la tua risposta!
    Per quegli autori in più non ti devi angustiare più di tanto perchè alla fine non li chiede mai, ma chiede i più importanti come Freud, Jung, Spitz, Mahler, Klein ecc...insomma quelli che spiega solitamente a lezione figurati!

Partecipante Assiduo

Per quegli autori in più non ti devi angustiare più di tanto perchè alla fine non li chiede mai, ma chiede i più importanti come Freud, Jung, Spitz, Mahler, Klein ecc...insomma quelli che spiega solitamente a lezione figurati!
    Spitz non c'è nel De Coro

Partecipante Esperto

Infatti non te lo chiederá

Partecipante Assiduo

Infatti non te lo chiederá
    scusa..io e le mie paranoie

Partecipante

Sì, ho notato anche io che nel De Coro non è trattato Spitz, anche se lo cita più volte!! Ma ignorerò questo fatto facendo finta di non conoscere nessun Spitz
    Quindi mi confermate che gli autori principali sono: Freud, Jung, Anna Freud, Klein, Winnicot, Bowlby, Sullivan, Fromm, Hartmann, Mahler, Jacobson, Kohut? Mi sto dimenticando qualcuno?

Pagina 76 di 85 PrimoPrimo ... 26667475767778 ... UltimoUltimo

Privacy Policy