Allora,per il De Coro sono importanti: freud,anna freud,klein,winnicott,fairbairn,bowlby,kernberg,st ern (infant research),jung (me l'hanno chiesto all'esame),mahler e kohutper la jacobson non l'ha mai chiesta a quanto ne so ma consiglio almeno di vederla..per il fonagy chiederanno gli autori presenti lì,altrimenti è molto probabile che non li chieda
![]()
Ragazzi.. proprio Jung non mi entra in testa!Qualcuno sa cosa chiedono all'esame esattamente su di lui??Più un discorso generale o qualche argomento in particolare!!! Grazieee
Ciao ragazzi, mi aiutate a chiarire un dubbio?: nella posizione schizo-paranoide della Klein, il bambino prima proietta sulla madre i propri impulsi, poi la introietta e poi scinde l'oggetto in seno buono e seno cattivo?? funziona così? non mi entra proprio in testa![]()
ti posso scrivere cosa ho capito io
per me proietta i suoi impulsi sulla madre ma lei è già vissuta come seno buono e cattivo perchè l'io del bambino è primitivo e non "capisce" che seno buono e cattivo sono lo stesso seno quindi prima proietta su seno buono e cattivo e poi introietta sempre due oggetti però...(tra l'altro l'essere seno buono e cattivo deriva dalla pulsione attiva nel momento della relazione). Il passaggio alla posizione depressiva è dato proprio dalla capacità del bambino di capire che seno buono e cattivo sono lo stesso seno..
Ciao a tutti,qualcuno sa dove è possibile trovare le slides?
Geazie
Ciao a tutti! posto le domande che la professoressa mi ha fatto oggi all'esame:
-Klein mi ha fatto parlare lei e mi ha chiesto, in più, l'invidia
-Winnicott vero e falso sé
-Bowlby, attaccamento, MOI, strange situation e modello insicuro
-test proiettivi ed io ho aggiunto il CAT.
La mia esperienza con la professoressa Lucarelli è stata positiva, mi ha fatto parlare e mi ha pure permesso di spaziare dentro gli argomenti.
ragazzi a me ha chiesto Spitz, Winnicott in generale e poi i test proiettivi in generale!
..ma l'esame di ottobre in che data sarebbe?? sapete qualcosa?![]()
L'esame ad ottobre sarà il 30 .
Io credo che la Professoressa abbia dimenticato, essendo romana, che il 30 Ottobre a Cagliari è San Saturnino e, a meno che non l'abbiano abolita, dovrebbe essere un festivo
Ciao Ragazzi, sareste d'accordo nel chiedere alla professoressa anche un appello prima del 30?Per consentire alle persone che devono laurearsi a novembre di poter dare il suo esame senza saltare l'appello di laureaNon sarebbe proprio fattibile chiedere la proroga se lo facesse solo il 5..che caos
![]()
Impossibile purtroppo...le ho inviato una mail l'altro giorno chiedendole se qualora la facoltà fosse stata chiusa il 30, se sarebbe stato possibile anticipare l'appello piuttosto che posticiparlo, e la sua risposta è stata: "Non è possibile anticipare gli appelli, al massimo verrà posticipato"E infatti ha fatto cosi
Anch'io sono nella stessa situazione...il massimo della proroga era 15 gg