• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 78 di 93 PrimoPrimo ... 2868767778798088 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1,156 fino 1,170 di 1386
    Partecipante Assiduo L'avatar di Kamui_shiro

Riferimento: Esame di stato giugno 2012

io ad esempio ho svolto il tirocinio in neuropsicologia e differenzio primo semestre valutazione, studio test, assistito a colloqui, valutazioni ecc... secondo semestre riabilitazione neuropsicologica, gruppi di supporto ai famigliari ecc... (cioè alla fine si sono svolti tutti trasversalmente lungo l'intero anno però li separo...)
    - se riuscirai ad uccidermi significherà che avrò vissuto -

Partecipante Assiduo

Re: Esame di stato giugno 2012

Io ho svolto il tirocinio presso il Policlinico Universitario.
    Ho assistito ai colloqui ma solo quelli relativi ai disturbi del comportamento alimentare e ho assistito ai gruppi di supervisione tra psicologi.
    Poi non mi hanno fatto fare altro, solo organizzare eventi come giornate di studio..

Che andrò a raccontare?!

Partecipante Assiduo L'avatar di ellebi11

Riferimento: Re: Riferimento: Re: Riferimento: Re: Riferimento: Re: Ri

Citazione Originalmente inviato da hello kitty Visualizza messaggio
    GRAZIE!!! detto così ha tutto un altro aspetto!!!!
    A scrivere bene sono capaci tutti... Quando parlo io sembro rientrare nei disturbi del linguaggio. Nel caso mi scuso dicendo che il mio logopedista a giugno era in ferie....

Partecipante Affezionato

Re: Riferimento: Re: Riferimento: Re: Riferimento: Re: Riferimento: Re

io ero in Neuropsichiatria Infantile. Io non ho assistito a progetti purtroppo....assistevo alle sedute con i bambini (nelle quali veniva anche nel mio caso chiesto ovviamente il consenso al genitore che io fossi dentro silente) con disturbi di apprendimento e non (anche lì bisogna dire tutti i disturbi incontrati?o solo i principali..?) e alla somministrazione dei test e poi un giorno alla settimana osservavo dallo specchio per quanto riguarda i casi di autismo.. e poi alle riunioni di equipe subito dopo l'osservazione...e poi negli ultimi 6 mesi somministravo io i test ai bambini ma non lo posso dire....per quello sono un po' in paranoia su cosa dire...

Citazione Originalmente inviato da ellebi11 Visualizza messaggio
    Anch'io in realtà ho fatto un sacco di cose distribuite nell'arco dell'anno, e non suddivise per semestre. Le asl non possono farci fare le cose come vuole l'università, se un progetto dura due mesi e mi chiedono se voglio partecipare o osservare, di certo non vado a dire "No!! Ho scritto nel foglio del tirocinio che avrei fatto questo per sei mesi!!!" FIGURATI!!!
    Io ero presente alle riunioni d'equipe, ai colloqui di supervisione di gruppo tra psicologi, in un progetto di prevenzione della depressione post-partum, in un progetto di screening pre e post intervento di urologia, in un progetto di consulenza ai malati di tumore, in un protocollo di screening neurocognitivo con anziani che avevano subito un trauma o con Alzheimer. E altre cose... E gli orari: ma ti pare che se per una settimana intera che mi possono far vedere come somministrano il Mini Mental io dico "No!! Vengo solo 5 ore il lunedì, il martedì e il mercoledì'!"???
    Mi hanno fatto fare un sacco di esperienza...

La legge 56 non la so assolutamente a memoria!! Bisogna sapere che esiste, e che è la legge che regola la nostra professione e, oltre a tutelarci, stabilisce i doveri e i limiti di uno psicologo e di uno psicoterapeuta. Molte cose le si ritrovano anche sul codice deontologico...

Partecipante Affezionato

A scrivere bene sono capaci tutti... Quando parlo io sembro rientrare nei disturbi del linguaggio. Nel caso mi scuso dicendo che il mio logopedista a giugno era in ferie....
    Non pensare che per me sia diverso... dovrò passare diverse ore davanti allo specchio cercando di essere super convincente in quello che dirò (ovvero sparare cavolate super galattiche).... inizierò con il convincermi che tutto quello che ho vissuto in quei maledetti mesi è solo frutto della mia immaginazione

Sto studiando in modo così superficiale che non so come me la caverò di fronte a qualsiasi domanda. Leggo una riga e faccio pausa. Leggo un'altra riga e mi faccio una doccia. Leggo un'altra riga e mi sono scordata la prima. Fisso il vuoto. C'è una parte di me che non collabora per niente, e questa parte ricopre il 90% della mia psiche!! Non ho neppure ansia o agitazione, solo rifiuto!
    I miei polmoni usciranno incatramati per bene da questa esperienza.

Non pensare che per me sia diverso... dovrò passare diverse ore davanti allo specchio cercando di essere super convincente in quello che dirò (ovvero sparare cavolate super galattiche).... inizierò con il convincermi che tutto quello che ho vissuto in quei maledetti mesi è solo frutto della mia immaginazione
    Convinciti in positivo invece che in negativo: non pensare che NON hai fatto una brutta esperienza, ma che hai fatto un'esperienza che ti ha arricchito!! Prova a pensare a tutte quelle cose che prima non avresti saputo, anche se poche. E poi è un'esperienza anche, ad esempio, aver capito che una cosa non è nelle tue corde. Ad esempio, io mi sono resa conto di non riuscire a reggere di fronte a malati di tumore in fase terminale. Per questo ho capito che dovrò lavorare molto su di me rispetto al concetto della morte e del lutto, perché vorrei essere preparata anche di fronte a questo! Com'è stata la tua sensazione nel vedere famiglie? O pazienti anoressiche (ad esempio...)? Insomma, anche il controtransfert ci insegna qualcosa!!!! Anzi, moltissimo!!!!

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da francyser Visualizza messaggio
    domanda superidiota: bisogna vestirsi bene per questo orale???non dico come la tesi però... oppure t-shirt e pantaloni estivi..........????????
    ciao, vedo che abbiamo passato entrambe gli scritti, eppure... al caso clinico abbiamo fatto due disgnosi diverse se non ricordo male...tu avevi diagnosticato un'afasia fluente ed escluso la Broca, io invece l'esatto opposto... giusto? :/ misteri! vabbè l'importante è che l'abbiamo passato!

Partecipante Affezionato

ideeeemmmmm uffiiiii non riesco a mettermi.....poi mille paranoie su cosa dire...

Sto studiando in modo così superficiale che non so come me la caverò di fronte a qualsiasi domanda. Leggo una riga e faccio pausa. Leggo un'altra riga e mi faccio una doccia. Leggo un'altra riga e mi sono scordata la prima. Fisso il vuoto. C'è una parte di me che non collabora per niente, e questa parte ricopre il 90% della mia psiche!! Non ho neppure ansia o agitazione, solo rifiuto!

Partecipante Affezionato

Convinciti in positivo invece che in negativo: non pensare che NON hai fatto una brutta esperienza, ma che hai fatto un'esperienza che ti ha arricchito!! Prova a pensare a tutte quelle cose che prima non avresti saputo, anche se poche. E poi è un'esperienza anche, ad esempio, aver capito che una cosa non è nelle tue corde. Ad esempio, io mi sono resa conto di non riuscire a reggere di fronte a malati di tumore in fase terminale. Per questo ho capito che dovrò lavorare molto su di me rispetto al concetto della morte e del lutto, perché vorrei essere preparata anche di fronte a questo! Com'è stata la tua sensazione nel vedere famiglie? O pazienti anoressiche (ad esempio...)? Insomma, anche il controtransfert ci insegna qualcosa!!!! Anzi, moltissimo!!!!
    Queste considerazioni le potrò fare per il Ser.D... purtroppo al CF ho solo imparato come nel 2012 esistono ancora strutture in cui i tirocinanti vengono trattati come schiavi. La mia tutor non mi ha fatto assistere a nessun colloquio, le cartelle erano indecifrabili (fogli volanti scritti in aramaico antico), non ho assistito neanche una volta alla somministrazione di un test. Le mie mansioni erano: sbobbinare, rispondere al telefono, prendere gli appuntamenti per tutte le figure professionali, disdire gli appuntamenti, portare caffè, pacchi e sistemare un archivio enorme in ordine alfabetico!!!!!!! MI CI VORRA' UNA BELLA DOSE DI INVENTIVA E DI AUTOCONVINCIMENTO....

Partecipante

si, ineffetti io avevo diagnositcato un'afasia anomica (dato che l'anomia era il disturbo principale) e nella diagnosi differenziale avevo escluso broca perchè la comprensione era normale e perchè non era agrammatico....
    mha, se ci faranno vedere gli scritti vedremo cosa hanno giudicato corretto e cosa no, oppure essendoci pochi dati a disposizione il pz poteva rientare sia nella mia che nella tua diagnosi....
    Citazione Originalmente inviato da francesca_pi Visualizza messaggio
    ciao, vedo che abbiamo passato entrambe gli scritti, eppure... al caso clinico abbiamo fatto due disgnosi diverse se non ricordo male...tu avevi diagnosticato un'afasia fluente ed escluso la Broca, io invece l'esatto opposto... giusto? :/ misteri! vabbè l'importante è che l'abbiamo passato!

Partecipante Affezionato L'avatar di angygirl

Ellebi..sei troppo divertente!

Ultima modifica di angygirl : 30-06-2012 alle ore 14.06.32
    La follia, mio signore, come il sole se ne va passeggiando per il mondo, e non c'é luogo dove non risplenda.
    Shakespeare

Citazione Originalmente inviato da angygirl Visualizza messaggio
    Ellebi..sei troppi divertente!
    Hehehehe!!! Mi lusinga!!! Ma dovrei apparire intelligente di fronte alla commissione.... Invece sto buttando tutto sul ridere come difesa estrema!

Queste considerazioni le potrò fare per il Ser.D... purtroppo al CF ho solo imparato come nel 2012 esistono ancora strutture in cui i tirocinanti vengono trattati come schiavi. La mia tutor non mi ha fatto assistere a nessun colloquio, le cartelle erano indecifrabili (fogli volanti scritti in aramaico antico), non ho assistito neanche una volta alla somministrazione di un test. Le mie mansioni erano: sbobbinare, rispondere al telefono, prendere gli appuntamenti per tutte le figure professionali, disdire gli appuntamenti, portare caffè, pacchi e sistemare un archivio enorme in ordine alfabetico!!!!!!! MI CI VORRA' UNA BELLA DOSE DI INVENTIVA E DI AUTOCONVINCIMENTO....
    Si.... lo capisco.... Io ho conosciuto un ragazzo al quale non facevano neppure rispondere al telefono!! Doveva stare lì a fungere da arredamento. Non gli passava più, diceva che avrebbe voluto persino pulire i pavimenti per far passare il tempo ma non poteva perché "avrebbe potuto farsi male"..
    Dovremmo imparare tutti a informare l'università di queste situazioni! Così che possano creare una "lista nera" alla quale NON rivolgersi per il tirocinio. Che assumano qualcuno se vogliono i lacchè!!!

Partecipante Affezionato

Si.... lo capisco.... Io ho conosciuto un ragazzo al quale non facevano neppure rispondere al telefono!! Doveva stare lì a fungere da arredamento. Non gli passava più, diceva che avrebbe voluto persino pulire i pavimenti per far passare il tempo ma non poteva perché "avrebbe potuto farsi male"..
    Dovremmo imparare tutti a informare l'università di queste situazioni! Così che possano creare una "lista nera" alla quale NON rivolgersi per il tirocinio. Che assumano qualcuno se vogliono i lacchè!!!
    E' un vero peccato anche per queste strutture.. che non comprendono l'importanza di un tirocinante che può essere motivo di arricchimento e fonte di stimoli. In questa struttura non ho visto la voglia di rinnovarsi nè di modificarsi.. sono lì che lavorano senza neanche voglia di farlo.. e la cosa più brutta è che la discussione del caso con i colleghi sembra più una chiacchera informale tra vicinato.... Motivo per me di enorme frustrazione non solo per aver visto e assistito a tutto questo ma anche per aver dovuto sopportare 6 lunghissimi mesi senza poter proferire una sola parola.
    Ad ogni modo è passato e non serve pensarci più... spero solo di non andare in confusione con tutte le cose che dovrò inventare!!!!

Pagina 78 di 93 PrimoPrimo ... 2868767778798088 ... UltimoUltimo

Privacy Policy