seer...hartman se lo leggi meglio ti renderai conto della c...... che è !!!
ma ti spiego subito: siamo nell'ambito della psicologia dell' io...quindi di cosa si può parlare se non dell'IO!!! h. affrota gi aspetti dell'io liberi da difese (in quanto freud e la figlia avevano già trattato i meccanismi dell'io però, come tu sai,difensivi)!!! i meccanismi liberi da difese, sono meccanismi già predisposti, adattivi all'ambiente, in quanto si presuppone, secondo la teoria di darwin, che gli esseri viventi sviluppino caratteristiche fisiche adattive... e nel caso dell'uomo, secondo hartman, anche psicologiche, le quali sono : il linguaggio, la percezione etc (vedi libro)
queste sono caratteristiche che predispongono il soggetto alla relazione con l'ambiente (in fondo pensa già alla funzione del linguaggio...no??) le quali però nel loro evolversi possono anche essere soggette a meccanismi difensivi (linguaggio=balbuzie) e gli stessi meccanismi di difesa possono diventare adattivi (l'intelletualizzazione, vedi es. libro)!! quando diventa adattivo è perchè è funzionale...
per a. freud non li sotto valutare...appena ho tempo ne pubblico qualcuno in + che ci disse il prof...ma sono facili, i più importanti sono:
intellettualizzazione,poiezione, scissione, rimozione, negazione, identificazione... e poi vedrai con la klein l'identificazione proiettiva!!!