• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 79 di 143 PrimoPrimo ... 2969777879808189129 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1,171 fino 1,185 di 2137
    Partecipante Esperto L'avatar di Green Jade

Riferimento: [857]Psicologia Dinamica - Caviglia

Citazione Originalmente inviato da Green Jade Visualizza messaggio
    a-risalve ancora a tutti.Ho trovato una domanda su Bion "preconcezione",una cosa del genere,sapreste dirmi cos'è e se il prof ha dato altri appunti,anzi per favore se ci sono altre nozioni che i prof hanno dato al corso ,diverse dal libro,ce le scrivete cortesemente qui,altrimenti sembra sempre di non sapere bene le cose,magari mi chiedono proprio quelle...Grazie tantissimo
    quoto me stessa,ma per aggiungere una perplessità:gli elementi alfa e beta di bion,come li introduco(siccome sul libro non ci sono),cioè riguardano :l'dentificazione proiettiva sulla madre che c'è sul libro?Come inizia il discorso.,da dove parto.Grazie

Partecipante L'avatar di __kikka__

Citazione Originalmente inviato da Green Jade Visualizza messaggio
    quoto me stessa,ma per aggiungere una perplessità:gli elementi alfa e beta di bion,come li introduco(siccome sul libro non ci sono),cioè riguardano :l'dentificazione proiettiva sulla madre che c'è sul libro?Come inizia il discorso.,da dove parto.Grazie
    ciao..
    potresti inizare il discorso parlando dell'identificazione proiettiva per la Klein: fantasia in cui un segmento di Sè viene vissuto come se fosse collocato in un'altra persona con cui il Sè rimane identificato e che tenta di controllare. Bion riprende questo concetto e si interessa in particolar modo all'effetto che l'identificazione proiettiva ha sulla persona su cui viene proiettato... Il bimbo proietta sulla madre il contenuto psichico disorganizzato (sensazioni che lo disturbano e che non è in grado di organizzare nè di controllare) e la madre ricettiva, attraverso la reverie, organizza questa esperienza al suo posto. A questo punto il bimbo la introietta in una forma divenuta tollerabile.
    Gli elementi alfa quindi sono gli elementi pensabili (che il bimbo riesce a pensare e dimenticare).
    Gli elementi beta sono quelli non pensabili (che si stanno sperimentando ma che non si conoscono ancora)... Sono questi che vengono proiettati e che la reverie materna (funzione alfa della madre) permette di dargli una qualità psichica.

Spero di essere stata chiara.
    Buono studio
    Non siamo mai così privi di difese, come nel momento in cui amiamo (Freud)

Partecipante Affezionato

Ultima modifica di teterika : 23-06-2009 alle ore 11.15.52

Partecipante Esperto L'avatar di Green Jade

Citazione Originalmente inviato da __kikka__ Visualizza messaggio
    ciao..
    potresti inizare il discorso parlando dell'identificazione proiettiva per la Klein: fantasia in cui un segmento di Sè viene vissuto come se fosse collocato in un'altra persona con cui il Sè rimane identificato e che tenta di controllare. Bion riprende questo concetto e si interessa in particolar modo all'effetto che l'identificazione proiettiva ha sulla persona su cui viene proiettato... Il bimbo proietta sulla madre il contenuto psichico disorganizzato (sensazioni che lo disturbano e che non è in grado di organizzare nè di controllare) e la madre ricettiva, attraverso la reverie, organizza questa esperienza al suo posto. A questo punto il bimbo la introietta in una forma divenuta tollerabile.
    Gli elementi alfa quindi sono gli elementi pensabili (che il bimbo riesce a pensare e dimenticare).
    Gli elementi beta sono quelli non pensabili (che si stanno sperimentando ma che non si conoscono ancora)... Sono questi che vengono proiettati e che la reverie materna (funzione alfa della madre) permette di dargli una qualità psichica

Spero di essere stata chiara.
    Buono studio
    grazie dell'aiuto kikka,sei stata chiarissima .sai a volte prende il panico proprio nell'introdurre il concetto all'esame Ciao

Postatore Epico L'avatar di psychodany

Citazione Originalmente inviato da sweetbaby Visualizza messaggio
    raga ditemi un pò il prof com'è all'orale e più o meno i voti che ha messo ultimamente
    È buona norma leggere le discussioni, prima di postare.
    spulciati un pò i post precedenti, ci sono tutte le info che cerchi

Super Postatore Spaziale L'avatar di seer dreamer

ragazzi oggi ho iniziato lo studio della klein e volevo chiedervi, visto che mi sembra di aver letto qualche pagina indietro che il prof ci teneva molto alla sua spiegazione della klein, se oltre al libro è consigliabile integrarla con gli appunti o se è meglio farla solo dagli appunti... insomma vorrei capire se sul libro sta fatta bene o c'è bisogno di una qualche integrazione...

altra domanda: è vero che caviglia all'orale chiama in ordine di matricola (cioè in base al numero di matrciola?)?
    voglio sperare di no!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!
    La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...

Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!

Partecipante Affezionato

ma la data d'esame di luglio quale è visto che non riesco ad entrarci?

13 luglio!
    La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...

Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da seer dreamer Visualizza messaggio
    ragazzi oggi ho iniziato lo studio della klein e volevo chiedervi, visto che mi sembra di aver letto qualche pagina indietro che il prof ci teneva molto alla sua spiegazione della klein, se oltre al libro è consigliabile integrarla con gli appunti o se è meglio farla solo dagli appunti... insomma vorrei capire se sul libro sta fatta bene o c'è bisogno di una qualche integrazione...

altra domanda: è vero che caviglia all'orale chiama in ordine di matricola (cioè in base al numero di matrciola?)?
    voglio sperare di no!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!
    alla seconda domanda non so che dirti...l'ordine non era certo quello delle nostre prenotazioni che visualizziamo sul nuovo sistema, con la nostra posizione, ma tutt'altro...
    la klein la capisci dal libro...fai attenzione alle prime pagine che ti spiegano cosa la klein voleva fare, fai attenzione alla parte che ti spiega l'uso del suo linguaggio...sono chiavi di lettura che ti permettono di capire!!!
    se hai bisogno sono su msn...

grazie vickylove

ragazzi qualcuno mi può riassumere la posizione schizoparanoide della klein? perchè sul libro non mi è molto chiara visto che parte dall'esempio di emily e sembra si perda un pò per la strada e quindi non c'ho capito granchè...

:grazie:

Citazione Originalmente inviato da seer dreamer Visualizza messaggio
    grazie vickylove

ragazzi qualcuno mi può riassumere la posizione schizoparanoide della klein? perchè sul libro non mi è molto chiara visto che parte dall'esempio di emily e sembra si perda un pò per la strada e quindi non c'ho capito granchè...

:grazie:
    la posizione schizo paranoide è la prima organizzazione dell'esperienza del bimbo.
    "Paranoide" si riferisce all'angoscia persecutoria del bimbo di essere distrutto dagli oggetti cattivi..
    "Schizo" si riferisce alla difesa centrale, la scissione, che permette di tenere separato il seno buono da quello cattivo.
    Anche se la Klein mantiene la teoria del dualismo pulsionale, pensa che durante tutta la vita le persone siano alle prese con la gestione e il contenimento dell'aggressività... Questa posizione nasce dall'esigenza di sfuggire dall'angoscia paranoide e dalla sensazione che la propria esistenza sia in pericolo. La serenità del bimbo in questa prima organizzazione dipende dalla sua capacità di tenere separati il "seno buono" dal "seno cattivo" in quanto la confusione tra questi due mondi porterebbe alla distruzione del "seno buono"e lo lascerebbe privo di protezione e di rifugio dalla malvagità del "seno cattivo". Questo accade perchè il bimbo nella sua onnipotenza crede che i suoi pensieri di vendetta nei confronti del "seno cattivo" abbiano un'effetto reale..
    Spero di averti aiutato..
    Ultima modifica di __kikka__ : 24-06-2009 alle ore 22.14.56

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da __kikka__ Visualizza messaggio
    la posizione schizo paranoide è la prima organizzazione dell'esperienza del bimbo.
    "Schizo" si riferisce all'angoscia persecutoria del bimbo di essere distrutto dagli oggetti cattivi..
    "Paranoide" si riferisce alla difesa centrale, la scissione, che permette di tenere separato il seno buono da quello cattivo.
    Anche se la Klein mantiene la teoria del dualismo pulsionale, pensa che durante tutta la vita le persone siano alle prese con la gestione e il contenimento dell'aggressività... Questa posizione nasce dall'esigenza di sfuggire dall'angoscia paranoide e dalla sensazione che la propria esistenza sia in pericolo. La serenità del bimbo in questa prima organizzazione dipende dalla sua capacità di tenere separati il "seno buono" dal "seno cattivo" in quanto la confusione tra questi due mondi porterebbe alla distruzione del "seno buono"e lo lascerebbe privo di protezione e di rifugio dalla malvagità del "seno cattivo". Questo accade perchè il bimbo nella sua onnipotenza crede che i suoi pensieri di vendetta nei confronti del "seno cattivo" abbiano un'effetto reale..
    Spero di averti aiutato..

scusa...ma è il contrario...
    schizo è la scissione...paranoide è l'angoscia persecutoria della malevolenza esterna...comunque questo il libro lo spiega molto bene!!!

seer...lascia perdere gli esempi!!!
    parti direttamente dalle definizione...comunque veramente è solo quello del libro...qualche parola in + io l'ho spesa per il passaggio dall'una all'altra posizione...e mi pare che l'ho anche già scritto precedentemente...se non lo trovi lo riscrivo!!!

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da vickylove Visualizza messaggio
    raga studiate dal libro e no fatevi troppi problemi...vabbè andare a ricevimento non credo sia un dramma...io ci sono andata qualche volta...e mi spiegava anche delle cose in anticipo che poi ha ripetutto per tutti al corso...poteva dirmi "aspetta che li spiego poi...!!!" no!!! quindi...uno ci prova...altrimenti il ricevimento a che serve se ci può andare solo chi ha seguito il corso!!!
    comunque è un esame bello e appassionante e il prof è sereno e tranquillo..
    per capire la klein concentratevi sulla parte introduttiva del capitolo, dove spiega il modo in cui è giunta alla sua teoria...e ricordatevi che la klein parla di pulsioni, ma in realtà si tratta di relazione, usa il termine pulsione per restare legata alla teoria freudiana della quale si faceva portavoce, ma in realtà la modifica profondamente...la klein e a.freud si contendono l'eredità di freud: a. freud si occupa dell'io, m.klein dell'es, super io (che lo individua a 6 mesi e il prof disse che questo fu un errore perchè era troppo presto) e della teoria pulsionale. fondamentale è il passaggio dalla posizione schizoparanoide a quella depressiva...in quest'ultima è determinante la capacità riparativa, senza la quale si hanno 3 possibili esiti: ritiro alla posizione precedente - difesa maniacale - o depressione clinica (esempio del prof: è + facile dire sono una merda che assumermi la responsabilità della mia distruttività e di quella altrui!!!)...quindi tirando le somme il prof disse che questo passaggio da una posizione all'altra è un assunzione di responsabilità, ma il vero problema perl la klein e l'avidità: distruttività anche di ciò che buono...il porf diceva: "basta guardarvi...volete sempre di +...non vi basta mai...ancora ancora!!!"

spero possa bastare...se leggete la klein vi collegherete subito a ciò che ho scritto !!!
    eccolo qui...l'ho trovato il messaggio dove l'ho spiegato...
    questo è quello su cui il prof batteva... se proprio non ti entra provo a formularti un discorso unico...ma penso si capisca...leggila bene e vedrai!!!

grazie vickylove disponibilissima come sempre... e grazie anche a kikka mi sa che la stanchezza comincia a giocare brutti scherzi... mi sono limitato ad una lettura al momento della klein poi domani mi vedo meglio i concetti integrandoli anche con ciò che avete scritto....
    grazie grazie grazie!!!

Citazione Originalmente inviato da vickylove Visualizza messaggio
    scusa...ma è il contrario...
    schizo è la scissione...paranoide è l'angoscia persecutoria della malevolenza esterna...comunque questo il libro lo spiega molto bene!!!
    hai ragione.. scusa ho sbagliato a scrivere! Adesso l'ho modificato.
    Ultima modifica di __kikka__ : 24-06-2009 alle ore 22.15.14

Pagina 79 di 143 PrimoPrimo ... 2969777879808189129 ... UltimoUltimo

Privacy Policy