ciao..
potresti inizare il discorso parlando dell'identificazione proiettiva per la Klein: fantasia in cui un segmento di Sè viene vissuto come se fosse collocato in un'altra persona con cui il Sè rimane identificato e che tenta di controllare. Bion riprende questo concetto e si interessa in particolar modo all'effetto che l'identificazione proiettiva ha sulla persona su cui viene proiettato... Il bimbo proietta sulla madre il contenuto psichico disorganizzato (sensazioni che lo disturbano e che non è in grado di organizzare nè di controllare) e la madre ricettiva, attraverso la reverie, organizza questa esperienza al suo posto. A questo punto il bimbo la introietta in una forma divenuta tollerabile.
Gli elementi alfa quindi sono gli elementi pensabili (che il bimbo riesce a pensare e dimenticare).
Gli elementi beta sono quelli non pensabili (che si stanno sperimentando ma che non si conoscono ancora)... Sono questi che vengono proiettati e che la reverie materna (funzione alfa della madre) permette di dargli una qualità psichica.
Spero di essere stata chiara.
Buono studio
Non siamo mai così privi di difese, come nel momento in cui amiamo (Freud)
Ultima modifica di teterika : 23-06-2009 alle ore 11.15.52
ragazzi oggi ho iniziato lo studio della klein e volevo chiedervi, visto che mi sembra di aver letto qualche pagina indietro che il prof ci teneva molto alla sua spiegazione della klein, se oltre al libro è consigliabile integrarla con gli appunti o se è meglio farla solo dagli appunti... insomma vorrei capire se sul libro sta fatta bene o c'è bisogno di una qualche integrazione...
altra domanda: è vero che caviglia all'orale chiama in ordine di matricola (cioè in base al numero di matrciola?)?
voglio sperare di no!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!
La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...
Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!
ma la data d'esame di luglio quale è visto che non riesco ad entrarci?
13 luglio!
La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...
Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!
alla seconda domanda non so che dirti...l'ordine non era certo quello delle nostre prenotazioni che visualizziamo sul nuovo sistema, con la nostra posizione, ma tutt'altro...
la klein la capisci dal libro...fai attenzione alle prime pagine che ti spiegano cosa la klein voleva fare, fai attenzione alla parte che ti spiega l'uso del suo linguaggio...sono chiavi di lettura che ti permettono di capire!!!
se hai bisogno sono su msn...![]()
grazie vickylove
ragazzi qualcuno mi può riassumere la posizione schizoparanoide della klein? perchè sul libro non mi è molto chiara visto che parte dall'esempio di emily e sembra si perda un pò per la strada e quindi non c'ho capito granchè...
:grazie:
la posizione schizo paranoide è la prima organizzazione dell'esperienza del bimbo.
"Paranoide" si riferisce all'angoscia persecutoria del bimbo di essere distrutto dagli oggetti cattivi..
"Schizo" si riferisce alla difesa centrale, la scissione, che permette di tenere separato il seno buono da quello cattivo.
Anche se la Klein mantiene la teoria del dualismo pulsionale, pensa che durante tutta la vita le persone siano alle prese con la gestione e il contenimento dell'aggressività... Questa posizione nasce dall'esigenza di sfuggire dall'angoscia paranoide e dalla sensazione che la propria esistenza sia in pericolo. La serenità del bimbo in questa prima organizzazione dipende dalla sua capacità di tenere separati il "seno buono" dal "seno cattivo" in quanto la confusione tra questi due mondi porterebbe alla distruzione del "seno buono"e lo lascerebbe privo di protezione e di rifugio dalla malvagità del "seno cattivo". Questo accade perchè il bimbo nella sua onnipotenza crede che i suoi pensieri di vendetta nei confronti del "seno cattivo" abbiano un'effetto reale..
Spero di averti aiutato..
Ultima modifica di __kikka__ : 24-06-2009 alle ore 22.14.56
Non siamo mai così privi di difese, come nel momento in cui amiamo (Freud)
scusa...ma è il contrario...
schizo è la scissione...paranoide è l'angoscia persecutoria della malevolenza esterna...comunque questo il libro lo spiega molto bene!!!
seer...lascia perdere gli esempi!!!
parti direttamente dalle definizione...comunque veramente è solo quello del libro...qualche parola in + io l'ho spesa per il passaggio dall'una all'altra posizione...e mi pare che l'ho anche già scritto precedentemente...se non lo trovi lo riscrivo!!!![]()
grazie vickylove disponibilissima come sempre... e grazie anche a kikka mi sa che la stanchezza comincia a giocare brutti scherzi... mi sono limitato ad una lettura al momento della klein poi domani mi vedo meglio i concetti integrandoli anche con ciò che avete scritto....
grazie grazie grazie!!!