• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 79 di 96 PrimoPrimo ... 2969777879808189 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1,171 fino 1,185 di 1440
    Partecipante Figo L'avatar di claclaudia

Riferimento: Analisi dei dati 2 - I anno- Nicotra

Citazione Originalmente inviato da marianna.aresti Visualizza messaggio
    Un altra domanda...ESEMPIO: Se T critico è = 2,17881 e Tcalc.= -2.323793 .... essendoci il segno meno in Tcalc risulta < di Tcrit e quindi accettiamo H0?
    Io ricordo che negli esercizi di Tommasi per confrontare il t critico con il t calcolato non si dovevano prendere in considerazione i segni. Quindi in questo caso il t calcolato sarebbe comunque più grande...questo è quello che ricordo io.

Citazione Originalmente inviato da antonellina81 Visualizza messaggio
    ciao! allora, per calcolare l'F critico ti servono i gdl tratt (numeratore) e gdl err (denominatore). I gdl tratt= k-1; i gdl err= k(n-1), per il 1 modello... poi per il 2 e il 4 modello devi calcolare l'F critico 3 volte perchè devi considerare Fgruppi, F trattamenti, F interazione... i le formule dei gdl cambiano di modello in modello....

io invece non ho ancora capito la differenza tra 2 modello e 4 modello... c'è qualcuno che me la può spiegare?
    Non sono sicura di riuscire a spiegartela ma...ci provo!
    Allora...nel secondo modello ogni gruppo è composto da soggetti diversi. Ad esempio: supponiamo di avere due gruppi (adulti e adolescenti), sottoposti a tre diversi trattamenti. Ciascuno dei due gruppi sarà diviso in altri tre gruppi ognuno dei quali sarà sottoposto a un trattamento.Per ogni trattamento ci saranno quindi soggetti diversi!
    Tenendo lo stesso esempio, nel quarto esercizio succede invece che uno stesso gruppo di adulti sarà sottoposto ai 3 trattamenti. Allo stesso modo il gruppo di adolescenti verrà sottoposto ai tre trattamenti. In questo caso i soggetti sono gli stessi!
    Ci ho provato...

Postatore Epico L'avatar di kyoko226

scusate ma non mi fa fare il multiquote
    per marianna:devi approssimare alla 6 cifra decimale
    per quanto riguarda la storia del segno, nicotra aveva detto che in quel caso li, devi fare conto che ci sia il meno anche per il t crit, perchè come sai nella distribuzione ci sono i segni meno e i segni piu..quindi lo fai nella parte sinistra, dei meno, della curva..quindi dato che t è negativo lo devi contare...quindi t>tcrit e accetti H1!
    quello che dice claclaudia dà lo stesso risultato però non è proprio esatto in quanto comunque il meno c'è e non lo puoi levare e i segni meno anche se nelle tavole non ci sono, nella curva ci sono e quindi è il tcrit che diventerebbe meno..
    anto la differenza te la spiego appena posso perchè ora non sono a casa e non ho nulla
    Ultima modifica di kyoko226 : 08-01-2010 alle ore 22.22.10

Citazione Originalmente inviato da kyoko226 Visualizza messaggio
    scusate ma non mi fa fare il multiquote
    per marianna:devi approssimare alla 6 cifra decimale
    per quanto riguarda la storia del segno, nicotra aveva detto che in quel caso li, devi fare conto che ci sia il meno anche per il t crit, perchè come sai nella distribuzione ci sono i segni meno e i segni piu..quindi lo fai nella parte sinistra, dei meno, della curva..quindi dato che t è negativo lo devi contare...quindi t>tcrit e accetti H1!
    quello che dice claclaudia dà lo stesso risultato però non è proprio esatto in quanto comunque il meno c'è e non lo puoi levare e i segni meno anche se nelle tavole non ci sono, nella curva ci sono e quindi è il tcrit che diventerebbe meno..
    anto la differenza te la spiego appena posso perchè ora non sono a casa e non ho nulla
    Ecco si era così!!

Super Postatore Spaziale L'avatar di _stella marina_

ciao! allora, per calcolare l'F critico ti servono i gdl tratt (numeratore) e gdl err (denominatore). I gdl tratt= k-1; i gdl err= k(n-1), per il 1 modello... poi per il 2 e il 4 modello devi calcolare l'F critico 3 volte perchè devi considerare Fgruppi, F trattamenti, F interazione... i le formule dei gdl cambiano di modello in modello....

io invece non ho ancora capito la differenza tra 2 modello e 4 modello... c'è qualcuno che me la può spiegare?
    grazie :-)
    http://www.youtube.com/watch?v=1MlfMOO2BkM
    "Ed è forte quello che ho dentro, distante dalla mediocrità, ho bendato i miei occhi da tempo per non vederla"

Postatore OGM L'avatar di antonellina81

Citazione Originalmente inviato da claclaudia Visualizza messaggio
    Non sono sicura di riuscire a spiegartela ma...ci provo!
    Allora...nel secondo modello ogni gruppo è composto da soggetti diversi. Ad esempio: supponiamo di avere due gruppi (adulti e adolescenti), sottoposti a tre diversi trattamenti. Ciascuno dei due gruppi sarà diviso in altri tre gruppi ognuno dei quali sarà sottoposto a un trattamento.Per ogni trattamento ci saranno quindi soggetti diversi!
    Tenendo lo stesso esempio, nel quarto esercizio succede invece che uno stesso gruppo di adulti sarà sottoposto ai 3 trattamenti. Allo stesso modo il gruppo di adolescenti verrà sottoposto ai tre trattamenti. In questo caso i soggetti sono gli stessi!
    Ci ho provato...
    Grazie Claudia! Penso di aver capito! Il problema sarà riuscire a capirlo il giorno dell'esame......

Grazie Claudia! Penso di aver capito! Il problema sarà riuscire a capirlo il giorno dell'esame......
    ...e a ricordarsi tutte le formule!!!...
    "Ed è forte quello che ho dentro, distante dalla mediocrità, ho bendato i miei occhi da tempo per non vederla"

Infatti!E' quello di cui ho paura anche io, anche perchè non sempre i testi sono chiari!

Partecipante Assiduo L'avatar di marianna.aresti

Scusate non ho capito molto bene... Il segno meno devo considerarlo solo nel grafico o anche per decidere se accettare o meno Ho? Se T calcolato è negativo ad esempio -5.146669 e tcrit è 2,17881 dobbiamo dire che Tcalc<tcrit e quindi accettare Ho oppure dobbiamo dire che Tcalc>Tcrit e quindi accettare H1?
    MARY

Scusate non ho capito molto bene... Il segno meno devo considerarlo solo nel grafico o anche per decidere se accettare o meno Ho? Se T calcolato è negativo ad esempio -5.146669 e tcrit è 2,17881 dobbiamo dire che Tcalc<tcrit e quindi accettare Ho oppure dobbiamo dire che Tcalc>Tcrit e quindi accettare H1?
    Allora, io ricordavo che per accettare o rifiutare il t calcolato non si doveva considerare il segno meno e considerarli quindi come entrambi positivi. Kyoko dice invece che se il t calcolato è negativo devi confrontarlo con il t critico negativo. Però...mentre facevo gli esercizi mi sono capitati diversi casi del genere in cui il t calcolato era negativo. Provando a risolverlo come dice kyoko, mi succede che il risultato che ottengo (nel senso di rifiutare o accettare h0), non viene confermato con gli intervalli di confidenza.
    Alla fine quindi ho ripreso a considerare il t senza segno. Nel caso che dici tu, io direi che il t calcolato è superiore al t critico per cui dobbiamo rifiutare l'ipotesi ho.

Partecipante

mi sta venendo un atroce dubbio (insieme a quelli strettamente connessi all'esame!)....ma per noi di analisi dei dati 2 l'esame consisterà in un esercizio a risoluzione matriciale e in un altro modello...giusto?

mi ricordate l'aula e l'orario dell'esame please?..

Postatore Epico L'avatar di kyoko226

Citazione Originalmente inviato da claclaudia Visualizza messaggio
    Allora, io ricordavo che per accettare o rifiutare il t calcolato non si doveva considerare il segno meno e considerarli quindi come entrambi positivi. Kyoko dice invece che se il t calcolato è negativo devi confrontarlo con il t critico negativo. Però...mentre facevo gli esercizi mi sono capitati diversi casi del genere in cui il t calcolato era negativo. Provando a risolverlo come dice kyoko, mi succede che il risultato che ottengo (nel senso di rifiutare o accettare h0), non viene confermato con gli intervalli di confidenza.
    Alla fine quindi ho ripreso a considerare il t senza segno. Nel caso che dici tu, io direi che il t calcolato è superiore al t critico per cui dobbiamo rifiutare l'ipotesi ho.
    allora nicotra non è mai stato molto chiaro su questo punto e diciamo che sia quello che ho detto io che quello che dice claclaudia è giusto...allora per capire se rifiutare o accettare ti conviene considerare come se il t crit avesse il segno meno, perchè comunque nelle tavole non trovi i tcritici negativi ma sappiamo bene che esistono perchè nella curva normale a sinistra abbiamo i meno e a destra abbiamo i +...quindi per capire cosa fare e non incasinarti puoi confrontare il t calc negativo col t crit negativo...oppure se ti viene meglio puoi togliere il segno meno al t calc e fare un confornto in positivo come dice claclaudia...infatti a tutt'è due come puoi notare dà che il tcalcolato è superiore al t crit e quindi accetti H1...quello che hai fatto tu marianna è sbagliato perchè appunto non deve dare che accetti Ho..non puoi confrontare il + e il -...vedi tu come ti viene meglio farlo...nicotra aveva spiegato il mio modo a lezione, ma poi ad un esame aveva detto fate finta di togliere il meno e considerateli positivi come dice claclaudia
    Citazione Originalmente inviato da bianca.el Visualizza messaggio
    mi sta venendo un atroce dubbio (insieme a quelli strettamente connessi all'esame!)....ma per noi di analisi dei dati 2 l'esame consisterà in un esercizio a risoluzione matriciale e in un altro modello...giusto?
    si il primo modello in forma matriciale e un altro modello tra 2-3-4..

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da stella marina 82 Visualizza messaggio
    mi ricordate l'aula e l'orario dell'esame please?..
    ore 15, aula magna

raga se arrotondiamo alla sesta cifra decimale, nel caso in cui la settima sia 5, come diventa la sesta?... ad esempio, 6, 3458745 come diventerebbe?...grazie!

Pagina 79 di 96 PrimoPrimo ... 2969777879808189 ... UltimoUltimo

Privacy Policy