• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 8 di 21 PrimoPrimo ... 67891018 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 106 fino 120 di 309
    Partecipante Assiduo

Riferimento: seconda prova v.o. 2010 caso evolutivo

Scusate ragazzi,l'avete fatto il caso clinico libero?ossia traccia a piacere?
    Mi hanno detto che sarebbe opportuno prepararlo in modo che se non riusciamo a capire il caso da loro proposto,potrebbe essere utilizzato a modo Jolly!
    Se lo avete fatto,potete inviarmi qualche esempio...non sò da dove inizare...

Buono studio a tutti!

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

veruscaa: qualche post più inditro ho scritto come va fatto, più o meno!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Partecipante Affezionato
    Blog Entries
    1

memole mi puoi aiutare per il caso postato nella pagina precedente....non so come affrontare la domanda del punto e)dinamiche della sintomatologia. grazie

Partecipante

partendo dal presupposto che io diagnosticherei o meglio farei un'ipotesi di un disturbo da deficit d'attenzione e iperattività. credo che nel punto e) si dovrebbe chiarire che il comportamento sintomatologico del bambino può essere fatto risalire a dinamiche familiari disfunzionali (le insegnanti descrivono i genitori dall'aspetto fisico imponente, autoritari e di bassa cultura.
    In particolare, trovano il padre sgradevole nei modi perché, a volte, richiede alle insegnanti stesse
    incombenze non attinenti alla loro attività, come riaccompagnare il figlio a casa)
    si potrebbe quindi presuppore che nella famiglia vi sia un'educazione autoritaria o cmq trascurante e non attenta alle esigenze del bambino...

Partecipante Affezionato
    Blog Entries
    1

grazie prinsina...anche io avevo pensato ad un ddai però per il criterio e avevo pensato non so perchè di mettere i criteri che si riferivano a:iperattività,disattenzione e impulsività! tu che intervento di rete applicheresti in questo caso? per me sicuramente un intervento sulla famiglia, sulle insegnanti, e inoltre proporrei alla famiglia di far svolgere qualche attività fisica nel pomeriggio al bambino di modo che possa sviluppare un maggior autocontrollo e autoregolazione comportamentale, poi non so

Partecipante

sicuramente un intervento multimodale: sul bambino trattamento psicoterapeutico con tecniche cognitivo- comportamentali, un parent traning ed un teacher training e poi in collaborazione con le insegnanti è possibile condurre anche un tranining di abilità
    sociali, interpersonali e di comunicazione con tecniche di role playing e di problem solving
    poi non so...

Partecipante

scusa ma tu dove hai preso i casi clinici... io nn ne ho per esercitarmi se non ti dispiace me li puoi inviare... [email protected]
    altra domanda come trattamento che orientamento stai seguendo?

Partecipante

scusa ma tu dove hai preso i casi clinici... io nn ne ho per esercitarmi se non ti dispiace me li puoi inviare... [email protected]
    altra domanda come trattamento che orientamento stai seguendo?

Partecipante Affezionato
    Blog Entries
    1

se vai sul sito dell'esame di stato ci sono tutte le prove dell' eds vecchi...ecco il link, http://www.uniroma1.it/studenti/laur...one.php?cod=K2,
    in baso a sinistra ci sono le prove si ogni semestre. se ti va possiamo continuare a discutere sul forum ci aiutiamo a vicenda nella preparazione?

Partecipante Affezionato
    Blog Entries
    1

per il trattamento dipende avvolte il sistemico-relazionale (anoresia, tossicodipendenza) , altre volte il cognitivo-comportamentale( ansia,umore,condotta ecc)!

Venditore Accreditato OPs L'avatar di caramellina84

Citazione Originalmente inviato da manùrio80 Visualizza messaggio
    Ragazzi che dite di quest'altro caso?
    In una classe IV. Elementare è inserito G.P., di anni 9: le insegnanti richiedono una consulenza
    psicologica perché non riescono più a controllare il comportamento del bambino, in quanto si sono
    esasperate le seguenti difficoltà:
    1. G.P. disturba ormai sistematicamente tutta la classe, con il suo comportamento irrispettoso
    verso gli adulti e da "bulletto" verso gli altri bambini: non sta mai fermo al suo posto, gira per
    la classe e sottrae penne e quaderni agli altri alunni, spesso non restituendoli o deteriorandoli;
    2. presenta gravi ritardi negli apprendimenti, pur risultando un alunno "sveglio e intelligente";
    3. non sa gestire le sue cose, spesso non esegue i compiti a casa e ormai ha preso l'abitudine di
    "sparare" le risposte prima di aver terminato di ascoltare le domande, o addirittura
    interrompendo;
    4. si distrae con grande facilità ed ha una scarsissima motivazione allo studio.
    Le insegnanti anche negli anni scorsi avevano lamentato con i genitori di G.P. le difficoltà del
    bambino, ed essi avevano riferito che anche alla Scuola dell'Infanzia le maestre avevano fatto presente
    che G.P. disturbava troppo spesso le attività in classe.
    Le insegnanti descrivono i genitori dall'aspetto fisico imponente, autoritari e di bassa cultura.
    In particolare, trovano il padre sgradevole nei modi perché, a volte, richiede alle insegnanti stesse
    incombenze non attinenti alla loro attività, come riaccompagnare il figlio a casa, quando i genitori non
    possono, tanto più che abitano molto vicino alla scuola.
    Il candidato esponga:
    a) la classificazione e il referente teorico utilizzato per l'ipotesi diagnostica;
    b) l'ipotesi diagnostica più rispondente ai comportamenti e alla sintomatologia espressa,
    motivandola;
    e) le dinamiche e i meccanismi alla base del funzionamento sintomatologico del paziente;
    d) gli strumenti di valutazione da utilizzare;
    e) un'indicazione di trattamento, specificandone l'orientamento, gli obiettivi e il setting;
    f) eventuali risorse di rete psico-sociale da attivare.
    Io non so rispondere al punto e) in che senso le dinamiche e i meccanismi del funzionamento sintomatologico...come posso interpretarlo?
    Al punto A:oltre a mettere che si fa riferimento al DSM-IV che bisogna scrivere?

Partecipante Esperto L'avatar di irenesotgia
    Blog Entries
    1

Ragazze scusate... un'info... quanto tempo ci danno per la terza prova?
    iri

Partecipante Affezionato
    Blog Entries
    1

caramellina io penso di mettere al punto a) che si utilizza per le finalità diagnostiche richieste il dsm IV, manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali, forse la classificazione del disturbo, quindi in questo caso disturbo da deficit della'attenzione iperattività,altro non so!
    voi per i disturbi della comunicazione che intervento descrivete? Memole cosa ci suggerisci?
    Ultima modifica di manùrio80 : 13-07-2010 alle ore 11.08.19

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    veruscaa: qualche post più inditro ho scritto come va fatto, più o meno!
    Si si ho letto...grazie mille Memole!!!

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da irenesotgia Visualizza messaggio
    Ragazze scusate... un'info... quanto tempo ci danno per la terza prova?
    Ciao Irene...che io sappia 2 ore,così come le altre prove!!!
    Un pò poche direi...mi aspettavo qualcosa in più dato che bisogna leggere bene il caso e capirlo prima di scrivere

In bocca al lupo!!!

Pagina 8 di 21 PrimoPrimo ... 67891018 ... UltimoUltimo

Privacy Policy