• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 8 di 8 PrimoPrimo ... 678
Visualizzazione risultati 106 fino 116 di 116
    Banned
    Blog Entries
    126

Riferimento: Psicoterapia in pratica

Citazione Originalmente inviato da bella primavera Visualizza messaggio
    Questa discussione, sta prendendo le sembianze di psicoanalisi si, psicoanalisi no.
    Mentre la discussione originaria era diversa.
    La domanda dell'utente era: quale terapia è consigliata? in base alla sintomatologia? insomma le terapie vanno tutte bene allo stesso modo? tutte curano gli stessi disturbi?
    La risposta è si, a livello epistemico, la risposta è no, a livello clinico.
    sluti.
    Tanto non c'è niente da fare, nell'immaginario collettivo, è la psicoanalisi la più affascinante, la più controversa, la più.
    Vox populi, vox dei

Persino gli psy avversi alla psicoanalisi, si preoccupano di seminare i pamphlets contro gli psicoanalisti"flagello dell'umanità", prima che il paziente se ne vada.
    E' tutto dire...chissà.

Dipende che interesse c'è dietro, c'è sempre da vendere qualcos'altro?
    La storia del mondo è una storia di guerre fra piazzisti?

Il mondo è più bello se leggi un libro, bella la frase di Lalangue..
    Ultima modifica di complicata : 05-08-2010 alle ore 21.13.39

Banned

Citazione Originalmente inviato da luigi '84
    Mi sarei espresso così? Boh...avrò detto che la psicoanalisi è un sapere che porta al deserto forse, che una certa libertà è possibile anche all'interno del circuito del sintomo, che questa libertà è ciò che l'uomo non vuole, il suo deserto appunto, il tempo del suo inizio...
    Ma se una forma di libertà un uomo non la vuole, vuol dire che in fin dei conti non si sente imprigionato affatto dagli impedimenti da cui lo vorresti liberare tu, è da tutt'altri impedimenti ed obblighi che magari questo vorrebbe essere liberato: questo lo riesci ad afferrare?

Ad esempio io non sono certo così libero da poter scegliere ora di andare su Marte, ma questo non è mica detto che sia un impedimento che io senta come oppressivo e che io senta come importante che qualcuno mi liberi da questo tipo di impedimento... Chi se ne frega. Poi non a caso in Italia s'è chiamato tutto uno schieramento "Polo delle libertà" e pure questi c'hanno intenzione di liberare proprio tutti, di liberare tutti da chi gli rompe le palle e crea ostacoli nel cercare di impedire a questi "Difensori della libertà" di fare quello che più gli aggrada (visto che a quanto pare il loro capo è interessato a curare i propri interessi ed in una certa misura quelli dei suoi alleati e scagnozzi per convenienza: ma a noi altri cosa ce ne dovrebbe fregare?).

Proprio perché il termine "libertà" è così ambiguo è meglio non usarlo proprio, si dica da cosa si ha intenzione di liberarci, poi si deciderà se anche per noi altri questi "impedimenti" rappresentano realmente degli "impedimenti".

Io ad esempio, anche fuor di metafora, nel deserto non ci tengo proprio ad andarci .
    Immagina la situazione... Io me ne sto a casa mia tranquillo magari a lamentarmi che è andata via la corrente elettrica e c'ho la roba nel congelatore che va a male ed arriva un "salvatore" (stile testimone di Geova) che mi vuol portare in qualche deserto perché quest'ultimo inizia a farfugliare che mi vuol liberare da tutte queste comodità domestiche, vuol "dislocarmi" facendomi traslocare nel deserto . Ma chi glielo ha mai chiesto a nessuno di far questo? Di essere liberato da ciò che a me risulta più comodo?! Io ho intenzione di andare proprio nella direzione opposta, altrimenti semplicemente continuo a lamentarmi delle cose che non mi stanno bene (se proprio non trovo soluzioni soddisfacenti per me). Se una persona volesse davvero aiutarmi in queste situazioni, che mi proponga di portare le mie cose che stanno andando a male nel suo congelatore (se ne possiede uno e a questa funziona) fino a che non torna l'elettricità, oppure mi proponga di non preoccuparmi perché mi darà un risarcimento economico e così via, invece no questo non solo non mi aiuta per nulla ma insiste nel sostenere pure con che mi sta aiutando, ma io poi nei fatti non lo vedo affatto questo aiuto visto che l'altro è interessato soprattutto a liberarmi da degli impedimenti che in fin dei conti lui ha posto per me, ha creato un problema che per me risulta inesistente e che per me non si poneva nemmeno, e questo problema, che sempre lui ha posto per me, vuole aiutarmi paradossalmente a risolverlo pure nei miei interessi!
    Ma io non c'entro proprio in tutto questo processo, sono stato messo completamente fuori gioco da tutto questo: quel che risulta problematico e quello da cui vorrei esser liberato io, credo che dovrei in fin dei conti porlo io stesso, non l'altra persona che mi vuol liberare e aiutare, perciò risulta impossibile non voler essere liberati da certi impedimenti qualora però in cosa dovrebbero consistere questi impedimenti è un qualcosa che poniamo noi stessi.
    Qualcuno ammazzandoci ad esempio potrebbe argomentare che ci sta liberando da un qualcosa da cui non vorremmo esser liberati... La nostra vita. Ma molti potrebbero preferire di non esser liberati affatto da questo tipo di impedimento.
    Io non desidero affatto che qualcuno mi faccia abituare a vivere nel deserto, così poi grazie a questo trasloco (dislocazione) problemi del genere non vengono a crearsi proprio più, voglio soluzioni che abbattano gli impedimenti concreti che a me stanno troppo stretti.

Saluti
    Ultima modifica di Char_Lie : 17-08-2010 alle ore 00.57.45

Partecipante Assiduo L'avatar di marco_84

Ma infatti se tu stai bene e sei "a casa tua tranquillo" non vedo perché dovresti aver bisogno di rivolgerti a uno psicoterapeuta/analista. Chi lo fa è perché, non stando affatto bene e tranquillo, cerca un cambiamento, una rivoluzione nel suo modo di esser-ci. Se non ti interessa, nessun analista verrà a citofonarti la domenica mattina

come ti fu già detto, prendi in considerazione un "life coach". Oppure non fare nulla e continua a lamentarti su questo forum.

Partecipante Figo L'avatar di bella primavera

Citazione Originalmente inviato da Char_Lie Visualizza messaggio
    Ma se una forma di libertà un uomo non la vuole, vuol dire che in fin dei conti non si sente imprigionato affatto dagli impedimenti da cui lo vorresti liberare tu, è da tutt'altri impedimenti ed obblighi che magari questo vorrebbe essere liberato: questo lo riesci ad afferrare?

Ad esempio io non sono certo così libero da poter scegliere ora di andare su Marte, ma questo non è mica detto che sia un impedimento che io senta come oppressivo e che io senta come importante che qualcuno mi liberi da questo tipo di impedimento... Chi se ne frega. Poi non a caso in Italia s'è chiamato tutto uno schieramento "Polo delle libertà" e pure questi c'hanno intenzione di liberare proprio tutti, di liberare tutti da chi gli rompe le palle e crea ostacoli nel cercare di impedire a questi "Difensori della libertà" di fare quello che più gli aggrada (visto che a quanto pare il loro capo è interessato a curare i propri interessi ed in una certa misura quelli dei suoi alleati e scagnozzi per convenienza: ma a noi altri cosa ce ne dovrebbe fregare?).

Proprio perché il termine "libertà" è così ambiguo è meglio non usarlo proprio, si dica da cosa si ha intenzione di liberarci, poi si deciderà se anche per noi altri questi "impedimenti" rappresentano realmente degli "impedimenti".

Io ad esempio, anche fuor di metafora, nel deserto non ci tengo proprio ad andarci .
    Immagina la situazione... Io me ne sto a casa mia tranquillo magari a lamentarmi che è andata via la corrente elettrica e c'ho la roba nel congelatore che va a male ed arriva un "salvatore" (stile testimone di Geova) che mi vuol portare in qualche deserto perché quest'ultimo inizia a farfugliare che mi vuol liberare da tutte queste comodità domestiche, vuol "dislocarmi" facendomi traslocare nel deserto . Ma chi glielo ha mai chiesto a nessuno di far questo? Di essere liberato da ciò che a me risulta più comodo?! Io ho intenzione di andare proprio nella direzione opposta, altrimenti semplicemente continuo a lamentarmi delle cose che non mi stanno bene (se proprio non trovo soluzioni soddisfacenti per me). Se una persona volesse davvero aiutarmi in queste situazioni, che mi proponga di portare le mie cose che stanno andando a male nel suo congelatore (se ne possiede uno e a questa funziona) fino a che non torna l'elettricità, oppure può propormi di non preoccuparmi perché mi darà un risarcimento economico e così via, invece no questo non solo non mi aiuta per nulla ma insiste nel sostenere pure con insistenza che mi sta aiutando, ma io poi nei fatti non lo vedo affatto questo aiuto visto che l'altro è interessato soprattutto a liberarmi da degli impedimenti che in fin dei conti lui ha posto per me, ha creato un problema che per me risulta inesistente e che per me non si poneva nemmeno, e questo problema che sempre lui ha posto per me, mi vuole aiutare paradossalmente a risolvere questo problema nei miei interessi!
    Ma io non c'entro proprio in tutto questo processo, sono stato messo completamente fuori gioco da tutto questo: quel che risulta problematico e quello da cui vorrei esser liberato io, credo che dovrei in fin dei conti porlo io stesso, non l'altra persona che mi vuol liberare e aiutare, perciò risulta impossibile non voler essere liberati da certi impedimenti qualora però in cosa dovrebbero consistere questi impedimenti è un qualcosa che poniamo noi stessi.
    Qualcuno ammazzandoci ad esempio potrebbe argomentare che ci sta liberando da un qualcosa da cui non vorremmo esser liberati... La nostra vita. Ma molti potrebbero preferire di non esser liberati affatto da questo tipo di impedimento.
    Io non desidero affatto che qualcuno mi faccia abituare a vivere nel deserto, così poi grazie a questo trasloco (dislocazione) problemi del genere non vengono a crearsi proprio più, voglio soluzioni che abbattano gli impedimenti concreti che a me stanno troppo stretti.

Saluti
    Lo sapevo che prima o poi ci saresti arrivato! "moglie a carico figli a carico, ed infatti arrivi ora a parlare dello psiconano..il tuo intento è politico e non psicologico!

Partecipante Super Figo L'avatar di ikaro78

voglio soluzioni che abbattano gli impedimenti concreti che a me stanno troppo stretti.
    E quali sono, concretamente, questi impedimenti?

Banned

Citazione Originalmente inviato da ikaro78
    E quali sono, concretamente, questi impedimenti?
    Facendo esempi relazionali spesso vorrei che certi tipi di donne siano interessate a me, ma vorrei riuscire a farle interessare a me e non ad un me trasformato in qualcos'altro. Se rivoluziono tutto come suggerisce Marco poi comunque non mi starà bene, starò male per altri motivi. Io ad esempio ho un carattere piuttosto introverso, ma poi se faccio turbinare anche solo due o tre relazioni intorno a me sto comunque male, così nel tentativo di uscire fuori da una trappola (insomma mi lamento del fatto che non conosco tante persone dell'altro sesso) mi vado a cacciare poi in un'altra trappola (avrò altro di cui lamentarmi, perché poi le relazioni effettive che mi procuro non sono effettivamente quel che andavo cercando immaginariamente e producono in pratica più insoddisfazione che soddisfazione).
    Mi servirebbe un qualcosa di alternativo che funzioni effettivamente (distinto dall'andare con le prostitute, cosa che ho già provato) alla quale però proprio non abbia già pensato: se ho già vagliato bene tutte le possibilità beh, allora nessuno mi può aiutare davvero, quel che è storto per me e non può essere modificato... Storto resta.

Gli impedimenti in buona parte per me sono costituiti proprio da come sono fatti gli altri, gli altri con cui ho avuto a che fare e che ho avuto modo di conoscere. In pratica c'è poco da fare io dovrei trovare una specie di universo sociale che mi piaccia davvero, o il modo di modificare quello in cui vivo in qualcosa che mi permetta davvero di affermare senza riserve che mi piace relazionarmi effettivamente, fino ad ora le relazioni non sono riuscito a renderle abbastanza soddisfacenti ed ho esaurito le idee per farle funzionare, se se ne hanno davvero di nuove e diverse io le accolgo volentieri, ma se si ripetono sempre le stesse cose, non mi serve.

Insomma comunque ci tengo a precisare che non dò la colpa a voi psicoanalisti o alla psicoanalisi se non si possono risolvere certe cose, è soltanto una cosa che mi fa rabbia e spesso mi fa rabbia chi dice di possedere delle soluzioni effettive liberatorie quando poi in mano ha le stesse carte che avevo pure io. Io non so se ci siano "cure" per me, forse quel che cerco davvero ancora non è stato creato da nessuno ed io magari non son capace di crearlo ma non ho intenzione di negare il fatto che certe cose così come sono in realtà non mi stanno bene affatto (questa la si può chiamare depressione se volete), ma questa frattura, resta una frattura se non si può sanare veramente senza trucchi.

In conclusione io penso che è molto probabile che per liberare ogni uomo, da quel da cui vorrebbe essere liberato questo uomo, ci sia bisogno di una forma di magia che funzioni davvero e permetta a gran parte dell'immaginario dell'uomo (di quell’uomo) di realizzarsi.
    In pratica potrebbe darsi che l'uomo non possa proprio essere liberato in generale se fosse vero che ogni forma ipotetica di magia non può funzionare. Continuano ad esistere parallele alla vita reale sempre delle costruzioni fittizie, la soluzione per me non è rappresentata dall'abituarsi al fatto che le costruzioni fittizie non reggono se poi sono queste che in fin dei conti ci stanno a cuore, bisognerebbe proprio cercare di avvicinare l'esistenza alle costruzioni fittizie ed immaginarie (è l’unica cosa che potrebbe liberare per me), quelle in fin dei conti si amano davvero, spesso non certo la propria esistenza. Se questo non lo si può proprio fare, gli impedimenti di cui parlavo semplicemente permangono.

Saluti
    Ultima modifica di Char_Lie : 08-08-2010 alle ore 10.29.02

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281

Citazione Originalmente inviato da lalangue Visualizza messaggio
    Sláinte!

La risposta è: dipende dall'ipocrisia, a livello epistemico; non ancora tutti, ma prima o poi tutte le terapie degne di tal nome ce la faranno, perché (in ottica psicoanalitica) non esiste una terapia della psiche che non sia olistica (ma anche il cognitivismo recente penso che sia orientato verso questi lidi).
    Mhuire dhùit, a chàra... Abàir thù Gaeilge?

Credo sia la risposta migliore che io abbia letto.
    Per parte mia, mi pare che i terapeuti che ho conosciuto, con il tempo, si siano mossi in una direzione "olistica", pur mantenendo un forte aggancio con la teoria nella quale si sono formati.
    Però non ne ho incontrato nessuno, che lavorasse da più di dieci anni, disposto a farsi uccidere per la propria teoria di riferimento. Il che a me pare un'ottima cosa.
    A livello personale, sono convinto che molti aspetti propri della psicoanalisi esistano, sia pure con altri nomi, anche in altre correnti di pensiero (e, secondo me, è per questo che quasi tutte le psicoterapie funzionano).

Slàinte dhùit

Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

Partecipante Figo L'avatar di bella primavera

Caro Char lie, forse più che l'analista ti serve una scuola di seduzione....eh eh eh

SOLZENICYN
    Ospite non registrato

un'esempio pratico ..
    YouTube - psicanalista

.

Partecipante Assiduo L'avatar di marco_84

Ultima modifica di marco_84 : 14-08-2010 alle ore 11.29.49

Banned
    Blog Entries
    126