• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 8 di 37 PrimoPrimo ... 67891018 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 106 fino 120 di 551
    Partecipante Affezionato

Riferimento: Esame di stato -giugno-

Ragazze voi dove prendete le tracce dei temi con le quali esercitarvi???

Partecipante Affezionato

Io non ho idea di questa seconda prova e parlando sinceramente non ho intenzione di farmi prendere dall'ansia per cercare di capire come sia questa prova!!:-)secondo me dobbiamo aspettare un altro pò e poi o contatteremo qualcuno della commissione(quando uscirà) o qualcuno dell'università...insomma qualcuno che possa darci info.certe senza questi passaparola che spesso oltre a crearci troppa ansia e confusione ci mettono fuori strata!! Che ne dite di andare avanti con il confronto fra i vari temi? passiamo alla percezione?
    Kundera io personalmente non ho preso le tracce dei temi da nessuna parte(apparte il materiale che c'è su ops....)ho seguito la scaletta che abbiamo più volte ripetuto inserendola nei vari temi che ho ritenuto più importanti, interessante in merito è il libro di Falabella psicologia generale!....

Partecipante Affezionato L'avatar di psicopapera

il mio non è un passaparola ma mi è stato detto da una ragazza che ha già fatto l'esame di stato senza superare la seconda prova appunto

Partecipante Affezionato

Scusa psicopapera, cmq io non mi riferivo esclusivamente a te parlavo in generale nel senso che tutte diciamo la nostra su questa seconda prova senza arrivare mai a nulla di certo perchè non abbiamo fonti certe :-) ! Cmq visto che la ragazza di cui parli era proprio lì a sostenere l'esame perchè non ti fai dire qualcosa di più specifico penso che se era lì(anche se non ha superato l'esame)avrà visto e parlato con qualcuno di come svolgere questa seconda prova.... E cmq la mia proposta era quella di non pensare ora alla seconda prova, concludiamo la nostra preparazione sulla prima se siete d'accordo e poi verso i primi di maggio inizieremo a pensare anche alla seconda, almeno io farò così...se siete d'accordo andiamo avanti con il confronto sui vari temi :-) grazie ragazze!

Anch'io sono daccordo con psicomari, la seconda prova dipende esclusivamente da ciò che deciderà la commissione, pertanto solo quando uscirà potremmo chiedere come sarà questa fatidica seconda prova.
    Io passerei al confronto sulla prima prova.
    PERCEZIONE: Ho accennato l'empirista Helmotz, New Look of Perceppetion, teoria ecologica di Gibson, e poi ho approfondito la teoria della Gestalt quindi i fattori di unificazione di Wertheimer, alcune illusioni percettive ( triangolo di Kanizsa, movimento stroboscopico). tra gli strumenti di indagine ho messo il Bender Gestalt Test e il Test della figura nascosta di Witkin. negli ambiti applicativi ho citato la presenza di dispercezioni in alcuni quadri clinici come la schizofrenia.

Partecipante Affezionato

SVILUPPO AFFETTIVO
    prima ho scritto in cosa si dividono i fenomeni affettivi: sentimenti,emozioni,umore
    poi sono passata agli approcci teorici
    1)Freud e lo sviluppo psicosessuale
    2)Bowlby e la teoria dell'attaccamento
    includendo anche la Ainsworth
    poi ho parlato della ricerca di Bowlby sulle carenze affettive
    3)Spitz e la depressione infantile
    4)Bronfenbrenner e l'approccio ecologico
    modelli operativi interni
    poi sono passata ai metodi d'indagine:
    Blacky Pictures

SVILUPPO COGNITIVO
    -Definizione
    -Approccio statistico e piagetiano
    -Stadi dello sviluppo cognitivo di Piaget
    -Bruner e l'importanza dell'interazione sociale
    -Teoria cognitiva(da Piaget al connessionismo)
    -Sternberg e gli stili cognitivi
    -Teoria comportamentale
    -Fattori sociali e sviluppo intellettivo
    modello dell'apprendimento sociale,del conflitto socio-cognitivo e della trasmissione culturale
    -Teoria della mente e comprensione delle intenzioni
    -Il comportamento Prosociale e la relazione con i coetanei

COSCIENZA
    -definizione
    -Freud e il sistema percezione-coscienza
    prima articolazione della psiche
    -Jung e la teoria dei complessi
    -Comportamentismo:Fredericks
    Husserl
    Jasper
    -Disturbi della coscienza
    torpore,stato crepuscolare,stato confusionale,coma,disturbi della coscienza dell'Io
    -Sonno
    -Alterazioni indotte della coscienza:ipnosi,meditazione,droghe

Partecipante Affezionato

LINGUAGGIO

Definizione
    -Struttura del linguaggio
    -Linguistica
    -Psicolinguistica: distriuzionalismo,generativismo(chomsky)
    -approccio sintattico e semantico
    -neurolinguistica:Broca,Wernicke
    -Sviluppo del linguaggio: Piaget,Vygots kij,Lurija,Skinner,Whorf,Chomsky,Bruner
    -Disturbi del linguaggio
    -Pensiero e linguaggio
    -Linguaggio e affettività

Partecipante Affezionato

ragazze posso sapere da quali libri state studiando? a me alcune cose mancano... temo che non stia approfondendo come voi..

Partecipante Affezionato

Kundera grazie mille per il tuo contributo!!!ma perchè non procediamo con ordine? Fin'ora ci siamo confrontate su apprendimento e memoria adesso avevamo deciso di parlare della percezione e man mano arriveremo anche agli argomenti che hai descritto tu!!Non sò ditemi voi la mia è una proposta per evitare che ci confondiamo più di quanto siamo confuse!!!!se ognuno parla di un argomento diverso dall'altro non ci capiremo più nulla!!
    oceanoazzuro grazie mille per il tuo contributo a breve desciverò anche il mio tema sulla percezione(adesso vado di fretta spero di farlo stasera o max domani).
    schoolpsycho io personalmente per la prima prova sto utilizzando moderato-rovetto, canestrari e abc della psicologia generale della Falabella.
    Ultima modifica di psicomari : 09-04-2011 alle ore 14.17.41

Partecipante Affezionato

ok.. grazie.. sono i miei stessi libri... ma oceanoazzurro da dove studi?io certe teorie non li ho proprio???

Partecipante Affezionato

Ragazze nel sito dell'università di Messina,hanno pubblicato in cosa consistono le prove.Vi riporto quanto scritto:
    "a ) u n a p r i m a p r o v a s c r i t t a s u i s e g u e n t i a r g o m e n t i : a s p e t t i t e o r i c i e a p p l i c a t i v i a v a n z a t i d e l l a p s i c o l o g i a ; p r o g e t t a z i o n e d i i n t e r v e n t i c o m p l e s s i s u c a s i i n d i v i d u a l i , i n a m b i t o s o c i a l e o d i g r a n d i o r g a n i z z a z i o n i , c o n r i f e r i m e n t o a l l e p r o b l e m a t i c h e d e l l a v a l u t a z i o n e e d e l l o s v i l u p p o d e l l e p o t e n z i a l i t à p e r s o n a l i ;
    b ) u n a s e c o n d a p r o v a s c r i t t a s u i s e g u e n t i a r g o m e n t i : p r o g e t t a z i o n e d i i n t e r v e n t i c o m p l e s s i c o n r i f e r i m e n t o a l l e p r o b l e m a t i c h e d e l l a v a l u t a z i o n e d e l l o s v i l u p p o d e l l e p o t e n z i a l i t à d e i g ru p p i , d e l l a p r e v e n z i o n e d e l d i s a g i o p s i c o l o g i c o , d e l l ' a s s i s t e n z a e d e l s o s t e g n o p s i c o l o g i c o , d e l l a r i a b i l i t a z i o n e e d e l l a p r o m o z i o n e d e l l a s a l u t e p s i c o l o g i c a ;
    c) u n a p r o v a s c r i t t a a p p l i c a t i v a , c o n c e r n e n t e l a d i s c u s s i o n e d i u n c a s o r e l a t i v o a d u n p r o g e t t o d i i n t e r v e n t o s u i n d i v i d u i o v v e r o i n s t r u t t u r e c o m p l e s s e ;
    d ) u n a p r o v a o r a l e s u g l i a r g o m e n t i d e l l e p r o v e s c r i t t e e s u q u e s t i o n i t e o r i c o - p r a t i c h e r e l a t i v e a l l ' a t t i v i t à s v o l t a d u r a n t e i l t i r o c i n i o p r o f e s s i o n a l e , n o n c h é s u a s p e t t i d i l e g is l a z i o n e e d e o n t o l o g i a p r o f e s s i o n a l e .
    "

Non so voi,ma a me ha spaventato molto la somiglianza tra la prima e la seconda prova,inoltre nella prima prova parlano di "progettazione di interventi",ma in che senso????

Mi sento confusa...
    Ultima modifica di kundera0 : 11-04-2011 alle ore 20.49.57

Matricola

Ciao a tutte ragazze! Anch'io come Kundera ho letto la descrizione delle tre prove sul sito della facoltà di messina, e non avendoci capito praticamente nulla ho deciso di chiamare all'ufficio responsabile dell'esame di abilitazione di Messina, consapevole cmq del fatto che sicuramente non avrebbere saputo un granchè in merito. La persona che mi ha risp. mi ha detto che ciò che hanno pubblicato è l'ordinanza generale uguale in tutta Italia quindi la descrizione delle prove non è nello specifico quella di messina, inoltre mi diceva che solo la commissione deciderà come strutturare le prove e poichè la sede di messina è una sede giovane per quanto riguarda l'abilitazione, ancora non ci sono delle direttive chiare, l'anno scorso,ad es.,la seconda prova è stata strutturata in quel modo perchè lo ha deciso quella commessione, quest'anno potrebbe essere così o diversa, lo deciderà la commissione che si saprà non più di 10 giorni prima!! In pratica da quello che mi ha spiegato è tutto da scoprire!!! Ecco i pro e i contro del sostenere l'esame in una sede "giovane". Dunque ragazze penso proprio che sia inutile disperarci perchè nessuno, apparte la commissione, saprà come saranno strutturate le prove!!

Ciao colleghe, io ho fatto l'esame a novembre a messina, e la seconda prova consisteva in un disturbo specifico in quel caso dovevamo parlare delle "Nuove Dipendenze" esponendo le cause, gli effetti e un intervento terapeutico.
    La prima prova invece è più teorica che applicativa perchè si deve esporre una o più teorie in maniera approfondita e accennare qualcosa,solo se viene richiesto sulle patologie senza approfondirle.
    Spero di essere stata chiara e sintetica

Partecipante Affezionato

Grazie Nellinacass! il problema è che appunto non sappiamo ancora se sarà nuovamente così l'impostazione delle prove visto che in molti hanno detto che sarà la commissione a deciderlo visto che cmq a messina non si possa fare una statistica. A volte penso, ma conviene veramente fare questo esame a Messina??perchè no Palermo?? Buuu!!!
    Cmq se voi siete d'accordo andrei avanti con un confronto(purtroppo il forum è "troppo" privo di interventi) PERCEZIONE: breve definizione, teorie principali: Teoria della gestalt(Wertheimer-Koffka-Kohler) Look of Perception, appronccio transazionalista, Neisser, Witkin. METODI D'INDAGINE: esperimento di McClelland e Atkinson,esperimento di Schaefer e Murphy, esperimento di Gardner e quello di Martin. Test della figura nascosta di Witkin, Bender,Visual motor Gestalt, figura complessa di Ray e i test proiettivi per quanto riguarda il concetto di distorzione appercettiva di Bellak. AMBITI APPLICATIVI:sindrome del Neglet, fenemone ZOOPSIE nei tossicodipendenti, deprivazione sensoriale,allucinazioni.
    Oceanoazzuro io non ho incontrato Helmotz e la teoria ecologica di Gibson, potresti accennarla brevemente? Qualcuno altro che presenti il suo tema?! grazie e buono studio....

ciao ragazze anch'io ho sostenuto l'esame a messina sessione novembre e non ho suo
    superato la 2 prova che era sulla "nuove dipendenze" perchè non avevo ripassato il gioco d'azzardo e quindi ho fatto un tema sulla diopedenza da internet che poi è risultato insufficiente nella parte degli interventi. Cmq lo rifarò a giugno a messina e spero che le prove siano le stesse. per quanto riguarda la prima è un tema generale quindi cm dicevano le colleghe memoria( che è uscita a nov) emozioni ( a giugno) apprendimento linguaggio etc per la seconda c'è un dubbio generale ma dovrebbe riguardare un tema applicativo della psicologia, a novembre è uscito appunto nuove dip. e sono stati scartati bullismo e ddai. A giugno scorso il tema bisognava parlare di un disturbo a scelta o bambino o adulto. la terza è a scelta o progetto o caso clinico. Io so questo poi non so se la commissione cambierà qualcosa. è vero che il programma è un impresa e non si capisce assolutamente niente. se qualcunoha novità si faccia sentire.

Pagina 8 di 37 PrimoPrimo ... 67891018 ... UltimoUltimo

Privacy Policy