ciao a tutti!!! condivido con tutti voi le mie ultime scoperte:
prima prova: Gray e Rovetto (come seconda e ultima lettura) li trovo soddisfacenti. poi, ci sono in giro vademecum su esempi di prima prova scritta ed elaborata. penso possa essere utile come traccia e come si dice 'apprendimento per osservazione'.
Buona giornata a tutti!!!!![]()
ciao a tutti!!! condivido con tutti voi le mie ultime scoperte:
prima prova: Gray e Rovetto (come seconda e ultima lettura) li trovo soddisfacenti. poi, ci sono in giro vademecum su esempi di prima prova scritta ed elaborata. penso possa essere utile come traccia e come si dice 'apprendimento per osservazione'.
Buona giornata a tutti!!!!![]()
ciao a tutti come procede? ancora dalla segreteria non sono riuscita a sapere niente voi siete più aggiornati di me?
Ciao a TUTTI!!! L'ESAME DI STATO sarà il 15 GIUGNO 1 PROVA,16 GIUGNO 2 E 3 PROVA!!! COME SIETE CON LO STUDIO???
Io non ho trovato il calendario aggiornato sul sito... Avete novità per l'iscrizione? Comunque con lo studio sono ancora in alto mare: prima prova così così e le altre non so nemmeno da che parte iniziare![]()
Di solito le procedure di iscrizione si avviano un mesetto e mezzo prima..... quindi non preoccuparti....
per lo studio: manca ancora abbastanza tempo, basta organizzarsi.....
l'eds non è facile, ma neanche impossibile.....
." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
.................
nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
---------------------
VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline
...grazie mille MEMOLEMEMOLE!...è bello avere un moderatore comprensivo!...
Poi quando escono le commissioni (spero il 27!) a seconda dei professori si potrebbe prevedere qualche possibile traccia!
...la mente è condizione di sè stessa, e in se stessa può fare dell'inferno un paradiso e del paradiso l'inferno...
(John Milton)
Visita il mio sito: www.lavorodisquadra.com
Sul sito www.unipd.it è uscito il documento relativo alle modalità di iscrizione..
è ufficiale che la procedura viene attivata dalle 8.00 del 27 fino al 13 maggio.
Il calendario uscirà il 6 giugno...ma si sa che la prima prova sarà il 15 giugno...
sperimo bene.... più studio più ho confusione..
E' uscito l'avviso di ammissione all'esame:
http://www.unipd.it/unipdWAR/page/un...51291300729454
Che dire... Buono studio...!
ciao a tutti! sto affrontando il tema della personalità e tra le precedenti tracce dell'eds ho trovato una domanda che mi ha lasciata un pò perplessa: "L'EVOLUZIONE DELLA PERSONALITA' DALLA NASCITA ALL'ADOLESCENZA. IL CANDIDATO NE ILLUSTRI LE FASI, SCEGLIENDO UNA DEFINITA PROSPETTIVA TEORICA, DI CUI INDICA GLI SVILUPPI APPLICATIVI". A quanto mi risulta gli unici che trattano le fasi dello sviluppo della personalità sono Freud e Erikson, quindi...alla faccia della scelta della prospettiva teorica!diciamo che l'approccio psicoanalitico non mi si addice molto, qualcuno di voi ha altre idee?(p.s. sono dell'indirizzo evolutivo). Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi!
ma voi vi preparate già una sorta di temi o fate il riassunto dei testi che avete a disposizione?
...@fra_golina: personalmente leggo e sintetizzo i manuali che sviluppano argomentazioni più convincenti e mi preparo dei "temi"...sperando che le tracce siano generali e non così specifiche come nel caso citato da Penelope.83 (...anch'io ne avevo trovate di simili e anche di peggiori!)...AMMAZZA QUANTA ROBA!
...la mente è condizione di sè stessa, e in se stessa può fare dell'inferno un paradiso e del paradiso l'inferno...
(John Milton)
Visita il mio sito: www.lavorodisquadra.com
Ciao Alepsy82 e ciao utenti del forum... ti volevo chiedere se eri sicura delle date o se sono solo supposizioni... ho degli impegni subito dopo il 17 e sono particolarmente ansioso riguardo le date...L'ESAME DI STATO sarà il 15 GIUGNO 1 PROVA,16 GIUGNO 2 E 3 PROVA!!! COME SIETE CON LO STUDIO???
ciao e grazie!