• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 8 di 11 PrimoPrimo ... 678910 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 106 fino 120 di 154
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

Riferimento: EDS Firenze sessione estiva 2011

Caspita...mi dispiace davvero per voi bocciate e mi fa davvero tanta rabbia sapere che una persona per superare l'eds deve entrare nella testa dei commissari!è assurdo!
    Comunque ragazze....se posso permettremi, andate a vedere il compito (chiedete alle commissioni come fare) ma cercate di capiure quali sono stati i vostri errori.....in modo tale che la prossima volta, saprete con certezza cosa vogliono che scriviate!...e in bocca al lupo a chi invece, ce l'ha fatta!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

ciao a tutti!
    io ho fatto la traccia di clinico e sono passata (col minimo). qualcuno mi aiuta a ricordare com'era per bene la traccia???? secondo me all'orale faranno domande anche sulla terza prova...soprattutto a quelli di clinico e sviluppo...
    "Tizio ha 25 anni. Lavora in fabbrica come operaio e vive con i genitori. Aveva iniziato a frequentare l'università che poi ha lasciato a causa dello scarso rendimento, aveva infatti sostenuto solo 2-3- esami nei primi anni, tuttavia ancora oggi non esclude la possibilità di riprendere gli studi. si descrive come riservato (non sono sicura, forse timido??), lunatico (e un altro aggettivo che non ricordo). racconta di avere sempre avuto degli sbalzi d'umore. Negli ultimi tempi lamenta di avere difficoltà ad alzarsi la mattina (oppure sente di non farcela ad alzarsi la mattina) per andare al lavoro (e probabilmente qualcos'altro sempre sul versante depressivo). Ciò è causa di frequenti liti con il padre. La madre è casalinga mentre il padre viene descritto come stakanovista e dedito al dovere. Ex dirigente di banca è oggi in pensione.

Poi c'era l'MMPI con tutte le scale con tanto di correzioni k. Io mi ricordo che sopra al 65 c'era solo la devianza psicopatica (DP) e l'ipomania (MA), mentre la depressione era intorno a 55 mi pare"

Qualcuno si ricorda qualcosa di più???mi pare che ci fossero altri sintomi...
    Vi siete segnati qualche valore dell'MMPI? tipo L e K?

Io ho messo un disturbo ciclotimico perchè ho messo che al momento non erano ipotizzabili nè episodi maniaceli nè depressivi secondo i criteri del dsm ma che cmq questo andava approfondito. Cmq altre ragazze hanno fatto la stessa diagnosi e sono bocciate per cui non so...
    help!!!!

L'avatar di Melody82

ciao eleonora, innanzitutto complimenti, mentre mi dispiaccio molto per chi non ce l'ha fatta...
    in secondo luogo se già ti ricordi tutti questi elementi della 3 prova non ti servirà conoscere al dettaglio parola per parola cosa riportava il caso,
    primo perchè hai già ben chiara la diagnosi che hai fatto e ciò che hai scritto, secondo perchè il senso generale te lo ricordi più che bene, terzo perchè i membri delle commissioni sanno che non siete robot e non potreste ricordarvi a memoria tutto neppure volendo. quindi, anche qualora non riuscissi a reperire il caso clinico per intero, mi pare che tu sia già molto più che a metà dell'opera. L'orale è poco più che una formalità; studia/te codice deontologico, preparatevi un discorso sul tirocinio, su prospettive ed interessi futuri, e poi cercate di ricordarvi più che altro cosa voi avete scritto per argomentare le prove, più che i testi delle stesse. al massimo vi verrà richiesto un chiarimento su una correzione, una parola scritta in calligrafia poco chiara, o perchè avete scelto proprio quella teoria o pensato proprio a quella diagnosi, per dimostrare che siete padroni della materia e nulla più.

Un saluto a tutti ed un incoraggiamento a chi,per stavolta, non ce l'ha fatta...

http://www.healthylifestylesblog.co....er_give_up.jpg

F.
    Ultima modifica di Melody82 : 21-07-2011 alle ore 11.45.28
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

Partecipante Affezionato L'avatar di zucchina82

x chi ha fatto sviluppo: è passato anke chi non ha ipotizzato l'ansia...quindi non si capisce quale sia la discriminante tra chi passa e chi no...anzi si...il numero di chi devono passà e di chi no! D'altra parte mica possono far passare tutti...ke nervoso...non vedo l'ora di poter rivedere il compito a settembre!
    "Sii sempre come il mare che infrangendosi contro gli scogli,trova sempre la forza di riprovarci"

Partecipante L'avatar di violet03

faccio dietro-front..
    Ultima modifica di violet03 : 21-07-2011 alle ore 19.00.14

iNTANTO faccio i complimenti a chi è passato....e mi dispiaccio per chi invece non ce l'ha fatta!...
    In più in qualità di moderatore e di utente..avanti con l'età! vi esorto a non scrivere nomi di rpof, dettagli specifici...i docenti leggono ops!!!!!!!!!!
    Inoltre, ma questo è un mio modestissimo parere..la conoscenza aiuta..ma perchè dubitare che quello studente che comqunue conosceva il/la prof in realtà non sia stato unos tudente che magari ha ANCHE STUDIATO?
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

---------------------

L'avatar di Melody82

Citazione Originalmente inviato da violet03 Visualizza messaggio
    Sì infatti, come ho sempre sentito dire hanno un numero massimo e puoi avere fortuna o meno di rientrarci dentro o no....ma visto che siamo a smalignare, anche se nn fa parte della mia indole, però...secondo voi è regolare che la prof..ssa P******** della commissione risulti tra gli amici di facebook di uno degli studenti, che è passato e all'ultima prova anche con un bel votone rispetto al resto? è una pura curiosità, non voglio fare illazioni, magari era meritato, però insomma la conoscenza come si sà aiuta!!

***Nota del Mod.
    attenti coi nomi ragazzi... ***
    ho editato il tuo messaggio a scanso di problemi non si sa mai...
    però considera che, ad esempio, l'admin di Ops, Nicola Piccinini, ha un miliardo di amici su FB, ad esempio, tra cui di certo studenti che devono sostenere l'edS, utenti di questo forum magari...
    prof. Rollo ha un thread a cui si rivolge agli studenti;
    un sacco di prof. leggono qui e/o su altri forum ed interagiscono...a volte rispondono direttamente!
    magari è solo un suo studente o un suo ex laureando...magari no...chi lo sa?

insomma, non per pensare necessariamente bene, ma neppure a prescindere male,
    anche perché tra le altre cose, detto da capitan ovvio, ahimè, anche se fosse, la regolarità o meno di certe cose non credo possa in alcun modo inficiare un intero Esame di Stato...
    Non so se riesco a spiegarmi nel modo più corretto...
    es. durante questa sessione una ragazza di Roma ha scritto questo

http://www.opsonline.it/forum/psicol...ma-123921.html

avvenimento che non ha comunque influito sull'esame in sè.
    Insomma è un argomento delicato, io da Mod devo contenermi
    voi fate attenzione, intendo a scrivere nomi e cognomi...perché i docenti vi leggono
    ovviamente "denunciare" si fa per dire, fatti come quelli di cui sopra lasciandoli nell'anonimato comporta meno rischi.
    Spero di essermi spiegata,
    Un abbraccio globale ed un in bocca al lupo immenso
    F.

1. Regolamento OpsOnline

Melody sei grande.... capisco e conocordo quando dici che da moderatrici bisogna contenerci..ma a volte.........non so cosa farei...ragazze capisco infatti la vostra rabbia....(comprenisbilissimae.....anche condivisibile) ma qui su ops: niente nomi!
    .................

---------------------

Partecipante Esperto L'avatar di Jessica

Violet trovo questa informazione in effetti molto interessante. E' giusto per evitare ritorsioni e problemi vari che non venga fatto il nome in pubblico, tanto chi è interessato può discuterne in privato

Zucchina ti ricordi quando hanno detto che si può rivedere i compiti? E poi saremo potenzialmente una 70ina di persone, mi chiedo, tutte nello stesso giorno? :O

Ah una domanda: se si volesse ridare in un ateneo diverso, come funziona? tocca ripagare tutto da capo o anche in quel caso solo uno dei due bollettini? E quante sessioni si possono aspettare prima di ridarlo?

Grazie a tutte del supporto, siete davvero dolci!!
    Ultima modifica di Jessica : 21-07-2011 alle ore 15.47.30
    ...Singing under my GipsyMoon...

Ho cancellato il messaggio di prima, onde evitare problemi...avete ragione moderatrici...che poi non l'ho nemmeno scritto per rabbia, perchè alla fine io sapevo già di essere bocciata, perchè avevo scritto anche delle cavolate in qua e là alla prova d'esame, ma era solo una riflessione ad "alta voce" che facevo..e comunque sia la quantità di persone che hanno bocciato a questa prova mi fa molto pensare e avere dubbi sul discorso merito..che quasi 40 persone non siano state in grado di fare un compito soddisfacente mi sembra molto strano, ancora di + questo esame resta un'incognita.
    Per Jessica, io mi sto informando con altre amiche su Pavia e Chieti..in teoria, per quanto ne so dovremmo ripagare tutto..teniamoci aggiornate!

L'avatar di Melody82

@Jessica temo di si - che si debba ripagare tutto da capo, ma forse meno. non so. sul sito della Sapienza, ad esempio, leggo che il costo per i respinti è inferiore, ma comunque c'è

http://www.uniroma1.it/didattica/inf...idati-respinti

immagino dipenda dalla sede, probabilmente vi converrebbe la stessa in cui lo avete già sostenuto, magari per avere delle agevolazioni. Sempre meglio chiedere alla Segreteria Esami di Stato.

@violet figurati, ci siamo capite!
    Però per le 40 persone bocciate...io farei una proporzione.
    40 su 400 ad esempio è assolutamente plausibile, anzi, sono pure poche.
    40 su 100 mi darebbe da pensare...ecco!
    poi anche lì il discorso è relativo perchè se dovessi correggere solo 100 compiti, magari, sarei più selettivo...boh.

A Roma ad ogni sessione si presentano più di 1000 persone...di solito il 40% non ce la fa.
    considera anche che un sacco di gente, molta più di quella che si possa pensare, va lì a "provarci".
    Alcuni riescono a copiare, altri hanno l'illuminazione e sono fortunati, la gran parte viene fatta fuori

Ad ogni modo potete ridarlo quando volete, anche alla prossima sessione di Novembre, cosa che vi consiglio caldamente per non perdere lo studio fatto finora, insomma battete il ferro finchè è caldo!!
    Un abbraccio e i miei migliori in bocca al lupo,
    F.
    Ultima modifica di Melody82 : 21-07-2011 alle ore 19.26.26

1. Regolamento OpsOnline

Infatti siamo un po' perplesse per la proporzione.. non so per le altre 2 prove, ma per la terza, su 91 ci sono state 37 bocciature....crepi il lupo x la prossima!

L'avatar di Melody82

non saprei come consolarvi né se possa essere di aiuto qualsivoglia tipo di ipotesi, perché tanto sarebbero appunto solo ipotesi
    quel poco che posso dire per la mia esperienza è che la terza prova è quella più complessa.
    Almeno per me ...è stata si, quella più interessante e formativa da un punto di vista clinico e teorico/pratico,
    ma anche quella che mi ha richiesto più energie, studio, mole di lavoro, di manuali, concentrazione e sforzo concettuale ecc.

suppongo che se io l'ho percepita così è, perché, in effetti, (considerando quanto ho studiato sia in tempo che in mole di materiale) si tratta della prova più "applicativa"(tutt'ora viene definita dal VO "prova pratica"...e noi in Italia siamo ben poco abituati ad essa, specie perchè il nostroi lavoro...diciamoci la verità... non esiste ) e, per le stesse ragioni, posso immaginare che i criteri di selezione siano più rigidi.

non che sia una consolazione, purtroppo, ma preferisco sempre immaginare un bicchiere mezzo pieno, ossia che ripetendo senza scoraggiarvi troppo questo studio con lo spirito giusto possiate, la prossima volta, farcela ad occhi chiusi,
    piuttosto che pensare, come alcune voci di corridoio dicono, che vengano "estratti compiti a casaccio" che "i compiti non vengono corretti" che "una percentuale fissa di bocciati dev'esserci sempre" e tutta quella serie di cose che, ad ogni sessione, puntualmente emergono forse più come palliativo per la giusta rabbia di non avercela fatta per qualche motivo...se davvero fosse così sarebbe talmente degradante che non voglio neppure pensarlo.

Detto questo, il consiglio più intelligente, a mio avviso, che vi darei, è quello di chiedere di prendere visione dei vostri compiti.

E' un vostro diritto, non include il dover fare ricorsi o roba simile, non vi penalizzerà in alcun modo nella prossima sessione (anche perchè, per i più scaramantici, in ogni caso la commissione 9 su 10 cambierà), mentre potrebbe servirvi per capire dove e perchè avete, secondo loro, sbagliato, di modo da arrivare alla prossima volta, e certamente l'ultima, con una inquadratura più stabile ed una serenità aggiunta

Voglio dire, se si può fare perché non farlo? Se fosse capitato a me, di certo avrei domandato di conoscere le motivazioni della bocciatura per potermi, in qualche modo, anche migliorare.
    Immagino alcuni di voi siano troppo amareggiati e stanchi per fare anche questo sforzo, ma secondo me potrebbe valerne la pena in vista della prossima sessione utile!

Un abbraccio, non mollate...in bocca al lupo!
    F.

1. Regolamento OpsOnline

grazie melody|! un pò mi rincuori.....e credimi ne ho bisogno!!! il mio dubbio sul ricordarmi la tracia non è per ricordarmi quello che ho scritto, quello lo so e lo so motivare, ma visto che ho preso 30 sicuramente ci saranno cose che non ho considerato/cose che ho toppato per cui se qualcuno si ricorda la traccia vorrei ristudiramela, magari con l'aiuto di un ex tutor o cmq qualcuno che ci capisca. Stavolta hanno già boccitao circa il 60% degli iscritti e all'ultima sessione hanno bocciato diversa gente anche all'oarle (anche chiedendo chiarimenti sull'ultima prova) per cui non mi sento tranquilla di pensare che l'orale sia una pura formalità!!!!!!!
    mi confermate che cmq ad oggi non hanno mai chiesto la prima prova all'orale?
    rinnovo il mio appello: qualcuno di clinica si ricorda la traccia??? o comunque vuole dire qualcosa su come l'ha svolta???
    thanks!

Partecipante Figo L'avatar di alexsugar

Citazione Originalmente inviato da eleonora-373 Visualizza messaggio
    grazie melody|! un pò mi rincuori.....e credimi ne ho bisogno!!! il mio dubbio sul ricordarmi la tracia non è per ricordarmi quello che ho scritto, quello lo so e lo so motivare, ma visto che ho preso 30 sicuramente ci saranno cose che non ho considerato/cose che ho toppato per cui se qualcuno si ricorda la traccia vorrei ristudiramela, magari con l'aiuto di un ex tutor o cmq qualcuno che ci capisca. Stavolta hanno già boccitao circa il 60% degli iscritti e all'ultima sessione hanno bocciato diversa gente anche all'oarle (anche chiedendo chiarimenti sull'ultima prova) per cui non mi sento tranquilla di pensare che l'orale sia una pura formalità!!!!!!!
    mi confermate che cmq ad oggi non hanno mai chiesto la prima prova all'orale?
    rinnovo il mio appello: qualcuno di clinica si ricorda la traccia??? o comunque vuole dire qualcosa su come l'ha svolta???
    thanks!
    io ho fatto l EDS a novembre, e li ti posso dire che la prima prova non l hanno mai chiesta... chiedono invece sia la seconda che la terza prova....e SI, vogliono vedere i raggionamenti che uno ha fatto sopratutto nella terza prova!!!! io quella me la preprarerei per benino, visto che infatti i bocciati all orale erano soprattutto perche la terza prova non la sapevano bene (voti bassi allo scritto) ne allo scritto e nemmeno all orale!!! comunque avete un po di tempo per prepararvi, però ecco....la terza va preparata bene anche per l orale infatti!!!!!

Pagina 8 di 11 PrimoPrimo ... 678910 ... UltimoUltimo

Privacy Policy