Ma la preparazione della seconda e terza prova è impegnativa quanto quella della prima? Perché io ancora non ho cominciato a studiare per le altre due prove, e non so se cominciare a preoccuparmi... -_-
Ma la preparazione della seconda e terza prova è impegnativa quanto quella della prima? Perché io ancora non ho cominciato a studiare per le altre due prove, e non so se cominciare a preoccuparmi... -_-
Allora.. Sicuramente la mole di lavoro è minore.. Però è meglio non sottovalutare le altre due prove.. Io ti consiglio di studiarti bene il DSM-IV-TR per la prova del caso clinico e il kaneklin vol. 2 che ti prepara bene per entrambe le prove, soprattutto al progetto.. Cmq tra ogni prova dovrebbe esserci circa una settimana (se è come nella prima sessione) e per studiare quello che ti ho detto dovrebbe bastare... Poi però lo studio è molto soggettivo.. Leggi un po' di prove svolte così ti rendiconto più o meno a che punto sei...
Ciao!)
Non so voi, ma io sto andando molto a rilento. la seconda e la terza prova per ora non le tengo nemmeno in considerazione.
sarà, ma più di un tot di materiale al giorno non riesco a memorizzare...sarà il fatidico 7 più o meno 2?
per ora ho studiato: memoria, apprendimento, motivazione, emozioni, linguaggio e attenzione.
e voi come siete messi?
buono studio a tutti!![]()
Grazie alisina0Anch'io pensavo di comprarmi il secondo volume del Kaneklin (mi sto già preparando sul primo), poi se mi confermi che prepara bene per tutte e due le prove mi rincuoro un po'!
Un'altra domanda: che voi sappiate è mai uscita una traccia sulla percezione? Perché vedo che tanti la inseriscono nella mole di studio, ma ad esempio il volume 1 del Kaneklin non la considera nemmeno un po' (non ci sono nemmeno esempi di tracce), per cui mi è venuto il dubbio che in realtà sia un argomento snobbato nell'EDS. Pensavo comunque di studiarmelo a grandi linee, ma è per capire quanto tempo dedicargli, visto che tra l'altro non è un argomento facilissimo (personalmente lo odio).
Ciao...io sto rivedendo tutto quello che avevo studiato, basandomi direttamente sul Rovetto...visto che è lui il nostro presidente di commissione....e proprio basandomi sul suo libro, sto rivedendo tutto il materiale seguendo i suoi argomenti.
Il tema sulla percezione io comunque lo farei, anche se come argomento non piace![]()
Il tema sulla percezione va fatto sicuramente perchè nelle altre sedi d'Italia é uscito spesso quindi potrebbe uscire anche a Pavia... Un consiglio a chi studia sul Rovetto: cercate informazioni anche sul tema del Conflitto-Frustrazione perchè manca nel libro...
Per quanto riguarda la Percezione: è fatta molto bene sul "Darley"
![]()
Ok ok la faccioPerò la studio sul mio manuale di psicologia generale (Anolli-Legrenzi), perché sul Moderato-Rovetto non mi pare sia fatta molto bene. In generale molti capitoli del Moderato mi sembrano un po' "pasticciati", per cui cerco di integrarlo con info prese dai miei manuali e con il Kaneklin. Poi non so voi come vi trovate col Moderato-Rovetto.
(belanda non riesco a risponderti in privato perché mi dice che ho ancora troppi pochi post! Comunque per me va bene, però non riesco a trovarlo!)
Ultima modifica di Loreley85 : 26-10-2011 alle ore 17.04.19
Io il Moderato non l'ho preso. Mi sembra un po' prolisso e per la prima prova mi trovo bene con i vecchi manuali. Le teorie sono sempre quelle!![]()
Io integro il rovetto con quelli dell'univ, perchè come dite voi alcuni capitoli sono un pò incasinati
Loreley,pvt per te
Si il Rovetto non è sempre comprensibile... E i manuali vecchi sono i migliori... Poi alcune cose io le prendo anche da internet...
Un'altra cosa che volevo dire (oltre a fare frustrazione e conflitto) è di studiare un pò di teorie della mente (tipo Fonagy)
Secondo voi con "paradigma psicologico" e "modelli teorici" si intendono sempre i modelli come funzionalismo, comportamentismo, Gestalt e via dicendo? O per modelli teorici si intendono le teorie e basta (come la teoria di campo di Lewin, per fare un esempio)? Perché in alcune tracce vengono utilizzati questi termini e mi sto confondendo le idee più di quanto non lo siano già, poverette -___-
Ciao Loreley..
secondo me sono la stessa cosa.. io le intendo così.. poi non so se sbaglio. Per esempio secondo me la teoria di Vygotskij e della psicologia culturale sono un modello teorico (o paradigma psicologico..)... o sbaglio?
Ciao ragazze,
spero non mi sia sfuggito alla lettura, qualcuno ha già pubblicato le tracce della prima prova della prima sessione (giugno 2011)? potete scriverle?
Inoltre, per la seconda prova, chiederanno di scrivere un progetto a scelta? ad esempio:"Scrivi un progetto a scelta da realizzare in ambito scolastico.". O saranno più precisi?
Grazie!
Ele
ciao ragazze, io vengo da Firenze e non conosco molto bene il sito di Pavia...non sono riuscita a trovare le date dell'EDS di Novembre...ma le metteranno nella stessa pagina di quelle di Giugno? per ora non c'è nulla ed io mi devo anche organizzare con i treni :-(
io ho studiato su vari manuali di sviluppo e generale ma ho preso il moderato come punto di partenza per gli argomenti....
ma per la terza prova qualcuno mi può aiutare a capire la scaletta del caso clinico? GRAZIE