• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 8 di 19 PrimoPrimo ... 67891018 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 106 fino 120 di 281
    Matricola

Riferimento: Eds Novembre 2011 [II sessione]

Ciao a tutti,
    mi sono laureata 20 gg fa e finirò il tirocinio post laurea a maggio...
    con la previsione di sostenere l'esame di stato a giugno.

Ma non ho capito praticamente nulla!
    cosa devo studiare?
    qual'è la bibliografia?
    come mi preparo alle prove scritte?

inoltre, quali sono i settori fra cui scegliere?
    ogni settore avrà la sua bibliografia... quale sarà???

sono confusissima!!!

L'avatar di Melody82

Re: Eds Novembre 2011 [II sessione]

Ciao Toffee, benvenuta. Per capirci qualcosa devi con pazienza rileggere questo ma soprattutto i vecchi thread già aperti dai tuoi colleghi per le precedenti sessioni. troverai risposta a tutte queste domande...che, come immaginerai, sono le stesse che si pone qualunque utente sia in prossimità dell'esame e non sappia da dove iniziare!

In ogni caso NON ESISTE UNA BIBLIOGRAFIA UFFICIALE, puoi studiare su quello che vuoi. Ogni Facoltà ha i suoi testi "più famosi", ma ciò che conta è semplicemente che la preparazione sia adeguatamente globale, quindi puoi gestirti come credi. Prova a leggere cosa hanno utilizzato i tuoi colleghi per la preparazione di ciascuna prova

Per prepararti alle prove scritte devi

1) leggere il testo di legge per capire come sono strutturate e suddivise
    2) studiare

I settori tra cui scegliere solitamente riguardano seconda e terza prova, la prima è uguale per tutti. Per la prova progettuale solitamente escono progetti riguardanti la psicologia sociale, di comunità, delle emergenze, scolastica, del lavoro; per la terza prova, invece, vi sono 4 tracce per i 4 indirizzi clinico-sviluppo-sperimentale-lavoro. Puoi, in ogni caso, scegliere la prova che preferisci indipendentemente dal tuo indirizzo di provenienza. Ti suggerisco però di scegliere in anticipo su cosa concentrarti, perchè studiare "tutto" è davvero impossibile, oltre che poco utile!

Un saluto e in bocca al lupo a tutti, specie a chi ha sostenuto la prima prova oggi! A proposito, che traccia è uscita ??
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

Partecipante L'avatar di smartroby

Prima commissione, della quale la sottoscritta faceva parte:
    La crisi e il cambiamento: dopo aver definito i concetti la/il candidata/o esplicitando un ambito specifico e collocandosi all'interno un un contesto teorico-metodologico specifico.... mmmmmmmmm non mi ricordo bene come finiva
    comunque chiedeva di esplicitare ambiti applicativi e problematiche inerenti....
    se c'è qualcuno più lucido di me che può completare la traccia del tema

impressioni? commenti?

Ciao a tutte!
    Seconda commissione: traccia lunghissima, riassunta in breve: il servizio come richiesta di un utente/cliente e servizio come unità organizzativa per soddisfare un bisogno: teoria di riferimento, risvolti psicologici in un contesto noto, problemi etici e metodologici.

Uno schifo!!!
    A mio avviso la traccia della prima commissione era decisamente fattibile secondo tutti i punti di vista, poteva svilupparsi a seconda dei diversi approcci, e, tutto sommato, era un pochino prevedibile (già uscita in altre sessioni..).. Questa della seconda commissione era più alla portata solo di chi è area lavoro, per gli altri credo-me inclusa-credo sia stata una tragedia...

Attendo commenti anch'io!

mamma alessia che traccia.....
    ammetto che quella della prima commissione era decisamente più fattibile rispetto alla vostra....
    dai... non demoralizzarti....

Riferimento: Re: Eds Novembre 2011 [II sessione]

Roby, grazie, vedremo i risultati, ma sono negativa! Tra l'altro noi abbiamo la terza prova mercoledì prossimo, quindi anche non sapendo se si sono passate le prime due, conviene non perdere nemmeno un giorno e studiare!!

Hai avuto difficoltà? Vuoi confrontarti?

L'avatar di Melody82

azz che tracce, non proprio semplici, ci vuole un bel ragionamento e tanto spirito d'intraprendenza

Per la traccia su "crisi e cambiamento" mi vengono in mente teorie da quella Freudiana, allo sviluppo psicosociale di Erikson che parlava proprio delle "crisi evolutive" che consentono il passaggio allo stadio successivo - e quindi il cambiamento.
    Per quanto riguarda la traccia "il servizio come richiesta di un utente/cliente e servizio come unità organizzativa per soddisfare un bisogno: teoria di riferimento, risvolti psicologici in un contesto noto, problemi etici e metodologici." che dire... avrei fatto una scaletta delle prime cose che mi fossero venute in mente sui due argomenti (servizio per l'individuo e servizio in senso più ampio). Supponendo, quindi, che la distinzione fosse fondamentalmente tra un servizio offerto al singolo es. tramite psicoterapia, ed un servizio es. territoriale per coprire necessità di stampo sociocomunitario (es. SERT, comunità terapeutiche, CIM e così via). Non so in effetti è una traccia che crea parecchia confusione(forse l'ho male interpretata io)!
    In bocca al lupo a tutti, fateci sapere e non vi scoraggiate; avete dato il meglio e va bene così
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

Matricola

ciao a tutte!
    Alessia, davvero un delirio la vostra traccia! dai, magari se ne rendono conto e sono un po' + magnanimi....se vedono che in media l'andamento è di un certo tipo, dovrebbero capirlo che era complicata, no?
    Io x fortuna ero nella prima commissione, e ho utilizzato il concetto di crisi cm disequilibrio che porta al cambiamento e all'instaurarsi di un nuovo equilibrio visto nella cornice teorica della "life-span theory" di Bates e, x qnt ne so, citata da Sugarman nell' "Handbook of counselling psychology". Il campo applicativo utilizzato, cm speravo, è stato quello della psicologia dello sport, con l'esempio di un atleta che si infortuna e quindi deve fronteggiare la fine anticipata della propria carriera sportiva, con conseguente crisi e via dicendo. Boh...incrocio le dita.....

Il progetto x la prima commissione era sul disagio psicologico causato da un'emergenza. Io l'ho interpretato proprio secondo il genere di argomenti che avevo studiato anni fa x l'esame di psicologia delle emergenze, quindi progettando un intervento per bambini in località di guerra (avevo trovato un simil-progetto interessante sul sito dell'Unicef l'altro giorno e mi era rimasto in mente). Però ho sentito anche persone che hanno interpretato l'emergenza cm emergenza di un reparto di un ospedale dove il personale sanitario è spesso assente e quindi il lavoro nn viene svolto a dovere e quindi viene portato avanti un progetto di prevenzione o cura per il burn out....e ha quanto pare la commissione ha detto che andava bene (io sn un po' perplessa a riguardo, ma spero x le mie amiche che sia così!).....boh...vedremo!
    A noi han detto che i risultati si sapranno entro la fine della prox settimana...e così poi sapremo se si va alla terza prova! speriamo!!!!

Matricola

Grazie Melody!

ragazzi state tranquilli x l'esame, una cosa certa è che serve tranquillità e concentrazione!

teneteci aggiornati!

baci, Toffee

Bel lavoro Fran! Credo sia fondamentale riuscire ad adattare le tracce alle proprie competenze specifiche! Bella anche l'idea del progetto, io non ci avrei mai pensato!

Io nel tema ho parlato del singolo che si rivolge ad una struttura in quanto portatore di un malessere (definito salute x OMS); del servizio (come organizzazione) in termini di gruppo psicodinamico di lavoro che deve valutare la domanda dell'utente, rispondere in modo congruente ai suoi bisogni (teoria di Maslow), prestando attenzione ad aspetti comunicativi, alle aspettative e al fatto che gli obbiettivi siano perseguibili. Ho aggiunto che il servizio organizzativo ha il compito di attivare tutte le risorse disponibili adeguate allo specifico utente (in quanto avente storia e bisogni unici), sia in termini di sviluppo delle risorse individuali interne e della rete sociale, sia in termini di operatori e strumenti specifici e professionali, con cenni all'Empowerment di Rappaport e all'esperienza di tirocinio...Nessuna teoria specifica, non ne sapevo!!!

Invece il nostro progetto era sul Sostegno alla maternità: l'ho rivolto a genitori di bimbi tra 3 e 9 anni(asilo e elementari) sottolinenando l'importanza delle relazioni affettive primarie nello sviluppo della personalità e delle abilità cognitive dei bimbi.....

A noi non è dato sapere quando usciranno i risultati...e nel frattempo, per sì e per no, conviene studiare x la prova di mercoledì prossimo!

Riferimento: Re: Eds Novembre 2011 [II sessione]

Citazione Originalmente inviato da Melody82 Visualizza messaggio
    azz che tracce, non proprio semplici, ci vuole un bel ragionamento e tanto spirito d'intraprendenza

Per la traccia su "crisi e cambiamento" mi vengono in mente teorie da quella Freudiana, allo sviluppo psicosociale di Erikson che parlava proprio delle "crisi evolutive" che consentono il passaggio allo stadio successivo - e quindi il cambiamento.
    Per quanto riguarda la traccia "il servizio come richiesta di un utente/cliente e servizio come unità organizzativa per soddisfare un bisogno: teoria di riferimento, risvolti psicologici in un contesto noto, problemi etici e metodologici." che dire... avrei fatto una scaletta delle prime cose che mi fossero venute in mente sui due argomenti (servizio per l'individuo e servizio in senso più ampio). Supponendo, quindi, che la distinzione fosse fondamentalmente tra un servizio offerto al singolo es. tramite psicoterapia, ed un servizio es. territoriale per coprire necessità di stampo sociocomunitario (es. SERT, comunità terapeutiche, CIM e così via). Non so in effetti è una traccia che crea parecchia confusione(forse l'ho male interpretata io)!
    In bocca al lupo a tutti, fateci sapere e non vi scoraggiate; avete dato il meglio e va bene così
    Grazie mille...e crepi il povero lupacchiotto! Incrociamo le dita!

Partecipante Esperto L'avatar di Francy0212

Ciao a tutte, eccomi qua anch'io...

Che dire, io sono nella prima commissione e sia il temi sia il progetto erano quasi banali... eppure non avevo studiato nulla nè sull'uno nè sull'altro, mi domando cosa caspita ho studiato negli ultimi 2 mesi...

Ero molto più preparata su temi di Psicologia Generale che non su questioni "ampie" come il concetto di cambiamento! Poi io non ho una grande facilità a snocciolare teorie e soprattutto nomi di autori... però 3 facciate le ho riempite, spero di aver scritto qualcosa di sensato!

Sul progetto buio assoluto, l'ho fatto di corsa e direttamente in bella ed ho paura di averci messo in mezzo cose che non c'entravano... però sarebbe potuto diventare un bel progettino avendo un'oretta in più.

Comunque, ringrazio di nuovo tutti i Santi che mi hanno risparmiata dalla Seconda Commissione, e massimo rispetto per voi che avete affrontato queste tracce, complimenti davvero anche solo per averci provato!
    Esame di stato in vista...

vi riassumo brevemente come ho impostato la prima prova ieri
    prima commissione (la crisi e il cambiamento):
    io ho parlato della crisi economica-sociale attuale, citando la metafora di Bauman (modernità liquida vs modernità solida), del fatto che gli individui vivono quotidianamente nell’incertezza, del fatto che le condizioni precarie di lavoro inducono a ristrutturare il senso di sè proprio rispetto al continuo cambiamento a cui devono far fronte ecc....
    In questo senso agli individui è richiesta una particolare flessibilità che possa rendere adattivi i cambiamenti...
    poi ho collegato il punto di vista teorico metodologico cognitivo-costruttivista che vede l’uomo come attivo costruttore di realtà e significato e lo fa attraverso gli schemi cognitivi (caratterizzati da rigidità, lassità o flessibilità) e di quanto sia importante portare il paziente ad una ristrutturazione di questi schemi verso la flessibilità...
    ho tirato fuori anche l’importanza per l’individuo della narrazione della propria storia di vita (tecnica usata nella terapia cognitiva) per restituire coerenza e continuità temporale agli eventi che lo vedono protagonista (pensando al fatto che la modernità tende a frammentare la realtà e questo può riflettersi sulla frammentata concezione di sè)....

Che dite?

Partecipante Assiduo L'avatar di _FrAnCeScA__

Ciao a tutti!
    Io ero in prima commissione, è vero i temi erano generali, ma io sono rimasta spiazzata! Non avevo rivisto nulla su crisi e cambiamento...quindi sono terrorizzata dal fatto di averlo fatto un pò generico...
    non ho la più pallida idea di come possa essere andata...credo che un pò dipenda dalla soggettività di chi corregge...buu!
    Non so cosa pensare!
    Che ansia!
    _Il MiO NoN è Un CaMmInO Ma La DaNzA TrIbALe di Un BaLLeRiNo BeNdAtO, CoN QuALcHE LiViDO__

"Quel che parla nell'uomo va ben al di là della parola, fino a penetrare i suoi sogni, il suo essere e il suo organismo stesso"
    J.Lacan

Partecipante Assiduo L'avatar di pratolina

Ciao a tutti, anch'io ero nella prima commissione e anch'io non ho mai ripassato temi come crisi e cambiamento, quindi ho cercato di riflettere e ragionare su ciò che avevo imparato in questi anni di università quindi ho fortissimi dubbi sull'esito...anzi quasi una certezza! Potenzialmente era un tema facile ma talmente ampio che ognuno poteva interpretarlo come voleva e questo secondo me non è un vantaggio perchè il parere diventa ancora più soggettivo...credo dipenda molto dalla fortuna, da chi corregge, dall'andamento generale e da che percentuale di bocciati hanno stabilito!
    Qualcuno sa i tempi di correzione? quando saprò di essere definitivamente fuori?

Pagina 8 di 19 PrimoPrimo ... 67891018 ... UltimoUltimo

Privacy Policy