per quanto riguarda il cambiamento a che cosa fa riferimento secondo voi?
per quanto riguarda il cambiamento a che cosa fa riferimento secondo voi?
L'identità è uscita come domanda estratta nell'ultima sessione... Non sarebbe un pò strano se la riproponessero anche questa volta? Cmq una persona che conosco e che ha passato l'esame la scorsa sessione, ha risposto a quella domanda con la teoria di Erikson e di Marcia...
Ciao ragazze, ho fatto una breve ricognizione del mio studio sull'esame di stato e ho visto che sono un pò indietro... solo a titolo informativo volevo essere sicuro di aver letto bene quello che c'è scritto nel bando:
se dovessi decidere di non essere pronto e risultassi assente, potrei ripresentarmi alla sessione successiva senza dover ripagare le tasse vero?... almeno mi sembra di aver capito così...
DottFrusa
Si, io l'ho fatto con la sessione precedente, non mi sono presentata e per questa sessione mi valeva il pagamento fatto la volta scorsa. L'importante è che risulti assente, non che vai e vieni bocciato o che sei assente dopo la prima prova.
Grazie Senya, questa è una buona notizia, questi giorni saranno decisivi per decidere... ti chiedo un'altra ifnormazione, in genere quanto tempo dista la seconda prova rispetto alla prima? Perchè per la seconda prova non ho ancora studiato nulla e se sono molto vicine nel tempo, potrei non farcela comunque a sostenere l'esame di stato in questa sessione...
DottFrusa
Le prove sono generalmente 3/4 settimane una dall'altra, almeno per quello che ho potuto vedere io, ma non si sa mai. Anche io sono in crisi perchè gia per la prima prova la roba e tantissima, se mi metto pure a a studiare per la seconda mi ricoverano!!
Io ho iniziato a guardarla la seconda, in previsione del fatto che avrò due lavori in quel periodo...confesso che mi sembra che da studiare ci sia poco... è più di "lettura" secondo me. Almeno questa è la mia valutazione...
che voi sappiate non esce una "lista" dei candidati? giusto per sapere se sono arrivate le domande.. a me non è tornata indietro la ricevuta!
(modalità paranoia ON)
Si non c'è molto da studiare, però secondo me il progetto è la prova più difficle, sopratutto se non hai mai lavorato (come me)
Forse la cosa migliore e trovare prove svolte e imparare da li, o trovare un'anima pia che ti aiuti..
AAA cercasi anima pia disposta a fornire esempi di progetti di intervento!!
Dott.Frusa, a meno che tu non abbia particolari impedimenti (tipo lavoro ecc...) non credo avrai problemi a preparare la seconda prova da nuovo così come la terza, nemmeno io ho guardato il programma delle altre due e di solito si procede per gradi, d'altra parte le prove sono distanti tra loro apposta. Cmq si da studiare per la seconda ci sarà poco, al limite uno si può preparare degli schemetti di progetti per gli argomenti più gettonati. Ancora non ho visto nulla, ma sinceramente è la prova che mi preoccupa meno anche perchè di esempi di progetti tra testi e internet se ne trovano diversi... Cmq la convocazione delle prove spero esca a breve in modo da farsi un'idea di quanto tempo uno ha tra una prova e l'altra.
Io avrei un'altra domanda di ordine tecnico: la domanda della prima prova una volta formulate le tre dalla commissione come viene scelta? Viene estratta? Viene scelta dal presidente?
ciao a tutti!
ragazzi/e non voglio allarmare nessuno ma da quello che so io la commissione potrebbe non essere la stessa...mi hanno risposto dalla segreteria in modo vago, dicendo che potrebbe cambiare...Voi sapete qualcosa in merito?
p.s.da quello che mi hanno detto il tema viene estratto...speriamo bene!
buono studio!
Per ora è indicata sempre la stessa di giugno, loro non possono assicurarti perchè cmq può capitare che cambi, però boh, francamente la commissione mi preoccupa relativamente anche perchè il tipo di domande tra una sessione el'altra non è che si modifichi particolarmente, nel senso che anche argomenti semplici te li mettono ipercomplicati...
scusate ho un apio di problemi con l'argomento "Pensiero e Ragionamento" potreste darmi un esempio di scaletta? Non rieso a organizzare bene le cose da dire. Grazie
Io ho fatto così:
Defnizione pensiero
Pensiero produttivo-quotidiano-prevenuto-nevrotico-psicotico
Ragionamento induttivo e deduttivo definizioni, le modalità di ragionamento deduttivo: sillogismi (solo tipo barbara e condizionale), modus ponens e tollens, le modalità di ragionamento induttivo: wason e i compiti di selezione.
Metodi di indagine: rorschach, wais, test del pensiero divergente e della creatività Applicazioni: relative ai vari disturbi che possono portare a difficoltà in questo ambito tipo le psicosi, il pensiero nel nevrotico (uso di meccanismi di difesa), DOC...
Non so se ho fatto bene, ma ormai è troppo tardi per tornare indietro!
anche la mia scaletta è così![]()
mi potreste aiutare invece con la scaletta della comunicazione? e con quella della personalità?
thanks...![]()